Entra

Visualizza la versione completa : Bisogna fidarsi del piano di manutenzione?

aibalit
02-02-2005, 11:08
Ecco un'altra bella discussione che offro a tutti voi!
Se compro un mezzo che ha un programma di manutenzione ben stabilito devo aspettarmi che tutti i componenti resistano almeno fino al tagliando stabilito? Compresi i materiali di consumo? Se mi finiscono le pastiglie freni prima del tagliando programmato e mi si fotte il disco ho il diritto di arrabbiarmi perchè la moto è stata controllata da loro e non devo fare altri controlli fino al prossimo tagliando programmato?
Che ne dite?

porchitello
02-02-2005, 11:11
oppure che al tagliando non vengano cambiate le cose previste dal programma e 1000 km dopo, per esempio, si rompa la cinghia di distribuzione (auto) con conseguente piegatura di valvole....tot danno 1200 euro.... :evil:

brugola
02-02-2005, 11:24
Non credo sia corretta la questione posta in questo modo.....
In teoria hai ragione ma sta al proprietario del mezzo verificare sempre (prima di ogni viaggio) lo stato di manutenzione della moto perchè la durata dei materiali di consumo dipende pesantemente dal tipo di utilizzo del mezzo...

Faccio giusto un esempio:
Le pastiglie freno posteriori io le sostituisco più frequentemente di quanto previsto perchè amo guidare in montagna ed i tornanti li affronto con il freno posteriore...dunque li consumo di più di chi usa per 365 giorni l'anno la moto per andare al lavoro magari percorrendo tutta autostrada....

Insomma la moto è un qualcosa da "vivere" e va "ascoltata".
Ma forse sono troppo romantico...... :wink:

apoli
02-02-2005, 11:25
Il libretto uso e manutenzione prescrive di controllare certi sistemi (es. pastiglie dei freni) ad intervalli molto più brevi dei controlli programmati.
Emblematico il caso (letto mi sembra su Motociclismo) della persona che aveva grippato per non aver controllato l'olio motore prima del tagliando dei 1000 km; rifacendosi a quanto scritto sul libretto uso manutenzione BMW non ha risposto in garanzia.....

porchitello
02-02-2005, 11:27
a questa cosa dei grippaggi non ci ho mai creduto, possibile che beve 3,8 kg di olio in 1000 km? :shock:

brugola
02-02-2005, 14:03
a questa cosa dei grippaggi non ci ho mai creduto, possibile che beve 3,8 kg di olio in 1000 km? :shock:

Magari non c'era proprio 3,8 kg di olio in partenza ma non dubito che, magari in Sicilia nel mese di Agosto, nei primi 1000km si possano consumare quantità spropositate di olio........

Freccia
02-02-2005, 20:50
Brugola uomo saggio!