PDA

Visualizza la versione completa : Mapsource versione 6.14 Non installare.

padodi
03-12-2008, 20:46
Credo sia utile a tutti sapere che la versione 6.14 crea una serie di problemi ancora non risolti.
Anche l'uodate della cartografia dal sito MyGarmin, che doveva installare solo la cartografia, installa Mapsource 6.14. Se avetre altre cartografie vi troverete in blocco con un messaggio di errore "Runtime error" e Mapsource non si avvierà più.:mad::mad::mad::mad::mad:
Al momento non c'e' una soluzione per questa versione.
Se avete installato solo MS 6.14 (e non le nuove mappe sul GPS) potete risolvere così (su XP- su vista il processo e' simile, ma l'accesso diverso):
Start
SELEZIONARE Guida in Linea e supporto tecnico
SELEZIONARE da Scegliere un'operazione Annulla le modifiche apportate al computer con Ripristino configurazione di sistema
Scegliere un punto di ripristino precedente e poi riavviare il tutto.
Dovrebbe risolvere il problema.
Per chi avesse altri problemi si può ricaricare l'ultima versione decente di Garmin cliccando su questo link
http://www.gpsinformation.org/perry/msource/MapSource_6134.exe

Ho fatto presente il problema a Garmin Italia, con cui ho un buon rapporto. Speriamo si muova qualcosa, dato che di mappe varie ne ho veramente tante.

Se Garmin mi da altre soluzioni passerò qui l'info stessa

Ciao a Tutti
Padodi

brontolo
03-12-2008, 21:34
Non capita a tutti......

padodi
03-12-2008, 23:20
Non capita a tutti......
Non capita, pare se hai installato solo la cartografia Garmin, ma se hai altre cartografie, regolarmente acquisite, ti va tutto in blocco.
Io ho tutta la cartografia Africana, Tunisia, Marocco, Oman, Bolivia, Cile Perù, Slovenia e Croazia, Italia Topo ed altre. Se vuoi andare offroad ti servono proprio. Si blocca tutto. Attualmente ci sono un mucchio di pagine sul web circa il problema. Esiste veramente se si e' in queste condizioni e quindi mi pareva opportuno segnalarlo. Garmin ci sta lavorando in modo serio, ma il problema c'e'.
Se non si ha un punto di ripristino precedente posso farvi avere anche la procedura per ritornare alla versione precedente. Al momento non so ancora come riportare il GPS alla versione precedente, ma appena Garmin me lo comunica lo pubblicherò qui, assieme a qualunque altra info.

Ciao
Padodi

ankorags
04-12-2008, 02:06
Ho MapSource in versione 6.14 con installato le "poche" mappe che vedi (ho formattato da poco), ma a parte il refresh lento risolvibile con una scheda video migliore il programma legge tutte le mappe come prima......

http://i36.tinypic.com/mcvss7.jpg

Riguardo al ripristino di configurazione al post n° 19 di questo 3d (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=180257) c'é qualcuno che suggerisce la stessa cosa ;)

Cmq secondo me la miglior cosa da fare nel tuo caso è quella di disinstallare tutto (compreso le chiavi di registro) e reinstallare tutto cominciando proprio dall'NT2009 e proseguire ad installare il resto delle mappe in tuo possesso.

padodi
05-12-2008, 15:18
Ciao scusate il ritardo.
Il problema sorge quandoi ci sono cartografie di terzi. Seinstalli 6.14 senza altro va. Ora al posto di pulire il registro e re-installare (ci sono versioni tipo Garmap Sud Africa che pur costando 450€ sono un delirio per le successive installazioni) e' assolutamente più facile andare al punto di ripristino precedente all'installazione di 6.14, a meno che tu dopo non abbia installato un tot di altri programmi.

Però una domanda.
Intendi dire che se installi 6.14 e poi installi le mappe il problema non si pone più? Ma perchè hai provato o perchè lo pensi? Ho te lo hanno detto?
Scusa, non ti suoni assolutamente offensivo, e' solo per capire meglio e per parlare con chi lo ha fatto.
Ho mandato a Garmin alcune delle cartografie che ho, non Garmin e secondo le loro prove va tutto. Quindi si dovrebbe installare una cartografia alla volta per vedere quale da il problema, questo come loro idea, e non sono certi. Ho un dialogo aperto con loro.
Al momento la soluzione che abbiamo concordato sarebbe (in attesa di soluzioni miglior) installare 6.13.7 o 4 ed anche 6.14.1; usare laprima per le altre cartografie e la seconda per il NavigatorIII
Fatemi sapere; qualunque aiuto va a beneficio di tutti. Se date un occhio su google, di pagine su questo problema ne trovate centinaia...

