Entra

Visualizza la versione completa : RT1200-RT1150

emmegey
01-02-2005, 07:35
Ieri ho visivamente valutato la nuova RT1200 ed il confronto con la mia RT1150 si è reso inevitabile...Al primo impatto il nuovo mezzo non mi ha colpito più di tanto (ma si sa che bisogna farci l'occhio come x ogni cosa nuova) ma alcuni particolari mi hanno fatto fare alcune considerazioni:
1. A che servono tutti quegli spigoli? Era necessario stravolgere così tanto la pulizia di linee della RT1150? Il parafanghino anteriore è un inutile concentrato di tale filosofia; confrontatelo con la vecchia...
2. La sella più stretta (e questo è probabilmente utile) ma sicuramente meno suntuosa e forse comoda della vecchia...Bisognerà provarla.
3. Le borse "da salone" perfettamente verniciate ma inadatte a nascondere ogni minimo graffio che nell'uso immancabilmente ci sarà...(forse in BMW hanno pensato anche alle tasche dei carrozzieri!)
4. Il cavalletto centrale che non assicura più il perfetto bilanciamento di prima ma tiene la moto pesantemente piantata sull'anteriore.
5. La strumentazione ancor più da automobile...
Mah! Sono più perplesso che entusiasta. Se poi ci saranno anche gli ormai tradizionali difetti di gioventù (vedi GS1200) sicuramente deduco che per il 2005 terrò la mia vecchia RT1150 e non verrò nemmeno sfiorato dall'idea di cambiarla!

Killarney
01-02-2005, 07:50
Fai bene a trovare difetti nella 1200; sapendo che è MIGLIORE della nostra 1150 è l'unico sistema per contrastare la scimmia.

Cimina
01-02-2005, 08:39
Per quello che posso dire...

1) gli spigoli... sono soggettivi, a me la 1200 piace molto, soprattutto dopo un po' che la guardi e ti ci abitui

2) La sella è comodissima, anche dopo 200 km, è più stretta e per fortuna perchè, vista l'altezza (820 mm) se fosse anche larga metà della gente non riuscirebbe nemmeno ad arrivare con i piedi per terra. La seduta è cambiata abbastanza, prima si stava seduti in poltrona con le mani alte, ora le mani sono più basse e si sta seduti più in alto. Sono cambiate totalmente gli angoli della posizione, a tutto vantaggio delle gambe.

3) Le borse da salone non mi sono mai piaciute, meglio tutte nere, ma tant'è. Piacciono alla maggior parte delle persone. C'è di buono che c'è una buona dose di trasparente e che la maggior parte dei graffi vengono via facilmente, se si prende dentro. Se invece si calcia la borsa ogni volta... non ci si può fare molto... ma nemmeno con le borse nere.

4) il cavalletto... che differenza fa?

5) La strumentazione automobilistica permette anche ai nuovi utenti di adattarsi subito. Resta il fatto che il flat-screen è leggibile e facile da gestire, a qualsiasi velocità. Mettere tutte le info che ci sono in un altro spazio sarebbe stato difficile. (nelle accessoriate anche le info radio, esa, computer di bordo ecc...)

I difetti di gioventù li hanno risolti sul GS e hanno avuto tempo un anno per vedere eventuali difetti sul motore del 1200 che è più compresso, da quello che ho visto la moto va perfettamente, mai un'incertezza.

Ora mi spiace per la tua scimmia... ti conviene non provarla.... :twisted: :D :D :D

pirsig
01-02-2005, 09:48
:roll:Dare x scontato che il nuovo è sempre e comunque meglio.....non è una verità assoluta...chi la pensa così è sicuramente la prima vittima delle "scimmie".Specialmente parlando di linee,cioè di estetica,non si può in senso assoluto dire che la nuova 1200RT sia più bella :roll: .............
Come motore..ci mancherebbe che fosse peggiore...però anche lì è da valutare il carattere complessivo della moto....E COMUNQUE 16.300 NEURI X AVERLA (SENZA OPTIONALS)....QUELLI SI' CHE SONO SICURAMENTE TANTI(TRANNE CHE X I SOLITI)...
Lampsssssss

aibalit
01-02-2005, 10:27
Anche io l'ho guardata un poco.
Provate a guardare sotto la pancia destra …… è vuota :shock: :shock: c'è un sacco di posto da usare!!

matth78
01-02-2005, 10:42
A me piace da impazzire e piu' la guardo piu' mi piace..

Se mai un giorno diventero' asfalto-turista sara' lei o al massimo una Electra Glide Ultra Classic (o magari tutte e due) a occupare spazio in garage...

Saluto

Cimina
01-02-2005, 10:53
Non è che hai bisogno anche di una mogliettina... :D :D :D :D

matth78
01-02-2005, 10:56
No :twisted:
Quella l'ho resa al mittente è mi è costata come un SUV "stupid Utility Veichle"

:wink:

Cimina
01-02-2005, 11:13
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dalex
01-02-2005, 11:34
La 1200 rispetto alla 1150 sarà più leggera,
il che, unito ad un motore più potente, ne farà una moto ancora più divertente. Sarà aerodinamicamente più protettiva e l'impianto frenante più efficiente, le valigie più capienti e la strumentazione più completa,
ma l'eleganza della 1150 è, oltre che indiscutibile, inarrivabile.
Questa è la mia opinione.

emmegey
01-02-2005, 13:44
Sapevo di scatenare repliche anche contrastanti ma specifico:
1. Se volessi comprarla non avrei nessun problema a prenotarla ed averla entro fine marzo (a Brescia)
2. Non è per me una scimmia come non lo è mai stata qualsiasi auto o moto nuova
3. L'eleganza della 1150 RT è lontana (ma qui i gusti sono gusti)
4. La mia prossima BMW sarà (aspetto comunque di vederla) più una 1200 ST piuttosto che una 1200 RT (così da evitare anche il famoso sistema di servofreno che tanto mi ha rotto e tanto mi rompe i coglioni sulla mia RT1150)

Cimina
01-02-2005, 14:36
Non vorrei disilluderti ma la RT e la ST hanno lo stesso sistema frenante: Integral ABS in versione Sport, ovvero semintegrale = il freno dietro frena solo dietro!

matth78
01-02-2005, 14:43
Non vorrei disilluderti ma la RT e la ST hanno lo stesso sistema frenante: Integral ABS in versione Sport, ovvero semintegrale = il freno dietro frena solo dietro!

Così pero' non è malvagia come soluzione, no?

Cimina
01-02-2005, 14:46
No, per niente. Puoi usare il freno dietro per correggere le traiettorie, senza che vada a influire anche sul freno ant modificando l'assetto della moto... gran cosa!

matth78
01-02-2005, 16:11
allora non sono completamente rincoglionito...

L'avevo capito :lol: :lol: :lol:

Wotan
01-02-2005, 16:32

Sì, soltanto che sull'RT è di serie, mentre sull'ST è optional.

emmegey
01-02-2005, 17:53
Motociclismo di Febbraio dice che di serie ci sarà un "normale" sistema frenante ed io, sempre che sia così, non intendo spendere in optional riguardanti il comparto freni!

Cimina
01-02-2005, 18:02
Ehm, si, avevo dimenticato questo particolare... la febbre mi da alla testa... torno a letto che è meglio!!