PDA

Visualizza la versione completa : requiem per un f800st

aspes
19-11-2008, 10:59
mio fratello l'ha preso per affiancarlo alla bonneville elaborata, per avere un mezzo normale e affidabile per tutti i giorni.preso a gennaio du quest'anno, e' sempre andato bene, poi inspiegabili perdite di acqua, poi ha buttato fuori olio da tutte le parti, poi gli han cambiato le guarnizioni, ora al minimo sta accesa la spia pressione olio e si sentono sinistri battiti dal basamento(chi se ne capisce sa cosa intendo). Non so se sto motore arrivera' al panettone. Mi spiace, e' come sparare sulla croce rossa, ma per lui sara' la prima e ultima bmw.

fluido
19-11-2008, 11:09
al minimo sta accesa la spia pressione olio e si sentono sinistri battiti dal basamento

Condoglianze
Evitatele inutili sofferenze e datele il colpo di grazia...

orsowow
19-11-2008, 11:17
Ciao Aspes, consiglia a tuo fratello di comportarsi da uomo misericordioso.

Far soffrire ulteriormente questa moto è una vera cattiveria.

L'unica soluzione è una revolverata al serbatoio ...

Ezio51
19-11-2008, 11:47
Povera bestia. Ma.... l'eutanasia non era in discussione?

doic
19-11-2008, 11:49
beh,in officina che dicono ?

fluido
19-11-2008, 12:05
In officina le avranno gia' dato l'estrema unzione col 10W-40

aspes
19-11-2008, 13:26
vi informero' sulla trafila che piega prendera',ma mi suona la classica situazione "borsaro style", un motore nuovo da sventrare e poi chissa' se andra' a posto, peccato perche' la moto andava un gran bene e consuma pochissimo.Pensate anche all'effetto indotto delle risate che si faranno sui forum triumph in cui lui imperversa....ho esitato alcuni giorni a raccontarla perche' non volevo apparire acido con bmw, le critiche come sapete non le risparmio ma non voglio mai cedere alla cattiveria gratuita.
ps: a proposito di cattiveria gratuita, il prossimo che scrive..." ma se allora la bmw scade al livello delle jap come affidabilita'".....ME LO MANGIO VIVO.
quella affidabilita' se la sogna, altro che "scadenze"....

mototour
19-11-2008, 13:49
Ciao Roby, consiglia a tuo fratello una Morini, va benissimo.:D

aspes
19-11-2008, 14:16
guarda, senza falsita', la f800st e' una moto che va non bene, ma benissimo, per utilizzo generico.Ha consumi veramente incredibili, e' ben fatta, insomma, e' riuscita. Ma, va da se, non deve rompersi.Per ora non sappiamo ancora bene cosa stia succedendo, i segnali non sono piacevoli, accelerando la spia si spegne, segno che la pressione e' bassa , potrebbe essere un olio troppo fluido , ma per arrivare ad accendere lievemente la spia al minimo in condizioni di "non guasti" bisognerebbe essere a caldissimo in estate,con olio fluidissimo.Non e' questa la situazione.
Devo peraltro aggiungere una nota antipatica.Il tutto e' cominciato dopo il tagliando.Prima di fare accuse speriamo di vederci chiaro.

doic
19-11-2008, 14:21
Aspes ,mi son convinto negli ultimi due anni che spesso l'officina faccia la differenza .........

madagascaaar
19-11-2008, 14:24
mi ricorda tanto la storia del borsaro...amen!

Loki
19-11-2008, 14:32
Credo di conoscere tuo fratello tramite un altro forum, mi spiace per l' accaduto. Salutamelo.

Mikey
19-11-2008, 15:05
Ma è già successo ad altri che il motore rotax "esploda" a cosi bassi chilometraggi o sono due casi sfigatissimi e isolati quelli del borsaro e del fratello di aspes?

aspes
19-11-2008, 15:22
non e' ancora esploso niente, la moto va, solo che io stesso quando l'avvia ero stupito della cagnara che viene dal basamento, e leggendo quanto capitato al borsaro mi sembra che i sintomi coincidano, ma non voglio fare terrorismo, finche' non ci avremo visto chiaro, e ovviamente vi informero' tempestivamente.

dr.Sauer
19-11-2008, 15:45
guarda, senza falsita', la f800st e' una moto che va non bene, ma benissimo, per utilizzo generico.Ha consumi veramente incredibili, e' ben fatta, insomma, e' riuscita. Ma, va da se, non deve rompersi.Per ora non sappiamo ancora bene cosa stia succedendo, i segnali non sono piacevoli, accelerando la spia si spegne, segno che la pressione e' bassa , potrebbe essere un olio troppo fluido , ma per arrivare ad accendere lievemente la spia al minimo in condizioni di "non guasti" bisognerebbe essere a caldissimo in estate,con olio fluidissimo.Non e' questa la situazione.
Devo peraltro aggiungere una nota antipatica.Il tutto e' cominciato dopo il tagliando.Prima di fare accuse speriamo di vederci chiaro.

azz... mi dispiace per tuo fratello.

La mia esperienzapersonale è che a 30.600 km (oggi è a fare il tagliando) sta andando bene.

haavuto i problemi che altri amici hanno segnalato (quale moto è senza problemi ? )ma sono stati risolti.

rimane il dubbio dell'errore umano durante un tagliando, potrebbe essere.

però qui entra in gioco il conce con la sua esperienza/professionalità/serietà ed il discorso diventa lungo .

comunque mi dispiace

bikelink
19-11-2008, 15:47
e aggiungere in dotazione al portachiavi della 800 questo ?
http://digilander.libero.it/absinthlacasinista/immagini/varie/mini_cornetto_rosso.gif

PERANGA
19-11-2008, 15:59
SE non ci fossero stati anche i sinistri rumori al minimo avrei sperato in un problema al bulbo pressione olio.
Però, così la cosa peggiora.
Tu mi avevi detto che forse durante il tagliando aveveno messo troppo olio.
E' possibile che sia saltato qualche paraolio?
Comunque cosa strana

aspes
19-11-2008, 16:06
han cambiato le guarnizioni del coperchio punterie e cambiato l'olio, mio fratello dice che di nuovo gli sembra ne abbiano messo troppo, non mi piace fare peraltro accuse finche' non chiariremo tutto, lo hanno sempre assistito bene, poi sai che e' lo stesso conce mio e tuo, lui pero' adesso vuole andarci a fondo, ripeto, vi terro' aggiornati...

doic
19-11-2008, 16:18
cosa vuol dire ne hanno messo troppo?
Se uno guarda l'astina è sempre sopra il massimo............l'ìmportante ci sia la quantità indicata nel manuale di servizio......

Mikey
19-11-2008, 16:40
non e' ancora esploso niente......

rettifico allora....

i casi del motore esploso del borsaro e dei sinistri presagi del motore del fratello di aspes sono isolati (rientrano quindi nella normale tolleranza delle sfighe/motori usciti male) o si registrano altri casi?

lo chiedo perchè ho un amico interessato all'F....e per capire se si tratta di difettosità assolutamente atipica e sporadica o meno.

doic
19-11-2008, 16:49
per certo sò che ad un altro hanno cambiato il motore (Surio f800riders),il mio è stato aperto ai 1000 per sostituire camme,ruote dentate,tendicatena e varie inerenti.........
Devo dire che sono ora a 45 mila e da allora oltre gli aggiornamenti prima serie che ora non si fanno più continua a girare tranquillamente.......
Unico consiglio ,se F deve acquistare che sia una 2009 model year,sò di una modifica sull'albero ruota posteriore perchè alcune hanno dato dei problemi(io rientro tra quelli)

craa
19-11-2008, 16:59
Mi par di capire che anche le serie F hanno qualche difettuccio di gioventù! :confused:

Mamma BMW continua a farci fare da collaudatori!! :mad::(

dpelago
19-11-2008, 17:43
azz...

haavuto i problemi che altri amici hanno segnalato (quale moto è senza problemi ? )ma sono stati risolti.

Mi scuso in anticipo per la "brutalità", ma devo contraddirti

Tutte le moto che ho avuto dopo il Ducati non hanno avuto alcun problema. Dal GSX/R 750 al CBR 900 passando per il VFR/VTEC, il Varadero, il KTM 990 e il GS 1200. Potrei citarti tutte le moto di mio fratello che non sono meno, o quelle di amici che conosco bene.

I problemi meccanici non devono esistere. Un motore moderno non solo non si deve rompere, non deve neppure avere rumori meccanici "molesti".

Perdonami, ma il resto son balle.

E non mi si venga a dire "che bravi sono intervenuti subito". Ci macherebbe altro....

Dpelago KTM 990 SMT

Tricheco
19-11-2008, 18:30
porca pupazza

R72
19-11-2008, 18:44
In officina le avranno gia' dato l'estrema unzione col 10W-40
gia', il 75w90 e' da cardani, che la F non ha...

aspes
09-12-2008, 11:33
riprendo il thread perche' avevo promesso di aggiornare sugli sviluppi.
Ebbene, la moto va, il conce dice che ha sostituito la guarnizione del coperchio perche' trafilava, ma il rumore dal basamento all'avvio (succede anche sui k1200r) pare dipenda dal tendicatena della distribuzione che deve andare in pressione. La spia che al minimo tende ad accendersi parrebbe dovuta alle specifiche dell'olio sintetico che la bmw fa mettere dopo i 10.000 km e che e' particolarmente fluido.
Quindi come e' giusto segnalare i difetti e' giusto anche rettificare i falsi allarmi.

doic
09-12-2008, 11:47
di tendicatena me ne hanno sostituiti due.....uno in fase del "lavorone" e l'altro dopo 10 gg perchè sebbene fosse nuovo era peggio di quello montato alla nascita.......
Resto perplesso sull'olio.......si prescrive un multigrado 10/40.......a me hanno messo sempre un minerale e problemi di spie non ne ho mai avuti......

dpelago
09-12-2008, 12:48
Aspes, non vorrei sentenziare a vuoto, ma se il rumore proviene dal tendicatena, deve durare pochi istanti, per zittirsi subito dopo.

Succedeva sui CBR / Hornet 600 primissima serie, e si ovviava al problema montando un tendicatena meccanico, al posto del precedente idraulico.

Detto questo vista la tua giusta preoccupazione, mi farei rilasciare un documento dal conce che asserisca: "va tutto bene".

Siam sempre amici sino a che le cose funzionano, le rogne si vedono quando la magagna non è piu' riparabile, magari a garanzia scaduta.

Dpelago 990 SMT

Gioxx
09-12-2008, 12:58
Hahahah non slo sugli Hornet, il mio ks suona che sembra un concerto di percursionisti alternativi.
Ma mi piace da morire.

Ops il mio ks ha quasi centomila km e va come un treno.

Infatti al doic gli passo sulle orecchie!

aspes
09-12-2008, 13:01
il rumore "raccapricciante" dura pochi secondi, e l'ho sentito uguale su una k1200s tra i risolini dei presenti possessori di jap....anche sul gs nel primo secondo la maeccanica e' rumorosa, ma non cosi' in maniera evidente e "brutta".
Devo dire che poi anche al minimo come meccanica il rotax della f800 e' un po' rumoroso, ma mi dicono che anche quelli della aprilia rsv (indistruttibili) non siano molto silenziosi meccanicamente.

Charly
09-12-2008, 13:07
Mi sembra piu che giusto che Aspes ci tenga aggiornati sulla questione.

aspes
09-12-2008, 17:20
giusto perche' non voglio passare per quello delle critiche a oltranza, cerco di essere oggettivo per quanto ne son capace

Skipper
09-12-2008, 18:55
Hahahah non slo sugli Hornet, il mio ks suona che sembra un concerto di percursionisti alternativi.
Ma mi piace da morire.

Ops il mio ks ha quasi centomila km e va come un treno.

Infatti al doic gli passo sulle orecchie!
scusa, cambia il tendicatena, così risolvi