PDA

Visualizza la versione completa : Prima uscita in off con la XC


BTB
25-11-2008, 19:58
L'occasione è stata quella della Sgommata di Pomino, organizzata dall'AMF (Associazione Motociclistica Fiorentina), un percorso di circa 50 km con fettucciato finale .

Che vi devo dire nel complesso mi sono divertito e la bmw si è comportata bene considerato il percorso hard, fango, ghiaccio, pietraie, bosco fitto, insomma ideale per un 300 due tempi ma per la XC (e per me) una vera prova di resistenza :D.

Volendo trovare dei difetti potrei dire che:

- il motore scalda troppo la ventola era spesso in funzione ma forse anche per il fango sul radiatore ;
- il manubrio è troppo basso nella guida in piedi non c'è modo di stare dritti e stringere bene i fianchi, consiglio vivamente di alzarlo ;
- il mono dietro è troppo lato se si deve trovare un punto d'appoggio in emergenza è un problema, e io sono alto 1,80 ;
- il cambio sotto sforzo si indurisce molto, forse l'olio di primo equipaggiamento non è un granchè ?? ;

Ecco questo è tutto direi, in conclusione credo che la XC sia un'ottima moto con cui fare tante cose, ma la prossima volta faccio un raduno più soft con sterratoni di 180 km :lol:

Al raduno c'era il Ciaccia di FUORI che probabilmente pubblicherà un articolo sul prossimo numero .

Eccomi in azione al primo kilometro

http://img114.imageshack.us/img114/7549/pomino2008gr2.jpg (http://imageshack.us)

Alla prox ;)

ilgattopuzzone
26-11-2008, 09:06
Grande BTB!!!! Altre foto please :)!!!!

La Challenge è na gran moto :lol:...

Io sul manubrio ho messo i risers della touratech e ci si guadagna sulla guida in piedi...

Per il mono potresti provare, come suggerito da Dalfy :!:, a tenerlo un po + scarico in partenza visto che nella guida off road si scalda abbastanza l'aria all'interno e come insegna la PV=nRT di conseguenza pompa in alto di brutto...
Io che sono 188 in alcune occasioni tocco a stento nei postacci :confused:

Per la ventola raccontai la cosa ad un amico che fa enduro che mi disse che il problema sono io che non vado un casso e quindi il motore non si raffredda :mad: :-o

Aspettiamo altri click....

BTB
26-11-2008, 09:23
Per la ventola hanno detto la stessa cosa anche a me :D

Appena ho altre foto le metto e per i risers ti ringrazio del suggerimento mi sa che appena posso li metto ;)

Comunque ho fatto la mia porca figura arrivando in fondo sano e salvo :lol:

Max&GS1100
26-11-2008, 14:28
"Comunque ho fatto la mia porca figura arrivando in fondo sano e salvo "

e non è poco, direi... :o)
riguardo il discorso raffreddamento, potrebbe essere utile montare quei dissipatori supplementari che ogni tanto vedo pubblicizzati su MF??
qualcuno li ha provati?
ciao

claimi
27-11-2008, 21:14
dalla foto sembri montare le gomme di serie. Se è così e non sei mai caduto sei un grnade !!
CMQ ti stimo fratello !! OOOH

I risers devi prendere quelli da 20mm per il mono io peso 90 vestito e lo tengo a 6,5 6,7
per la ventola per i fermoni come noi è normale che giri spesso

penso che dissipatori siano una cosa da fare appena posso chiedo al mecc poi vi dico
Ciao

BTB
03-12-2008, 10:31
Il problema del raffreddamento io cel'ho anche per strada, mi sa che è un fatto congenito, la cura Touratech è questa :

http://img360.imageshack.us/img360/2486/0104905000i01tr8.jpg (http://imageshack.us)

alla modica cifra di oltre 800 € :rolleyes:

Le gomme non erano di serie, ho montato le michelin desert, sto ancora cercando di ripulirla dal fango :mad:

MrChricco
13-12-2008, 13:33
Ciao BTB io esco abbastanza regolarmente con degli amici in OFF abbastanza tosto e confermo quasi tutto quello che hai scritto, per quanto riguarda il rialzo del manubrio io non lo farei.... basta regolarlo un po` piu` in avanti, cosi come e` ti permette un ottimo controllo negli stacchi da terra e dato il peso penso che sia importante.
Per quanto riguarda l'amm. post. concordo che vada regolato un pochino sotto il livello ... tanto poi si scalda ! ;)

BTB
18-12-2008, 10:20
Per chi volesse sapere di più sulla Sgommata di Pomino è uscito l'articolo di Ciaccia sull'ultimo numero di FUORI .