Entra

Visualizza la versione completa : Aria tirata

riki85
18-12-2008, 13:45
Ragazzi, ho un forte dubbio, la settimana scorsa ho fatto un tragitto in autostrada di circa 50km, e mi sono accordo di non aver buttato giù l'aria dopo essere partito.Ho fatto tutto il tragitto quindi, con l'aria tirata.E' una cosa grave?Può essere successo qualcosa?
Sono preoccupato.

Grazie a tutti x le risposte

Riccardo

ennebigi
18-12-2008, 14:00
Sui 1150 uqella che chiamiamo aria arricchitore di miscela) non è altro che un accelleratore ........ quindi nessun problema........

a la baionette!
18-12-2008, 14:06
Inoltre penso che la centralina elettronica controlla im ogni caso la quantità di carburante che viene iniettata e la regola in base ai dati che le vengono forniti da una serie di sensori ( tipo velocità di rotazione, dell'apertura della manopola del gas, della pressione e della temperatura dell'aria).

riki85
18-12-2008, 14:18
Per fortuna ragazzi, ero seriamente preoccupato.
Voi, per quanto la tenete tirata l'aria?Solo per accenderla oppure fate qualche km?Non ho capito bene come si usa...

a la baionette!
18-12-2008, 14:49
La tieni "tirata" il minimo indispensabile=mettere in moto , subito dopo, gradualmente la abbassi e parti immediatamente senza fare "riscaldare" ( leggi surriscaldare il boxer che è un motore raffreddato ad aria ricorda!), naturalmente senza dare subito tutto il gas.

giunpy79
20-12-2008, 13:35
Quando ho preso la moto..il meccanico che "vantava" lunga esperienza sia come riparatore che come guidatore mi ha detto di non guidare mai con l'aria tirata...pena la rottura dei corpi farfallati..e devo dire che questa cosa mi ha "segnato".....ahahahahah

luca barbi
20-12-2008, 20:31
giunpy79 quello è un terrorista ! psicologico sia ben inteso ! non un meccanico :-) mi sa l'abbia sparata un po grossa :-) se fosse relamente "l'aria" come nei due tempi, ma come gia diceva ennebigi per la bmw non lo è, al massimo non avresti avuto una carburazione ottimale .... vogliamo essere pignoli ... fosre si potevano sporcare le candele :-)

ciao

riki85
22-12-2008, 12:28
L'importante è che non abbia fatto danni, le candele eventualmente si possono sostituire...
Grazie Ragazzi

er-minio
22-12-2008, 12:37
Come ti hanno scritto su, si chiama "minimo accellerato".
Puoi anche tenerlo attaccato 24 ore su 24. Non fa niente, se non tenerti leggermente accellerata la moto.