Entra

Visualizza la versione completa : modifica scarico originale gs '08

dea61
16-12-2008, 22:49
faccio appello al nutrito popolo BMWuista chiedendo lumi sulla possibilità di modifica dello scarico originale per dargli un "sound" più consono al 1200, mi spiego : avendo a disposizione una centralina per una erogazione ancora più corposa ai bassi sarebbe auspicabile avere uno scarico più libero di quello originale ,senza spendere ulterirmente si può a vostro avviso intervenire sullo stesso ottenendo i dovuti risultti ? grazie a tutti :!: :!: :!:

Andrea

pepot
16-12-2008, 22:54
lascia perdere e poi non potresti tornare indietro
nuovo costa una fortuna
se vuoi cambiare sound devi cambiare terminale

dea61
16-12-2008, 23:11
Hei Pepot ,parli con cognizione di causa perchè ci hai provato o sconsigli e basta......

pepot
16-12-2008, 23:23
con cognizione di causa .......
se proprio vuoi smanettare prendi quello della mega e ci fai modificare il raccordo ;)

un ex tk
17-12-2008, 11:12
Lascia perdere.....

Forse sei nuovo del Forum, ma non fare più una domanda di questo tipo,

PEPOT DI TUNING PARLA SEMPRE CON COGNIZIONE DI CAUSA.:lol::confused:;)

17-12-2008, 11:28
cambia marmitta e fai una ricerca in questa stanza per le recensioni sull'after market.
ciao

arespa
17-12-2008, 13:02
quoto stuka alla grande

cbrvvf1
17-12-2008, 23:32
togli il catalizzatore e dopo vedi che bomba

bugiardo
17-12-2008, 23:43
Ocio che poi la garanzia decade .............

E la garanzia sulle nostre moto serve .... a voglia se serve

fedmex
18-12-2008, 10:24
Figaroli + exacone della remus con db killer. Punto.

Mazz
19-12-2008, 11:09
Concordo pienamente con Pepot!! Se poi la vendi, la moto deve essere originale! Io ti consiglio di cambiare solo i collettori e la differenza la senti alla grande!!

UCCH
19-12-2008, 15:47
io solo con i collettori della remus, ho avuto un miglioramento dell'erogazione intesa come maggiore fluidità nel prendere giri.La tonalità si scarico è cambiata ma non è esaltante.Ho successivamente montato un leovince con il risultato che tuona da paura!!!!!se poi togli il db killer sfiamma da paura e ruggisce come un leone a cui schiacci le "palline".Tutto il resto è noia.......

dea61
19-12-2008, 21:01
togli il catalizzatore e dopo vedi che bomba

.....scusa spiegami meglio ,togliere il catalizzatore cosa vuol dire ?

dalex
19-12-2008, 23:20
significa comprare questi:
http://www.arosmarmitte.it/components/com_virtuemart/shop_image/product/1a5fe34c3b063bfbf592beea79522807.jpg

skasikura
20-12-2008, 11:29
:D esatto :D

FedericoAssisi
20-12-2008, 12:01
Gentili Mukkisti scusate se mi intrometto, ma che beneficio si ha cambiando i collettori originali con altri che hanno lo stesso diametro (come gli Aros)? Se è solo per il catalizzatore credo che si possa disinserire anche sugli originali no? Correggetemi se sbaglio!

pepot
20-12-2008, 12:56
Gentili Mukkisti scusate se mi intrometto, ma che beneficio si ha cambiando i collettori originali con altri che hanno lo stesso diametro (come gli Aros)? Se è solo per il catalizzatore credo che si possa disinserire anche sugli originali no? Correggetemi se sbaglio!
sbagli di grosso
il collettore di serie ha il cat al centro e non si può levare o disinserire
con un collettore senza cat guadagni molto in termini di resa e ti prontezza

63roger63
20-12-2008, 13:07
sbagli di grosso
il collettore di serie ha il cat al centro e non si può levare o disinserire
con un collettore senza cat guadagni molto in termini di resa e ti prontezza

Ma dell'inquinamento non gliene frega a nessuno? :(

pepot
20-12-2008, 13:09
Ma dell'inquinamento non gliene frega a nessuno? :(
penso che chi faccia una cosa del genere sia cosciente del fatto che fa una cosa fuori legge ed anche moralmente riprovevole

tote
20-12-2008, 14:15
Fai prima a sostituirla.Inoltre se decidessi di cambiare moto i concessonari bmw non ti darebbero più il valore effettivo della moto.

THE BEAK
20-12-2008, 22:29
ma vai!!falle un buco come sul "Sì"piaggio..:D:D
o se vuoi un bel rumorino prendi una vecchia scheda telefonica e la leghi con lo scotch alle forcelle in mnodo che sbatta ai raggi!!tra tra tra tra tra ttrra!!!!

Pres1200
21-12-2008, 11:13
Io invece ho già il terminale Akrapovic. Pensate che mettendo i collettori Aros, la moto possa ottenere migliore spunto ai bassi? Ho letto da qualche parte che la migliore configurazione è : Aros + terminale originale. Ma io ho già l'Akrapovic e allora cosa faccio?
Lamp a tutti

pepot
21-12-2008, 13:32
Io invece ho già il terminale Akrapovic. Pensate che mettendo i collettori Aros, la moto possa ottenere migliore spunto ai bassi? Ho letto da qualche parte che la migliore configurazione è : Aros + terminale originale. Ma io ho già l'Akrapovic e allora cosa faccio?
Lamp a tutti
prova e se non sei felice vendi

FedericoAssisi
21-12-2008, 14:28
allora cambiare il collettore serve solo a togliere il catalizzatore, ma scusa Pepot se ti chiedo lumi in materia ma la centralina non rileva errori quando togliamo il cat?

dalex
21-12-2008, 15:14
no. alla centralina non frega niente del fatto che tu tolga il cat

pepot
21-12-2008, 15:31
allora cambiare il collettore serve solo a togliere il catalizzatore, ma scusa Pepot se ti chiedo lumi in materia ma la centralina non rileva errori quando togliamo il cat?

levando il cat la moto migliora molto
nessun problema di elettronica
le sonde lambda vanno collegate comunque
non sei piu a norma ma il tiro e la risosta all'acceleratore è un'altra cosa

un ex tk
21-12-2008, 16:39
levando il cat la moto migliora molto
nessun problema di elettronica
le sonde lambda vanno collegate comunque
non sei piu a norma ma il tiro e la risosta all'acceleratore è un'altra cosa

Pepot come al solito dice cose esatte, però per chi apre nuovi post,ce ne sono già a bizzaffe, basta cercare, sarebbe meglio leggerli e farsi un'idea. Comunque provo a riassumere, sperando di non sbagliare e che un moderatore lo accorpi agli altri.

1) Cambi il terminale, in sostanza cambia solo il sound, il resto è effetto palcebo. 99% degli utenti e prove al banco lo testimoniano.

2) Cambi i collettori originali con uno scatalizzato tipo Aros (con compensatore centrale, per non perdere troppo sotto, ma il remus è ottimo lo stesso, pur senza compensatore). Si migliora, specie in alto, sotto tutto è come prima, anche se sembra di no, però la moto è molto più godibile, dai 4.000 si "stappa". Le sonde sono ancora al loro posto regolarmente connesse. Il fatto che con il cambio di collettore si mantenga il terminale originale o no, non cambia molto, anche se la mia impressione è che con una buona calibratura del DB di un Akra va meglio che con il terminale originale. SEI FUORI LEGGE ANTI-INQUINAMENTO, perchè non hai più il catalizzatore.

3) Monti un filtro aria più aperto tipo BNC o K&N, a questo punto la moto non va più bene, guadagni in alto (dai 5.000) ma perdi in basso,troppo.

4) Quindi serve una centralina per riequilibrare il tutto, tipo RapidBike3 o Power Commander. Si montano gli emulatori di sonda lamba, che si attaccano agli originali, la centralina si occuperà del resto. Si porta da uno esperto che fa una buona configurazione di mappa al banco. A questo punto la moto va molto meglio sopra, sotto a destra e sinistra.

5) Nei motori GS MY2004/2007 se proprio vuoi, puoi montare le camme della serie R, ma prima di mappare la centralina. Guadagni ancora in alto, i miglioramenti sotto restano.

6) Poi ci sarebbero tante altre cose, tipo lucidatura condotti, abbassamento della guanizione della testata, ma entriamo decisamente in un altro ambito.

PS: la garanzia vale e non vale, dipende dal rapporto che hai con il conce e a quanto sei svelto a rimettere la configurazione originale.

Ovvio, la scimmia mi ha portato al punto 5, non per correre dove non si deve, ma semplicemente per ottenere dal motore quello che può onestamente dare ed avere il piacere di guidare un 1200 per quello che è. Prima dei punti da 1-5 tutti ormai consigliamo di spendere soldi per degli ammortizzatori aftermarket, tipo Ohlins, WP, Wiber, Bitubo....

Da ultimo, godersela e ricordarsi che è un GS, nato per portare a spasso la gente, magari allegrotti, ma in sicurezza.;)

GUL1959
22-12-2008, 01:39
ciao.................dici che il remus è ottimo pur senza compensatore e quindi il compensatore che funzione ha di preciso?
.....................tu i collettori remus li prenderesti con o senza compensatore?

Mazz
22-12-2008, 08:19
ciao.................dici che il remus è ottimo pur senza compensatore e quindi il compensatore che funzione ha di preciso?
.....................tu i collettori remus li prenderesti con o senza compensatore?
Il Compensatore, come dice la parola stessa, serve a compensare i gas di scarico! Nel caso marmitta con catalizzatore la fuori uscita degli stessi è meno rapida! Quindi dove trovano lo sfogo? Nel compensatore!! Nel caso di marmitta senza cat. questo non accade perché l'uscita dei gas è LIBERA!! Questo è quello che mi è stato spiegato! Ciao

pepot
22-12-2008, 08:36

il compensatore consente un maggiore tiro in basso
le uniche case che fanno uno scarico con compensatore e senza cat sono la aros e la laser

EloGS
22-12-2008, 10:45
Lamp a tutti

lo vendi a me!!!!!!

GUL1959
22-12-2008, 15:34
..................grazie Mazz.....la spiegazione mi convince

GUL1959
22-12-2008, 15:37
il compensatore consente un maggiore tiro in basso
le uniche case che fanno uno scarico con compensatore e senza cat sono la aros e la laser

quindi anche AKRA non presenta il compensatore....................
...tu cosa hai montato?

pepot
22-12-2008, 17:24
per me la migliore è quella della aros che ho anche io

Colomer77
26-02-2009, 13:33
scusate una domanda, in realtà l'ho già postata in altra discussione ma probabilmente in questa ha piùsenso...nessuno ha mai provato a svuotare (togliere il catalizzatore) alla y originale?
Si hanno i pro e contro di una Y tipo laser o aros?
grazie

vortix
26-02-2009, 15:15
Scusate ma la scimmia sanguisuga che mi si è incollata sul collo per la Aros mi sta per far scrivere questa cosa :" ...ma con la Aros le penne vengono prima o più facilmente? ".

Leggo di fluidità,tiro ai bassi ,eccetera eccetera ,rispondere a questa mia domanda renderebbe meglio l'idea.

Scusate la domanda ma io non c'entro niente....vi ho detto chi è stata.

un ex tk
26-02-2009, 15:42
nessuno ha mai provato a svuotare (togliere il catalizzatore) alla y originale?
Si hanno i pro e contro di una Y tipo laser o aros?
grazie
Alcuni lo hanno fatto, talgiando nel punto dove c'è il catalizzatore, svuotando e risaldando. Non c'è altro sistema, solo che poi quando vendi la moto....

Cerca scatalizzare ....

asino70
26-02-2009, 16:43
Belin se sono d'accordo con **un ex tk**

Colomer77
26-02-2009, 22:18
Alcuni lo hanno fatto, talgiando nel punto dove c'è il catalizzatore, svuotando e risaldando. Non c'è altro sistema, solo che poi quando vendi la moto....

Cerca scatalizzare ....

ho provato a cercare ma nel forum non ho trovato nulla in merito alla y originale scatalizzata...per quello che mi sono collegato a questo post.
volevo solo sapere se si avevano i pregi (maggiore coppia e spinta in alto) e difetti(buco e meno tiro ai bassi?) come con una y con compensatore scatalizzata tipo aros o laser.

dimenticavo...non scatalizzavo il mio collettore originale ma un altro, sempre di serie.

fabione87
27-02-2009, 18:46
scusate una domanda, ma da pivello giessista non me ne intendo ancora molto.
Vorrei mettere per iniziare il terminale dell'akrapovic, ma il mio concessionario vuole una barcata di soldi. Avrei trovato il terminale nuovo e con garanzia a 570 euro, (120 euro in meno rispetto al conc.), la mia domanda è, cambiando il terminale può influire sulla garanzia della casa madre? cioè, succedesse qualsiasi cosa, è in garanzia, mi possono trovare da dire se ho cambiato il terminale o no?
Nel caso non influisse, che terminale mi consigliate se non prendo l'akrapovic?
grazie a tutti

fabione87
28-02-2009, 01:02
qualcuno mi sa aiutare?????
Grazie

AstEniA
28-02-2009, 08:06
ma vai!!falle un buco come sul "Sì"piaggio..:D:D
o se vuoi un bel rumorino prendi una vecchia scheda telefonica e la leghi con lo scotch alle forcelle in mnodo che sbatta ai raggi!!tra tra tra tra tra ttrra!!!!
rolf....bwah ah ah ah ah h aha a ah

pepot
28-02-2009, 08:54
scusate una domanda, ma da pivello giessista non me ne intendo ancora molto.
Vorrei mettere per iniziare il terminale dell'akrapovic, ma il mio concessionario vuole una barcata di soldi. Avrei trovato il terminale nuovo e con garanzia a 570 euro, (120 euro in meno rispetto al conc.), la mia domanda è, cambiando il terminale può influire sulla garanzia della casa madre? cioè, succedesse qualsiasi cosa, è in garanzia, mi possono trovare da dire se ho cambiato il terminale o no?
Nel caso non influisse, che terminale mi consigliate se non prendo l'akrapovic?
grazie a tutti

remus exacone
costa molto meno
è piu bello
suona meglio

fabione87
28-02-2009, 10:46
grazie, e per la garanzia no problem?

pepot
28-02-2009, 13:09
grazie, e per la garanzia no problem?

con lo scarico se non levi il db killer chiudono tutti un occhio e comunque qualsiasi cosa lo levi un un attimo anche se non succede assolutamente nulla

fabione87
28-02-2009, 13:45
Pepot, ho fatto un po di ricerche, e di prezzo non c'è molta differenza tra Akrapovic e remus exacone.. Mi consigli in ogni caso la remus??
Sono indecisissimo su cosa acquistare...

giuvea
28-02-2009, 19:22
Ragazzi,

continuiamo a girare intorno alle stesse domande.
la soluzione migliore suggerita da Pepot tempo addietro é:
Y AROS con compensatore + Scarico originale
Io ho questa configurazione e ogni volta che vado ingiro è solo una goduria....poi a 50 anni impennare e andare in derapage ancor di più.

lamps
giuvea

pepot
28-02-2009, 19:37
Pepot, ho fatto un po di ricerche, e di prezzo non c'è molta differenza tra Akrapovic e remus exacone.. Mi consigli in ogni caso la remus??
Sono indecisissimo su cosa acquistare...

la remus tramite amicizie la paghi 400
ti mando mp

fabione87
28-02-2009, 19:38
ok grazie pepot

fabione87
02-03-2009, 17:58
scusate l'ingnoranza, ma mi assale un dubbio... Montando un terminale remus exacone, le valigie originali, quelle espandibili bmw, si montano senza problemi o rischio di non potercela mettere??
Grazie a tutti