brontolo
05-12-2008, 15:31
Io non ho molte altre cartografie: ho qualcosa della Tunisia e dell'Islanda scaricata da internet e il mio funziona! Ho Vista Home.

ankorags
05-12-2008, 15:52
Come già detto installando l'NTEuropa09 ci viene installato automaticamente anche la "pesante" versione 6.14 di MapSource quindi se le mappe precedentemente installate non funzionano più dobbiamo capire il perchè del non funzionamento, ed è inutile fare il ripristino di configurazione altrimenti perdiamo anche la nuova cartografia.

Secondo la mia logica (e sembrerebbe anche dei tecnici Garmin) se ci sono problemi è giusto installare per primo l'NT09 e dopo procedere a reinstallare tutte le altre mappe aprendole di volta in volta x vedere se funzionano.

Da parte mia ti dico che quando ho installato l'NT09 avevo già altre mappe installate (circa la metà di quelle che vedi nella foto) e tutto funzionava, come funziona adesso che ne ho messe altre, poi magari domani ne installo un altra e mi da l'errore ma, posso capire subito che il problema dipende da quest'ultima mappa installata.

c.p.2
06-12-2008, 00:34
anche io ho la 6.14.1 e ho installato una decina di mappe non garmin senza alcun problema, il problema nasce semmai se aggiorni mapsource, ma se come detto da qualcuno disinstalli tutto compreso le chiavi di registro e il system( ci sono programmi appositi tra i quali ccleaner) , rifai la installazione del 6.14.1 , poi rinstalli tutte le mappe che vuoi funziona correttamente

GSTourer
08-12-2008, 10:07
anche a me la 6.14.1 funzionava benissimo con vista home.
dico funzionava, perchè dopo aver installato l'SP1 ha smesso di andare.

THE BEAK
08-12-2008, 14:23
io l'ho preso ora lo zumo ma a 6.14 cos'è quella che t'inviano gratis dalla Garmin?:confused:

Lochness
08-12-2008, 19:41
Scusatemi ,ma datemi parole chiare per un ignorante come me.
Cosa significa non funziona?
Sul PC o sul GPS?.
E come si manifasta?.
Io sul PC ho installato le varie versioni di MapSource che ho posseduto ,la City Navigator Europe NT v9 ( la prima in dotazione con il GPS che è un BMW Nav. Plus III o Garmin 2820) e il successivo aggiornamento City Navigator Europe NT 2008. Di recente ho installato la World Map garmin.A mio piacere apro le varie versioni.
E MapSource è aggiornato all'ultima versione 6.14.1,e come detto in precedenza a parte un piccolo rallentamento non ho notato nulla.Ho XP SP3.
Ma cosa mi devo aspettare?
Di recente ho formattato il Pc e non ho avuto modo di caricare rotte ma solo 1 o 2 WP dal PC.
Mi spiegate un po semplicemente questa cosa?

GSTourer
08-12-2008, 22:38
@ Lochness

non ha importanza la versione delle mappe (NT v.7 - 8 - 9) ma la versione di Mapsource in abbinamento al sistema operativo in uso.

Come te ho XP aggiornato a SP3 e funziona tutto ottimamente.
Il problema l'ho avuto con Vista Home Premium e Mapsource 6.14. sul portatile. Infatti 2 giorni fa ho aggiornato vista a SP1 e Mapsource ha smesso di funzionare. Lanciando il programma da un messaggio di errore e non si apre. Ho dovuto ripristinare il sistema alle impostazioni iniziali (like new), perchè anche scegliendo un punto di ripristino antecedente all'aggiornamento sel SO non si risolve l'errore.

Lochness
08-12-2008, 22:48
OK ! Quindi il problema è sul PC.
OT : Vista è uno dei peggiori sistemi operativi di Microsoft.

Piotre
09-12-2008, 00:08
Giusto per aggiungere dati alla statistica:
nessun problema con la versione 6.14.1 e XP SP3.

padodi
09-12-2008, 16:58
:D:D:D:D
Dopo aver passato 4-6 ore al telefono con l'assistenza di Garmin, gentilissimi e li ringrazio, ho speso un pò di ore a cercare una soluzione. Da Garmin non arriva per il semplice fatto che non avendo cartografie diverse dalle loro, non sono in grado di riprodurre il problema.
La soluzione l'ho trovata e comunicata oggi a Garmin. Non e' quella finale, manca ancora la risoluzione per le mappe che causano il problema o che non si vedono ma non causano il "Runtime error" ed impediscono l'apertura di MS 6.14.1-
Vedete dal testo sotto cosa intendo.
Speriamo di risolvere anche questo problema.

Ecco il testo che ho inviato.
Buone novità dopo aver fatto un pò di esperimenti.
Ho la versione 6.14.1 caricata e funzionante sia su XP che su vista.
Rispetto alla versione 6.13.4 e' veramente molto più lenta nell'eseguire alcune operazioni, per esempio il cambio scala. Anche la colorazione diciamo che, rispetto alla precedente non e' il massimo. Altro non so per ora, vedro' durante l'uso.

Le cartografie che provocavano il runtime error erano le seguenti:
Libia, che le invio in allegato
Oman che le invio con una seconda e-mail per distribuire il peso.

Non creano alcun problema
Africa le mappe di Tracks 4 Africa (t4a) che vanno benissimo
Adriaroute e Adria Topo
Bolivia ed altri sud America che può scaricare da http://viajerosmapas.com/
Marocco, scaricabile da http://www.motor-europe.com/morocco.php?lang=en
Italia topo 20 che può scaricare qui http://www.italymaps.tk/

Si installa, ma non si vede nella lista di mappe quando si apre MS la seguente cartografia:
namibia_map_setup
Ve la spedisco con e-mail separato.

Magari questo vi consente di capire cosa non va e perchè.

Ciò detto alcune procedure

1 Procedura iniziale che mi ha consentito di fare quanto scritto a 2.
Su XP sono andato al punto di ripristinoo precedente. Mi sono così trovato MS 6.13.4. A questo punto ho disinstallato le cartografie, tranne Adria route,ed Adria topo, Viajero (per mia svista); ho installato MS 6.14.1 usando Garmin_RMU_CNEUNT2009. A quel punto funzionava tutto ed ho cominciato ad installare le cartografie una alla volta.Al termine di ogni installazione lanciavo MS. Questo mi ha consentito di individuare cartografie che funzionano e quelle che davano l'errore Runtime.
Quando si trova quella che da l'errore e' sufficiente disinstallare da pannello di controllo e MS torna a funzionare

2 alternativa due. - SE si e' installato MS 6.14.1: non occorre disnstallare MS 6.14.1; basta disinstallare le mappe una alla volta ed ogni volta lanciare MS. Quando si disinstallano le mappe che creano problemi tutto funziona regolarmente. Su Vista ho seguito questa procedura e funziona. Nel mio caso ho disinstallato le mappe che avevo individuato quali causa del problema, seguendo la procedura 1.

Spero che il tutto vi possa essere utile.
-------------------------- unquote

Spero che da quanto sopra capiate cosa fare.
In linea di massima, dato che chi ha il problema lo deve probabilmente ad una o due cartografie e quasi certamente diverse da quelle che ho io, vi suggerisco di disinstallare quelle più diciamo "strane". Quelle di fornitori terzi Garmin (tipo Adria Route nel mio caso prodotte da Navigosystem -Zagabria - collaboratore di Garmin) non dovrebbero dare problemi.
In bocca al lupo.
Spero di essere stato utile.
Leggerò qui se avete problemi.
Ciao
Fulvio padodi
A chi le ha chieste invio le tracce in settimana.

padodi
09-12-2008, 17:03
Scusatemi ,ma datemi parole chiare per un ignorante come me.
Cosa significa non funziona?
Sul PC o sul GPS?.
E come si manifasta?.
Io sul PC ho installato le varie versioni di MapSource che ho posseduto ,la City Navigator Europe NT v9 ( la prima in dotazione con il GPS che è un BMW Nav. Plus III o Garmin 2820) e il successivo aggiornamento City Navigator Europe NT 2008. Di recente ho installato la World Map garmin.A mio piacere apro le varie versioni.
E MapSource è aggiornato all'ultima versione 6.14.1,e come detto in precedenza a parte un piccolo rallentamento non ho notato nulla.Ho XP SP3.
Ma cosa mi devo aspettare?
Di recente ho formattato il Pc e non ho avuto modo di caricare rotte ma solo 1 o 2 WP dal PC.
Mi spiegate un po semplicemente questa cosa?
non funziona, come avrai letto sopra, significa che compare la schemata del logo di MS 6.14.1 e dopo un secondo compare la scritta Runtime Error! e MS e' inutilizzabile

brewer
09-12-2008, 17:25
Il problema sussiste se mapsource non e' installato nella directory di default.

:)

Ma se facevi un cerca il 3d c'e' gia.... il 6.14 e' uscito un anno fa :)

GSTourer
09-12-2008, 17:58
La mia era installata con SO vista nella directory di default, e come dicevo sopra ha smesso di funzionare dopo l'aggiornamento del SO a SP1. Per completezza d'nformazione le mappe installate erano la NT v.9 e La mappa del marocco + Trip & wp manager.
Farò delle prove.

Lochness
09-12-2008, 19:49
Per quanto mi riguarda come ho detto ho XP SP3 ,MapSource è installato in una cartella personalizzata,ho le seguenti versioni : City Navigator Europe NT v9 ,l'aggiornamento City Navigator Europe NT 2008 e World Map.
Tranne un po di lentezza rispetto alla versione 6.13 non ho nessun problema.

brontolo
09-12-2008, 20:54
Io ho Vista Home Premium SP1 e Map Source 6.14.1.....

louis
10-12-2008, 10:08
Avevo installato la 6.14.1 su due PC (XP), sono tornato a quella precedente principalmente per la lentezza, l'interfaccia (che non mi piace) e le cose spiacevoli che ne avevo sentito (ho altre cartografie, tipo T4A, che aggiorno periodicamente).
Aggiornerò MapSource solo quando sarò costretto

P.S. ...e dopo la Via Crucis a cui ci ha costretti Vista sulle macchine aziendali, mi terrò stretto il mio XP... :)

GOBBOMAI
10-12-2008, 11:27
Io l'ho installata da LUGLIO la 6.14.1 e non ho nessun problema, anche con mappe di terzi o freeware, sia sul pc sia sul navigatore.

Ho XP home

Mansuel
10-12-2008, 23:35
Oltre ai succitati problemi ne ho trovato uno per me assurdo, quindi sono tornato alla 6.13.7

In particolare se avendo tracciato una rotta dal punto A al punto B io volessi decidere di immettere graficamente un punto intermedio C... ebbene non è possibile!

O perlomeno non nel classico modo di cliccare sulla rotta e trascinare sul nuovo punto, forse è colpa mia, ma anche no :confused:

ankorags
11-12-2008, 00:52
@mansuel
Si è possibile come prima, basta che tu faccia diventare la rotta gialla con lo strumento selezione (freccia), ci riclicchi sopra e poi trascini verso il punto dove vuoi passare te, se non ti riesce alla prima insisti ;)

X statistica ho la 6.14 sia sul pc con XP SP3 e sul notebook con Vista SP1 e funziona bene su entrambi*

*almeno x ora :cool:

Piotre
11-12-2008, 10:52
Ha ragione ankorags, è ancora possibile, però è ben vero che è diventato difficile, nel senso che bisogna stare li a pizzicare col mouse attorno alla rotta prima che "becchi" il comando.
Sembra che si sia ridotta la zona di sensibilità attorno alla rotta, perché mi sembra più difficile anche solo selezionarla con il mouse, bisgna prenderla esattamente al centro.

Patologo
18-12-2008, 10:53
oggi stesso mi iscrivero' alla facolta' di statistica per poter gestire l'ambaradan !.......e pensare che la tecnologia dovrebbe aiutare l'uomo..

padodi
28-12-2008, 00:53
Ciao a tutti.
Il messaggio che ho scritto credo definisca bene quali sono i problemi, quali le soluzioni per ora.
Resta il problema che alcune cartografie non si posssono piàù usare.
<forse c'e' una soluzione anche per questo, ma è da vedere.

La lentezza della versione 14 e' assurda. Mi meraviglia che non vi lamentiate tanto. Oggi per uno zoom ho contato 7 secondi.....e se dico sette vuol dire sette. I PC che ho sonoi due Sony, con XP e con Vista. Stesso problema comunque e quello con vista e' un PC ben dotato e nuovo.

Ciò detto per evitare problemi ed aiutare gli altri, sarebbe bene segnalare i soli casi di blocco e quali cartografie bloccano MS.

Grazie Ciao