PDA

Visualizza la versione completa : Trasformatre Xmoto in xchallenge ..... Help

andreatranqui
03-12-2008, 12:44
Ciao buon giorno a tutti,
possideo un xmoto da quasi un anno, non ho ancora fatto nessuna modifica perchè sono soddisfattissimo così , l'unico acquisto è stato il cambio pignone per avere i rapporti più corti , premetto che non sono un mago sulle moto, smanettavo da bocia con i 50ini poi niente per 20 anni ,
AVEVO UNA DOMANDA :volevoi trasformare la mia xmoto in xchallenge , vivo in montagna , provando la xmoto su off-road , ho notato più cose :
1 che i rapporti sono molto lunghi ( ho provato a cambiare il pignone ma la prima è sempre astronomicamente lunga )
2 che dovrei cambiare cerchi e gomme e di conseguenza i dischi dei freni ....
3 forse anche l'ammortizzatore dietro , le forcello credo siano uguali ....

Mi chiarite un pò le idee ho provato a guardarmi in giro ma nessuno penso abbia già fatto una cosa del genere omologazione a parte ......

Ciao a tutti
Andrea

Max&GS1100
04-12-2008, 08:24
mi sa che fai prima a cambiarla, per una xch...
senti in bmw quanto vorrebbero di differenza, ma mi sa che ti costa meno che martoriare la scrambler.....
se interessa cmq io vendo il paracoppa in alu della BMW, che monta anche sulla tua, ed i maniglioni per rialzarla da terra..... :O)
ciao

BTB
09-12-2008, 17:54
Ciao, io sto facendo esattamente il contrario, cerco di rendere la XC il più stradale possibile . . . ho già fatto i cerchi da 17, i freni etc.., forse posso aiutarti o avere dei pezzi da scambiare.

Fammi sapere anche in p.m. se vuoi ;) .

ilgattopuzzone
10-12-2008, 08:48
Scambiarsi le moto no eh.... :(

(si scherza...) :lol:

BTB
10-12-2008, 19:20
:lol:

Scherzi a parte a me la XC per l'enduro piace e mela tengo, ma anche metterla motard è una goduria, mi fanno libidine in tutte e due le salse.

Avendo trasformato la mia ho acquisito un pò di pratica che magari può essere utile a chi volesse fare le modifiche su cerchi, freni, assetto, motore, etc . . . insomma se uno ha la :arrow: . . . . ;)

bernyshave
29-07-2009, 11:11
dove hai trovato i pezzi per trasformarla, e quanto hai speso?
grazie

Riki87
01-09-2009, 13:22
io sto attualmente modificando la mia Xmoto in challange...o meglio voglio poter passare da una all'altra perdendoci al max un'oretta ogni volta che mi serve.
Molti mi diranno che sono un po folle, ma la cosa si può fare! Anzi in realtà la sto già facendo :D tempo 6gg che mi arrivino i pezzi e un'altra settimana per far tutto.
Intanto vi mostro la mia idea così potete aiutarmi a ragionarci sopra e a capire se tralascio qualcosa.
1° Passo MONOAMORTIZZATORE: lo sostituirò con quello di una Suzuki RM 250 che ho già...spero con le opportune regolazioni ogni volta, che possa svolgere un lavoro egregio in entrambe le situazioni;
2° Passo CERCHI E DISCHI: per poter smontare e montare tutto in un'ora, dischi e corona devono essere già montati sui cerchi da montare; ma solo un cerchio senza nulla, la BMW lo vende a 600€...impensabile...ed è difficilissimo trovare cerchi adattabili diversi dagli originali. Fortunatamente ho trovato un ragazzo che mi vende i due cerchi completi di tutto + parafango anteriore + parasteli a 500€ (usati chiaramente,ma quasi nuovi). Il disco anteriore della xmoto è un po + grande della xchallange, ma la pinza è la stessa, solo una piastra (facilmente removibile)tra la pizza e l'attacco sulla forcella differenzia i 2 modelli.

A questo punto mi dovrebbe mancare solo la piastra paramotore e qualche altro ritocco . Chiaramente le carene rimangono quelle......voi che ne pensate? accetto qualucnque commento, anche cattivo, benchè costruttivo....come ad esempio: la catena sarà abbastanza lunga da accogliere la corona della xchallange lavorando solo sui registri del forcellone???
Cmq tra una settimana al max mi metto al lavoro. appena finisco vi posto commenti, foto e tempi dell'operazione! Magari potrò essere utile a qlcn

BTB
14-09-2009, 15:24
2° Passo CERCHI E DISCHI: per poter smontare e montare tutto in un'ora, dischi e corona devono essere già montati sui cerchi da montare; ma solo un cerchio senza nulla, la BMW lo vende a 600€...impensabile...ed è difficilissimo trovare cerchi adattabili diversi dagli originali. Fortunatamente ho trovato un ragazzo che mi vende i due cerchi completi di tutto + parafango anteriore + parasteli a 500€ (usati chiaramente,ma quasi nuovi). Il disco anteriore della xmoto è un po + grande della xchallange, ma la pinza è la stessa, solo una piastra (facilmente removibile)tra la pizza e l'attacco sulla forcella differenzia i 2 modelli.

Ciao, io ho trasformato la XC in motard e il tuo progetto mi suscita qualche dubbio :

- sei sicuro che un mono di un suzuki 250 possa essere montato sulla XC senza dover modificare tutto compreso i leveraggi e gli attacchi ??

- i cerhi che hai preso di che moto sono, se non metti i mozzi originali BMW potresti avere problemi a far collimare la catena o la pinza freno ;

- la pinza della X moto e quella della XC sono differenti,io ho preso il supporto della X moto ma la pinza mia non ci monta affatto .

Verifica bene la possibilità di montare i pezzi che prendi altrimenti ti ritrovi in un vicolo cieco ;)

alma
01-02-2011, 22:37
mi è venuta scimmia...costi e dritte per trasformare xch in motard
grazie

vadolungo
02-02-2011, 20:51
Non voglio fare il rompi palle, ma il libretto da delle specifiche per le ruote delle vs moto. Non credo che vogliate usare la moto solo in circuiti. In strada, c'è il sequestro, e.... grattandosi, l'assicurazione nel caso, non paga.

ivi
03-02-2011, 11:03
In ogni caso se potesse interessare, io ho ancora le due ruote anteriore e posteriore complete di dischi freni e pneumatici dell'Honda FMX che comprai di scorta, praticamente nuove.