Visualizza la versione completa : buoni motivi per comprare la moto ora..
a parte trucidare una scimmia :cool:
la mia erretì 1200 è del 2006 ma ha all'attivo 48.000 km. Se la uso ancora la prossima stagione ed arrivo a più di 60.000 non la vendo più.. o almeno a prezzi diversi, mentre ora a fine anno potrei spuntare qualcosina per un nuovo...diciamo..adventure ritirando la mia decorosamente...
datemi almeno un buon motivo per non farlo!!:confused::
ma scusa se ti va' bene perche' la vuoi cambiare ?? se e' una vogliolina va' bene le scimmie prendono a tutti , ma se ti appassiona e tii piace ancora guidarla io non starei a fare troppi calcoli . e poi cambiare la moto non e' mai conveniente e con solo 48000 km io non mi farei di questi problemi . hai una moto praticamente nuova . e poi nonostante sia una moto del nuovo corso e' sempre una bmw ed e' scontato che gli usati abbiano un certo kilometraggio . almeno una volta era cosi'....
là dove sei tu fa abbastanza freddo, sulla ADV ne sentiresti ancora di più...
ma dicci un pò, come si chiama la scimmia???????????????
automedonte
21-11-2008, 18:11
L'ha detto si chiama adventure....
per caps: non è poi così scontato che abbiano un certo kilometraggio visti gli usati che circolano con km ridicoli..
per lucar: ADV 1200..non si era capito?
scusa tino hai ragione ma son cotto!
ma io non ho capito bene una cosa, ti piace ancora guidarla o no ?? io ho sempre cambiato le moto non in base a calcoli economici ma a scimmie e nuove esigenze di guida carico , guida in 2 , ecc.. ecc.. hai una regina delle granturismo ad un chilometraggio ancora ridicolo . perche' porsi questi problemi ?
se ti e' venuta la scimmia per il adv 1200 allora ti posso anche capire (anche se non se ne' puo' + :lol:) ma poi non vedo altri buoni motivi . ;)
Tricheco
21-11-2008, 18:19
io li terrei.......fedele nei secoli
appostosemo
21-11-2008, 18:23
non è il momento di comprare i prezzi scenderanno ancora.............
ciclicamente viene pure a me la sciammia ADV, ma mi passa specialmente adesso che ho "finito" la RT! :lol:
mototopo1973
21-11-2008, 19:53
si vuole sentir dire che effettivamente il suo ragionamento è razionalmente corretto...e diteglielo!
così si sente confortato dal vostro supporto ed è convinto di essere lui a decidere, e non la scimmia...
si vuole sentir dire che effettivamente il suo ragionamento è razionalmente corretto...e diteglielo!
così si sente confortato dal vostro supporto ed è convinto di essere lui a decidere, e non la scimmia...
non male + 10 scimmie
in effetti la rt non mi ha ancora stancato tant'è che quando faccio viaggi siamo sempre in 2. non voglio nemmeno tenere la moto per tanto e poi metterci un montone di soldi..era solo per ragionare ad una proposta di oggi di una ADV nuova full. op. (18150 E.)con una differenza di 6000 euro + la mia (senza le borse alu però)
L'Emarginato
21-11-2008, 20:18
...forse, perchè non ti serve?
madagascaaar
21-11-2008, 20:48
in ogni caso fai come me...la moto nuova comprala a rate...
dottblackjack
21-11-2008, 20:51
Io ammazzerei la scimmia....:arrow::arrow::arrow:
e perche' mai?
e' bello averne addosso!rende piacevole la vita.:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
facile, t'accatteresti un cancello :lol:
Contro la crisi la cura è una sola: comprare, spendere, investire.
La scimmia va ammazzata, sempre e a tutti i costi....Anche perchè la moto usata solo per diletto è scimmia pura sempre ed in ogni caso...:lol::lol::lol:
beh . .In ho appena firmato x un rt 1200 nuovo di trinca! La scimmia e stata uccisa alla grandissima.si vive una volta sola
io li terrei.......fedele nei secoli
Nei secoli fedele, si dice, nei secoli fedele.!!!!!!!!!!!!!!
se si hanno i soldi da spendere non c'è problema !
però non capisco e non capirò mai perchè andare a prendere una moto di fascia alta e cambiarla dopo 2 anni come fosse una Hornet qualsiasi. Per prendere poi la stessa moto con qualche pezzo di plastica in meno e qualche tubo in più.
si fa quel che si vuole, l'unica giustificazione ASSURDA e' quella di pensare che cambiare frequentemente "prima che perda troppo valore" sia conveniente economicamente.
E' una follia cui credono solo i gonzi, pensa dopo 20 anni aver cambiato una moto ogni 2 anni oppure una ogni 5 anni o una ogni 10, vuol dire un totale di 10, contro 4 , contro 2. Chi pensi che alla fine abbia speso di piu'? lo sanno tutti che la svalutazione piu' forte e' proprio nei primi 2 anni.....
"Paolone"
21-11-2008, 23:33
Se hai questa :arrow: e puoi (economicamente) permetterti il cambio, vai tranquillo....
Non trovare giustificazioni che faticano a stare in piedi IMHO. :cool:
beh, questa è la terza stagione e non si può dire che non l'abbia usata con 48.000 km. Ne vedo di peggio....moto vendute con 10-12000 km di un anno o due di vita oppure comprate a maggio e vendute a novembre con 4000 km si e no.
si fa quel che si vuole, l'unica giustificazione ASSURDA e' quella di pensare che cambiare frequentemente "prima che perda troppo valore" sia conveniente economicamente.
E' una follia cui credono solo i gonzi, pensa dopo 20 anni aver cambiato una moto ogni 2 anni oppure una ogni 5 anni o una ogni 10, vuol dire un totale di 10, contro 4 , contro 2. Chi pensi che alla fine abbia speso di piu'? lo sanno tutti che la svalutazione piu' forte e' proprio nei primi 2 anni.....
hai mai provato a far 2 conti:
molto spannometricamente spese in 20 anni
per semplicità usiamo sempre 10.000€ come valore del nuovo
una moto ogni 2 anni
10 moto x 10k€ = 100.000€ - valore usato 7.000x10= 70.000
spesa totale in 20 anni = 30.000
una moto ogni 5 anni
4 moto x 10k€ = 40.000 - valore usato 4.000 x 4 = 16.000
spesa totale = 24.000
una moto ogni 10 anni
2 moto x 10k€ = 20.000 - valore usato 500€ x 2 = 1.000
spesa = 19.000
e questo senza contare le spese per mantenere in efficienza una moto di oltre 3/4 anni (frizione, dischi freni ammo ecc ecc)
quindi la differenza tra cambiarla ogni 2 o ogni 10 anni sono nella peggiore delle ipotesi 1000€ all'anno
poi ognuno valuta quanto vale questa passione
madagascaaar
23-11-2008, 15:36
beh...se compri moto da 10000€ forse. ma se ne spendi 16000 per un gs che dopo 2 anni ne vale 10.000 ne hai persi il doppio...e non so quanto il tuo calcolo sia valido a quel punto
sono calcoli un pò empirici però 4 moto in dieci anni con una differenza media di 6000 euro e tre moto con una diff. media di 8000, fanno pari e patta
Io la mia la tengo per vent'anni e ho risolto il problema. Costo 20 milioni nel '96 e a posto così. Per ora 12 anni e nessun intervento :D
Però la scimmia è ciò che ti tiene vivo, per cui come già detto non cercare giustificazioni e fallo.
anche perché probabilmente l'anno prossimo la stessa scimmia si sarà fatta insopportabile...
X Tino
48.000 Km cominciano a essere "tantini" soprattutto con la garanzia scaduta....piuttosto che tipo di utilizzo fai della moto ?
Perchè se ci viaggi sempre in due e ti piace fare giri lunghi con autostrada annessa, bè allora comprati un'altra RT nuova, se invece il tuo uso è diverso, allora potresti pensare a qualcosa tipo Adventure.......
L'RT è una gran moto, è difficile saperci rinunciare, lei ti abitua troppo bene, ti coccola, ti vizia, e non ti fa mai rimpiangere nessuna altra moto..........
X Tino
48.000 Km cominciano a essere "tantini" soprattutto con la garanzia scaduta....piuttosto che tipo di utilizzo fai della moto ?
Perchè se ci viaggi sempre in due e ti piace fare giri lunghi con autostrada annessa, bè allora comprati un'altra RT nuova, se invece il tuo uso è diverso, allora potresti pensare a qualcosa tipo Adventure.......
L'RT è una gran moto, è difficile saperci rinunciare, lei ti abitua troppo bene, ti coccola, ti vizia, e non ti fa mai rimpiangere nessuna altra moto..........
il mio uso è quello, oltre ad usarla tutti i giorni (tranne la brutta stagione) per andare in ufficio. Infatti ho il dubbio se passare o no dall'RT all'Adventure proprio per l'abitudine alla comodità che mi ha dato l'RT. Però l'Adventure ha un suo fascino e, penso, non sia tanto meno comoda e confortevole dell'RT.
cut cut
quindi la differenza tra cambiarla ogni 2 o ogni 10 anni sono nella peggiore delle ipotesi 1000€ all'anno
e' la solita storia di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Dire con nonchalance che il risparmio e' 1000 euro anno significa minimizzare, in vent'anni sono 20.000 euro risparmiati equivalenti a un paio di utilitarie o a 2 ulteriori moto nuove, detto cosi' fa un'altra impressione......:)
poi e' ovvio che ognuno fa quel che crede, si intende
barbasma
24-11-2008, 14:07
48000km... è già quasi invendibile adesso... quindi tienila...
se vuoi valutarla decentemente la devi cambiare ben prima dei 30000... anche prima... prima di dover revisionare le sospensioni...;)
Er Cucciolo
24-11-2008, 14:52
Perfettamente d'accordo con Aspes e Barbasma.......
Poi se invece i dindi ce li hai fregatene e godi !
Un consiglio............io non la comprerei a rate..............poi vedi te.
A mio parere non esistono regole di matematica finanziaria che prevedano la convenienza del cambiamento del mezzo.
1° Non è possibile prevedere la svalutazione del mezzo.
2° E' altrettanto impossibile prevedere quali spese si dovranno sostenere per tenere in buono stato di manutenzione il mezzo che eventualmente si "decide di tenere".
La moto è uno sfizio e come tale costa.
Non farti 1000 domande su "mi conviene / non mi conviene ".
Chiedi dei preventivi sulla permuta che hai in animo di fare. Se i soldi che devi in conguaglio ti paiono congrui alla soddisfazione che provi per l'acquisto del mezzo nuovo, procedi, altrimenti lascia perdere.
Comprare moto non è mai un affare. Men che meno se lo si fa a rate,
Dpelago KTM 990 SMT
e' la solita storia di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Dire con nonchalance che il risparmio e' 1000 euro anno significa minimizzare, in vent'anni sono 20.000 euro risparmiati equivalenti a un paio di utilitarie o a 2 ulteriori moto nuove, detto cosi' fa un'altra impressione......:)
poi e' ovvio che ognuno fa quel che crede, si intende
ci mancherebbe! :pirate:
era solo per dimostrare empiricamente che 1.000€ all'anno non sono poi una cifra pazzesca per una passione/hobby anche volendo cambiare una moto ogni 2 anni (cosa che cmq anch'io non faccio, mi attesto sui 3/4 anni di media)
c'è gente che spende molto di più in psichiatri :mad: mentre noi ce la caviamo con un bel giretto tra i monti :lol::lol:
gigione39
24-11-2008, 20:36
io la mia scimmia lo ammazzata la settimana scorsa, sabato ritiro gs adv 1200,
dato in permuta il mio gs 1200 con 50000 km
era da un po che mi saltava addosso e poi scappava ma ora lo ammazzata.
io la cambierei, adesso è forse ancora rivendibile, a 60000 km ed oltre diventa veramente dura... o la cambi subito oppure la tieni finchè va...
sono moto che fanno tranquillamente anche 150.000 km , di solito ci stanchiamo prima noi di loro.
Doc Morris
24-11-2008, 21:42
Un motivo per tenere la RT?
Semplice: Per viaggiare non ha eguali.
All'epoca mi feci irretire dal K1200 e poi ho cambiato genere ed abitudini motociclistiche, ma se sogno strade lontane, curve, saliscendi e rettilinei ancora mi vedo sopra il vecchio 1100RT.
Ciao Morris
a parte trucidare una scimmia :cool:
la mia erretì 1200 è del 2006 ma ha all'attivo 48.000 km. Se la uso ancora la prossima stagione ed arrivo a più di 60.000 non la vendo più.. o almeno a prezzi diversi, mentre ora a fine anno potrei spuntare qualcosina per un nuovo...diciamo..adventure ritirando la mia decorosamente...
Ho fatto il tuo stesso ragionamento, avevo 6K€ che non sapevo dove mettere ed allora, visti i tempi che corrono, ho preferito investirli in un GSA rosso fiammante... almeno spero che lei non fallisca, mai... ;)
io per il momento passo...visto che non sono ancora convinto al 100% e la mia rt ha un pregio raro di questi tempi: va sempre, basta mettere la benzina e un pò di olio ogni tanto. verdremo l'anno nuovo
appunto,visti i vari problemi avere una moto che ha superato la gioventu' senza averne e' buona garanzia di lunga durata, comprarne una nuova e avere guai come molti han lamentato sarebbe deprimente
BRAVO TINO :D:D:D
Io l'ho appena presa e credo che non abbia eguali....L'Adv è una gran moto ma penso che a livello di protezione e comodità l'RT primeggi su tutte!:!::!::!:
GRANDIOSA LA MIA MUCCA. L'ho definita una "BURROSISIIMA MOTOMACCHINA"!!! :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
no no no no ci devi mettere un carico da 6000 per passare a una ADV quando con l'RT hai già il massimo possibile????
no no no no, adesso a parte i vari gibboni razionalmente ragionando ma a meno che tu non vada a fare qualche traversatona desertica ma chi te lo fa fare a cambiare l'incrociatore con la ADV????
per la traversatona desertica non andrei nemmeno con l'ADV....
Sturmtruppen
26-11-2008, 20:28
molto spannometricamente spese in 20 anni
per semplicità usiamo sempre 10.000€ come valore del nuovo
una moto ogni 2 anni
10 moto x 10k€ = 100.000€ - valore usato 7.000x10= 70.000
spesa totale in 20 anni = 30.000
una moto ogni 5 anni
4 moto x 10k€ = 40.000 - valore usato 4.000 x 4 = 16.000
spesa totale = 24.000
una moto ogni 10 anni
2 moto x 10k€ = 20.000 - valore usato 500€ x 2 = 1.000
spesa = 19.000
e questo senza contare le spese per mantenere in efficienza una moto di oltre 3/4 anni (frizione, dischi freni ammo ecc ecc)
poi ognuno valuta quanto vale questa passione
Io cambio la moto ogni 2 anni, come sto cercando di fare in questo momento e non me ne esco mai con soli 3000euri. Sarà che la mia non costa proprio 10000, ma ce ne vogliono esattamente il doppio.
E non credo che la maggior parte degli utenti di questo forum abbiano una moto (o paghino la moto) molto meno della mia.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |