Visualizza la versione completa : Quale velocità di crociera per il 1200 gs??
splancnico
18-12-2008, 20:35
Viaggiando con il 1200 gs ho notato la comparsa di ondeggiamenti dell'anteriore oltre i 160 km/h (gs std con borse e bauletto ed ovviamente autostrada rigorosamente tedesca!!! ). Sotto i 160 tutto bene. Volevo sapere da chi più esperto di me fino a quale velocità vi sentite in sicurezza nei viaggi. Grazie
gigi di fange
18-12-2008, 20:40
confermo le tue impressioni
c sono utenti che sono andati anche oltre i 200 senza problemi in adv e trittico di valige...
cmq oltre una certa velocità (all'incirca quella che dici te) io il manubrio lo tengo ben stretto e "tirato" vs di me, le oscillazioni in questo modo si annullano.
mah, io questi ondeggiamenti non li ho percepiti. Probabilmente sono poca cosa. Comunque posso assicurare che a 160 / 170 Km/h viaggi in quasi relax. Oltre è stancante per la mia zavorrina.... il suo casco oscilla un po' troppo e ho paura di perderla :lol:
L'ho portata fino alla sua velocità massima e mi da un'ottima sicurezza. Certo non mi posso aspettare la precisione di una stradale ma mai e dico mai l'ho sentita ondeggiare. Non è che magari dipende dalle sospensioni?
io ho una adv e sicuramente ha una penetrazione aerodinamica diversa per via del serbatoio largo che fa un po' da flap al contrario, ma la sensazione non è di ondeggiamento, quello che percepisco io è come se la ruota pelasse appena l'asfalto, ma non è certo cosa da destare timore, solo una consapevolezza.
Il Maiale
18-12-2008, 21:19
Ma non era 130 il limite.?
cetro 130 in italia... ovviamente queste prove si fanno in germania!
Va beh io sono pesante + di 100 kg, ma monto gli Ohlins con molla da 160 nm, e non noto nessun ondeggiamento, prima con gli ammo std un pò usati si !
in autostarada tedesca la sua velocità di crocera è di 160/170 indicati, velocità a cui noto ci sono meno vibrazioni che a 140.
Hai provato senza borse e bauletto se se ti lo stesso effetto ?
Se ondeggia devi accellerare ancora :lol::lol::lol:
vuol dire che vai troppo piano......
splancnico
18-12-2008, 23:33
Senza borse e bauletto non ondeggia ma comunque trovo che la velocità' ideale per viaggiare senza stancarsi troppo sia sotto i 160
Gli ondeggiamenti possono dipendere da tante cose, la posizione del carico sulla moto, il vento, la pressione dei pneumatici, la taratura delle sospensioni, il manto stradale.. cmq io viaggio bene tra 140 e 160, anche perche superando quelle velocità..l'autonomia della moto scende...
alberto marchetti
19-12-2008, 08:51
Bastano due giri della ghiera per irrigidire la sospensioni anteriore,e vedrai che la stabilita' della moto migliora molto eliminando il problema,fai una prova.Io ho risolto cosi' ,avevo la tua stessa snsazione.
ciao
la mia in pista ha raggiunto i 260 ! in verità era un pochino elaborata e tremava un pochino !a non avevo le valige !
chi và piano va sano e lontano ! meditate !
160 -170 con zavorra ! in germania in australia ! sono pericolosi!!!!!!!!
50
70
90
110
130
non vibra nemmeno un pochino
Rexi per favore,
i rischi veri si corrono guidando in mezzo alle macchine, sulle statali, dove ci sono tanti incroci non certo a fare i 170 su un'autostrada deserta. Va bene rispettare le leggi ma ora dire che 170 con una moto nuova è pericoloso mi sembra troppo. Insomma... la moto è fatta di passione, sono uno che va piano ma se una volta l'anno tiro la moto a 200 km da solo su un'autostrada deserta non mi sento certo in pericolo.
Scusami lo sfogo.
ognuno é libero di fare come crede ! e con chi crede !
io non mi permetterei mai quelle velocità con la zavorrina !
e nemmeno da solo !
stai attento !!!!!
occhi aperti e luci sempre accese :rolleyes:
Deleted user
19-12-2008, 16:10
forse e' meglio specificare soggettivamente il concetto di "velocita' di crociera" ...
...cmq oltre una certa velocità (all'incirca quella che dici te) io il manubrio lo tengo ben stretto e "tirato" vs di me, le oscillazioni in questo modo si annullano.
secondo me è sbagliato.se ti attacchi rigidamente al manubrio ottieni l'effetto opposto! Se stringi le manopole peggiori solo il risultato, lo devi impugnare in maneira "morbida".
120 130 ! e 6 tranquillo sicurezza bagagli zavorra e autovelox......
Deleted user
19-12-2008, 17:04
appunto...
per velocita' di crociera intendo quella adottata in un lungo trasferimento tipo autostradale a 130/140 con qualche allungo.
Bierhoff
19-12-2008, 17:12
non penso che una caduta a 130 sia poi tanto diversa da una caduta a 160.
io cmq in autostrada sto sui 130/140 ... e vado tranquillo!!!
lo dici tE? eccome se c'è differenza! prova a camminare e a sbattere contro un muro on sbatterci a 40 km ora !
Deleted user
19-12-2008, 17:21
....
ot: bello il tuo blog, complimenti.
Bierhoff
19-12-2008, 17:23
lo dici tE? eccome se c'è differenza! prova a camminare e a sbattere contro un muro on sbatterci a 40 km ora !
tra 4 e 40 c'è differenza, è ovvio ... preferisco non cascare e se proprio devo e posso scegliere scelgo 130 e no 160 ... ma ripeto, non credo (non ho mai provato) ci sia poi così tanta differenza. certo, poi c'è differenza se prendi un'ostacolo o è solo una scivolata ... ma non capisco perchè a 130 dovrei essere sicuro e a 160 no
Bierhoff
19-12-2008, 17:24
ot: bello il tuo blog, complimenti.
OT: grazie mille :!:
cetro 130 in italia... ovviamente queste prove si fanno in germania!
non si deve mai andare in Germania, Paolo (http://www.youtube.com/watch?v=gFAFnckZjIs) :lol::lol:
cosa dici scusa se fosse come dici te i limiti li metterebbero a 160!
cambiano i tempi di reazione ! i metri per fermarsi ecc. oltretutto oltre alla tua incolumià si mette in gioco quella degli altri !
io non mi permetterei mai quelle velocità con la zavorrina ! e nemmeno da solo !
Concordo in pieno :)
aircraft carrier
19-12-2008, 22:55
E' colpa della plastica.............è troppo leggera.:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Fai il pieno di benza.......
Saleinglese
19-12-2008, 23:19
Concordo con rexi..
Certamente ti fai male sia a 130 che a 160.. ma vuoi mettere..??
30 km/h in più sono una gran bella differenza in termini di sicurezza e reazione del mezzo e del pilota quando la situazione diventa critica..
Poi è chiaro che se fai una bella tiratona a 210 in autostrada deserta.. senza ostacoli ed in rettilineo.. magari 9 volte su 10 va bene.. ma perchè fare in modo che arrivi la volta che finisci sdraiato ???
Prudenza sempre.. ;)
un ex tk
19-12-2008, 23:23
appunto...
per velocita' di crociera intendo quella adottata in un lungo trasferimento tipo autostradale a 130/140 con qualche allungo.
Questa è la velocità contratti fatti a 140-150 senza alcun problema.
Viaggiando con il 1200 gs ho notato la comparsa di ondeggiamenti dell'anteriore oltre i 160 km/h (gs std con borse e bauletto ed ovviamente autostrada rigorosamente tedesca!!! ). Sotto i 160 tutto bene. Volevo sapere da chi più esperto di me fino a quale velocità vi sentite in sicurezza nei viaggi. Grazie
Osservo anch'io un alleggerimento dell'avantreno ma, solo in scia di altri veicoli!
P.s. tutti in germania a pistare! :lol:
Bierhoff
20-12-2008, 16:20
cosa dici scusa se fosse come dici te i limiti li metterebbero a 160!
cambiano i tempi di reazione ! i metri per fermarsi ecc. oltretutto oltre alla tua incolumià si mette in gioco quella degli altri !
ma guarda che sono d'accordo con te. è una volta a terra che la differenza non è poi molta e si parla sempre di strade libere ... è ovvio che a 130 ho dei tempi e margini diversi ...
....io cerco di mantenere una velocità di 132,7 km/h e mi sono sempre trovato benissimo...
peso 80kg(con casco gibbotto...) e con baulotto sent un alleggerimento dell'ateriore oltre i 120-130
oltre i 160 peggiora esponenzialmete...mai arrivato alla Vmax (non la sento sicura...)
se ci sono scie di altri veicoli la cosa peggiora.
Personalmete nei viaggi lunghi mi metto sui 110, motore basso di giri e bassi consumi...
Non per far polemica...ma REXI mi sembri mia nonna...che due palle....
la moto ha 2 ruote e in piedi da sola non stà!!!
può capitere di cadere sia a 10 che a 200...se volete stari sicuri vendete la moto e comprate un bel SUV gigante...o meglio state a casa!!!!!
I limite di 130 è anacronistico se la strada è libera, in condizioni di traffico intenso o pioggia è chiaramente troppo...discutere del limite mi sembra stupido di quei somari che zizzagano tra le auto a 150 in tangenziale a milano...
PS: 7 anni fà con il 1000 da strada lo facevo anche io...poi si cresce!!!
AHH..dimenticavo...il 1000 'ho fracassato a 180 su un curvone (perso il posteriore causa mono scarico), svivolato in Jeans, gibbetto e senza paraschiena.
Malleolo rotto e schiena completamente abrasa.
Toccando ferro saluto tutti,
buone feste e altri 345754378964325km inmoto senza incidenti per tutti
Ciao
se volete stari sicuri vendete la moto e comprate un bel SUV gigante...o meglio state a casa!!!!!
non ho parole !!!!!! che in certi casi è meglio che replicare ...... la fai te la polemica altro che no ! :D:D:D non vi lamentate poi !!!!! complimenti sei forte !!!!
Se volete stare ancora più sicuri:
GS sul cavalletto centrale,
mettete in moto e smanettate a volontà.
A rexi è vero che la sicurezza diminuisce con l'aumento di velocità, ma la moto è moto senno vai a piedi. E poi ti investono ................ azz
THE BEAK
20-12-2008, 22:21
la mia accennasse una cosa del genere a 160, metto freccia a dx, accosto, gliene dico quattro e riparto se insiste la metto punizione sino alla prossima uscita altrimenti via a 220!:arrow:
Ma dai Rexi... concordo con Cistone quando dice "mi sembri mia nonna....".
Se una moto è omologata e costruita per + o - 200 Km/h vuol dire che quella velocità è sicura, salvo casi e situazioni particolari (ammortizzatori starati, gomme danneggiate o difettose etc.) Ripeto, io a 160 Km mi sento sicuro alla guida, a patto di NON avere traffico e di essere su un'autostrada (con tanto di reti ai bordi che proteggono da animali vari).
I pericoli maggiori li percepisco sulle statali iper trafficate piene di incroci dove sei a 60 - 80 Km/h e all'improvviso chi ti dovrebbe dare la precedenza se ne esce senza preavviso. Questo è il vero rischio!
E poi REXI perche' 120 - 130 e non 100 - 110...? E non parlo di leggi parlo di sicurezza. Allora Rexi perche' non te ne vai in giro a 90 Km/h... sei ancora piu' sicuro. Forse perchè ti piace un po' di velocità.... 130 ... che gran velocità non è. Secondo me qui tra il dire e il fare... c'e' in mezzo l'oceano... e pensare che io quando vado in giro con i gruppi di brescia mi incazzo perche' vanno troppo veloci.... mah....proprio da un fermone ti fai dire queste cose
Il Maiale
20-12-2008, 23:25
ma zio pork!!!! hai mcs?
NO?
allora se un barbone!
le CROCIERE si fanno con MCS...
buon NATALE barbone!!!!
GEPPETTO
21-12-2008, 01:34
The Beak , come non quotarti
ma voi vi siete mai fatti 800 / 1000 km in una tappa ? alla velocita di 130 ti addormenti !!!
se poi alla velocita di solo 160 un BMW ondeggia , direi che c'è qualche cosa che non va !!!!
sarà ma io con la titanica in due con bagagli a 180 a parte una maggiore attenzione di guida manco mi accorgo della differenza di andar piu piano !!, idem il mio passeggiero .
fare come volete......non vi lamentate ! se le forze dell'ordine ce l'anno con i motociclisti! bravi complimenti continuate pure ad infrangere le leggi e a mettere a repentaglio la vita degli altri ! se non vi interessa la vostra !
e non vi vergognate nemmeno a dire che andate a 180 !
buon natale cercare con l'anno nuovo a mettere la testa sulle spalle !
frangatto
21-12-2008, 17:50
secondo me è sbagliato.se ti attacchi rigidamente al manubrio ottieni l'effetto opposto! Se stringi le manopole peggiori solo il risultato, lo devi impugnare in maneira "morbida".
sono perfettamente d'accordo!!! il manubrio va sfiorato!!!
vengo da un ktm 990 sm. con la taratura standard (stiamo parlando di WP...)
oltre i 180 era una tragedia.
tarata su sport è scomparso tutto sino a 200.
poi subentra il vestiario.
ma in generale, irrigidendo le sospensioni, spostando il peso in avanti E NON AGGRAPPANDOSI AL MANUBRIO (e dando gasssss) le cose migliorano sempre;);)
ciao anche io ,con l'esperienza di viaggi , confermo ,quando sei carico l'andatura sicura è da codice non superare i 130
fare come volete......non vi lamentate ! se le forze dell'ordine ce l'anno con i motociclisti! bravi complimenti continuate pure ad infrangere le leggi e a mettere a repentaglio la vita degli altri ! se non vi interessa la vostra !
e non vi vergognate nemmeno a dire che andate a 180 !
buon natale cercare con l'anno nuovo a mettere la testa sulle spalle !
cacchio rexi,la grammatica,la grammatica....
scusa ! non ho riletto farò più attenzione ......:mad::mad::mad::mad:
Io cerco sempre di mantenere una velocità di crociera mai inferiore ai 220 Km/h, poi faccio quelche tiratina ai 350 Km/h tanto per non addormentarmi.....:lol:
sai io dicevo che quelle velocità non sono per niente divertenti in strade dritte e poco trafficate! io vado molto più forte ! tra una macchina e l'altra ! altrimenti perchè avrei dovuto comprare una moto ????
sai io dicevo che quelle velocità non sono per niente divertenti in strade dritte e poco trafficate! io vado molto più forte ! tra una macchina e l'altra ! altrimenti perchè avrei dovuto comprare una moto ????
é qui che sbagli: sopra, devi passare sopra alle macchine.:lol::lol::lol:
Poi appena sceso spalanchi per passare i 160 dove ci sono problemi di ondeggiamento.
Scrivendo seriamente, non ho mai avuto questo problema che dovrebbe chiamarsi "shimming" ed è dovuto all'eccessivo alleggerimento dell'anteriore/tipo di pneumatico.
Si dovrebbe evitare caricando l'anteriore o sostituendo la copertura.
Di crociera non faccio più dei 140 indicati (che poi sono circa 130 veri). Oltre becco troppa aria, troppe vibrazioni e l'anteriore si alleggerisce troppo per i miei gusti (sopratutto se il serbatoio non è pieno).
...Si dovrebbe evitare caricando l'anteriore o sostituendo la copertura.
Per quel poco che ne so potresti risolvere caricando il posteriore e non l'anteriore!
Infatti con l'ammortizzatore post scarico si abbassa il retrotreno e la ruota anteriore rimane più scarica e soggetta ad ondeggiamenti.
Se, specialmente quando sei carico, irrigidisci un pochino il posteriore, il retrotreno si abbassa meno e la ruota anteriore più caricata.
Correggetemi pure se dico stronzate... con me ha sempre funzionato.
MOCIONCI
23-12-2008, 11:24
appoggio romargi......
anche io........... chiaramente in senso figurato:lol:
Hai detto la stessa cosa che ho scritto:
caricare l'anteriore intendo con peso, non l'ammo, cosa che ottieni irrigidendo il posteriore. Mi sembra una conseguenza chiara.
l'importante è dar gas,e poche seghe....
5amuel76
11-07-2022, 10:10
domanda da un milione di euro. Autostrada tedesca, se faccio due ore a una media di 200 e più faccio danni alla meccanica? Il motore è progettato per questo o si può allungare solo ogni tanto?
r1200gssr
11-07-2022, 10:12
A parte la noia mortale, a quella velocità consumerai parecchio olio, quando ti fermerai ti conviene controllarlo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
domanda puramente teorica. Trovami dove puoi tenere indefinitamente i 200 anche se non ci sono limiti. Non sei mica solo sulla strada . In ogni modo si stanca sempre prima il pilota che la moto.
5amuel76
11-07-2022, 14:35
Da Colonia a Monaco ci sono almeno 600 km senza alcun limite. Ma è solo una delle tante autostrade. L'ho già fatta una volta a medie di 200, non è stancante, è fastidioso però dover rifornire ogni 180 km. La mia domanda era volta a capire se tenere giri così alti per così tanto tempo logora la meccanica.
per tenere una media generale di 200 kmh.
devi andare per lo più a 240.
se anche tu avessi una moto che li fa, dubito fortemente che si possano tenere medie di 200 su 600 km. di strade e non in pista.
.
5amuel76
11-07-2022, 15:17
la rs a tavoletta scrive 248, il punto non è questo, (chiaro che su 600 km e tre soste rifornimento non si tiene la media dei 200 ma ti assicuro che ho fatto fuori interi pieni in 180 km)
https://ibb.co/ws8pf22
mi sa che andare un po' piu' piano e risparmiare un pieno la media finale sia la stessa. Anzi, se le soste su 600 km sono ben 3 se ne puo' fare una sola. Che il motore ne risenta nell'immediato non direi, certamente un bicilindrico di grossa cilindrata unitaria non e' fatto per stare continuativamente a regimi molto elevsati (per lui). Meglio un 4 cilindri che in tali condizioni e' assai meno stressato.
Michelesse
12-07-2022, 10:42
….se faccio due ore a una media di 200 e più faccio danni alla meccanica? Il motore è progettato per questo o si può allungare solo?…
Meccanica teutonica, il non plus ultra, vai tranquillo, slegalo ‘sto mulo…
.
Se non ricordo male per i boxer aria-olio Mototecnica nel servizio dedicato scriveva che il regime di crociera coincide col regime massimo, per gli LC non so.
skorpio64
13-07-2022, 09:50
Secondo me gli ondeggiamenti a velocità elevate dipendono molto dai pneumatici che monti. Parlo per esperienza personale.
Se non ricordo male per i boxer aria-olio Mototecnica nel servizio dedicato scriveva che il regime di crociera coincide col regime massimo,
un tempo lo dicevamo pure per le vespe e i maggiolini. SOno quelle affermazioni che (sebbene vengano da mototecnica con cui ho lungamente collaborato) secondo me lasciano il tempo che trovano. TUtti i motori se ben progettati potrebbero stare indefinitamente a manetta, temperature e pressioni sono in equilibrio e si va avanti a oltranza. Sopratutto se il rapporto finale non e' impiccato ma abbastanza lungo da non lambire il limitatore. Che questo si possa fare e' cosa, che faccia bene e' altro discorso. E sopratutto che tutti i motori lo sopportino allo stesso modo.
E' chiaro che le vibrazioni di un mono o bicilindrico grosso , con quelle grandi masse inerziali dei componenti , alla lunga bene non fanno a tutto il veicolo e non solo al motore. GIa' un pluricilindrico e' piu' adatto, masse interne molto minori, migliore equilibratura e quindi minori vibrazioni, molto minori pulsazioni di coppia e anche colpi di pressione interni al basamento. Che per inciso a quei regimi sono responsabili del travaso di grandi vapori olio in cassa filtro , ben piu' sensibili su motori poco frazionati che su pluricilindrici.
pacpeter
13-07-2022, 15:32
Per quel poco che ne so potresti risolvere caricando il posteriore e non l'anteriore!
In linea teorica é giusto ma é esperienza comune su qualsiasi moto che la presenza del passeggero é sempre benefica in tal senso. Eppure si carica maggiormente il posteriore
un tempo lo dicevamo pure per le vespe e i maggiolini. SOno quelle affermazioni che (sebbene vengano da mototecnica con cui ho lungamente collaborato)
....quindi lo può fare o no?
lo puo' fare esattamente come qualunque motore in circolazione. SOno tutti progettati per andare a regime a manetta e mantenere i valori misurati nei limiti di sicurezza. Tanto ti stanchi molto prima tu del motore. Che pero' stare a manetta (ipoteticamente) sempre rispetto a un uso normale, ti porti alla stessa durata non e' certo vero.
Un conto e' dirti che puoi andare a manetta indefinitamente, un altro e' dire che le usure sono uguali ad andare normale.
Non rompersi non significa non usurarsi .
Ma sono ovvieta'.
Peraltro ci sono motori che senza rompersi patiscono comunque di piu' quell'uso di altri, come ho spiegato.
tirzanello
15-07-2022, 21:46
Da E=1/2*m*v^2, da 130 a 160 l'energia cinetica aumenta di una volta e mezza. Mica poco...
Comunque sulle lunghe distanze, con zavorra mi piazzo in confort sui 130 per chiacchierare in interfono.
Da solo, sto sui 140. A 150 mi tocca stare a pensare agli autovelox e il consumo che aumenta.
In tutti casi, stando fisso a quelle velocità mi stanco molto di più che se ondeggio fra colli e baretti anche se ci metto qualche ora in più.
Ma come fate? Io in autostrada vado a 120, oltre tra rumore, vibrazioni e vortici aerodinamici lo trovo faticoso e stancante
Ok per 10km, ma se devo farne 100 o più…
(Adv bialbero con anche deflettore sul plexi, ma sono 1enovanta…)
GS std con parabrezza ADV (che fa la differenza), in Germania nessun problema a mantenere velocità di crociera sui 170/180 con tappi nelle orecchie.
Con passeggero soffre più la zavorrina dietro per l’aria anche se devo dire che ai 170 ci si riesce ancora a sentire con l’interfono anche se non benissimo (ma senza tappi).
Neotec1 e F5MC con kit audio prosound
Ultimamente ho comunque rallentato un po’ anch’io le velocità e spesso in italia se non devo fare lunghi trasferimenti autostradali mi metto sui 110/120 e se fa proprio caldo e non c’è traffico tengo aperto il modulare per il caldo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensavo di essere anziano a piazzarmi sui 110/120 a dx , ma vedo che non son l'unico
si viaggia in totale relax e senza stress
ieri mattina alle 5,30 mi sono fatto una 60ina di km. (Tortona/AstiEst) a 110 kmh.
no........non sei il solo
.
Michelesse
16-07-2022, 13:50
Che è poi 110/120 è la velocità che ti consente di mantenere abbastanza costantemente la carreggiata destra o centrale.
Se vai oltre 130 devi superare molte macchine, devi stare a sinistra, freccia costante, occhio vigile allo specchietto per vedere in tempo il picio che ti sfanala...
Meglio 120 quando si va in autostrada, per quanto pallosa almeno non diventa anche stressante....
.
Panzerkampfwagen
16-07-2022, 14:00
Secondo me gli ondeggiamenti a velocità elevate dipendono molto dai pneumatici che monti. Parlo per esperienza personale.
Fico.
Ma se rispondi all’autore del thread faccio sommessamente notare che la domanda era posta nel 2008 e magari in quattordici anni le gomme le ha cambiate.
O magari la moto.
O magari tutteddue.
O magari si è abituato agli ondeggiamenti..
Chillosà..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Panzerkampfwagen
16-07-2022, 14:01
Sotto i 150 non è guidare, è spostarsi ( cit Managdalum)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Panzerkampfwagen
16-07-2022, 14:05
Eccomunquemente io nell’andata posso essere zen ma al ritorno mediamente rientro a rischio tutor.
E più mi avvicino più la media si alza.
La media,
non il medio.
È l’effetto rottura di balle.
Di solito a un’ora da casa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io spesso devo andare da A a B, circa 3/4 pallostrada ed il resto statale mediamente trafficata.....con medie sul filo del rasoio/strappo patente posso arrivare in riserva urlante o devo per forza far tappa dal benzinaio, se invece mi piazzo sui 120 arrivo senza tappe intermedie..... bilancio finale con tempi assolutamente paragonabili, son scelte.
Ovviamente non calcolo il fattore adrenalina/divertimento..... sennò saremmo 4 a 0.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
.....
Meglio 120 quando si va in autostrada, per quanto pallosa almeno non diventa anche stressante.....
in effetti anch'io generalmente viaggio a 120/130 nella poca autostrada che faccio......
ieri mattina non so cosa mi è venuto in mente.....sarà stato l'orario, il poco traffico (zero) il bel tempo, il fresco.......chissà ? ?
ho comunque avuto modo di scatenarmi (:lol:) per raggiungere....Lombarda, Raspaillon, Bonette, Restefond, Vars, Platriére, Izoard, Lautaret, La Confession, la Croix de Fer, du Mollard, La Confrérie ed infine il Moncenisio.
La tortura è stata tra Susa e casa a passo ben più spedito per prendere un pò d'aria.
15 ore per 820 km.
media generale oltre 50 kmh
:)
robiledda
17-07-2022, 09:33
... è bello leggere di non essere l'unico che in autostrada va a velocità codice... anche perché di solito mi sorpassano tanti GS che pensano di essere in Germania...
Ieri rientrato da Moncenisio, Iseran (sembrava di essere sulla spiaggia di rimini da tanto era affollato di imbecilli: in 40 km mi sono ritrovato due macchine completamente sulla mia carreggiata in uscita di curva e svariati intutati folli), piccolo san Bernardo.
Un po’ di statale caldissima fino a chatillon, poi mi sono buttato su un prato bello ventilato per fare arrivare le 19 prima di prendere l’autostrada: mi sono messo con il modulare aperto (visto il poco traffico) ai 110 [emoji23][emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ivanuccio
17-07-2022, 11:25
Da Saint Vincent potevi salire a rinfrescarti al col de Joux o al col Tzecore.Da li scendevi in val d Ayas,Verrès....
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
... di non essere l'unico che in autostrada va a velocità codice... anche perché di solito mi sorpassano tanti...
Bene dai, sono in buona compagnia!
Anche io generalmente sto a velocità codice, e venendo da due motine (F650GS e AT) dove l'autostrada non era il posto migliore in cui farle andare, mi sembra di essere in relax.
Oltre (140-160) solo quando vado in ufficio (e naturalmente parto da casa già in ritardo) ma lo faccio solo per 10 km.
E comunque, a parte un po' più di fruscio in zona orecchie, non si sta male nemmeno a velocità extra-codice (devo decidermi di prendere il cupolino dell'adventure).
Che poi in autostrada generalmente a 120-130 se non sei in giorni feriali dove la corsia di destra è occupata dai camion, puoi percorrere km e km in prima corsia superando gli imbecilli che si piazzano in centrale a 100-110 evitandoti la terza, frequentata dai missili terra-aria che viaggiano sopra-codice.
Comunque, sì, tra 120 e 130 si sta bene.
Sandro
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Da Saint Vincent potevi salire a rinfrescarti al col de Joux o al col Tzecore.Da li scendevi in val d Ayas,Verrès....
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Ottimo consiglio che tengo in considerazione per il prossimo giro.
Ieri ero stanco e avevo voglia di sdraiarmi una mezz’oretta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti!
Mah per andare a velocità di codice, non era meglio prendersi un CBX 500 o una Benellona?
Dalle mie parti si dice: "avere una bella moto e non tirarla, e come avere una bella signorina e non trombxxx!!!..."
non dico che bisonga sempre avere il coltello tra i denti, ma in autostrada, dove si e certi che non ci sono controlli e pericoli, con una moto prestante, tenere i 150/160 e come stare seduti in poltrona!
Io le poche volte che vado in autostrada, cerco di non stare sotto i 130/140(indicati...) perchè odio farmi superare da auto dall'andatura e traiettoria incerta!
buona strada a tutti!!
Michelesse
31-07-2022, 08:58
La bellezza di possedere una moto nel mondo libero è che ognuno in autostrada vada come il cuor gli comanda.
150/160 in autostrada col GS è stressante, anche se so di veri uomini che li tengono per ore e ore.
Ogni tanto sogno quei lunghi rettilinei americani deserti da percorrere in una giornata primaverile a 90 all'ora guardandomi intorno il mondo che scorre....
Paolo Grandi
31-07-2022, 09:34
Fino a 150 indicati state tranquilli anche con il Tutor.
Dopo...meglio ragionarci sopra (cit. Zaia).
Fine OT.
Michelesse
31-07-2022, 09:36
Ma con le ruote foniche dici che il tachimetro sballa di così tanto ?
Mi aspettavo fosse preciso, perché tecnicamente é in grado di esserlo….
.
Paolo Grandi
31-07-2022, 09:44
Per scelta sono sempre leggermente abbondanti. Logicamente.
Poi, per legge, c'è uno scarto da calcolare del 5% sul reale (ovvero, a 150 reali, -7,5 km/h...e siamo a 142,5).
Poi i Tutor non sono tarati a 130 esatti, ma oltre...altrimenti sarebbe una strage...:lol:
E le multe devono essere notificate da una persona fisica delle FFOO...(per cui non possono essere troppe).
Insomma, al max si rischia la multa di una 40ina di € perchè si sta entro i 10 km/h in più. Mai presa (auto/moto).
Fine OT.
lamantino
31-07-2022, 21:54
Il problema del GS per quanto riguarda la velocità di crociera è la VI troppo corta! Non si sa ancora per quale motivo e con quale logica gli ingegneri tedeschi abbiano deciso, dopo la meravigliosa 1150 (unica con overdrive, infatti resta la migliore per viaggiare!), di tornare alla VI di potenza, manco fosse una moto sportiva o davvero da enduro... La cosa più assurda è che questa scelta della VI corta l'abbiano continuata a perorare nonostante la continua crescita di potenza e coppia.
