Visualizza la versione completa : pseudosonda: ogni quanto....guardate i retrovisori?
calabronegigante
13-12-2008, 11:59
sicurezzalevolmente parlando,necessita ispezionare spesso quel che accade alle Nostre spalle,quindi per sondare il Nostro grado di controllo della situazione generale di quel che accade intorno ad un "veicolo" in movimento...
non di poca importanza; spostate la testa o muovete solo gli occhi?
personalmente: sposto solo gli occhi (sono fanatico della posizione perfetta dei retrovisori) e li monitorizzo ogni minuto!!!!!!
Voi?:smilebox:
Come te ... anch'io tengo sott'occhio cosa avviene alle mie spalle ed evitare spiacevoli spaventi da :smilebox:
calabronegigante
13-12-2008, 12:10
;)
anzi,se ci rifletto maggiormente,molto ma molto probabilmente,gaurdo avanti quanto dietro.
logicamente non conto le volte in un minuto,ma penso proprio,facendo mente locale,che lo faccia costantemente.
e' un continuo ballonzolare delle pupille!!:confused:(faccina messa per il ballonzonare....)
Lo Zingaro
14-12-2008, 08:07
Sì anche io guardo spessissimo dietro .................. e sono spaventato quando vedo auto che procedono con gli specchietti chiusi ............... mi chiedo come fanno a guidare o ............. peggio come fanno a vedermi!!!!!!
vadocomeundiavolo
14-12-2008, 08:13
mi ricordo quando ancora non avevo la patente, mio padre in autostrada mi diceva ,che dovevo guardare piu dietro che davanti.
ora guardo spesso dietro e sono fissato per avere gli specchieti sempre regolati.
quando prendo la moto parcheggiata e non ho gli specchietti come li avevo lasciati,signifaca che qualcuno l'ha toccata.:mad:
guardo dietro continuamente e soprattutto mi son reso conto di aver preso un'abitudine che mi porto appresso anche in macchina: come tocco il freno guardo immediatamente più dietro che avanti. Infatto quando mi hanno tamponato in auto l'ho visto benissimo che arrivava e per fortuna ho fatto almeno in tempo a mollare il freno
calabronegigante
14-12-2008, 15:24
quando prendo la moto parcheggiata e non ho gli specchietti come li avevo lasciati,signifaca che qualcuno l'ha toccata.:mad:
ahahahahahahahahahahah....gia',m'incazzo di brutto anchio!!
una volta,da fermo,un passante me ne urto' uno,quasi si arriva alle mani!
quello che mi fece piu' incazzare e',che manco "scusa" mi disse....sarebbe stato diverso,invece......
riguardo alle auto,quando gli sono dietro e mi sposto sulla sx guardo sempre se il volto del guidatore e' nel retrovisore,significa che "potrebbe" vedermi....ancor meglio se vedo che mi vede!!!
qundo invece,specchia il poggiatesta o altro,non ci sono scians:(
guardo dietro continuamente e soprattutto mi son reso conto di aver preso un'abitudine che mi porto appresso anche in macchina: come tocco il freno guardo immediatamente più dietro che avanti.
Straquoto.
Tutto giusto, gli specchi vanno guardati spesso e devono essere regolati in modo tale da poter essere visti ruotando soltanto gli occhi, perché in tal modo la visione periferica si accorge che qualcosa si muove dietro di noi anche quando guardiamo avanti.
BerrynaGS
15-12-2008, 12:41
personalmente: sposto solo gli occhi (sono fanatico della posizione perfetta dei retrovisori) e li monitorizzo ogni minuto!!!!!!
...grande calabrone anche io!!!:lol:
e gli amici mi prendono in giro perchè dicono che guido da autobus anche la macchina....:confused:
L'Emarginato
15-12-2008, 12:47
Io non guardo manco più in avanti, ma SOLO i retrovisori.
Quello che accade dietro è molto più interessante...
sempre.sia in moto che in macchina.
automaticamente,quando freno,gli occhi vanno al retrovisore.
ho evitato,negli anni,almeno tre botti con questo sistema.
Isabella
15-12-2008, 21:11
fin troppo spesso, mi rimproverano sempre... :(
fabrizio cristiani
17-12-2008, 21:18
Tutto giustissimo......ma il vero problema è guardare all'interno di certe scatole craniche di certi sardomobilisti !!
Fabrizio
Buone feste a tutti
Gli specchietti anch'io li guardo spesso ma, c'è da dire che nel misto curve e controcurve può essere "anche" pericoloso!
sempre...................;)
...l'ho come vizio in macchina....specie nelle aree urbane dove la gente ti compare dal nulla e ti taglia poi la strada......in moto ancor di più....a volte mi sposto in avanti per guardare meglio e ridurre la cosidetta zona d'ombra....
er-minio
17-12-2008, 22:29
Praticamente ogni 12 secondi... anni fa pensavo di avere un tic... assurdo :lol:
calabronegigante
17-12-2008, 23:24
....a volte mi sposto in avanti per guardare meglio e ridurre la cosidetta zona d'ombra....
Praticamente ogni 12 secondi... anni fa pensavo di avere un tic... assurdo :lol:Er-:lol:
concordo a 360°
non ho idea di come facciano a star sereni, quelli che per rendere la moto piu' "race" li rimuovono!!.....mah!
è gia' anche io di continuo,ed ovviamente senza muovere il testone..
quando poi capita "l'eroe" ,in macchina o in moto, che mi si incolla al posteriore,appena posso gli lascio strada,non voglio nessuno ne dietro ne davanti :D
doK.1200.S
01-01-2009, 13:26
Anch'io butto spessismo l'occhio, tanto spesso che mi è capitato di sentirne la mancanza quando prendo la bici, accorgendomi che molte volte cercavo i retrovisori... sulla grazziella della mamma!!!
Sono pure terrorizzato/irritato da qlli che li tengono ben adesi alla carrozzeria della portiera dell'auto!
Ricordate però che il guardarli troppo, vizio causato dall'uso cittadino della moto, può portarci a tenere traiettorie sbagliate in pista e nelle "strade tutte curve"; infatti lo specchietto andrebbe guardato alla fine del rettilineo, subito prima della staccata (se pista!), ma in curva l'occhio deve "guidare la moto" come ormai insegnano anche al corso di guida sicura di topolino, per tricicli!!!
Correggetemi se dico vaccate, soprattutto perchè in pista nn sono mai sceso!
PINO55_PE
01-01-2009, 14:33
Io faccio l'autista di autobus, quindi vi lascio immaginare.......gli specchietti sono i miei occhi.....
infatti lo specchietto andrebbe guardato alla fine del rettilineo, subito prima della staccata (se pista!)!
:rolleyes::rolleyes:
[serio on] Faccio parte della cordata che muove gli occhi; quanto allo scopo si rilevano fondamentali quando si decide di cambiare (anche minimamente...) direzione
Nicholas
02-01-2009, 20:06
faccio il camionista (trasporto carburante) ormai è naturale guardare i retrovisori con una certa frequenza
Guardo continuamente... giro spesso in gruppo, e spesso apro la strada (magari perché la conosco meglio). Vedere quanto è distante chi è dietro e capirne lo "stile" mi consente spesso di regolarmi per l'andatura. E a volte di divertirmi di più! ;)
Se "passeggio" sposto solo lo sguardo, se vado un po' più forte magari mi tocca muovere anche la testa... per via della posizione.
F.
come il babbo di vadocomeundiavolo, spesso guardo piu' dietro che davanti.
Ricordate però che il guardarli troppo, vizio causato dall'uso cittadino della moto, può portarci a tenere traiettorie sbagliate in pista e nelle "strade tutte curve"; infatti lo specchietto andrebbe guardato alla fine del rettilineo, subito prima della staccata (se pista!), ma in curva l'occhio deve "guidare la moto" come ormai insegnano anche al corso di guida sicura di topolino, per tricicli!!!
Correggetemi se dico vaccate, soprattutto perchè in pista nn sono mai sceso!
be', una delle prime regola in pista e' di togliere gli specchietti, oppure di voltarli dall'altro lato perche' se alla fine di un rettilineo, subito prima di una staccata, guardi il retrovisore, vai immancabilmente dritto. e questo te lo spiegano (e te lo piegano) ai corsi di guida in pista. ma il comportamento da tenere in pista non e' lo stesso che in strade aperte.
se "nelle strade tutte curve" significa aperte al pubblico, fra una curva e l'altra una guardata per vedere se e' arrivato un veicolo piu' veloce di me la do'. ovvio che "in curva" non serve a nulla guardare lo specchietto, mica si riesce a guardare dietro le svolte.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |