PDA

Visualizza la versione completa : revisione periodica

Renato74
10-12-2008, 17:50
sono titolare di un centro revisioni auto moto furgoni... vi aspetto domani? a perte gli scherzi non dimenticatevi di farla... a parte il sequestro del libretto... prima di tutto la nostra sicurezza...

dr.Sauer
10-12-2008, 22:49
Hai tutte le ragioni, prima di tutto la sicurezza.

Ho fatto una cosa che mi pare furba (su consiglio dell'officina dove faccio le revisioni), ho dato loro tutti i dati delle mie auto e moto.

Hanno inserito il tutto nel loro PC e mi mandano l'avviso quando manca circa un mese.

Così sono sicuro di non dimenticare (e loro si fanno un cliente affezionato che apprezza questo servizio)

Renato74
11-12-2008, 08:30
ottimo metodo per non dimenticarsi... io oltre a prendere i dati del cliente ho fatto fare adesivi,tipo bollino blu, da applicare a vetro... i miei clienti sono contenti perchè salta all'occhio

milkplus
11-12-2008, 12:31
Ciao! Visto che a gennaio mi tocca potrei sapere il costo? Io abito a Pisa, non so se cambia fra regioni. Grazie :)

MOCIONCI
11-12-2008, 13:45
Ciao MILK !!! ti posso dare in PVT alcune dritte su Pontedera o Lucca....

MOCIONCI
11-12-2008, 13:47
comunque ho speso 65€.....e in 10 minuti ho passato il tutto!!

Renato74
11-12-2008, 14:15
ciao a te milkplus... la revisione dal cinquantino al furgone fino 35ql. è di €65 prezzo imposto dallo stato ed è uguale in tutta italia...

milkplus
11-12-2008, 15:49
Grazie a tutti! :)

twinspak
12-12-2008, 01:31
ricordo la prima dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione, le successive ogni 2 anni

saluti

Renato74
12-12-2008, 10:02
a questo punto ricordiamo anche li bollino blu...

aldo
12-12-2008, 11:33
...Ho fatto una cosa che mi pare furba (su consiglio dell'officina dove faccio le revisioni), ho dato loro tutti i dati delle mie auto e moto...

Qualcuno (sconosciuto) ha fatto ancora meglio. Si è procurato i miei dati e mi ha scritto che mi stava scadento la revisione.

Alla faccia della privacy

Non ci sarei andato neppure se fosse stato l'unico della regione....

se la sicurezza la dovessimo affidare alla revisione di legge saremmo messi male. La revisione serve allo stato (per intascare soldi e ) per sapere che i veicoli vengono sottoposti ad un "sommario" controllo periodico.
La nostra sicurezza la dobbiamo affidare ad una manutenzione più frequente, in funzione dei Km percorsi, affidata a personale competente, indipendentemente dalle revisioni di legge che devono essere solo un controllo in più a beneficio della comunità.

Renato74
12-12-2008, 14:25
scusa aldo ma... a parte il fatto che al momento della revisione devi firmare per il trattamento riservato dei tuoi dati, questo dipende dal centro a cui ti sei appoggiato... per quanto riguarda l'efficacia della revisione posso garantirti e assicurarti che molti la pensano come te...:mad::mad::mad: è vero il fatto che molto dipende dalla manutenzione che uno fa... però sono proprio quelle persone cosi sicure della propria manutenzione che,se in revisione il proprio mezzo viene bocciato, trovano da che ridire del sistema... quando viene bocciata si vede che il proprio mezzo non è cosi aposto come uno crede... è questo che ne fa la nostra sicurezza...

cidi
12-12-2008, 15:23
le mie esperienze mi spingono ad abbracciare la sintesi proposta da aldo

Renato74
13-12-2008, 10:19
...visto che comunque da fa lè fa... fammola bene... prendiamolo come un piccolo investimento in un controllo in più...

aldo
13-12-2008, 19:18
scusa aldo ma... a parte il fatto che al momento della revisione devi firmare per il trattamento riservato dei tuoi dati, questo dipende dal centro a cui ti sei appoggiato... per quanto riguarda l'efficacia della revisione posso garantirti e assicurarti che molti la pensano come te...:mad::mad::mad: è vero il fatto che molto dipende dalla manutenzione che uno fa... però sono proprio quelle persone cosi sicure della propria manutenzione che,se in revisione il proprio mezzo viene bocciato, trovano da che ridire del sistema... quando viene bocciata si vede che il proprio mezzo non è cosi aposto come uno crede... è questo che ne fa la nostra sicurezza...
Quello che mi ha scritto che la mia revisione stava scadendo era uno dal quale non ero mai stato, che ha ottenuto i miei dati non so come.

Sostengo che la revisione non è ai fini della mia sicurezza ma ai fini della sicurezza della società perchè la revisione (supponendo sia fatta con coscienza) verifica lo stato del veicolo nelle condizioni attuali, verifica che i freni funzionino ora che le gomme siano in buono stato ora. La prossima verifica verrà effettuata fra due anni. Se vado alla revisione con le pastiglie dei freni al limite, passo la revisione ma il giorno dopo sarò senza freni, se vado alla revisione con le gomme con 4 mm, passo la revisione ma dopo pochi giorni potrei essere sotto al limite. C'è chi in due anni fa 200.000 Km (vedi auto di rappresentanti)

Una revisione finalizzata alla sicurezza come può fare un concessionario (coscienzioso) controlla lo spessore del materiale di attrito dei freni e se non è sufficiente per fare 10.000 Km mi cambia le pastiglie. Così pure per le gomme ecc. Questa è una revisione finalizzata alla mia sicurezza. Quella di legge si limita a verificare saltuariamente che il parco veicoli, almeno in quel momento, sia in buono stato ma non può sostituire una verifica di sicurezza da parte di un'officina specializzata.

I miei veicoli passano sempre la revisione di legge e la manutenzione me la faccio io. Passo ogni sera davanti ad un'officina che fa revisioni. Quando sono vicino alla scadenza capita che una sera passando dica: "toh! questa sera non ho niente da fare quasi quasi mi fermo a fare la revisione". Senza neppure fare un preventivo controllo del veicolo e 15 minuti e un'ottantina di euro dopo sono fuori con la revisione fatta. controllo solo prima di entrare che non ci sia una lampadina bruciata. e sono certo di passare. come sempre è avvenuto fin'ora.

Lo Zingaro
14-12-2008, 08:14
Non posso che quotare Aldo ................. la revisione è solo un'altro balzello che ci hnno imposto .................. forse può servire a qualche deficente ed incoscente, ma se aspetto 2 anni a cambiare le gomme ............. magari del Kappa e solo perchè ho la revisione .................. beh lassamo peredere!!!!!

twinspak
14-12-2008, 11:24
Fra le altre cose, se non firmi il consenso della privacy, non ti fanno la revisione, quindi un altra buffonata (visto poi come vengono fatte le revisioni)

Renato74
15-12-2008, 14:04
...e infatti sono le officine autorizzate, per il maggior numero di veicoli, che si appoggiano al centro... ti dirò di più... nel caso in cui il veicolo è da bocciare, in accordo con l'officina, viene sospesa la revisione e ripresa dopo riparazione guasto e questo per evitare di far pagare il doppio al cliente... premettendoti che il centro non ha introiti con officina... diverso è il discorso con il privato... molti dei quali arrivano, magari,con gomme nuove, solo per passare la revisione e poi ricambiarle... bè... facendo cosi ci rimette solo il cliente in fatto di sicurezza... o caso diverso dove il cliente ti dice di farla passare perchè non ha soldi da "buttare" per sistemarla... potrei andare avanti con 1000 altri esempi... credo invece sia importante capire il valore aggiunto di questo controllo periodico in quel momento...

Spitfire
15-12-2008, 17:24
beh..per la revisione che hanno fatto a me..se la potevano risparmiare..anzi potevo risparmiare io 65 euri
Aggiungo inoltre che ogni due anni per una moto mi sembra esagerato..visto che la maggior parte delle due ruote rimangono ferme per l'inverno..

pezzata
15-12-2008, 21:20
revisioni:utilita'? boh! a giudicare dai catorci che girano...
solita prassi italica:paga l'obolo e sei redento.

carlo.moto
12-03-2009, 12:44
Sono decisamente d'accordo con Voi, la revisione è soltanto un balzello in più che dobbiamo pagare e che serve solo a dare una mano alle tante officine che in tale modo hanno ricevuto un favore non indifferente da quei politici che si sono inventati questa puzzonata. E che dire del bollino blu? (abito a Roma)

mukka93
12-03-2009, 15:53
Saluti,
il "memo" per la revisione può andare bene per evitare problemi in caso di controllo
dei documenti da parte delle Forze dell'Ordine o in caso di sinistro per le conseguenze
relative alle azioni di rivalsa da parte delle società di assicurazioni.
Ben altro discorso è quello sullo stato di efficienza dei mezzi e di conseguenza
di chi li conduce.........
Trovo la revisione periodica ogni due anni per migliorare la sicurezza sulle strade
una soluzione ridicola. L'unico esito di questo provvedimento è quello di aumentare
le "povere" entrate delle officine autorizzate......
Saluti
Francesco