Montando una VI overdrive (diciamo da 800-1000 giri in meno), non solo si consumerebbe meno, ma si usurerebbe meno il motore e si viaggerebbe con molte meno vibrazioni, ergo molto più confort.
Scarpazzone
31-07-2022, 22:11
e ma lamantino ....qua i concetti semplici non vengono apprezzati....
san di populismo.....
a monaco dicono che è così e così deve essere.....si ragiona come soldati russi:lol:
Eh ma poi, che figura farebbe nella "ripresa nella marcia più lunga" delle prove di motociclismo e altre riviste?
Non l'ho mai capita quella prova...
lamantino
31-07-2022, 22:20
Già, purtroppo è proprio così [emoji2357]
Con la 1200 è cambiata radicalmente la filosofia progettuale della moto: prima si dava la priorità alla robustezza e BMW faceva le sue moto fregandosene di cosa facevano gli altri; dalla 1200 hanno iniziato ad adeguarsi al mercato... purtroppo!
Michelesse
31-07-2022, 22:32
Evidentemente in bmw pensano che il GS, non so se ci avete fatto caso, ma ha la forma di una moto da enduro, non una stradale carenata, sia più godibile così, e condivido questa scelta, a me così piace.
Sovente mi capita di cercare un' altra marcia dopo la 6°, e se ci fosse la infilerei, salvo poi dover immediatamente scalare se dovessi fare un sorpasso, che adesso, in 6°, una manata di gas e lo scatto è ancora rabbioso, e questa per me è una grande sicurezza aggiuntiva.
Guardate che gli altri enduro non è che abbiano 6° così lunghe...
.
Beh, e il mercato non gli ha dato certo torto.
Comfort a parte, mi chiedo quale sia il reale impatto su i consumi - la resistenza areodinamica da vincere quella è.
lamantino
01-08-2022, 09:20
La 1200 fà 5000 giri a 140 km/h. E mi volete dire che, col motore che ha, avrebbe problemi a riprendere da 4000-4200???
I fortunati che hanno la 1150 non li ho mai sentiti lamentarsi di questa cosa, anzi....
io si, la 6a overdrive del 1150 era simpatica ma lo faceva sedere decisamente troppo per i miei gusti e le mie strade, mi trovo infinitamente meglio con la R1200R
Michelesse
01-08-2022, 12:06
La 1200 fà 5000 giri a 140 km/h. E mi volete dire che, col motore che ha, avrebbe problemi a riprendere da 4000-4200??? ...
Sulla carta potresti avere ragione ma in pratica il 1250 nei percorsi statali va bene così, se fai tanta autostrada dovevi prendere un ‘altra moto e non una Gelande strasse ….
lamantino
01-08-2022, 12:14
@Michelesse, non penso di essere l'unico a fare autostrada, anche se cerco di evitarla.
Aggiungo (forse ho sbagliato a non precisarlo prima) che la sesta overdrive presupporrebbe un adeguamento di tutto il cambio: leggerissimo allungamento della IV e conseguente (diciamo mezza marcia ca.) allungamento della V.
lamantino
01-08-2022, 12:16
io si, la 6a overdrive del 1150 era simpatica ma lo faceva sedere decisamente troppo per i miei gusti...
La prima volta che leggo lamentele in tal senso. Considera anche che la 1200 è parecchio più potente della 1150...
Mi spiace aver distrutto le tue certezze :-o
Magari lo stesso tipo di rapportatura sul 1200 unita alla sua leggerezza sarebbe la quadratura del cerchio ma se le opzioni sono "prima" o "adesso" così come sono, scelgo adesso senza dubbio. Ora non ricordo bene le velocità ma la 6a col 1150 in statale mi costringeva a scalare tutte le volte che arrivavo sotto i 100/110 e la 5à ai 120 già chiamava la 6a, certo in autostrada era una manna, lo piantavi ai 160 con un filo di gas e non ti sembrava neanche ma a sto punto mi basta andar un pò più piano nei trasferimenti e amen, nell'altro caso non avevo modo di aggirare il fastidio.
Il problema del 1150 non è la sesta, ma la quinta
Avessero spaziato quinta (e quarta) per adeguarle alla sesta sarebbe stata una figata
Invece quarta e quinta sono parecchio corte (io che guido sempre con marce lunghe mettevo la sesta anche già a 80…) e il salto, enorme, tra quinta e sesta fa sembrare quest’ultima una ottava
Bastava anche solo la quinta più lunga, diciamo a metà tra quarta e sesta, e avrebbero fatto centro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |