PDA

Visualizza la versione completa : Nolan N 103

susty
01-12-2008, 14:49
Mi hanno regalato un nolan n 103 bianco...il casco e' veramente bello e mi sembra anche ben fatto...almeno avendo come paragone lo Shubert concept 1 del quale sono al secondo casco.C'e' qualcuno che l'ha comprato ? ....come va ? e' silenzioso?...insomma impressioni....

Gadget
01-12-2008, 16:28
...ciao...fammi sapere come ti va......;)
Aspettati che te ne diranno delle belle......:-o

Ciao

El Gringo
01-12-2008, 17:59
Io ce l' ho da febbraio.... ho fatto fare gli aggiornamenti al rivenditore ufficiale nolan... e adesso va benissimo. La visiera ora ha gli scatti belli precisi e non si chiude col vento, la visiera antiappannamento interna ora ha il bordo in silicone e non riga più la visiera esterna, la visierina parasole non scende più con le buche.
Mi hanno dato anche l' imbottitura fonoassorbente da inserire nell' alloggiamento dove si va a posizionare l' orecchio... questa devo ancora provarla.... vedremo.
Cmq, con gli ultimi aggiornamenti il casco è veramente ok!

Chimera
01-12-2008, 18:42
Quoto al 100% El Gringo, controlla che il casco abbia tuttew le modifiche che la Nolan ha nel frattempo fatto al prodotto e vedrai che che ti troverai davvero bene; io ne sono entusiasta considerando il rapporto qualita'/prezzo.
L'unico neo è il rumore ma non ho ancora le imbottiture fonoassorbenti.
Ti assicuro che il casco è ok!

Renton
01-12-2008, 19:28
Fatemi capire ma gli aggiornamenti sono GRATIS...in questo caso denuncio il mio conce senza tanti problemi...................

enzy
01-12-2008, 21:22
......Cmq, con gli ultimi aggiornamenti il casco è veramente ok!
A me e' successo qualcosa di simile con un n101 (del quale, peraltro, sono proprio contento). Quello che non capisco e' perche' non escono dalla fabbrica gia' preparati a modo. Il fatto di doverli rispedire e/o riportarli dal rivenditore per una guarnizione, la visiera che scende, ecc... e' veramente una scocciatura.

sangio
01-12-2008, 22:27
In fiera all'EICMA mi sono fermato alla Nolan perche' ero indeciso tra un N103 e altre marche (Schuberg, Shoei, ...)

La persona allo stand e' stato molto onesto, mi ha citato tutte le magagne che aveva avuto il 103 ad inizio 2008 e spiegato le varie modifiche al casco per correggere i problemi riscontrati (e che puoi leggere nei vari treads di questo forum) Il suggerimento utile e' stato che per essere sicuro di avere quello "aggiornato" dovevo comprare un casco che portasse il bollino 2009 sulla scatola.
Quando lo ho ordinato ho detto al rivenditore che volevo il modello 2009 e che avrei controllato.
Casco ricevuto (con tanto di bollino) e mi sembra perfetto (eccetto che e' rumoroso). controlla sulla scatola e non non c'e' un bollino circolare con 2009 forse e' il caso che domandi al rivenditore di aggiornarti il casco.
Spero ti sia utile.

El Gringo
01-12-2008, 22:56
Chimera, le imbottiture sono presso il rivenditore...
Renton, gli aggiornamenti sono gratuiti (tranne visierina antifog) e devono farteli...

Enzy concordo con te nel dire che il discorso aggiornamenti è scocciante...

Renton
01-12-2008, 23:02
Chimera, le imbottiture sono presso il rivenditore...
Renton, gli aggiornamenti sono gratuiti (tranne visierina antifog) e devono farteli...

Enzy concordo con te nel dire che il discorso aggiornamenti è scocciante...
Poco dopo averlo comprato, quasi un anno fa lo portai dal conce....attesa 15gg per rimediare al fatto che scendeva la visierina interna...soluzione (ridicola) due spessori di gomma ai lati della visiera che dopo qualche mese sonno andati a far benedire, lo riporto la settimana scorsa e mi risponde che la Nolan gli ha inviato queste guarnizioni per fare da spessore, prende la colla e me ne attacca altre 2.....a questo punto credo pure cghe la perima volta il mio casco non è mai arrivato alla Nolan. Non so cosa fare, posso solo dire che ho perso la fiducia nel conce e il tagliando, ad es., vado a farlo altrove.

Gadget
02-12-2008, 07:51
;)Per Renton: .....vedi da te che tante volte , purtroppo, la serietà o meno di un marchio è legato alla professionalità del rivenditore.....peccato.
Ti consiglio di portare il casco da un altro rivenditore e chiedergli di sistemartelo....
Ciao.;)

Mauro Venturini
02-12-2008, 09:04
Io uso sempre e solo Nolan, poi se provate i suoi interfoni non cambiatr più.
Inoltre ho avuto modo di provare il nuovo X-lite jet con interfono a 2 canali, stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Mauro

Mauro Venturini
02-12-2008, 09:07
Poco dopo averlo comprato, quasi un anno fa lo portai dal conce....attesa 15gg per rimediare al fatto che scendeva la visierina interna...soluzione (ridicola) due spessori di gomma ai lati della visiera che dopo qualche mese sonno andati a far benedire, lo riporto la settimana scorsa e mi risponde che la Nolan gli ha inviato queste guarnizioni per fare da spessore, prende la colla e me ne attacca altre 2.....a questo punto credo pure cghe la perima volta il mio casco non è mai arrivato alla Nolan. Non so cosa fare, posso solo dire che ho perso la fiducia nel conce e il tagliando, ad es., vado a farlo altrove.
Ciao Renton, sono d'accordo con Gadget, portalo da un'altro rivenditore in quanto Nolan ha mandato a tutti i nuovi meccanismi visiera e tutte le altre modifiche da fare.
Se hai bisogno nel caso fammi sapere.

Ciao Mauro

paulposition
02-12-2008, 09:16
Ciao Renton, sono d'accordo con Gadget, portalo da un'altro rivenditore in quanto Nolan ha mandato a tutti i nuovi meccanismi visiera e tutte le altre modifiche da fare.
Se hai bisogno nel caso fammi sapere.

Ciao Mauro

hai notizie per il mio ???????????????????????????????????????
?????????????????????????????????????????????????? ????????
;)

Mauro Venturini
02-12-2008, 10:21
hai notizie per il mio ???????????????????????????????????????
;)

Ciao carissimo, l'agente purtroppo ha avuto un problema di salute e................................

Vedrai che tra qualche giorno ti chiamo.:wav:

Ciao Mauro

susty
02-12-2008, 13:29
Io ho misurato la xl ed ho richiesto una xxl.Dato che arrivera' nella settimana prossima spero che abbia le modifiche di cui parlate voi...vi terro' aggiornati e comunque il venditore e' una persona molto disponibile....speriamo bene....

un ex tk
02-12-2008, 14:59
Direi che dato il nr. degli aggiornamenti e i richiami, è un casco che ogni possore di R1200GS deve possedere assolutamente.:lol:

Gadget
02-12-2008, 17:26
..???? EX cosa intendi? :rolleyes:

Nonmollo
02-12-2008, 18:03
Direi che dato il nr. degli aggiornamenti e i richiami, è un casco che ogni possore di R1200GS deve possedere assolutamente.:lol:
bellissima...........:lol::lol::lol::lol::lol::D

un ex tk
02-12-2008, 18:09
Intanto era una battuta per ridere.
Comunque intendevo che un casco che ha molti richiami e un po' di difetti nella prima serie si accoppia perfettamente con una moto che è famosissima per le stesse caratteristiche.
Se tanto mi di tanto...sarà un successone.

somima
02-12-2008, 18:59
senza parole.................

MarkFI
02-12-2008, 19:18
eheheheheheh...hai proprio ragione, sarebbe una bella gara! :lol::lol:

Mauro Venturini
02-12-2008, 22:03
..???? EX cosa intendi? :rolleyes:
Ciao carissimo, sto' sempre usando il casco "Official Tester".
:wav::wav::wav:
Mi sono arrivati i nuovi Jet della X-LITE, devo farti i complimenti, stupendi.
A giorni farò una recensione spiegando bene la grande novità dell'interfono a 2 canali inserito completamente sul casco.
Ti faccio ancora i miei complimenti, specialmente per alcuni particolari che ti spiegherò dopo che l'avrò anche provato su strada, per il momento l'ho smontato tutto e devo dire "VERAMENTE NOTEVOLE".

Ciao, Grazie Mauro.

PS vedo che tieni molto in considerazione le opinione di noi mototuristi, con l'x-lite mi sembra che abbiate creato un casco su misura di noi Biemmewuisti.

Gadget
03-12-2008, 07:57
Ciao Maurooo.....ben tornato....vedo che la stima nei tuoi confronti cresce giorno dopo giorno...bene..bene...
Ti ringrazio dei complimenti..ma devo girarli a chi di competenza..fa piacere che ogni tanto si faccia qualòcosa di buono..grazie ancora...

A presto.;)

pacpeter
06-12-2008, 18:23
fatto anche io l'aggiornamento della visiera e parasole. un'altra vita. però non mi hanno detto nulla del materiale fonoassorbente, anche se penso che avendo l'interfono un eventuale materiale in quella zona non mi fà più sentire l'audio.

giangold
06-12-2008, 18:51
ieri il rivenditore mi ha dato 2 placchette per il meccanismo della visiera e 2 pezzetti di...gommapiuma?...da inserire nel casco al posto di quelle esistenti....ma se diciamo fonoassorbenti fa' più fine!!!!(mi sembra che sia cambiato ben poco a livello rumore)
ciauuu!

Mauro Venturini
06-12-2008, 19:12
fatto anche io l'aggiornamento della visiera e parasole. un'altra vita. però non mi hanno detto nulla del materiale fonoassorbente, anche se penso che avendo l'interfono un eventuale materiale in quella zona non mi fà più sentire l'audio.
Ciao Piero.
Ti mando io i 2 aggiornamenti per il fonoassorbente, al centro hanno anche i tagli per gli auricolari poi vedi tu se riesci ad usarli o meno.
Ti faccio una busta.

Ciao Mauro

Alting
06-12-2008, 21:34
Ciao Mauro,
come è veramente la storia degli aggiornamenti dell'N103? Oggi sono andato dal negozio dove l'abbiamo preso a giugno. Avevano solo notizia dei cuscinetti antirumore e me ne hanno dato due. Per il resto nebbia, si informeranno. Stavo x mandare un'e-mail alla Nolan, mi sa però...che ne sai più tu di loro!

Grazie 10000:D:D

pacpeter
06-12-2008, 22:22
alting: ti rispondo io. ti cambiano tutto il meccanismo della visiera. sono quei bottoni neri ai quali si aggancia la visiera stessa. dopo la modifica, la visiera ha gli scatti nelle varie posizioni, una chiusura con un bello scatto secco. insomma una cosa seria. modificano qualcosa , ma non lo ho visto, della visierina interna ( con il tempo tende a scendere da sola), ora non scende più ad es. nelle buche.
sui cuscinetti aspetto la busta di babbo natale di lagunaseca....................

Alting
06-12-2008, 23:00
Grazie Piero:!:!
Ho però il problema che il venditore dove l'ho preso al momento è ignaro di tutto ciò. Tu come hai fatto, sei passato attraverso il negozio o direttamente alla Nolan? L'e-mail intanto glielo mando. Vediamo che dicono.

Mauro, hai qualche dritta ulteriore?

Grazie a tutti:D:D:D

pacpeter
06-12-2008, 23:14
sono passato ad un negozio vicino a casa dove ogni tanto vado e non sapeva uncasso. ho insistito e mi ha detto che lui di nolan sapeva tutto e non gli risultava nulla..........
sono andato ad un'altro negozio (unionbike) e prima che finissi di parlare aveva già iniziato a smontarlo spiegandomi il tutto. poi mio figlio mi ha chiamato e mi sono perso l'aggiornamento della visierina. mi ha fatto i due caschi nel tempo di 5 minuti, non di più, gratis senza richiedere scontrini o prove di acquisto.
mai detto o scritto o telefonato alla casa madre.

una bella mossa della nolan, gli va dato atto.

sono al mio 5° casco nolan......... continuerò ad essere loro cliente ( a parte l'N-Com che non comprerò mai a quei prezzi)

Renton
06-12-2008, 23:51
Ciao, cosa devo fare di preciso?Io l'ho comprato un anno fa, ma il mio conce non mi ha mai detto nulla..............

pacpeter
07-12-2008, 09:17
gli chiedi l'aggiornamento della visiera, della visierina interna e il fonoassorbente per il rumore.................
se non ne sa nulla, vai da un'altro. è un aggiornamento GRATUITO a tutti i possesori del 103. non serve prova di acquisto

Gadget
07-12-2008, 09:35
Ciao..torno a ripeterlo perchè vedo che "qualcuno" ha ancora dubbi...si va da un qualsiasi rivenditore ufficiale Nolan gli si sottopone il problema e deve fare tutte quelle operazioni che avete già ampliamente spiegato...Il casco deve tornarvi in mano e breve tempo e la differenza si deve vedere.
Ciao.

Renton....fidati.

El Gringo
08-12-2008, 13:26
Ieri io e mia mogllie abbiamo provato i caschi con i nuovi aggiornamenti... notevole miglioramento... la visisera rimane aperta in qualsiasi posizione di scatto la metti. Quando la chiudi chiude bene... zero spifferi... la visierina parasole non scende più random... e i due tamponi fonoassorbenti migliorano sensibilmente il fattore rumorosità.
Ottimo lavoro!

Renton
08-12-2008, 13:51
In questi giorni passo...................

calabronegigante
08-12-2008, 15:36
a breve lo RIcompro!....il secondo!;)

Chimera
08-12-2008, 20:55
Passato oggi da Pogliani(senza fare nomi) dei tamponi fonoassorbenti non ne sa' nulla pero' ha voluto il cell. e mi fara' sapere domani dopo aver contattato Nolan(non capisco come un rivenditore del genere non sappia nulla dell'aggiornamento in questione). Aspetto fiducioso!!!!!

pacpeter
08-12-2008, 21:01
almeno si è dimostrato disponibile a contattare nolan........ il primo da cui andai io faceva il saputello, diceva che lui di nolan sapeva tutto e non esistevano aggiornamenti.................................

FRANZ.cesco
08-12-2008, 21:25
bello nella versione motorrad, giallo e nero. :eek:

calabronegigante
08-12-2008, 22:03
ho visto ora il catalogo,penso proprio che optero' per il bianco/nero:eek:

Gadget
09-12-2008, 08:35
Ciao a tutti....ci sono due tipi di cuscinetti "fonoassorbenti".
La versione si differenzia solo per la forma a seconda che gli stessi si debbano montare sui guanciali 2008 o 2009.;)

sangio
09-12-2008, 18:32
CalabroneGigante ottima scelta!
io ho comprato il Motorrad Bianco e Nero ed e' uno sballo!

calabronegigante
09-12-2008, 22:32
si eh!:arrow:
....provvedero'!;)
certo che Tu....sei in fissa con il B/N:lol:,....dal nick!

sangio
10-12-2008, 00:39
:cool: infatti la zebra l'ho scelta perche' e' bianca e nera come la mia RR :eek:

Chimera
12-12-2008, 16:18
Pogliani è stato di parola: sentita la Nolan che, guarda caso, gli inviera' i cuscinetti fonoassorbenti a disposizione gratuita dei clienti.
Brava Nolan e..anche Pogliani va'!!:D:D

Alting
12-12-2008, 23:13
Leggete un po' qua, specie per chi ha sottomano solo rivenditori cocciuti.

Inviata la mail alle 23 a info@nolan.it, ricevuta la risposta a mezzogiorno.

Gentile Cliente,

RingraziandoLa per averci contatto, in riferimento alla Sua e-mail, La invitiamo cortesemente a rendere il Suo casco, onde permettere al nostro staff tecnico di verificare il prodotto.

Contatti, pertanto, il Rivenditore presso il quale ha effettuato l'acquisto: lo stesso si curerà di farcelo pervenire.

Inoltre, Le chiediamo gentilmente di allegare al casco copia del presente messaggio ed un Suo recapito.

Un cordiale saluto,

NOLAN GROUP

Customer Service

--------------------------------------------------------------------------------
Da: [mailto:@hotmail.it]
Inviato: sabato 6 dicembre 2008 23.17
A: Info
Oggetto: Aggiornamento Casco N103
Priorità: Alta

Gentili Signori,

a giugno scorso mia moglie ha acquistato il modello N103, di cui è pienamente soddisfatta.
Parlando con alcuni amici di diverse città con lo stesso casco, hanno avuto un aggiornamento riguardante il meccanismo di chiusura della visiera esterna, di quella antisole, dei tamponi fonoassorbenti e guarnizioni fra la visiera interna e quella esterna.
Mi sono recato oggi presso il rivenditore, gentilissimo, che però era a conoscenza dei soli tamponi, che mi ha applicato.
Si tratta di xxxxxxxx di Genova,

Potete cortesemente informare me ed il Negozio sulla procedura da applicare per avere questi aggiornamenti?

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti

pacpeter
12-12-2008, 23:48
certo che è irritante vedere quanto i rivenditori siano veramente di coccio e poco preparati......................................... .............................

Mauro Venturini
13-12-2008, 16:09
X Alting

CONFERMO

Posso garantire che nel post vendita Nolan è imbattibile, essendo un prodotto costruito in Italia come assistenza battono tutti i grandi marchi.
Nessuno offre il servizio di assistenza come loro.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, per la visierina parasole dal 2009 hanno messo un meccanismo, per avere questa modifica bisogna spedirlo in Nolan, naturalmente tramite un rivenditore, sappiate che è tutto gratuito, l'unica seccatura è che il casco rimane via almeno per 20/30gg.
Se vi servono info o altro fatemi sapere.

Ciao Mauro:D

nossa
16-12-2008, 09:28
L'avevo, anzi c'è ancora nell'armadio, a parte i noti problemi risolvibili con gli aggiornamenti che sono arrivati dopo mesi.... l'ho pensionato perché messo sulla bilancia sfiora i 2 kg che il mio collo trovava un po' eccessivi:rolleyes:

Renton
08-01-2009, 11:13
Il conce ha detto che non ha nessun aggiornamento...ma solo i modelli nuovi...con me direi che ha chiuso. Peccato per lui si è perso la vendita di una moto nuova.

Gadget
08-01-2009, 15:00
Mi spiace....per questa tua situazione....se volessi farmi avere in MP quelle info che ti chiedevo...

Ciao.;)

susty
10-01-2009, 16:40
Lo so che forse e' tardi per dartvi le mie impressioni ma l'ho usato per un giretto di circa 800 km e devo dire che sono rimasto poiacevolmente sorpreso dalla silenziosita' (ho montato i guanciali per il rumore ),ma soprattutto dalla visiera con il pin lock che e' una vera figata...spifferi zero,scatti netti nella fvisiera grande e la parasole che non 'cade' al primo colpo...veramente un buon prodotto...secondo me tutto bianco e' una figata.....

loturco
12-01-2009, 12:21
ragazzi al mio il rivenditore ha messo gli spessori fono assorbenti ed è sicuramete meglio!
mi ha detto anche che dal 22 cm lo invierà alla nolan per l'aggiornamento, però ho due domande da farvi:
1 - da quando ho gli spessori, sento stringermi notevolmenter all'altezza delle orecchie!
2- ma se nolan conosce questi difetti perchè li fa ancora vendere senza aggiornamento, tenete presente che io l'ho acquistato 4 giorni fa!!

pacpeter
13-01-2009, 22:35
perchè il venditore non è aggiornato. mauro venturini, tanto per non fare nomi e cognomi ha rispedito i caschi alla nolan(quelli nuovi ma senza modifiche) perchè li aggiornassero.

mark-68
14-01-2009, 21:27
Ciao, io non sapevo niente di questa cosa,:mad: ho cambiato il casco perchè ho rischiato un incidente con la visierina che mi si è abbassata di colpo, ho acquistato uno shoei (come rumorosità non cè paragone)comunque il Nolan ce l'ho ancora ma è stato acquistato su internet, come dite voi allora lo posso portare da un rivenditore ufficiale?

xpdev
15-01-2009, 08:40
Domandona

Ma quelli con il bollino 2009 sulla scatola sono esenti dai difetti della visiera parasole e da quelli della visiera esterna ??

Grazie.

pacpeter
15-01-2009, 08:46
mark: lo porti dove vuoi. non ti chiedono lo scontrino o dove lo hai acquistato.

xpdev: quelli con il bollino 2009 sono ok. lo hanno messo apposta per distinguerli da quelli vecchio tipo da modificare. comunque è facile: prima la visiera non aveva che pochi scatti , quindi saliva e scendeva libera, ora invece ha degli scatti ben evidenti su tutto il suo movimento

calabronegigante
08-02-2009, 01:50
preso!
http://i41.tinypic.com/35n0euw.jpg
stupefacentemente bello!!!
domani lo calzo!

GM@1977
08-02-2009, 14:11
Sono andato a vedere sul sito della Nolan e volevo chiedervi:
quali sono le differenza tra il modello motorrad, special, target, matrix e classic?
sul sito non trovo nulla a riguardo,
è solo per le colorazioni differenti?

Gadget
08-02-2009, 18:12
Ciao si differenziano per colorazioni e in alcuni caasi anche per l'interno ..ma la "struttura" è la stessa...;)

calabronegigante
08-02-2009, 20:01
fatti 200km,trovato benissimo!
unico neo,ma potrebbe essere la conformazione della mia testa/faccia,e' che se tengo il naso all'interno del "respiratoio",l'antisole e' quasi (ma solo a testa drittissima) alto!
cioe',mi spiego meglio.il profilo inferiore,quello sagomato per intenderci,e' appunto,quasi nella traiettoria visiva!
quindi,se spingo il casco verso il basso:risolvo con l'antisole ma mi esce il naso...cmq,c'e' la posizione:"compromesso"!
roba di poco conto,eh!...quisquiglie!
ma esiste un "respiratore" da sostituire?
si',insomma,piu' alto,tipo RACE!
ah,cosa che con il mod. 2008,non mi succedeva,anzi l'antisole,quasi,toccava sul naso!
ma son cambiati i "parametri"?
cmq, Ve lo consiglio!;)

GM@1977
08-02-2009, 21:36
Ciao si differenziano per colorazioni e in alcuni caasi anche per l'interno ..ma la "struttura" è la stessa...;)

Cia e grazie

avevo pure inviato una mail alla nolan

poi continuando a cercare nel sito ho visto una tabella che illustra le caratteristiche presenti nei quattro modelli, sono pressocchè uguali infatti

GM@1977
08-02-2009, 21:40
Ciao Calabronegigante, puoi dirmi quanto e dove l'hai preso(?

Quì a Palermo l'ho visto a 269€ ma non ricordo quale versione fosse

anch'io vorrei prenderlo ma bianco nella versione classic o come il tuo, ma bianco/blu,
in fondo in confronto al c3 ed al multitec diciamo che è un buon compromesso prezzo/qualità...
l'unco neo è che provengo da un nolan n100 classic e avrei voluto cambiare ....

Ho corretto

thanks!:-p

calabronegigante
08-02-2009, 21:47
ciao....e' nero,non blu!
cmq,poco importa.....calcola che di listino viene 330,togli un 50 di sconto (+ o -)!

