PDA

Visualizza la versione completa : considerate sia sufficente....

calabronegigante
13-12-2008, 12:19
.....far girare il motore sino a fare accendere la prima tacca della temperatura,per mantenere efficente batteria.....e motore?
durante un periodo di "letargo" della MUKKA&MUKKISTA in stalla!
.....al posto del mantenitore!

geba
13-12-2008, 12:28
Attenzione più che altro al n° di giri. Al di sotto dei 1500 non ricarica a sufficienza. Quindi tenere accelerato costante tra i 2 e i 3500 così scalda anche prima (sul centrale ovviamente).

svasso
13-12-2008, 12:29
PUç anche essere sufficente 15 min il motore acceso una volta alla settimana, ma ormai che ci sei salici sopra e fatti un giretto di mezz'ora. non rischi di morire asfissiato in garage....:)

calabronegigante
13-12-2008, 12:36
Geba:
grazie!.....buono a sapersi!:!:

Svasso:
gia'!....cmq,la serranda e' aperta!;)
il tempo....mi manca il tempo cribbio:mad:
mi servirebbero giornate da 36/40 h!!!!!!!!!!!!
cosi',mentre faccio una cosa,ne faccio un'altra.....

zergio
13-12-2008, 12:42
bisogna vedere quanto "butta" fuori l'alternatore.

secondo me al minimo assorbe invece che ricaricare.

L'Emarginato
13-12-2008, 12:45
Secondo me fra accensione della moto, e tempo che perdi , e smog che respiri, ti convine sul serio prendere un caricatore a basso costo.
Se cpaitasse quello delal lidl te lo straconsiglio, 17 euro spesi benissimo.

Il resto è antieconomico, melgio che stacchi la batteria del tutto e la lasci ferma.

calabronegigante
13-12-2008, 12:49
Ema,gia' cello' il mantenitore "della Lidl"......
quello che mi manca e' l'energia elettrica nel box!:(

geba
13-12-2008, 12:50
... quello che mi manca e' l'energia elettrica nel box!:(

allora è il caso di dire alla Tricheco: "porca pupazza" :lol:

L'Emarginato
13-12-2008, 12:51
A posto, smonta la batteria.
Avrai modo di rimettere l'acqua se manca, e tenerla sul comodino a mantenersi.....preoccupes no...

calabronegigante
13-12-2008, 13:02
vero! bell'idea! sinceramente non l'avevo considerata forse per due motivi:
-vorrei usarla appena ho qualche ritaglio di tempo nel w-e.....ormai!
-far girare cmq,il motore....

quindi?
qual'e' la soluzione piu' consona?
accenderla e tenerla su di giri?....senza esagerare in temperatura!

Geba:
ahahahahahahah
sono in affitto in questo box!
e' l'unico che ho trovato piu' vicino a casa (5/10 min a piedi) costa anche meno della madia (proprio perche',forse,e' cavernicolo:lol:) la Sig.ra mi spiego' che stacco la corrente (che ' collegata al suo contatore di casa) perche' il precedente aveva messo un congelatore che oltre a succhiarle il mondo,le faceva saltare il contatore....
non c'e' stato verso di convincerla a riattaccarlo,infatti mi ospita nel suo quando devo ricaricare il compressore.tanto la prox primavera vado nella mia casetta e finalmente avro' il mio box con H2o e Volt!:eek:

vabbe',dopo 'sto poema....cheffaccio?:lol:

L'Emarginato
13-12-2008, 13:06
La luce intesa come ILLUMINZAIONE l'hai?
Vendono alcuni aggeggi che si mettono al posto della lampadina e ti fanno da presa elettrica.

Per il resto, , mi dispice, NON c'è soluzione al tuo problema:lol::lol:

(che poi se tu stesso dici che devi andare a fare giretti, in quel momento la batteria la staresti ricaricando, senza ammorbarti di fumi di scarico....)

calabronegigante
13-12-2008, 13:10
La luce intesa come ILLUMINZAIONE l'hai?

ahahahahah.....NO!
buio!.....luce naturale o condominiale!:lol:

....eh,vorrei!.....e' un mese che non la muovo!!
sposto la posizione della gomma anteriore ogni 2 di' e l'appizzo!
pero' sento che sempre piu' fatica a partire!!:rolleyes:

L'Emarginato
13-12-2008, 13:13
DEVI SMONTARE la batterria, non scherzo.
SE la batterria va sotto la tensioen nominale, oi finisce che la fotti e la dovrai cambiare.

Tanto piove, c'e mal tempo, tu sei un fighetto, non la prendresti comunque...:lol::lol::lol:

calabronegigante
13-12-2008, 13:28
ecco,io Ti ringrazio per la costante consulenza che mi stai apportando.....ma cosi' ho un'incombenza in piu'!.....Tu dici,anziche' star qui a cazzeggiare:lol:.....ecciai ragione!
mi sa che ora vado,la stacco e la porto a casa!.....uffa!
'azz,e' nuova!

gia'....fighetto:lol:,pensa che mi sarei dovuto alzare di buona lena stamane ed andare dal mecca per montare l'unita' cronotachigrafo......non cello' fatta,'sto a pezzi,avevo bisogno di ore di sonno!
e pensare che l'ho lavata,spruzzata (isolante da sale) pronta per tuffarmi nell'acquitrino......niente da fare!

L'Emarginato
13-12-2008, 13:32
LA verità che sta alla base è la qualità della batteria, che se è al gel è di fatto una ciofeca, e la dispersione del gs1200 che è notoriamente più "presente" delle altre.
In poche parole se non la usi, è meglio quanto meno staccare il polo positivo, cosi la tieni del tutto spenta (e di tanto in tanto la ricolegghi e ti faiil giretto che volevi).

Non so se si possa fare senza grossi problemi, ma io te lo consiglio, perchè cosi la riesci a mantenere se non carica, almeno efficiente per essere ricaricata in un secondo momento.

lucar
13-12-2008, 13:35
a parte la batteria, per il motore queste continue accensioni senza raggiungere la corretta temperatura di esercizio penso che non facciano molto bene...

Citron1971
13-12-2008, 13:41
Ciao calabronegigante,che io sappia non fa per nulla bene al motore dalle nostre mucche girare a vuoto da fermo,su un altro forum ho trovato un post completissimo dove l'autore (profondo conoscitore delle mucche) ha dimostrato con fotografie termiche i punti dove il calore si concentra e devo dire che non è stato proprio bello vederle,per cui se non la puoi usare proprio nemmeno per andare a prendere il giornale mi sa che l'unica soluzione è lo stacco totale della batteria,come già stato consigliato,la porti a casa e la metti sul comodino,al caldo e prima di partire le dai un colpetto con il mantenitore di carica,giusto per avere tutto lo spunto che serve ad avviare il boxer,altro non mi viene in mente se non ripeterti di evitare di far frullare il motore a vuoto per nulla,ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

THE BEAK
13-12-2008, 13:42
calabrone come fai a dire che non hai tempo?nemmno mezz'ora per il giro dell'isolato?guarda quanto tempo passi al computer, tra accenderlo, scrivere sul forum o leggere due righe passa più di mezz'ora..:cool:
secondo me ti fa solo freddo e fatica indossare giubbotto e casco.il motociclista è tale 365 giorni l'anno e 24h/24h:( anche se non sei in moto.
non hai corrente in garage?compri una batteria da auto da 70A e la usi come fonte di energia..:mad:
nemmeno così?allora l'ultima soluzione è il criceto..:idea1:

calabronegigante
13-12-2008, 13:59
beh,giuste considerazioni le Vostre!
vero,quando sono a casuccia,mi ruga uscire solo per il "giro dell'isolato",dovrei sfruttare il momento in cui sono "agghindato" per l'uso dello sputer (che uso tutto i giorni) ma son sempre di fretta....ed in ritardo in tutto!
mo' mi prodigo,ho la muovo o smonto,qualcosa devo fare prima che sia troppo tardi!

certo che se penso al passato,con le jap,c'e' stato solo 1 o 2 inverni che non le ho usate (lo scorso la mukka la usavo anche d'inverno tutti i di') e adottavo 'sto sistema;l'accendevo una volta a settimana per 1/4 d'h e tutto filava liscio....

gigi di fange
13-12-2008, 14:02
Far girare il motore per brevi periodo non fa bene sopratutto allo scarico si formano con la combustione liquidi a base solforica altamente corrovisi che devono essere dissipati totalmente onde evitare corrosione il dissipamento di tali fumi si ottiene prolungando il tempo di accenzione di alcuni minuti dopo il raggiungimento della temperatura di esercizio.
Per quanto riguarda il distacco della batteria mi ha detto il conce che per periodi prolungati si rischia un danno al C.P.di bordo quantificabile in 1000€

Da cui compra un manutentore che è la miglior cosa

lucar
13-12-2008, 14:08
io sapevoche anche l'olio soffre se non raggiunge la temperatura di esercizio per molte volte perchè si accumulano "condense" nocive

