Entra

Visualizza la versione completa : giordania-siria-giordania-israele-giordania

Olmolibero
25-11-2008, 20:52
2 alternative:
o
volo per la siria, affitto mezzi e tour siria giodania
oppure
volo per la giordania, entro in siria, poi torno in giordania, vado a gerusalemme eriparto dalla giordania.

il tutto chiaramente per il problema del visto israeliano.
la seconda ipotesi è più sbattimeno e più cara ma mi permette di vedere gerusalemme, voi che dite?

Loki
25-11-2008, 22:18
3 alternativa: 2 viaggi distinti.
Cairo, Sinai, Israele per visitare Gerusalemme .
Giordania, Siria per visitare Damasco.
Dipende molto dal tempo che si ha a disposizione.

Olmolibero
26-11-2008, 09:03
si, hai ragione, questa volta Siria e Giordania, Gerusalemme attende

Emocromo
26-11-2008, 09:24
Qualche anno fa ci siamo fatti Siria e Giordania (+ Baalbek in Libano).
Volo su Damasco e nolo macchina per tour completo poi in taxi fino ad Amman e nolo auto per un'altra settimana in giro per la GIordania. Rientro in taxi a Damasco e via a casa.
Quest'anno siamo andati in Irsaele. Nolo auto e intero tour in 10 giorni di cui 5 a Gerusalemme: fantastica!

Odisseo
26-11-2008, 09:31
io farei solo la siria fatta bene. La giordania di interessante, secondo me, ha solo petra e wadi rum, posti bellissimi ma impestati di turisti mordi e fuggi.

Emocromo
26-11-2008, 12:40
In giordania puoi anche trovare Madaba con i meravigliosi mosaici ed il monte Nebo, il giordano, il mar morto, il museo di Amman,.... oltre al wadi rum e petra...

Olmolibero
26-11-2008, 13:55
il viaggio che si è delineato è quello di Emocromo - senza Libano -

Emocromo
26-11-2008, 14:44
Baalbek (Libano, nella valle della Bekaa), per visitare le grandi rovine romane (veramente grandi!!), è raggiungibile da Damasco con i taxi. Per 50 euro vi portano, vi aspettano e vi riportano, sbrigando per voi le macchinose pratiche burocratiche della frontiera. Il tutto in una giornata. Ne vale la pena.
Occhio ai procacciatori di clienti per i taxisti!

Lone Land
26-11-2008, 15:01
La giordania ha molto da vedere.
Se non ci fosse il problema dell'auto a nolo ti suggerirei di entrare in Siria, visitare Siria e Giordania, poi israele e ripartire da lì.
Ma con l'auto a nolo non puoi.

Probabilmente a questo punto ti conviene dividere il viaggio in due viaggi diversi:

- Siria+Libano
- Giordania+Israele

Entrambi sono due viaggi di grande interesse ...secondo me forse di più il secondo.

triger
26-11-2008, 18:10
Il viaggio l'ho fatto una decina d'anni fà, forse la soluzione migliore è andata e ritorno dalla turchia.
MMMMM... mi piacerebbe ritornarci!
Antonio Tempora aveva fatto in questa sezione un bellissimo report qualche tempo fà.

Olmolibero
26-11-2008, 18:29
arrivare in Siria e ripartire da Israele costa un pezzo in più, per la macchina non sarebbe un problema tanto va cambiata ad ogni frontiera perchè le macchine a nolo, almeno quelle che ho trovato, non possono espatriare.
A tal proposito, se qualcuno ha dritte per noleggiare un 4x4 (anche piccolo tipo suzukino) in Giodania.....parli!
In Siria pensavo di prendere una macchinetta qualunque ma in Giordania preferirei avere un 4x4, che dite?

Il post di Antonio l'ho letto 3 o 4 volte, splendido!

triger
26-11-2008, 19:34
Ahhhh! Io pensavo ci volessi andare in moto....

slint
26-11-2008, 20:56
Ahhhh! Io pensavo ci volessi andare in moto....
è gia' ci voorrebe una sezione apposita

quelli che amano guardare il panorama dalla macchina :lol:

Olmolibero
26-11-2008, 22:56
e si!
purtroppo troppo poco tempo e pochi soldi per andarci in moto :-(

Lone Land
27-11-2008, 09:45
A tal proposito, se qualcuno ha dritte per noleggiare un 4x4 (anche piccolo tipo suzukino) in Giodania.....parli!
In Siria pensavo di prendere una macchinetta qualunque ma in Giordania preferirei avere un 4x4, che dite?

Se le cose stanno come dici rinnovo il suggerimento di arrivare in Siria e ripartire da israele.
Costerà di più, ma un viaggio di quel tipo merita. Conviene farlo bene...

In Giordania un xx4 non ti serve a nulla. L'unica cosa che potresti fare sarebbe un giro nel WadiRum, ma se non hai esperienza di guida nel deserto è meglio che lasci perdere, specia con un suzukino noleggiato e quindi non equipaggiato...

Emocromo
27-11-2008, 10:52
Concordo: noleggia pure una classe A (non mercedes!!). Spendi poco ed è più che sufficiente per girare sia siria che giordania.
Attenzione alle città siriane (Damasco ed Aleppo): traffico ai limiti dell'esaurimento nervoso: tutti con il clacson spernacchiante in continuazione!! Agli incroci passa per primo...il più audace! In autostrada occhio agli attraversamenti a raso di pedoni, biciclette, motorini con tutta la numerosa famiglia a bordo (ne ho visti con 6 riders su un 50ino!!)! Non guidare di notte: molti non accendono i fanali, spesso ti trovi camion contromano e attraversano tutti senza guardare...!!!

Olmolibero
27-11-2008, 12:44
Ricevuto, affitto macchina economica e prudenza...sempre :-)
Come ci vado nel WadiRum? con una macchina con autista?

triger
27-11-2008, 13:35
Andiamoci in moto. 3 settimane fuori stagione, al risparmio.

Olmolibero
27-11-2008, 14:35
:-)
fuori stagionr tre settimane?
e che sono io? un cassaintegrato?

;-)

ZAGOR
27-11-2008, 14:48
Andiamoci in moto. 3 settimane fuori stagione, al risparmio.

Se andate..mi aggrego...fuoristagione ovviamente:lol:

Lone Land
27-11-2008, 15:08
Prudenza moltissima.
A quanto già detto aggiungo che i guidatori sono dei kamikaze... nè più e nè meno. Il colore dei semafori è assolutamente irrilevante. Ad Aleppo un poliziotto mi ha sgridato perchè esitavo a passare col rosso :confused:. Il traffico nelle città è spettacolare. Inimmaginabile...!

Nel Wadi Rum potresti farti portare da un'agenzia che organizza giretti. ne troverai diverse a Rum appunto. probabilmente tenteranno di spennarti. cerca di limitare il danno.
Io ci andai con la mia macchina (il Defender), inseguito dalle urla delle guide inviperite che mi giuravano che mi saei perso nel deserto, sarei morto o peggio ancora avrei sconfinato in Arabia Saudita.
Invece lo attraversai senza problema sino ad Aquaba incontrando anche una pattuglia a piedi dei Desert Patrol con zaini affardellati e berretti da legionari (una visione da film) che mi portarono al loro campo per offrirmi il the.

triger
27-11-2008, 20:37
Se mi prolungano la CIGS si potrebbe fare a marzo.:cool:

Che faccio comincio a guardare i traghetti...?:toothy7:

Olmolibero
27-11-2008, 21:42
sisi,
e già che guardi, vedi pure....
:-))

Antonio Tempora
03-12-2008, 17:01
Ciao
Lo scorso anno per visitare il Wadi-Rum avevo contattato una guida locale molto quotata per la sua esperienza nell' Alpinismo.
Tieni infatti presente che da tutto il mondo, specie dalla Gran Bretagna, arrivano al Wadi-Rum per scalare le pareti di roccia, davvero spettacolari, che lo caratterizzano.
Ci sono escursioni per tutti i tipi di rocciatori: esperti e non.
Noi intendevamo scalare la montagna più alta, i realtà non troppo alta e raggiungibile con un arrampiacata simile alle escursioni Alpine che non necessitano di corda e tanto meno di chiodi e ramponi ma semplicemente di buone gambe.
Eravamo però troppo stanchi per averne fatta una alla Riserva Naturale di Dana, posto stupendo dove ti invito a passare almeno una notte, quindi ci siamo limitati ad una sola notte nel deserto.
Siamo stati condotti in giro con un 4x4, solo io e mia moglie, la guida, un ragazzo di 19 anni, Suleyman, gentilissimo ed esperto, parlava un buon inglese.
Ci ha preparato il pranzo durante la pausa nell' ora più calda ed una cena, cotta sul fuoco a legna, che ancora ricordiamo.
Abbiamo dormito non nei tendaggi attrezzati ma, su nostra richiesta, in un posto isolato lontano da altri turisti.
Ci avevano messo a disposizione tutta l' attrezzatura per il campeggio, tenda inclusa, ma abbiamo messo due materassi sulla sabbia e dormito sotto le coperte con un celo stellato stupendo !
Per un giorno e mezzo di escursione abbiamo speso 100,00 euro e siamo stati davvero bene
Per altre informazioni puoi leggerti il mio report:http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=136134
Un saluto