Maurizio77
09-02-2009, 00:36
Ciao, io ce l'ho da maggio dell'anno scorso e personalmente sono molto soddisfatto. E' vero non è molto silenzioso, ma con il parabrezza in posizione alta riesco tranquillamente a telefonare anche in autostrada a 130kmh, per me basta e avanza. Ho avuto anche io problemini con la visiera, ma li ho risolti da tempo; per quanto riguarda il visierino parasole invece sono stato fortunato, zero ansie.
Mi informerò per le aggiunte fonoassorbenti, non ne sapevo nulla.

Complimenti per l'acquisto!

ciao

pacpeter
09-02-2009, 08:59
mauro venturini mi ha spedito i cuscinetti fonoassorbneti. quelli più spessi danno fastidio, in quanto l'orecchio viene schiacciato troppo e alla lunga si indolenzisce. c'è una misura intermedia, che stò usando, ma il rumore non si è attutito molto.

in poche parole: rimane rumoroso. punto.

calabronegigante
09-02-2009, 12:46
prevalentemente,sento il borbottare del propulsore,il che mi giova!:arrow:
se invece,devo considerare il "rumoreggiare" delle turbolenze,beh,allora ho notato che le scorgo solo dal padiglione auricolare dx!!....chesso',1/2 sordo!!(?):confused:
:lol:

calabronegigante
09-02-2009, 12:50
o come il tuo, ma bianco/blu,

ciao....e' nero,non blu!

...scusa,Giuseppe,ma faccio anche fatica a leggere (gia' da ieri....) sono :sad4: messo maluccio!!;)

Mauro Venturini
09-02-2009, 13:58
prevalentemente,sento il borbottare del propulsore,il che mi giova!:arrow:
se invece,devo considerare il "rumoreggiare" delle turbolenze,beh,allora ho notato che le scorgo solo dal padiglione auricolare dx!!....chesso',1/2 sordo!!(?):confused:
:lol:
Ottimo acquisto

Se ti servono dei cuscinetti fono assorbenti fammelo sapere, naturalmente sono gratuiti.
Voglio anche dirti che purtroppo tutti i modulari sono rumorosi, gli unici che sono un pò più silenziosi sono gli Shuberth, che però non offrono molte cose che offre un Nolan, esempio il suo interfono integrato STUPENDO.
Inoltre il suo servizio assistenza, porto un esempio, alcune settimane fà ho mandato un casco di un cliente in fabbrica per via di una presa d'aria che non si apriva, oltre a sistemare le prese d'aria gli hanno sostituito la visiera esterna completa di Pinlock, non ho mai visto le altre aziende fare una cosa simile.
Questo è uno dei motivi che io personalmente uso solo Nolan e X-lite.
Per qualsiasi info fammi sapere.

Ciao Mauro

bela
09-02-2009, 13:59
Ma come peso è più leggero del 102? Pesa di più dello schubert?

calabronegigante
09-02-2009, 14:05
ciao Mauro,grazie per il Tuo interessamento e la Tua disponibilita'!
ma sono a posto cosi'....gia' dotato di "fono assorbenti",aggiungo che per un modulare e' normale sentire un po' di rumore delle turbolenze ma a me non disturba affatto,poi,ripeto,sento di piu' il motore che l'aria....e me piass!;):lol:

Mauro Venturini
09-02-2009, 14:30
ciao Mauro,grazie per il Tuo interessamento e la Tua disponibilita'!
ma sono a posto cosi'....gia' dotato di "fono assorbenti",aggiungo che per un modulare e' normale sentire un po' di rumore delle turbolenze ma a me non disturba affatto,poi,ripeto,sento di piu' il motore che l'aria....e me piass!;):lol:
Gurda io essendo poco più di una tappo e avendo un RT se alzo un pò il cupolino non sento nulla, ma devo dire che mi piace sentire l'aria sulla testa, anche se con l'aria si sente un pò di rumore.

Ciao Mauro

Mauro Venturini
09-02-2009, 15:02
PESI modulari:

naturalmente ho preso tutti di taglia M sappiate che aumentando la taglia aumenta anche il peso

Shoei Multitec tg. M gr. 1520 casco
Shoei Multitec tg. M gr. 1600 compreso di optional (collare + mentoniera)
Schuberh C2 tg. M gr. 1710 compresi optional
Shuberth C3 tg. M gr. 1570 compresi optional
Nolan N102 n-com tg. M gr. 1695 compresi optional
Nolan N103 n-com tg. M gr. 1725 compresi optional

Tenete presente che è più importante il bilanciamento di un casco che il suo peso, negli Stati Uniti i caschi per avere l'omologazione non possono pesare meno di 1490 gr.
Siamo noi Europei che facciamo caschi da 900 gr.
Nella moto GP nessuno usa caschi da 900 gr. ci sarà un perchè.

NB:
I PESI GLI HO PRESI DALL'ETICHETTA DEL CASCO E TUTTI DALLA TAGLIA M IN QUANTO VARIANDO LA MISURA VARIA ANCHE IL PESO.
Altre marche non le ho messe in quanto i caschi che non supportano la visiera interna Pinlock per me non sono indicati per chi fà turismo come Noi.

Ciao Mauro:D
Svalvolato on the Road

Ziofrenk
09-02-2009, 15:22
scusate se obietto ma pesando il nolan n 103 in taglia m la mia bilancia dice 1886 grammi, e non 1725 :rolleyes:

gillu
14-02-2009, 14:49
sto pensando seriamente di acquistare l' N103.
Il rivenditore della mia città presso cui mi sono recato mi ha garantito che si tratta di caschi "edizione 2009". Sulla visiera, tuttavia, fra i numerosi adesivi non c'è alcuna indicazione che specifica trattarsi del modello riveduto.
Dove esattamente si trova il bollino di cui ho letto nei messaggi precedenti?
Grazie

pacpeter
14-02-2009, 19:57
Dove esattamente si trova il bollino di cui ho letto nei messaggi precedenti?

sulla scatola esterna. c'è un bollino bello grosso con scritto 2009

comunque basta che provi la visiera. se si alza da chiuso fino a completamente aperta con una serie di scatti è 2009. se da tutta chiusa dopo il primo scatto và libera per un bel pezzo........... il casco è vecchio

se il bollino non c'è ma la visiera si alza a scatti potrebbe essere un 2008 modificato in seguito. ma chissà se le hanno fatte tutte le modifiche.................
che sono:
visiera est
visiera interna parasole (più difficile da modificare)
cuscinetti a livello orecchie

credo anche che l'antiappannante abbia il bordino gommato in quanto la vecchia senza bordino graffiava la visiera. ma non sono sicuro

GM@1977
14-02-2009, 22:11
Scusate ma vorrei chiedere a tutti i possessori del n103 se qulacuno ha provato a montare il whisper strip (o qualcosa di similare) che viene formito come accessorio del Multitec?

sarebbe interessante in inverno avere il collo al calduccio, e magari con il sottogola sarebbe il massimo

capisco che a Palermo l'inverno non è come al nord, ma in questi giorni c'è una perturbazione di freddo esagerata, ci son 5 gradi (sopra zero però ;))

gary73
14-02-2009, 22:26
Non so se con gli aggornamenti sia meno rumoroso, ma pesa un botto. Lo avevo preso bianco e mi piaceva pure parecchio, alla fine l'ho dato via per i motivi su citati oltre al peso. Ora shoei multitec...no way!

Simone75
15-02-2009, 00:09
Ciao, io ho acquistato il nolan n 103 a luglio, e mi è sembrato un buon casco, nn ho riscontrato nessuno dei difetti riportati dagli altri utenti tranne un discreto peso, premesso che mi è stato rubato la scorsa settimana, ero indeciso se sostituirlo con uno shubert c1, qui a roma costa circa 200 euro, ma alla fine ho ricomprato un nuovo n103 pagato 225,00 euro, visto che è l'unico modulare in questa fascia di prezzo omologato anche integrale, spero di nn dover fargli effettuare tutti i richiami che sono stati mensionati dagli altri utenti

ciao simone

Kratos
15-02-2009, 20:10
dotando il mio 103 di cuscinetti fonoassorbenti del tipo medio (grazie Mauro) devo dire che la rumorosità è sensibilmente diminuita, ma personalmete ritengo che una parte delle cause che lo possono rendere più o meno rumoroso siano da cercare anche nel tipo di moto che si usa, e dell'altezza di ognuno di noi. Io (1.80mt) ho una rt e a cupolino abbassato risulta più rumoroso (ma mai niente di particolarmente fastidioso) di una naked pura andando a circa 60km/h, sicuramente per una questione di deviazione dell'aria, che nel caso dell'rt e della mia altezza, ricade propio sulla testa, mentre se lo alzo la rumorosità sparisce e rimane un dolce fruscio che per me fa parte di quella meravigliosa sensazione che si prova nel cavalcare il vento con la propia moto!:eek:
peso: anche se nella realtà è maggiore di quello dichiarato dalla nolan (calcolati accessori etc) è come già detto ben bilanciato e sinceramente dopo una decina di giorni di utilizzo c'ho fatto l'abitudine e devo dire che non è un problema.
pinlock, questo sconosciuto: fino a quando l'ho scoperto;). Eccezionale non ci sono altre parole pioggia e umidità, non sono mai un problema!
accessori: audio ok mp3 interfono perfetti!
visto il rapporto qualità prezzo lo consiglio vivamente, e ringrazio con un abbraccio (senza che ti illudi troppo:lol:) chi me lo ha consigliato.
ciao

GM@1977
14-03-2009, 21:50
Oggi mi son fatto una piccola passeggiata con il n103 versione motorrad, in tutto una sessantina di km a velocità moderata 100-120 km/h, avevo montatoi cuscinetti fonoassorbenti più spessi ed avevo messo degli auricolari collegati ad un lettore mp3 a volume moderato, cos' da isolarmi maggiormente dall'esterno

risultato: il fruscio era così forte quasi tale da non farmi sentire la musica, praticamente sentivo solo le parti suonate e non quelle cantate (forse dovrei regolare meglio gli "acuti ed i bassi"), considerato che sono 1,82 cm ed ho una k100rs16v percui sono bello fuori dal cupolino e presumibilmente in una zona piena di vortici...però è veramente rumoroso!!:mad::mad:

veramente non saprei proprio come comportarmi in occasione di un lungo viaggio, :confused::confused: o metto i tappi di cera e rinuncio alla musica o metto gli auricolari ma arrivo a fine viaggio con le orecchie che mi rimbombano di campane come a San Pietro per mezzogiorno

io penso che abbiano clamorosamente sbagliato il progetto del profilo aerodinamico del casco, hanno veramente toppato! gliel'ho pure scritto per e.mail, inoltre se si aprono le fessure frontali il fruscio diventa insopportabile

diciamo che per me QUESTO è il vero ed unico DIFETTO, peccato, peccato davvero perchè diversamente sarebbe veramente ottimo, infatti il resto va più che bene, insomma un buono/ottimo rapporto qualità prezzo :D

archer
18-03-2009, 12:14
Ciao...avrei da sostituire (io e moglie)..i nostri gloriosi nolan N100....ho visto al Planet sport i nuovi n-103 mod. 2009...provato non mi senbra male..qualcuno mi può dire la sua opinione tra n100 e n103?...io il mio n100 non l'ho trovato particolarmente rumoroso:)...
il prezzo non è bassissimo (259 il normale...279 il motorrad)...
help?
bye

GM@1977
21-03-2009, 16:29
Ciao archer

leggo solo ora

guarda io avevo un N100 classic ma di misura enorme per la mia testa (era XL), quindi molto rumoroso, figurati che mi ballava proprio in testa,

da poco son passato all'N103 motorrad taglia M, la taglia piccola è dovuta alla riprogettazione con diverse calotte per le diverse misure

ad ogni modo la misura M mi calza alla perfezione, in più con i due cuscinetti fonoassorbenti per le orecchie più spessi "sento" abbastanza ovattato

l'UNICO problema a mio avviso, lo ripeto, è che il fruscio dovuto alle turbolenze aerodinamiche è troppo alto, tanto da farmi arrivare a scrivere alla NOLAN dicendogli che sencondo me il progetto del profilo aerodinamico del casco era errato:(

considera però che aono 1,82 e ho una moto semicarenata, k100rs16v, per cui alla guida sono con il busto quasi tutto fuori dal cupolino, per cui è possibile che mi trovi in una zona di vortici e che anche con il multitec non risolverei un granchè:confused:

inoltre in questi giorni di pioggia (aihmè, piove anche a Palermo) mi si infiltra acqua tra la visiera e la pinlock e questa patina bagnata di altezza di 1 cm mi diminuisce notevolmente la visibilità; inoltre quando piove ed apro per un secondo la visiera le gocce che si trovano sulla guarnizione superiore mi scivolano dentro la visiera:mad::mad:

ritornando alla tua domanda direi che tra il N100 e il N103 c'è quasi un abisso, il profilo del casco è più moderno, le finiture migliorate, c'è la pinlock, la visiera si può smontare senza attrezzi, c'è il parasole, si può aprire con una sola mano (mentre nel N100 dovevo per forza di cose usarle entrambe perchè solo con la sinistra-che spostava entrambe le leve- non riuscivo ad aprirlo), ha la predisposizione per il N-com, è sforedabile et tanto altro

io l'ho preso 240 € in versione motorrad bianco blu, in tinta con la moto
forse il prezzo che mi hai indicato è alto, considera infatti che Palermo e in generale la Sicilia ha un mercato più bloccato per noi utenti perchè non abbiamo la possibilità di spostarci chissà dove

diciamo che alla fine lo ricomprerei, e tra il N100 e il N103, prenderei assolutamente quest'ultimo, MA se avessi voglia di spendere un pò di più andrei sullo Shoei...mi è proprio rimasto sul gozzo (un pò come gli stivali dainese, con 50€ in più prendevo quelli oxtar, ma sai..era il primo acquisto, mi rifarò in futuro)

spero di esserti stato d'aiuto

cià