THE BEAK
13-12-2008, 14:11
dai se usi lo sputer tutti i giorni, semmai una mattina lascialo a casa e prendi la moto..a te non cambia nulla e alla moto le fa bene sgranchire un po i cilindri..;)

calabronegigante
13-12-2008, 14:19
umh,devo sgattaiolare nella bolgia della tangenziale all'ora di punta da sud a nord e non c'e' niente di meglio dell'SH!
poi son di fretta e va a finire che combino qualche danno.....e non e' proprio il momento!(sgratsgrat)
l'unica solution e' quella di staccarla (batteria) o dedicargli una sgranchitina saltuaria (mukka)....miiiiiiii ma quanto mi "frullo" l'encefalo!:lol:

rexi
13-12-2008, 17:52
se la bat è nuova potrebbe bastare portarla a zonzo 1 volta alla settimana !

ilmazza
13-12-2008, 18:06
se inizia a far fatica a partire stai sicuro che entro 4-5 volte non ti parte....e ti fotti la batteria..
se fossi in te la smonterei, controllo il liquido...gli dai una bella ricaricata e poi la tieni al calduccio!!

Davide
13-12-2008, 18:15
Che tristezza non avere il garage e dover lasciare la nostra amata lontano da casa e in un'angusto "box"............tra l'altro senza corrente e col rischio che senza carica batteria si ammali......

Una Gs non si merita questo.......:lol::lol::lol:

orsowow
13-12-2008, 18:17
Se hai una finestra prendi il mantenitore di carica a cellule solari.
A me funziona bene, a patto di non usarlo quando la batteria è praticamente morta.

Fedefer
13-12-2008, 19:40
a parte la batteria, per il motore queste continue accensioni senza raggiungere la corretta temperatura di esercizio penso che non facciano molto bene...
Quoto Lucar al 100%. Inoltre un amico meccanico, sostiene che far girare il motore da fermo faccia si che nella marmitta si concentrino quantità elevate di condensa che non verranno smaltite e resteranno a stagnarvi dentro, con conseguente pericolo di corrosione. Non so se è una ca@@ata che s'è inventato l'amico meccanico, sta di fatto che con la mia vecchia Africona, spesso nei mesi invernali adottavo quel metodo e di marmitte ne ho dovute cambiare un paio......quindi io evito l'accensione prolungata da fermo.

rexi
13-12-2008, 19:52
al max cambi batteria !

L'Emarginato
13-12-2008, 21:41
....ooppure lasciati solo la batteria, e cambia la moto...

lorenzodalporto
14-12-2008, 11:47
CIao, guarda qua, l'ho trovato su intrnet e mi sei venuto in mente te!
Non so se è una cagata però sembrerebbe erogare energia sufficiente a mantenere carica la batteria, e poi ha la presa da aggendisigari per inserirlo direttamente nella presa del gs!
Ti metto il link:

http://cgi.ebay.it/MANTENITORE-DI-CARICA-FOTOVOLTAICO-PER-BATTERIE-12V_W0QQitemZ280293185631QQcmdZViewItemQQptZRicamb i_automobili?hash=item280293185631&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A13 18

A proposito qualcuno sa consigliarmi un buon mantenitore di carica con presa accendisigari da non svenarmi?
Ho letto di quello della LIDL ma sul sito della stessa catena non ho trovato niente...Grazie in anticipo!

luigiface
14-12-2008, 12:33
Sconsiglio vivamente di accendere il motore per spegnerlo prima che abbia raggiunto la temperatura giusta ed in modo corretto, uniforme (con un bel giretto di una mezz'ora). L'olio deve riscaldare altrimenti degrada: non si pulisce della eventuale condensa o benzina che puo' trafilare e quindi con motore fermo corrode (credo).

calabronegigante
14-12-2008, 14:50
beh,intanto :!:grazie a Tutti per i consigli e le soluzioni.....
grazie Lorenzodalporto per il link...pero',rispondo anche ad Orso,il box non ha finestre.
e' di quelli condominiali,tutti in fila!
quindi,non potrei sfruttare i raggi Solari....
le soluzioni sarebbero:
-smontare la batteria e portarla a casa
-usarla (la mukka)
....sarei piu' predisposto per la 2a:lol:
infatti,stamattina son partito e gli ho messo sopra circa 350km!....bastano per un po':lol:
Lorenzodalporto,io ce l'ho il mantenitore della Lidl,pero' non mi ricordo manco come e' fatto.....mai usato!
l'ho preso per l'occorrenza.....
daro' una sbirciata e Ti riporto!;)
pero',scusa l'ignoranza,ma la presa accendisigari,a che serve?
cioe',riceve ("presa" appunto) l'accendisigari o ......insomma,maschio o femmina:confused:......scopo?
davvero,ignoro! sono rimasto all'eventuale spina della 220v!

geba
14-12-2008, 17:24
Solo una cosa ... importante: Auguri per la tua prossima casetta_!!!

geba
14-12-2008, 17:26
'mazza ... 350 km con 'sto tempo?
Questo vuol dire aver fegato!
Ma dove sei andato?
Io sto lottando col mio 38 di febbre che col c@@@o che se ne vuole andar via!!!

pezzata
14-12-2008, 19:17
allora è il caso di dire alla Tricheco: "porca pupazza" :lol:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo

calabronegigante
14-12-2008, 22:51
ops!
ero impegnato dilla'!!:lol:
Grazie per gli auguri Ruggero!.....speriamobbene,e che l'anno in entrata sia di buon auspicio!!!!

ahaahahahahahahahahahah
i 350km,letteralmente di sardostrada:lol:tutta dritta,da carachiri!
ma ne valsa la pena per un ape a Modena con i ragazzi partecipanti al pranzo organizzato da Milly!
e cosi' ho "tirato un po' su" la batteria!!
come si suol dire:l'utile al dilettevole!.....non era poi cosi' freddo!!
il bello di viaggiare a zero gradi (sia in sputer che in moto) e' che quando ci sono 5 gradi si sta bene!;)

geba
14-12-2008, 22:57
E' verissimo. Io in moto ci sono andato fino a martedì scorso.
Martedì pomeriggio sono stato fuori in giardino per aiutare il fabbro a sistemarmi le gronde ... e poca pupazza L'HO PRESA!!!
Da mercoledì cotto :mad::mad::mad:
Beh, la tua batteria adesso non ha da lamentarsi per un po' :lol::lol::lol:

calcas
14-12-2008, 23:14
per quanto puoi essere impegnato 20 minuti per un giretto da ricarica si trovano, basta volerlo.

L'Emarginato
14-12-2008, 23:16
Si può fare!!!!

http://it.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

calabronegigante
14-12-2008, 23:22
Ema:lol:non Ti smentisci mai!:lol:....forte Franki junior:lol:

Calcas,verissimo!ma oltre volerlo bisogna anche poterlo!;)
http://it.youtube.com/watch?v=T3wIS1REfI8

calcas
14-12-2008, 23:31
ma poi che problemi, quando riprendi la moto compri la batteria nuova, tienine sempre un 2 o 3 di scorta.

L'Emarginato
14-12-2008, 23:33
....ribadisco: vendi la moto e tieni la batterria sul comodino e carica.
Quando torna la bella stagione compri una nuova moto e gli innesti la batteria carichissima....
Sono cose belle e comode....

calabronegigante
14-12-2008, 23:44
:Dbravi:lol::Dbravi:lol:

ma non esiste una batteria fotovoltaica?

calcas
14-12-2008, 23:55
certo, sopra il top case metti il pannello e l'energia che produci in più ti scontano i tagliandi

Bierhoff
15-12-2008, 11:24
usala una volta alla settimana per andarci al lavoro e risolvi il problema alla radice ;)

andela
15-12-2008, 12:15
Inoltre riempite la marmitta di condensa acida .
Poi se marcisce nn lamentatevi della scarsa qualita' di BMW.

calabronegigante
15-12-2008, 23:07
pensa che ne ho una nuova di trinca ancora nell'imballo!
pensavo di venderla,ma a 'sto punto la tengo!....non si sa mai!(sgratsgrat)

usarla per andare a lavorare:confused:....no eh! basta rotaie,gasolio.....:lol:
scherzo,e' anche lei una soluzione!;)

calabronegigante
15-12-2008, 23:29
A proposito qualcuno sa consigliarmi un buon mantenitore di carica con presa accendisigari da non svenarmi?
Ho letto di quello della LIDL ma sul sito della stessa catena non ho trovato niente...Grazie in anticipo!

mentre leggevo questo
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=199497
mi sei venuto in mente.....
l'ho scrutato il mio della LIDL,ed e' composto "solo" da:
-le due pinze
-cavi (ovviamente)
-trasformatore per la presa di corrente da 220v
....nessun tipo di aggeggio che si avvicini all'accendisiga!
ne maschio,ne femmina.....:confused:

SKITO
22-12-2008, 15:12
.....far girare il motore sino a fare accendere la prima tacca della temperatura,per mantenere efficente batteria.....e motore?
durante un periodo di "letargo" della MUKKA&MUKKISTA in stalla!
.....al posto del mantenitore!

PER QUANTO NE SO IO NON è CORRETTO FAR GIRARE IL MOTORE QUALCHE MINUTO PER FAR RICARICARE LA BATTERIA PERCHE' :

1 SI ACCUMULA CONDENSA NELLA MARMITTA

2 " " " NELL' OLIO E NEL FILTRO DELL' ARIA

3 IL PICCO DI ASSORBIMENTO CHE C'E' PER L' AVVIAMENTO E' NOTEVOLE E TENERE A MINIMO IL MOTORE NON BASTA A RECUPERARE ENERGIA PERSA ALLA BATTERIA.

CREDO POI SIA ASSURDO FAR GIRARE IL MOTORE A 3500 GIRI PER FARLO RISCALDARE DA QUANTO HO LETTO SUI GIORNALI SPECIALIZZATI "MOTOCICLISMO" CI SONO STATI DEI CASI DI FUSIONE DEL MOTORE PROPRIO PERCHE' L' HANNO LASCIATO AL MINIMO PER 15' AL MINIMO, SE NON RICORDO MALE SI TRATTAVA DI UNA R85R

E' ANCHE VERO CHE LE BATTERIE MONTATE SULLE NUOVE GS INTENDO LE 1200 SONO SIMILI A QUELLA CHE HA MIO FIGLIO SULLA SUA MOTO DELLA PEG-PEREGO MA E' ALTRETTANTO VERO CHE NON CI DOVREBBE ESSERE DISPERSIONE DI CORRENTE SU UN IMPIANTO ELETTRICO PER MOTO.

QUANDO LA MOTO E' FERMA PER IL PERIODO INVERNALE VALE LA ,PENA OGNI TANTO FARSI UN GIRETTO ANCHE PER FAR RICOPRIRE D' OLIO I PARAOLI E LE PARTI MECCANICHE INTERNI AL MOTORE IN MODO DA MANTENERE UNA PATINA D' OLIO CHE LI PROTEGGE DALL' ARIA E DALL' ACQUA CHE COMUNQUE SONO PRESENTI NEL MOTORE. ;););)

the_10
22-12-2008, 15:36
staccare la batteria serve solo alla batteria
molto meglio un girettino che "smuove" e lubrifica tutto!

cicciogs
24-12-2008, 12:02
Io nn credo sia sufficiente anzi....
secondo me danneggi lo scarico visto che lo riempi di condensa che poi non riesci smaltire x via del fatto che la moto rimane ferma e ad un numero di giri troppo basso.

E' preferibile, se nn vuoi acquistare un manutentore, scollegare la batteria e metterla a caricare ogniu tanto.

La spesa migliore rimane sempre l'acquisto di un manutentore secondo me...

calabronegigante
26-12-2008, 16:20
calabrone... guarda quanto tempo passi al computer, tra accenderlo, scrivere sul forum o leggere due righe passa più di mezz'ora..:cool:
secondo me ti fa solo freddo e fatica indossare giubbotto e casco.il motociclista è tale 365 giorni l'anno e 24h/24h:

beh,in effetti....
mi vien piu' "comodo" alzarmi dal letto e con la canotta chiazzata di sugo e sedermi al PC!;)

motolibe
26-12-2008, 17:23
se volete mantenere la batteria sempre carica il metodo c'è
venite da me. Venite dove la moto si usa tutto l'anno....
Venite in Sicilia

L'Emarginato
26-12-2008, 22:09
Io ho fatto cosi, mi sono portato una cartolian della sicilia, e giro tutto l'anno in lombardia!!!!

Praticamente sento un tiepido venticello tutto l'anno....

calabronegigante
26-12-2008, 22:13
se volete mantenere la batteria sempre carica il metodo c'è
venite da me. Venite dove la moto si usa tutto l'anno....
Venite in Sicilia

ah! grazie Motolibe!
anche vitto,alloggio e benza....tutto l'anno?:lol:

Ema,la cartolina e' dell'Etna che rutta?:lol:
se funge,me la fotocopi?

L'Emarginato
26-12-2008, 22:24
Calabrò, la cartolina è di ME stesso che rutto in canottiera, a mondello, il 15 agosto, mentre suco l'uovo cioroso....tipica usanza palermitana....

Insomma, una schiccheria per palati fini.

Con quella è estate tutto l'anno....

calabronegigante
26-12-2008, 22:32
:lol::lol::lol:

geba
26-12-2008, 22:43
... sento un tiepido venticello tutto l'anno....

in che senso? :lol::lol::lol::lol::lol:

L'Emarginato
26-12-2008, 22:44
....hai presente i sommozzatori che urinano nella muta? :lol::lol::lol:

geba
26-12-2008, 22:46
avevo capito bene allora_!!! :lol::lol::lol: