Entra

Visualizza la versione completa : Domanda tecnica (video)!

Luponero
15-12-2008, 22:22
Una domanda tecnica sull'ABS! Guardate il video (è cortissimo).
La prima moto (un KR mi sembra o un GS?) cade, la seconda "pinza" per non prenderlo e si chiude subito, ovviamente, l'anteriore.
Se la seconda moto avesse avuto l'ABS sarebbe successa la stessa cosa? Grazie.

http://it.youtube.com/watch?v=RBHwB3x5BGM

vadocomeundiavolo
15-12-2008, 22:25
credo di no.

visto che non blocca,fa evitare che si chiuda davanti.

che culo su quel punto c'era un bel guardrail.

Luponero
15-12-2008, 22:30
Il mio dubbio è che in piega come nel video anche l'ABS possa fare poco ma non sono sicuro!

geba
15-12-2008, 22:30
Però piegare così su strada ...

Ross
15-12-2008, 22:39
Questo succede :
1) stavano troppo attaccati
2) non si conoscevano.

varamukk
15-12-2008, 22:49
La prossima avrà lABS... non ci piove...

Luponero
15-12-2008, 22:50
Quoto Vara.....!

Luponero
15-12-2008, 23:06
Si anche a me sembra un'Africa twin. Ma quello dietro con l'ABS si salvava o perdeva comunque l'anteriore?
Ok Sirjo letto la risposta.

Ste02
15-12-2008, 23:24
al rallenty sembra che l'At abbia istintivamente pinzato davanti un attimo. Ha preso sotto e anche se ha subito mollato e frenato col posteriore è caduto.

Due bei fessi. Anche perchè andavano piano. Sembravamo io e SirJo ;.-) Però io piuttosto gli passavo sopra!!! heheheh

pezzata
15-12-2008, 23:28
sembra quasi,soprattutto per il secondo,che l'asfalto fosse olioso.
non sembra,vedendo il video,abbia fatto una curva alla morte,e nemmeno una pinzata da brivido.

Ste02
15-12-2008, 23:39
non lo ammetterò MAI!

piuttosto ne prendo una quarta!!!

Ste02
15-12-2008, 23:51
io no ... e la cosa mi preoccupa! :-)

::zinco::
16-12-2008, 01:36
Non mi sembrano due genî.

sfido chiunque a gestire una situazione di panico in un modo migliore di quello...
non credo che due piloti avrebbero potuto fare di meglio...

che poi si voglia parlare del fatto che stavano facendo i fighi per le riprese è un altro discorso...

zetarossa
16-12-2008, 02:01
Quello davanti sbaglia la traettoria, troppo larga, e nel tentativo di correggere va per le terre. Quello dietro si impanica e pinza con una moto e gomme non adatte a queste situazioni. Definirli inesperti è un eufemismo. L'abs lo avrebbe aiutato a non andare per terra, ma non sono sicuro che sarebbe stato capace di scansare quello davanti. :(

penton
16-12-2008, 08:13
Quando sei in piega, sfruttando tutta la spalla del pneumatico, se tocchi i freni anche avendo l'abs...vai a terra...se invece sposti correttamente il peso del corpo ed utilizzi meno spalla della gomma...forse... vai a terra uguale :lol:

Luponero
16-12-2008, 09:11
Penton è quello che penso io cioè anche con l'ABS piegato in quel modo andava per terra!

Davide
16-12-2008, 09:19
Vedere certe cose fa sempre riflettere, con o senza ABS......

Luponero
16-12-2008, 10:20
Effettivamente c'era lo spazio per evitarlo e non cadere, il problema secondo me è che ha effettuato la classica pinzata da panic stop preso dalla paura!

vitoskii
16-12-2008, 10:55
nel primo fotogramma il tizio sulla moto stradale è palesemente in una piega del cavolo perchè ha il corpo all'esterno della curva, risultato.....piega eccessiva e perdita del posteriore. Il tizio dietro ha semplicemente fatto quello che non si deve fare in caso di panic stop.....punta lo sguardo sull'amico d'avanti in difficoltà (indirizzando la moto verso un'altra traiettoria) e pinza l'anteriore bloccandolo.

L'abs è una santa cosa ma se nelle situazioni di panico non si è abituati a gestirle con la testa ed il corpo serve a poco.

Un mese fà ho acceso un cero in chiesa perchè ho provato la mancanza di abs su di un 1150 r (classico scambio di moto nel girello domenicale): ho pinzato mentre ero dritto (un mio amico avanti aveva frenato improvvisamente) e la ruota anteriore ha cominciato a strisciare bloccata...... la sagoma del mio amico sempre più vicina....... a pochi metri da lui ho effettuato un testacoda da stuntmen scivolando sul fianco......non ci siamo fatti niente a parte un cambio di slip. Quindi ABS a vita!!!!

Luponero
16-12-2008, 11:00
Quoto Sirjo, ci vuole però molta freddezza e non sempre ci si riesce (anzi quasi mai se i tempi sono "stretti").

Ste02
16-12-2008, 11:01
comunque piuttosto di frenare da sdraiato così mi sarei raddrizzato e passato sulla schiena del genio davanti.

splancnico
16-12-2008, 11:11
Non ho grande esperienza ma credo che le perdite di aderenza intermittenti che si percepiscono a moto dritta quando si attiva l'abs corrispondano ad una bella scivolata a moto molto inclinata ( l'abs non e' l'esp)

Luponero
16-12-2008, 11:16
Già, questo è il mio dubbio!

Pas.Ko
16-12-2008, 11:18
sfido chiunque a gestire una situazione di panico in un modo migliore di quello...
non credo che due piloti avrebbero potuto fare di meglio...

che poi si voglia parlare del fatto che stavano facendo i fighi per le riprese è un altro discorso...
Quoto al 100%.......!!!

Luponero
16-12-2008, 11:54
Quoto Sirjo aveva modo di evitarlo, nel senso che aveva il tempo (secondo me) di "raddrizzarsi" un po' senza pinzare ed evitarlo.

Qualsiasi
16-12-2008, 12:14
Scusate ma lo avete guardato bene il filmato?
Avete visto quanto ha piegato la AT?
A che distanza è da quello che cade?
In che momento pinza esageratamente e cade?

O era distratto o non è un granché come pilota (e parlo di normali doti da pilota turistico).
Quoto in pieno !!

Alex 62
16-12-2008, 12:25
primo quello davanti è un Krs 1200 (vecchio modello) che magari aveva delle gommazze da turista e piegava oltre la fisica (sai quanti ne vedo che preferiscono avere gomme da km e vogliono piegare lo stesso) il secondo se aveva l'abs e avesse pinzato SOLO dietro al 99% ce l'avrebbe fatta (infatti io vedo molti su strada che tengono il piede destro in punta sulle pedane , io invece me lotengo li vicino al frenino posteriore e la cosa mi avrà salvato già 1000 volte:rolleyes: grazie all'ABS che interviene senza farti bloccare.... pinzare davanti con una piega del genere con o senza ABS equivale a cadere:-o

Barney Panofsky
16-12-2008, 16:29
Quando sei in piega, sfruttando tutta la spalla del pneumatico, se tocchi i freni anche avendo l'abs...vai a terra...se invece sposti correttamente il peso del corpo ed utilizzi meno spalla della gomma...forse... vai a terra uguale

In mezzo a tante chiacchiere di pilotoni e teorici della piega su forum,
almeno si legge qualcosa di sensato. Maestro Penton uber alles :D

16-12-2008, 16:32
x zinco
non voglio fare lo sborone ma io me la sarei gestita molto meglio (rispetto a quello dietro e rispetto a quello davanti).
Quello dietro, come dice giustamente qualcuno qui sopra, poteva semplicemente evitare di piegare così tanto e spostare il peso del corpo a verso interno curva e fuori dalla sagoma della moto: non sarebbe caduto.
Quello davanti tira una gran pinzata e va per terra, io, sia pure con l'ABS da almeno 8 anni, sono abituato ormai a non pinzare più ma a frenare gradatamente; inoltre, se ti guardi bene il filmato, non è che stessero proprio attaccati, c'erano 20 metri e quindi, specie a quella velocità, c'era tutto lo spazio per schivare quello che è caduto.
Se poi non sei capace di farlo è un altro discorso.
Io l'avrei fatto, sono perfettamente cosciente di poterlo fare in sicurezza in quelle condizioni e non ci vuole un pilota superiore o professionista per questo, credimi sulla parola. ;)
rispetto la tua opinione ma non sono daccordo,
se ne vedono di situazioni molto simili anche in gara...
la frenata dettata dal panico in una situazione del genere per un comune mortale che cavalca un catafalco (AT) di quasi 300 chili in piega, non è cosa da poco...

quel genere di moto poi...
sono vecchie e notoriamente con poca modulabilità in frenata...

Quando sei in piega, sfruttando tutta la spalla del pneumatico, se tocchi i freni anche avendo l'abs...vai a terra...se invece sposti correttamente il peso del corpo ed utilizzi meno spalla della gomma...forse... vai a terra uguale :lol:

QUOTO al 100%!! ;)

Luponero
16-12-2008, 17:23
Però dobbiamo chiarire la domanda iniziale, con l'ABS sarebbe cambiato qualcosa?

16-12-2008, 17:46
giusto... secondo me poco o niente...

Aerobico
16-12-2008, 18:01
Che il primo perda il posteriore per eccesso di piega sembra assodato..

Il secondo semplicemente non doveva frenare (facile a dirsi..)
perchè se continuava con la sua traiettoria a centro strada
(non guardando l'amico) l'avrebbe tranquillamente evitato.

Secondo me è uno di quei casi in cui andava applicato
il famoso "se sei incerto tieni aperto".

Con l'ABS dell'attuale generazione secondo me andava in terra lo stesso..

Il Maiale
16-12-2008, 18:09
la domanda di luponero è una.
La risposta è una NO!

Poi il resto c'è da scrivere un libro......la prima su tutte e che tutti e due sono FUORI traiettoria completamente.....e vanno anche piano!

Luponero
16-12-2008, 18:46
Quindi anche con ABS il secondo avrebbe chiuso l'anteriore ugualmente!

penton
16-12-2008, 18:50
Barney e Zinco..bravi!! Le feste si avvicinano e Babbo Natale sara' MOLTO generoso con voi..ne sono certo!! :lol::lol:

splancnico
16-12-2008, 18:51
... concordo! chi sostiene il contrario puo' provare a far attivare l'abs sull'anteriore in curva e magari sul bagnato. Consiglierei in questo caso ginocchiere e telefonata al conce di preallarme ricambi!!!

Animal
16-12-2008, 20:30
Io non faccio teoria, io parlo di pratica.
Mi è successo due volte di far entrare l'ABS in piega (decisamente più spinta di quello con l'AT); la prima volta perché sono entrato troppo veloce in curva (pirla io.. ma ero "giovane" e la moto era un K1100RS che non è proprio maneggevolissima), la seconda (con la ADV) a causa di un idiota che ha tagliato una curva cieca venendo in pieno sulla mia corsia. L'effetto è stato ambedue le volte il raddrizzamento della traiettoria contestualmente ad una decelerazione netta che mi ha consentito di controllare la moto quanto a direzionalità.
Nessuna delle due volte, a parte la stretta agli sfinteri, ho avuto la sensazione di non avere più il controllo del mezzo.
Culo?
Non lo so e di certo non mi vado a cercare la terza occasione di provarlo, però l'ABS mi ha certamente aiutato a non assaggiare l'asfalto.

A me è successo quest'estate all'uscita di una galleria in direzione Colico...ho visto all'ultimo momento il velox della stradale....ed ho frenato con anteriore....beh non so se centra San Culo (protettore dei fortunati)...ma la moto si è solo uniformemente schiacciata sull'asfalto raddrizzando un pochino la traiettoria...e non ho avuto il minimo sbandamento nonostante l'asfalto discontinuo...... A lè andada ben!!:D:D:D:D

fluido
16-12-2008, 20:57
Mah rivisto 100 volte non so cosa dire... Io sarei per asfalto scivoloso, chiazza di gasolio o sa il diavolo, vanno troppo piano per cadere "per eccesso di piega", e quello dietro non mi sembra faccia un panic-stop altrimenti sarebbe caduto prima appena vede il compare in terra, io vedo che il secondo inizia a frenare, si raddrizza un po' e poi scivola un paio di metri dopo che è scivolato l'altro

Il Maiale
16-12-2008, 21:05
Quindi anche con ABS il secondo avrebbe chiuso l'anteriore ugualmente!
no , chiude lo sterzo perchè chiude la fork!

con l' abs non frenava di suo e non chiudeva la fork......altra cosa col telelever

Il Maiale
16-12-2008, 21:08
se se se se......sono stato con una nota casa di motocicliette, dotate di ABS a fare dell prove, anzi a far fare delle prove....

Con abs inserito, a Magione, in piena curva e pedanina a terra, pinzando VOLUTAMENTE al max, in max piega è impossibile cadere!!!

è chiaro che la moto non frena un cazzzzz ma è sempre meglio che cadere!

Luponero
16-12-2008, 21:48
Fammi capire, con ABS sarebbe caduto lo stesso o no (parlo del secondo)? Mi sembrava che avessi risposto si, cioè sarebbe caduto lo stesso!

16-12-2008, 22:55
fate come volete... io intanto ho fatto un salto qui...
http://img389.imageshack.us/img389/6674/immagine3aw4.png
:cool:
si sa mai...