Visualizza la versione completa : Pneumatici...d'annata...
Come penso che tutti sappiate, tutti gli pneumatici riportano la settimana e l'anno di costruzione...
Secondo voi
-quando pensate che degli pneumatici possano essere ritenuti " vecchi " da non poter essere montati?
1, 2, 3, 4 anni dalla data di costruzione?
-Quando, tecnicamente, devono essere considerati " non più utilizzabili " ?
-Esiste una data oltre la quale non possono essere più venduti perchè " scaduti "?
Per il mio giessino F 650 mi avevano proposto delle Michelin Anachee del 2004...:confused:
Non le ho volute...:rolleyes:
Tutte le risposte sono ben accette ma vorrei pure delle spiegazioni tecnicamente corrette, magari da qualcuno " addetto ai lavori ", e non solo delle convinzioni personali...
Secondo me uno pneumatico di 1,5 anni è ancora buono e puù essere usato tranquillamente, sempre che non sia stato mai montato in precedenza...
A voi la parola.;)
Un gommista di QdE disse che se ben conservate potevano durare anche 4 anni prima di essere montate.
blacksurfer
18-12-2008, 15:59
la scadenza ( per cui poi diventano invendibili ) dovrebbe essere 5 anni.
Personalmente però io non monterei mai gomme più vecchie di 2, max 3 anni anche se ben conservate ;)
dipende da come sono conservate
se non hanno "messo piede" in strada sono eterne (IMHO)
gomma vecchia fa buon brodo
il franz
18-12-2008, 18:28
Tranquilli le gomme anche vecchie vanno benone.
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/generale/tecnica/it_it.html
Prova a dare una lettura e capirai quante variabili ci sono in gioco per poter determinare la durata temporale....
anni fa nessuno sapeva riconoscerle e andavano bene
ora con sta mania delle "gomme fresche" sembra che se hanno più di 6 mesi siano da buttare
come detto da altri, se sono state ben immagazzinate, non dovrebbero avere problemi
se invece parliamo di gomme invecchiate sul cerchio, direi che oltre i quattro anni non ci andrei
Se sono conservate al riparo del sole e da forti escursioni termiche restano inalterate per anni. Non si può neppure dire che le mescole moderne "stagionano" col tempo. La gomma invecchia solo una volta montata: col tempo indurisce rallentando di molto il consumo ma con minore aderenza in curva.
GEPPETTO
18-12-2008, 18:49
ho parlato con il mio gommista propio qualche tempo fa di durata delle prestazioni della gomma nel tempo , mi ha risposto che dopo 5 anni non viene piu garantita la corretta prestazione.
personalmente se è piena estate con temperature calde anche una vecchia gomma non mi preoccupa , ma se si parla del resto del anno pretendo gomme di 1 anno e non di piu , imo !!!!
Tricheco
18-12-2008, 19:05
piu di due anni
io in camera ho una gomma e cerchio di una 360 modena che utilizzo come tavolino... avrà 7 anni ed è diventata dura come il legno!
anni fa nessuno sapeva riconoscerle e andavano bene
ora con sta mania delle "gomme fresche" sembra che se hanno più di 6 mesi siano da buttare
come detto da altri, se sono state ben immagazzinate, non dovrebbero avere problemi
se invece parliamo di gomme invecchiate sul cerchio, direi che oltre i quattro anni non ci andrei
Che vuoi dire..., allora il progresso viene completamente negato.
Se una volta una cosa non si conosceva, non vuole dire che non ci sia la necessità di farlo oggi...
Anni fa anche le prestazioni delle auto e delle moto erano molto differenti.
Non stiamo, comunque, parlando di 6 mesi, ma di 4 o più anni, il chè è alquanto diverso, credo.
ho parlato con il mio gommista propio qualche tempo fa di durata delle prestazioni della gomma nel tempo , mi ha risposto che dopo 5 anni non viene piu garantita la corretta prestazione.
personalmente se è piena estate con temperature calde anche una vecchia gomma non mi preoccupa , ma se si parla del resto del anno pretendo gomme di 1 anno e non di piu , imo !!!!
Credo anche io che, se usate in piena estate, anche una gomma " indurita " può dare ancora qualcosa..., eviterei le temperature invervali..., certamente...
Comunque la mia domanda tendeva a stabilire quando uno pneumatico ( non ancora montato ) è da ritenersi vecchio e, quindi, se ne sconsigli il montaggio dato che, comunque, bisogna pagarlo per nuovo; o, cioè, quando è meglio rifiutare di acquistarlo...:confused:
Non c'è nessuno che possa dire qualcosa di più ..." tecnico "...?:confused:
Berghemrrader
18-12-2008, 22:22
Proprio stamattina ho sostituito 4 gomme della mia auto con un treno di "General Grabber UHP 265/70 R16" All Terrain 4x4.
Il mio gommista le ha recuperate dal magazzino insieme a me, un capannone buio dove erano parcheggiate ordinatamente.
Alla mia richiesta di sapere quanto vecchie fossero mi ha detto che "se ben stoccate possono avere anche 5 anni ed essere perfette", nel dettaglio le mie hanno 1 anno ma non avrebbe fatto differenza se avessero avuto 3 anni, basta non lasciarle al sole o impilate sotto altre gomme.
Io del mio gommista mi fido.
pur avendo cura nel riporle, se gli anni passano, le gomme si rovinano, si asciugano e si induriscono...non c'è santo che tenga
Io credo che la gomma, nelle varie merscole, non sia un materiale stabile e quindi risenta comunque delle variazioni di temperatura.
I magazzini, almeno quelli che ho visto io, non sono riscaldati per cui le variazioni di temperatura sono, dalle nostre parti, piuttosto notevoli tra le stagioni
sicuramente non saranno esposte agli ultraviolenti, che come dice la parola, sono deleteri.
personalmente non le monto se hanno più di 6 mesi, non la pretendo nuova di una settimana ma, visto che la pago, non la voglio neanche vecchia di un anno...
sto per acquistare un paio di metzeler sahara 3, che producono ancora, per la mia obso. Non è un modello molto diffuso, oggi, e mi chiedevo anchi'io quale può essere l'età massima oltre la quale non montarle (poi con la moto ci devo girare...)
X liùc:
"mi chiedevo anchi'io quale può essere l'età massima oltre la quale non montarle "...
Ecco, appunto...:confused:
Le voglio fresche di cantina,possibilmente avvolte in carta cerata e trattate con metodo Champenoi.
ho capito, bisognera' dire a qualche milione di automobilisti che fa fare alle gomme dai 40 ai 60.000 km, che dopo 4 anni di vita SU STRADA le deve buttare via anche se non le ha finite....mi sa che la stragrande maggioranza della gente tanti problemi non se li fa.Per le moto pero' concordo che e' meglio essere prudenti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |