PDA

Visualizza la versione completa : Quanti hanno il "first aid kit" sulla moto

alterplato
16-11-2008, 19:50
io ancora non l'ho comprato, ma so che è obbligatorio per alcuni paesi.
Per chi ha ancora qualche dubbio su quale prendere, si accettano consigli per quale sia il più adatto

exenduro
16-11-2008, 19:57
Quest'estate non ho trovato quello omologato per la moto (DIN13167), il conce BMW aveva quello per le auto (DIN13164) ed ho preso quello.
E' un po' più completo e naturalmente un po' più ingombrante, ma un buco si trova.

Sinceramente non so se dove è obbligatorio (so dell'Austria ma credo anche altrove) vada bene anche questo; a logica penso di sì, ma sappiamo bene che in queste cose la logica spesso rimane fuori dalla porta...

paolo chiaraluna
16-11-2008, 20:04
sulla 1200S non saprei dove metterlo....

vadocomeundiavolo
16-11-2008, 20:06
se dovessi passare in paesi dove è obbligatori lo prendo.

se no,sicuramente è piu' fornita e utile la nostra borsa del prontosoccorso.:D

varamukk
16-11-2008, 20:06
Io lo tengo nella borsa serbatoio....

TheBoss
16-11-2008, 20:09
ce l'ho! sotto la sella! ;)

Papero56
16-11-2008, 20:11
Io ce l'ho, acquistato un anno e mezzo fa da Hein Gerike a Bolzano. Piccolissimo, omologato, poca spesa. Non ho neppure guardato cosa c'era dentro. L'ho messo nella moto ed è ancora lì

16-11-2008, 20:11
prendi quello obbligatorio per l'Austria, e' di dimensioni ridotte , c'e' tutto l'occorrente, lo trovi da Hein Gericke a Bz o in qualsiasi conce
ciao

mamba
16-11-2008, 20:12
Ho adattato quello che porto nello zaino di sopravvivenza quando vado in missione......comodo e veramente completo.

toshiba
16-11-2008, 21:16
anch'io l'ho preso per andare in Germania e Austria e me lo porto sempre appresso ...sgratt..sgratt..

mamba
16-11-2008, 21:28
anch'io l'ho preso per andare in Germania e Austria e me lo porto sempre appresso ...sgratt..sgratt..
Accidenti,io lo porto perchè mi può servire anche per aiutare gli altri!!

vitamina
16-11-2008, 21:35
io ho quello BMW..

asdolo
16-11-2008, 21:42
cmq ricordatevi che dopo un tot scade... dal punto di vista della sterilità, per il resto lo si può benissimo usare anche se è scaduto... meglio di niente! ;)

Skipper
16-11-2008, 21:43
nel sotto sella

MrStanleySmith
16-11-2008, 21:54
cioè??? scusate ma cosa sia lo intuisco, ma potreste spiegarvi meglio?

asdolo
16-11-2008, 21:57
kit primo soccorso

Leonardo L'Americano
16-11-2008, 21:59
io avevo il kit in regalo con l'iscrizione al BMW club Italia di 2 anni fa...purtroppo lo usato.

chi vende il kit ?

alfred.
16-11-2008, 22:00
Ma quanti sono quelli che sanno cosa contiene il kit e come si adopera?

Fedefer
16-11-2008, 22:00
cioè??? scusate ma cosa sia lo intuisco, ma potreste spiegarvi meglio?
Traduco letteralmente in Kit di primo soccorso. Contiene il necessario per il primo soccorso in caso di incidente. Garze sterili, cerotti, disinfettante, laccio emostatico e tutto ciò che potrebbe tornare utile per soccorrere un infortunato della strada. Io ce l'ho nel bauletto, ma ho qualche dubbio sulla mia reale ed efficace capacità di utilizzo.

alfred.
16-11-2008, 22:04
Nel kit BMW il disinfettante non c'è (o forse manca solo nel mio)

Mauro62
16-11-2008, 22:05
Io ho quello preso alla lidl,è omologato o perlomeno così c'è scritto, non ho aperto manco il cellophane, per fortuna.

Isabella
16-11-2008, 22:08
nel kit bmw il laccio emostatico mancava, in compenso c'era telo termico, compresse di garza, bende, forbici per tessuti, cerotti, cotone emostatico.
Il disinfettante non mi ricordo sia presente.
Ricordarsi che il laccio emostatico va usato SOLO in caso di perdita anatomica o spappolamento dell'arto, e va comunque allentato periodicamente (chiedete istruzioni precise telefonando al 118); se si tratta solo di un'emorragia arteriosa va tamponata con compressione (prendete un bello strato di garze, le mettete intorno ad un paio di pacchi di fazzoletti di carta e con questo tampone esercitate una forte pressione a monte della ferita, cercando di premere sull'osso sottostante).
Ne abbiamo uno per moto, è quello omologato DIN13167 per l'Austria ed altri paesi, piccolo ma non ci sta nei sottosella minimi; per esempio se sul Nevada non avessi le borse dovrei scegliere tra portare questo o il set di attrezzi.

Cimina
16-11-2008, 22:14
Sempre con me, o sulla moto o nello zainetto.
Preso da www.louis.de omologato

Fedefer
16-11-2008, 22:15
Traduco letteralmente in Kit di primo soccorso. Contiene il necessario per il primo soccorso in caso di incidente. Garze sterili, cerotti, disinfettante, laccio emostatico e tutto ciò che potrebbe tornare utile per soccorrere un infortunato della strada. Io ce l'ho nel bauletto, ma ho qualche dubbio sulla mia reale ed efficace capacità di utilizzo.
Nel mio kit, sono presenti due bustine di disinfettante liquido e due bustine di garze imbevute.

EagleBBG
16-11-2008, 22:21
Io ce l'ho sottosella, insieme al giubbino giallo, giusto per non avere il patema quando sono sulle alpi, se mi va di svalicare non mi devo preoccupare di nulla.

Isabella
16-11-2008, 22:21
ho qualche dubbio sulla mia reale ed efficace capacità di utilizzo.

leggere questo può aiutare (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=112171)

e anche questo (http://www.crimilano.it/intervista_motonline.htm)

brewer
16-11-2008, 22:25
Io l'ho preso alla louis.de costo un 5-6 euro

Animal
16-11-2008, 23:06
Riportare le varie affermazioni sarebbe lungo.....molti hanno centrato il problema ma, molti sottovalutano il problema.
Giusto dire Kit Primo Soccorso.....il Prontosoccorso è all'ospedale....
Giusto ricordare che non è eterno...tutto ciò che è sterile, ha dei tempi di scadenza...male che vada, va sempre bene....un po meno per eventuali farmaci...se ben conservati, non è la data "precisa" alla mezzanotte che fa fede.....2 o 3 mesi di tolleranza ci sono.....al limite perde la sua capacità ed effetto....
Giusto prenderlo/tenerlo omologato per eventuali paesi dove è richiesto ma, sappiate almeno cosa contiene ed eventualmente integrate eventuali prodotti......cercando di capire cosa può servire e cosa posso fare in caso di........salvo coloro che sono abilitati da vari corsi nazionali od esteri al BLS (Basic Life Support) o TLS (Trauma Life Support) e superiori, .....per affrontare un viaggio io consiglio: farmaci generici -aspirina, paracetamolo, antibiotico largo spettro,pomata per traumi e/o ematomi,pomata per ustioni (che male la marmitta!!),reintegratori salini, garze sterili, cerotto a nastro (anche di seta), flacconcino di Betadine (o euclorina/amuchina), bomboletta di argento micronizzato spry, forbici, bisturi usa e getta, guanti monouso, fiale di plastica con soluzione fisiologica da 10ml al 09%, cerotti normali, un collirio, bende normali, fasce elasticizzate, ghiaccio spry o chimico (tipo sacchetto del dentista), pinzetta per le ciglia(per eventuali schegge).....più eventuali farmaci personali......antiacido, ecc. ecc...........

Scusate se mi sono dilungato...ma questo servirebbe solo per i piccoli problemi di tutti i giorni.....per i traumi veri....ci vuole una Medical Bag con altri accessori utili a salvare veramente la vita alla gente, o meglio, a stabilizzare un paziente.......Stifneck per il collo, flebo di idrosalinica Baxter 0,9% , Emmocell, aghi canula , ecc. ecc.........
Per tutti .... fondamentale sapere come comportarsi e cosa fare o non fare............(es. il laccio emostatico mi serve per fare un'endovenosa).....ricordatevi che noi viviamo perchè......respiriamo!!.......
A - B - C - : Airway, Breathing, Circulation........

Fedefer
16-11-2008, 23:17
Quoto Animal al 100%. Ecco perchè ho qualche dubbio sulla mia reale ed efficace capacità di utilizzo.

augusto
16-11-2008, 23:22
Però, piuttosto che non averlo...
Fui obbligato a prendere quello omologato avendo in programma un passaggio in Austria, adesso lo porto sempre con me.

alterplato
17-11-2008, 00:05
quoto 100% Animal, ho fatto alcuni corsi di primo soccorso e la cosa principale che viene insegnato è lavorare in "sicurezza"

paolo chiaraluna
17-11-2008, 00:09
una domanda - che non centra direttamente con il kit - riguado ad un problema che mi angoscia a volte quando sono su strada. A me il sangue (mio o altrui) fa senso. Un senso boia, vomito oppure mi gira la testa. Non dico che svengo ma quasi. Mi basta un taglietto a volte e..addio! :-o
In caso di incindente, dovessi soccorere qualcuno, come diavolo faccio?
Si puo risolvere 'sta faccenda?? :(

ps...eh qualche volta...svengo o mi devo almeno stendere :-o:-o:-o

centurio331
17-11-2008, 00:13
cerca di essere il più cinico possibile, anche se dovessi sembrare stronzo. fanne una questione di sopravvivenza (nel senso che se tu cedi e non porti a termine il tuo intervento, può andarne dell'incolumità altrui). potrebbe servirti per vivere con distacco la situazione al momento!

Animal
17-11-2008, 00:19
Per esperienza personale......a volte ho passato le notti insonne a guardare in tv gli interventi chirurgici più strani (ultimamente anche su rai2)....e ti dirò.....a volte mi vengono come dei brividi....nel senso che, mi viene in mente quando io ho subito interventi.......di contro, quando son dovuto intervenire in certi frangenti, ho pensato solo a fare quello che dovevo fare e nel migliore dei modi........il nostro cervello ci comanda.....ma ogni tanto ascolta i nostri consigli:lol:
Impariamo a darglieli!!:lol:
Nel dubbio, non toccare.....ma stà vicino all'infortunato e rassicuralo.....ovviamente chiama i soccorsi e spiega bene dove sei e cosa è successo....più notizie dai più agevoli i soccorritori!!:)

paolo chiaraluna
17-11-2008, 00:22
Nel dubbio, non toccare.....ma stà vicino all'infortunato e rassicuralo.....)

ah sicuramente... solo che se perde sangue mi devo sdraiare insieme a lui :oops::oops::oops:

'sta cosa mi secca tanto :mad:

Animal
17-11-2008, 00:32
Non ti arrabbiare troppo.....capita anche a persone che fanno cose ben strane.....eppure...come vedono un ago......scappano!!...Davvero credimi...non sai cosa dovevo inventarmi per fare del Voltaren+Muscoril ad un collega.......:lol::lol::lol:

saurogs
17-11-2008, 07:50
io ho preso quello della touratech...care plus emergency omologato..28.40€

orsowow
17-11-2008, 09:33
Ne ho fatto uno con le mie manine e con l'aiuto della mamma-medico.
C'è sia la robetta di pronto soccorso che un po' di farmaci non certo per un soccorso immediato, ma che potrebbero essere di grande aiuto (Voltaren fiale, Brufen, Aulin, Vivin C, ecc. ecc.). Scatole eliminate, altrimenti prendevano troppo spazio.

Motopoppi
17-11-2008, 09:48
Lo porto sempre.

Pacifico
17-11-2008, 09:53
Io ce l'ho... ma ho anche fatto il corso di primo soccorso che rinnovo ogni due anni... avere il kit e non saperlo usare è peggio...

Animal
17-11-2008, 14:45
Da Pacifico
avere il kit e non saperlo usare è peggio...

Concordo al 100%.....però ricordo a tutti che, il cerottino o la garza ecc. ecc. , servono nelle piccole cose che possono accadere tutti i giorni......nella malaugurata ipotesi di trauma serio, un minimo di conoscienza su cosa fare o non fare non guasta mai.....a volte basta poco per salvare la vita ad una persona.......io faccio come esempio sempre due casi che dividono tra URGENZA e GRAVITA' : Il bambino che ha le vie aeree occluse dal tappino della Bic.....è URGENTE...se non lo rimuovo muore soffocato......il soggetto con gambe rotte, vari trumi ecc. ecc. che urla dal male ma respira ed impreca è GRAVE...ma non è in pericolo di vita......
Scusatemi sempre se mi dilungo...ma è una tematica che mi stà molto a cuore:)

cencio
17-11-2008, 14:52
ecco perchè quando urlava gli ho messo la garza in bocca e chiusa con un cerotto soffocava !....se non mi dite che dovevo metterlo sulla ferita !
;-)
cmq io ne ho uno sottoponte nel borsello tourateche e uno più importante nella borsa sn per i viaggi più lunghi

sgratttttttttt

Bennygs
17-11-2008, 15:00
Sempre con me ; Acquistato quello della touratech e spero di non averne mai bisogno , in Austria mi hanno fermato e me l'hanno chiesto .

Sinusoid
17-11-2008, 15:13
da più di 2 anni è sempre a portata di mano nella borsa da serbatoio assieme al giubbino giallo

mai usato per fortuna
solo reintegrato le cose scadute

aspes
17-11-2008, 15:39
Io ho quello preso alla lidl,è omologato o perlomeno così c'è scritto, non ho aperto manco il cellophane, per fortuna.
ma sei pazzo? quello del LIDL? sicuramente la garza non garza, la forbice non sforbicia e il disinfettante non disinfetta!ci vuole l'originale bmw che costa 10 volte tanto...!:lol::lol::lol:
io il laccio emostatico in caso di incidente lo metto al collo di chi mi ha fatto cadere.....:lol:

alterplato
17-11-2008, 16:14
comunque da come si può capire, la maggioranza di Noi ha o pensa di acuistare presto il Kit, questa è una gran bella cosa, forse è quello che ci distingue da alcune categorie, pensiamo a divertirci ma anche allo "sfortunato" di turno. Mi congratulo con tutti per l'interesse che il 3D sta suscitando.:D

barbasma
17-11-2008, 17:49
io mi porto sempre un chirurgo come zainetto, con bisturi e filo da sutura.

vantaggi di avere la morosa chirurgo.

brewer
17-11-2008, 17:54
...Barba te da che hai lo zainetto hai smesso di andare in moto, hai anche cercato di venderla ma nessuno l'ha comprata ;)

cavalcapassi
17-11-2008, 18:38
Comprato per la seconda volta al Lidl di Karl Gramm Gmbh, dopo la scadenza del primo comprato in Austria, con dicitura DIN 13167 che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere quella specifica per le moto( in Austria mi dicono che ci guardano, ma se l'hai basta che sia omologato) .
L'ho sempre con me.
Lamps

mauro1709
17-11-2008, 18:44
idem con patate....
preso alla Lidl (omologato per moto DIN 13 167) e messo nel bauletto, 5eurini.
sgrat sgrat.

Tricheco
17-11-2008, 20:15
io non ce l'ho..........

Devilman83
17-11-2008, 20:19
Ho sia il kit di pronto soccorso che la casacca gialla e il kit per riparare le gomme. ;)

cpelle
17-11-2008, 20:26
cmq ricordatevi che dopo un tot scade... dal punto di vista della sterilità, per il resto lo si può benissimo usare anche se è scaduto... meglio di niente! ;)
@ Asdolo1234, da un punto di vista legislativo scade,ma realmente se garze,cerotti o quant'altro sono chiusi non c'è il mininmo problema di sterilità,per inciso un prodotto farmaceutico scaduto,non è avariato,bensì si intende per scaduto un farmaco che ha perso almeno il 10% della sua capacità terapeutica.
Per farti un esempio,il paracetamolo (la comune tachipirina per intenderci) in uno studio pubblicato su "Lancet", in buone condizioni di conservazione(quindi non al sole o simile)ha mantenuto quasi il 90 % della sua capcità terapeutica a distanza di 20 ANNI. :rolleyes::rolleyes:
Se non si è capito sono del mestiere :confused:

bim
17-11-2008, 21:56
me lo diedero nel 79, quando comprai la r45
andra' ancora bene?
ciao
bim

paolo chiaraluna
17-11-2008, 21:59
Ho sia il kit di pronto soccorso che la casacca gialla e il kit per riparare le gomme. ;)

:rolleyes:
vado a vergognarmi lontano dal forum..........:-o

salvadi
17-11-2008, 22:50
ho il kit di pronto soccorso anch'io... francamente non sarei in grado di usarlo... sverrei senz'altro prima... ma ogni tanto mi porto dietro un'infermiera... :lol:
parlando sul serio, credo che ci siano delle garze dentro o qualcosa per tamponare una ferita, magari non farei un bel lavoro, ma riuscire a limitare quanto basta una perdita di sangue potrebbe salvare la vita a qualcuno/a

Enzofi
17-11-2008, 22:54
ho tutto ma me li porto dietro solo all'estero. Non ho ancora capito il perché.

Kerouac
17-11-2008, 23:08
io ho comprato un kit da LIDL ...piccolissimo ..leggerissimo ...costato pochissimo.... c'e' all'interno anche un telo termico....

funxfun
17-11-2008, 23:24
io ne ho uno su ogni moto e in off ho il minimo indispensabile con me.

Animal
17-11-2008, 23:26
Salvadi........il problema delle garze non è al primo posto nelle priorità.....c'è molto da fare prima per salvare la vita (o meglio provare) di un infortunato.....consiglio agli utenti.....informatevi...sarete più utili per voi e per gli altri

hornet66
18-11-2008, 07:28
Ho quello ducati regalato alla 100passi 2007, lo porto sempre quando faccio viaggi lunghi...

dr.Sauer
18-11-2008, 09:43
Ho quello che ci aveva regalato il Bmw Motorrad Club.

Non so se mi capiterà mai di andae in Austria in moto (o altri paesi dove è richiesto) comunque mi pare utile averlo.

Il saperlo usare bene è un altro discorso.

Decibel
18-11-2008, 10:44
Ho quello Ortlieb ;)

-REMO-
18-11-2008, 11:04
il mio lo hanno rubato l'altra sera forzando il bauletto vario... e pensare che ero a 5 metri dalla moto nell'ufficio...
Sono certo che lo hanno dovuto già usare... grazie alle mie "benedizioni"!

claudioHP2
18-11-2008, 13:12
ne ho visti di belli nei negozi che trattano materiale per alpinismo/escursionismo e di dimensioni perfette per la moto

Mylo
18-11-2008, 13:25
Sono un Infermiere , ho preso quello diTouratech , da tenere sotto al coperchio delle ZEGA .... da quando vado per carraie il rischio cadute aumenta .... per le cose lievi c'è quel che serve .
Per il resto c'è l'ambulanza anche se ....SGRAAATTT!!!

barbasma
18-11-2008, 13:26
...Barba te da che hai lo zainetto hai smesso di andare in moto, hai anche cercato di venderla ma nessuno l'ha comprata ;)
intanto ho fatto ancora le vacanze in moto... quando qui c'è gente che al massimo va al lago...

salvadi
18-11-2008, 23:46
Salvadi........il problema delle garze non è al primo posto nelle priorità.....c'è molto da fare prima per salvare la vita (o meglio provare) di un infortunato.....consiglio agli utenti.....informatevi...sarete più utili per voi e per gli altri

guarda hai ragione... ma non credo che riuscirei e nemmeno oserei fare di più di un tamponamento di una ferita e candidamente lo ammetto. Porto sempre il kit dietro perchè potrebbe esserci di passaggio chi sa fare meglio di me, magari il kit lo può aiutare.

Devilman83
18-11-2008, 23:54
:rolleyes:
vado a vergognarmi lontano dal forum..........:-o

Il kit di pronto soccorso ce l'ho sempre anche nello zaino da montagna, ovviamente l'unica volta che mi serviva era rimasto nella borsa della moto... :mad::lol:

condor
19-11-2008, 00:10
io ce l'ho.
l'ho preso quando sono andato la prima volta in Austria.

Animal
19-11-2008, 00:26
Da salvadi
Porto sempre il kit dietro perchè potrebbe esserci di passaggio chi sa fare meglio di me, magari il kit lo può aiutare.

Con una buona informazione/istruzione, vedrai che un giorno(spero non acada mai)se dovesse capitare, con le giuste istruzioni, potresti fare molto anche senza kit.......non è difficile...ci vuole il giusto approccio!!:D

Mandi mandi!!!:D