Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione Batteria R1100S

roberto
23-11-2008, 01:11
quante madonne bisogna lanciare per cambiarla ? dopo 6 anni e manutentore bmw... sempre utilizzato nei periodi freddi, stavolta mi ha mollato!
:(:(:(:(

lorelau
23-11-2008, 09:06
Ciao roberto, più che madonne, potresti interpellare l'intero presepe.

Scherzi a parte, con calma fai tutto. Hai il manuale ?

Il lavoro è un pò lungo ma ci riuscirai senza problemi, se hai bisogno...

Ciao lorenzo

Il Veterinario
23-11-2008, 13:07
lavoro lungo,concordo e concorderei se dicessi pure di comprare il caricabatteria/manutentore del lidl...18 euri spesi benissimo e nessuna sorpresa con la batteria!!

Ciao

simo82
23-11-2008, 14:11
ciao ragazzi ho anche r1100s il carica batteria originale con solo le 2 spie quella rossa e quella verde lo tenete attaccato tutto il periodo invernale o no?

roberto
23-11-2008, 14:37
Alla Maria Benedetta... ho capito!

Se qualcuno l'ha già fatto qualche dritta!?!??!

Grassie ... poi vado a comprarla, in mamma BMW costerà il doppio ???

Aiutooo

:-)))

roberto
23-11-2008, 14:38
Ahhhh dimenticavo .. il manutentore lo uso ( BMW ) ma dopo 6 anni la batteria è morta....penso di aver avuto abbastanza fortuna?

Ciaoooo

lorelau
23-11-2008, 16:20
Beh il lavoro inizia più o meno così:

radio accesa, luce ben forte, pazienza, pazienza
via le carene laterali, via il serbatoio, attenzione a cavi e tubi, alza il serbatoio, senza staccarlo e potrai accedere alla batteria.

Attenzione ai cavi che non si tocchino

Ciao

roberto
23-11-2008, 19:43
Fatto !
.....che dite la compro originale ??

lorelau
23-11-2008, 19:53
Mah valuta bene ilprezzo, non ho idea di cosa possano costare !!
però facci sapere

ciao

paolo chiaraluna
23-11-2008, 20:10
io avevo messo un'ottima Yuasa....

roberto
24-11-2008, 12:55
Vi aggiorno!!

roberto
24-11-2008, 20:05
allora ho sentito vari conce e la batteria costa iva compresa 150, con un pelo di sconto dovremmo arrivare a 140.

:!::!::!:

me c@@ioni :->>>

nocturnus
24-11-2008, 22:48
tanto si fotte anche quella...Imho molte batterie sono buone solo perchè le abbiamo pagate care,una batteria che costa il triplo dovrebbe durare più del triplo per essere conveniente, se dura solo il doppio della più economica già non conviene

bootsy
25-11-2008, 17:38
una batteria e' una batteria,a che serve che sia marchiata BMW....???
Ah,scusa dimenticavo che sei fashion victim del marchio..,ma i boxer te li sei presi con l'elica,perche' secondo me funzionano meglio!
Fammi un fischio se vuoi una mano,che gia' t'immagino....
gas,and teach it to your s. wrist,man!
ciao
.:hiding:

scalogno69
25-11-2008, 20:28
Io ho comprato una Bosch tradizionale; 60 euri - 3 anni 40K Km e non fa una piega anche dopo 1 mese di inattività. Ottima alternativa anche la GS (che montano le maxi Jap) anche se un tantino più costosa:rolleyes:

Per me 150 euri sono una follia:snipe:.

Cià
Enzo

bootsy
26-11-2008, 09:47
bravo SCALOGNO69.

Carlo58
09-10-2009, 12:23
Ciao a tutti...permettetemi di entrare in questo forum per darvi la mia esperienza e chiedervi alcuni consigli.
sono carlo ed ho la mia S del 99 con ABS....
ho gia avuto modo di partecipare ad un altro forum da me iniziato (sulla sostituzione olio cambio e cardano) e ho ricevuto dei consigli a dir poco ottimi....grazie anche alle vaq di ezio ed al materiale iconografico che ho trovato utilissimo..
ora vi dico: avendo comprato la mia mucca di seconda mano e non avendo notizie (tra le altre....)sullo stato della batteria,che comunque era stata cambiata dal proprietario 3 anni fà alla BMW, mi son proposto di andarla a vedere.
così, ho smontato carenatura, alzato il serbatoio (tutto grazie alle notizie dei forum....che bello!) e son riuscito a scovare il filtro dell'aria e la batteria.
Già che ci sono cambierò anche il filtro dell'aria, mi son detto, forte dei forum che ho letto...a parte che ho trovato dell'olio nella parte dx del recesso che ospita il filtro, come se provenisse dalla tubazione che porta al cilindro dx....è normale trovare sporco di olio oppure mi devo preoccupare?
Comunque, quando sono andato a vedere la batteria, come è allocata e le connessioni del positivo e negativo, il tubicino di sfiato.....ho trovato una sorpresa!
Il tubicino non è attaccato allo sfiato della batteria che è originale (12V19 Ah della BMW)!!!! Posso pensare che quando è stata cambiata dalla Concessionaria i meccanici abbiamo.....peccato un poco in superficialità di montaggio (eufemismo per non dire altro......!)
ora mi ripropongo non solo di verificare il livello di acqua distillata ed eventualmente rabboccarlo....a proposito è possibile il rabbocco o è una batteria a perdere?
Vi sarei grato se poteste dirmi qualcosa al riguardo.
Carlo con R1100S ABS del '99
Ciao a tutti

Kripton
09-10-2009, 12:43
Volevo dare anch'io un contributo......
l'anno scorso l'ho cambiata..... dopo un paio di accensioni è partita :mad: era difettosa e.....altro che presepe tutto il calendario:mad::mad::mad:. Con la seconda è andata meglio e dato che non ho il manutentore originale :( e neanche l'attacco esterno:confused:, ho collegato due cavi con occhielli alla batteria che si prolungano sotto la sella. All'estremità ho applicato una spina di quelle da auto....quelle che hanno un doppio involucro di plastica maschio e femmina:eek:. Da li collego il manutentore o in casi estremi collego i cavetti alla batteria dell'auto e..........
il gioco è fatto:smilebox:

buon lavoro:lol:

osve
09-10-2009, 14:52
Un lavoretto lungo ma non difficile....io l'ho cambiata l'anno scorso dopo 6 anni di onorato servizio... ed è sepre un piacere mettere le mani sulla mia bimba!

roberto
09-10-2009, 19:42
Che dire succede .. ma ora va che è un violino!

Carlo58
11-10-2009, 19:54
Ciao a tutti. una precisazione: sono andato per togliere la batteria, ricaricarla con acqua distillata, ma mi son accorto che la batteria è al Piombo originale BMW del tipo gel con codice 61.21.23.6800 e non ha bisogno di alcuna manutenzione (ho trovato la foto e la descrizione nelle preziose VAQ di Ezio51)
a questo punto, la sottoporrò come ho fatto sempre alla carica periodica con il caricabatteria BMW, mettendo però del grasso specifico per morsetti.
Ora vi chiedo, ma non pretendo che nessuno di voi abbia la palla di vetro....quanto può durare una batteria simile, considerando che è stata montata già da 2 anni? non posso fare nulla (se non pregare) per aumentarne la vita?
Grazie ancora a tutti
ciao carlo con ESSE del 99.:smilebox:

nuno68
12-10-2009, 08:27
Vi porto la mia esperienza sulla batteria.
dopo aver acquistato il BXC nuova di conce nel 2005, in garanzia mi hanno sostituito la batteria originale non funzionante e mi hanno detto di averla sostituita con una al gel, dicendomi peraltro che se si fosse scaricata avrei dovuto cambiarla irrimediabilmente..
Dal 2005 al 2007 non ho mai provveduto ad utilizzare nessun tipo di manutentore (nè BMW, nè altro) e non ho avuto alcun problema anche nei periodi di inutilizzo (max 2 mesi senza girare).
l'anno scorso, ho acquistato il manutentore BMW (quello color azzurro) per evitare di metter sotto stress la batteria durante i periodi di inattività, ma a causa della bruciatura di uno dei fusibili (precisamente quello che permette di portare corrente dalla presa del manutentore; stesso fusibile del clacson) e a causa di impossibilità di metterci mano per più di 8 mesi (svariate cause concomitanti..) nel momento (questa primavera) in cui ho provato a mettere in moto la piccina, il nulla...
ho sostituito il fusibile e ho messo la batteria sotto carica del manutentore ormai senza più carica.
ebbene dopo avervi annoiato con questa lunga premessa vi posso comunicare che dopo una notte di carica la moto è partita alla prima!
Quindi penso che la durata delle batterie al gel (senza possibilità di rabbocchi) se originali e se ricaricate in modo corretto sia di gran lunga superiore alle ben più rosee aspettative anche dei concessionari.

IL GALLICO
12-10-2009, 09:27
Se sostituite la batteria prendetene una ermetica al gel, è molto più performante, dura molto di più e soprattutto visto che è esente da manutenzione non vi costringe a smontare la moto una volta all'anno ;)

I problemi che portano alla rottura di una batteria normale sono 2 :

-la solfatazione delle piastre, succede quando la batteria si prende asciutta e la concentrazione dell'acido va fuori tolleranza, ve ne accorgete perchè anche ricaricandola non riuscite a farla arrivare ai canonici 12,8 volt.

-la rottura di una saldatura interna, qui la batteria non conduce più corrente.

Una batteria ermetica invece non può asciugarsi perchè non ha acqua al suo interno e gli elementi fanno molta più fatica a dissaldarsi perchè il gel attutisce tutti gli scossoni della moto.

In pratica è un progetto infinitamente più moderno ;)

mangiafuoco
12-10-2009, 09:34
evitate di buttare soldi in robaccia.
Con 130€ vi prendete una Odyssey/Spark e vi scordate di cosa sia la batteria.

paolo chiaraluna
12-10-2009, 10:49
Quoto al 100% mangiafuoco.
Le Spark sono imho eccezionali. Sul Guzzi Centauro montata originale Guzzi nel 1999 è deceduta lo scorso anno. Ovviamente ha avuto i funerali di Stato.
Sul V11 è durata "solo" un anno di meno.
Soldi spesi strabene.

cidi
12-10-2009, 11:50
a prescindere dal manutentore, dopo 3-4 anni anche le migliori batterie dopo possono cessare di vivere (la mia precedente exide pagata il meno possibile ne duro' 6, l'attuale yuasa pagata 80-90 neuri e' meno due anni che e' su, la moto si avvia al solo pensiero al primo colpo anche dopo piu' di un mese di sosta).
ovvio si spera che, ad un costo maggiore, si ottenga della roba migliore (purezza degli elementi, solidita' di costruzione, etc.).
ma la durata delle batterie rimane un qualcosa, per me, di esoterico...

camelsurfer
13-10-2009, 09:10
Quoto Paolo e Mangiafuoco. L'originale BMW/Exide al super gel nuova di zecca mi mandava in errore l'ABS e non mi permetteva di montare un utilissimo, indispensabile faro allo xeno. E poi se Ezio dice che fa schifo é vero e non si discute.
Montata una Spark acquistata su internètttt a 120 euri circa e da più di 2 anni problemi non ne ho. Ha comunque ragione anche Cidi: non ci é permesso leggere nel libro del destino della batteria.

suconti
17-10-2009, 13:05
....lavoro lungo e con attrezzi adatti...procurati un avvitatore con punte philips ( sono quelle esagonali con la puntina centrale ) l'ho visto da bricocenter a 10 euro scarsi con varie punte ( black & decker ) dopo di che comprati una batteria da 18 ampere ma non alla BMW ( 140 euro ) io da un ricambista l'ho trovata a 46 euro. Quindi, svita i due paramani laterali collegati alle carene laterali, io sono riuscito a farlo tenendo le due viti delle carene anteriori ( rognose a svitarle ), svita ma solo da svitare le due viti che collegano i fianchetti laterali posteriori alla carena anteriore. una volta fatto questo infilati e svita le due viti laterali del serbatoio ( dx e sx ) e il collettore della presa dell'aria.
fatto questo tira verso l'alto il serbatoio e troverai con sorpresa la batteria, da qui stacca l'elastica di ritenuta e ovviamente i cavetti. oplà il gioco è fatto...
a me ci sono volute 2 ore scarse di smadonnamenti e fan....uli vari.
spero di esserti stato utile.
p.s.
attenzione alle viti, sono di vario spessore e lunghezza, ti consiglio di adottare un metodo di smontaggio. non perdere le viti nel motore, a me ne è sparita una e non so che fine abbia fatto a tutt'oggi...
paolo

Carlo58
17-10-2009, 15:15
grazie per la precisazione, paolo, ma io seguendo quanto detto dagli altri in vari forum e seguendo le VAQ sull'argomento, non ho avuto problemi a smontare la carenatura per arrivare alla batteria e quindi anche al filtro aria.è un pò indaginoso, ma sono riuscito nell'intento, però avvalendomi di attrezzi che ho comperato appositamente, specie per arrivare alle viti delle carene anteriori. ho trovato tutto da OBI e BRIKO.
Vorrei invece adesso chiedere a tutti voi una cosa molto semplice, ma che mi ha messo in enpassè....
La batteria al gel quindi non ricaricabile originale BMW Excite, ha oppure non ha il foro di spurgo dove connettere il tubicino di scarico? Vi chiedo questo perchè io nella mia batteria non l'ho trovato, e, se riprendete quel che avevo scritto poco su in un altro intervento, ho trovato il tubicino fissato all'elastico di gomma ma non inserito nella batteria.
Devo pensare ad una dimenticanza del meccanico oppure alla impossibilità di inserimento su questo tipo di batteria?
Grazie dell'aiuto.

paolo chiaraluna
17-10-2009, 15:21
La batteria al gel è sigillata e non ha spurgo. Quindi niente tubicino.
Lo ha invece la batteria tradizionale, con gli elementi "a mollo".

L'avevo sulla mia vecchia 1100S con tanto di tubicino annesso.

Carlo58
17-10-2009, 15:34
grazie della risposta e della precisazione. in ogni caso lascerò il tubicino di spurgo nella sede dove è, non si sa mai, e finalmente non cercherò più dove poterlo connettere.....:-o
l'unica manutenzione che mi sento di fare è di mettere del grasso per morsetti al polo positivo e negativo. Faccio bene?
davvero grazie :!:

paolo chiaraluna
17-10-2009, 17:28
si vaselina in genere....ma penso anche grasso vada bene.