Entra

Visualizza la versione completa : consiglio da possessori di r1200r

stebiud
10-11-2008, 18:51
ciao a tutti!!innanzi tutto vi spiego come mai questo post.
Sono motociclista da anni e, non mi so spiegare ancora bene come, sono approdato al mondo harley.
Dopo tante moto (quasi tutte jap) probabilmente mi ero stufato di comprerle ad un prezzo e rivenderle perdendoci un sacco di soldi forse volevo cambiare tipologia di moto, non so...
Risultato delusione cosmica, non posso altro che sconsigliare questo tipo di moto a chiunque volesse afficinarsi al mondo harley.
Comunque più che altro mi interessava un parere da chi possiede la 1200, come vi trovate?
Io la moto la uso prevalentemente da solo, non sono un gran manico, e cerco una moto equilibrata, che all'occorrenza posso fare qualche viaggetto e sopratutto affidabile...
Ultima cosa come vi trovate con la trasmissione a cardano?non ha mai avuto moto con quel tipo di trasmissione...è morbida o piuttosto secca?
grazie a tutti anticipatamente

Roberto R850R
10-11-2008, 20:00
Se cerchi l'affidabilità e l'assietenza capillare nel territorio forse dovresti riconsiderare le moto giapponesi, magari la prendi usata cosi ci perdi poco quando la rivendi.
Ciao

GOINAHEAD
10-11-2008, 20:06
Ciao stebiud,

io ho preso la mia a marzo 2008 e ho già 10.000 km alle spalle (r850r in precedenza dal 2000 al 2006).

La 1200 è per me una moto fantastica: poco pesante (per un boxer BMW), sportiva, divertente sui tornanti di montagna, perfetta per viaggiare anche in due (in un attimo togli le borse e la moto rimane "pulita" non come sulle jap con staffe e staffette varie). Molto stabile, ottimo cambio e con un bicilindrico pieno di coppia ma anche con un discreto allungo.

Sull'affidabilità puoi leggere tante cose...io in 10.000 km non ho avuto alcun problema.

Potrei continuare ancora per ore, ma la cosa migliore è quella di provarla in concessionaria.
ciao
f.
ps con il cardano BMW io non ho mai avuto problemi, è lo stato dell'arte: zero manutenzione....di sicuro non rimpiango la catena

caPoteAM
10-11-2008, 20:50
Tranquillo io ho preso la mia a luglio 2007 ed ora sono a 14mila K, ma avuto un problema (sgrat sgrat) si guida che è una meraviglia e dopo una settimana l'unica differenza riscontrata fra cardano e catena è che non dovevo più ingrassare quest'ultima almeno una volta al mese

stebiud
10-11-2008, 21:12
bè che dire...innnanzi tutto grazie per le risposte...l'affidabilità del 1200 lascia un po' a desiderare?in particolare cosa?scusate per le molte domande...

ziobato
11-11-2008, 07:54
20.000 km senza problemi, 2 richiami (gratuiti) della casa, che ne hanno prevenuti dei possibili (ma non certi).

Per il resto ti ha gia' detto tutto GOIN'AHEAD. :thumbup:

PLUS Prendendola ora le cose per cui ci sono stati i richiami sono state sistemate in fabbrica :wink: quindi, se decidi per l'acquisto, assicurati che la moto non sia stata prodotta da troppi mesi (puo' capitare) e chiedi al conce di mostrartene sul computer la data di fabbricazione.

Piotre
11-11-2008, 09:08
Immatricolata aprile 2008 (prodotta marzo 2008), 14.000km all'attivo, un richiamo (EWS), problemi zero, divertimento molto.
:D

teodur
11-11-2008, 09:25
La conosco da 7 mesi e 10.000 km, e ne sono ancora innamorato come il primo giorno :love3:... Bella linea, gran motore, ciclistica stupenda...

Mi associo al consiglio di Ziobato sul verificare la data di produzione.

ilanp
11-11-2008, 10:56
guarda io passo da yamaha, triumph, ducati e questa è l'ultima moto. Ti dico assomiglia come tiro ad un triumph come motore, meno scorbutico di Ducati sicuramente, io non torno indietro. Ho quasi 20000 Km in un anno e di certo con le altre ne facevo al massimo 6-7000. Diciamo che è una moto che ti piace guidare, altro che dire. ciao e auguri

ziobato
11-11-2008, 12:43
Che goduria leggere questo topic, per il marketing BMW :lol: :lol: :lol:

SEP72
11-11-2008, 13:32
Comprata a maggio 2008 con 6000 km sui copertoni(immatricolata nel 10/2006), ultima moto posseduta(TANTI MA TANTI ANNI FA') una ducati SS750, kilometri percorsi con quest'ultima 14000km.
A parte la linea, giudizio soggettivo che per me equivale ad un 10, si guida che è un piacere(in città e fuori), ha un motore potente ed elastico ed è maneggevole e stabile. Per l'affidabilità......io al momento mi sento un pò fuori da coro(purtroppo) in quanto ora la mia mafalda è in officina per un trasudo al blocco motore(probabilmente è l'olio del cambio). Anche se però, torno a ripetere, in cinque mesi e mezzo ho fatto 14000 km senza problemi e sopratutto senza ingrassare niente!

freedom rider
11-11-2008, 17:40
Soltanto 2000 km con la RR, ma in un mese. E ne sono soddisfatto oltre ogni mia attesa.
100.000 e più con Harley. Moto di cui non mi priverò mai. Perché è un mito e perché è dotata di un fascino ineguagliabile.
Certo, non va giudicata secondo i parametri jap.

R 1200 R bianca
H.D. Road King Classic

GOINAHEAD
11-11-2008, 20:23
ziobato Che goduria leggere questo topic, per il marketing BMW

quoto in toto Zio, almeno dovrebbero farci partecipare a quei bellissimi focus group in cui puoi dire la tua sui nuovi modelli ecc. ;)

rambarall
11-11-2008, 21:23
Grande moto,da marzo 2007 ho fatto 12500 km, ho avuto solo i due soliti
richiami,ma niente problemi.
La uso con grande soddisfazione come fosse sempre la prima volta.

ziobato
12-11-2008, 07:34
vedo che ci sono moli volti a me nuovi, quindi segnalo questa (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=107661&highlight=quelli+della+R1200R) discussione. :wink:

Roberto R850R
12-11-2008, 08:28
Mi pare un po prematuro esprimere giudizi sull'affidabilità di una moto dopo appena 20000km...

loturco
12-11-2008, 12:01
presa a marzo 2007 a parte il richiamo EWS....tutto ok!
mi diverto in sella provenivo dalla 650 gs...una bicicletta...ma il passaggio è stato assorbito in poco tempo, intendo peso e ingombro ovviamente, nel traffico cittadino forse il motore soffre un pò!! la sella passeggero un pò dura ma si può rimediare se leggi i post a riguardo!!

SEP72
12-11-2008, 17:46
Mi pare un po prematuro esprimere giudizi sull'affidabilità di una moto dopo appena 20000km...
Forse......ma anche avere un trasudo al blocco motore su una moto con soli 20000 km sembra prematuro....

Con questo non voglio dire che le BMW non siano affidabili, solo che un pò ci sono rimasto male.....

Muca
12-11-2008, 18:08
queste le mie opinioni (dopo 12 anni di HD e un paio di JAP)

Direi che in molti aspetti il mondo BMW e' simile a quello HD
Sono moto che richiedono un minimo di cura e molta passione
Con la passione si riesce a soprassedere su alcuni difetti (che poi non sono difetti, ma peculiarita' che certe tipologie di moto hanno)
Con la cura si evita che la moto ci lasci a piedi visto che non sono "indistruttibili" come certe moto jap

Io ho fatto 10mila km con la R1200R, da Febbraio ad oggi, e non posso che parlarne bene
Sono rimasto a piedi per il noto problema EWS, comunque risolto dalla casa madre, per il resto tutto ok
L'unico aspetto che non mi soddisfa appieno e' l'aspetto estetico
infatti mi piacerebbe un look un poco piu' racing (per quello sono attratto dall K1200R, ora 1300)
Per il resto si tratta di una moto gran viaggiatrice, parca nei consumi (ovviamente dipende dall'uso che se ne fa) e sa anche essere cattiva se usata con cattiveria (i frullini jap non mi stanno dietro quando tiro su per il Penice)

PS
mi dispiace essere approdato al mondo BMW in un periodo in cui BMW non brilla per altissima qualita' dei materiali e affidabilita' come lo era in passato!
Sicuramente i "vecchi" mukkaioli hanno avuto modo di apprezzare al meglio certi doti dei loro ferri!!!

paolo1961
12-11-2008, 18:41
Cari ragazzi mi piace leggervi ma vi vedo tutti piuttosto OMOLOGATI su giudizi troppo positivi per reali ... Non scordiamoci che parliamo di una naked con tanta plastica a bordo e dal prezzo NON indifferente di € 12/14000 a seconda degli accessori ! E' forse la naked piu' cara dopo la MV Brutale !!
Facciamo una rapida analisi ... Il motore boxer e' una icona BMW ma come geometria e' ormai anacronistico ...
Molto piu' attuale i V in linea ... Poi che vada come un tre cilindri bisogna proprio aver fumato roba pesante ....
Io se doovessi comprare una moto dall'ottimo Q/P comprerei un Tigher 1050 e per chi l'endurona non la usa solo alla domenica per andare al bar una bella K 990 Adventure ( provate entrambe e sono stupende ! ) .
PS : Che mi dite poi della rivendibilita' scarsa di una BMW se non dovete comprarne un'altra ?

Muca
12-11-2008, 18:57
lo sai vero che il motore della Tiger ha avuto gravi problemi (perdite di olio) e addirittura hanno dovuto sostituire le moto in prova ad alcuni giornalisti (UK) perche' rimasti a piedi con motore completamente grippato???

non proprio il massimo della affidabilita', specie le ultime produzioni Triumph
che, in ogni caso, richiedono, secondo me, una certa cura e passione per essere apprezzate

niente da dire su KTM...se ti piace il genere, potenza e affidabilita' sono totali!
ma non ci farei mai un viaggio di 500-600km al giorno! (IMHO)

paolo1961
12-11-2008, 19:29
lo sai vero che il motore della Tiger ha avuto gravi problemi (perdite di olio) e addirittura hanno dovuto sostituire le moto in prova ad alcuni giornalisti (UK) perche' rimasti a piedi con motore completamente grippato???

non proprio il massimo della affidabilita', specie le ultime produzioni Triumph
che, in ogni caso, richiedono, secondo me, una certa cura e passione per essere apprezzate

niente da dire su KTM...se ti piace il genere, potenza e affidabilita' sono totali!
ma non ci farei mai un viaggio di 500-600km al giorno! (IMHO)
Hai visto e soprattutto provato la nuova Tigher 1050 ? Io si e ti posso dire che per quello che costa e' una gran moto . Io l'ho avuta in prova per tutto un gg su e' giu' per la raticosa ... Che spasso . Per quel che riguarda la Kappona ho fatto solo un giro breve , ma mi sembra di aver letto quasi dappertutto che nel complesso e' meglio della mitica GS ( ho provato anche quest' ultima non trovando grosse differenze con la mia mitica Trans Alp , cavalli a parte ... )

moiso pier luigi
12-11-2008, 23:14
Ciao stebiud. vai tranquillo,Ho comprato al 10/10/2006 laR1200R grigia,dopo 35.000 KM lo sostituita al 4/10/2008 con la R1200R White.( Solo un richiamo in garanzia per flessibili freno).penso che basti. Un saluto a tutti.

ziobato
12-11-2008, 23:24
... adesso l'asticella e' stata alzata da 20.000 a 35.000 km... :wink:

moiso pier luigi
12-11-2008, 23:33
Puoi dirlo forte Ziobato! Mi diverto un sacco. Un treno di SPORTEC M3 e vai,sono SUPER soddisfatto.

ziobato
13-11-2008, 07:16
Puoi dirlo forte Ziobato! Mi diverto un sacco. Un treno di SPORTEC M3 e vai,sono SUPER soddisfatto.

ciao sono molto interessato a pareri su queste gomme: vorresti esprimere il tuo in questa discussione (clicca) (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=192514) dedicata alle gomme per la R1200R? Grazie in anticipo. :wink:

Maxbofond
13-11-2008, 16:02
acquistata aprile 2007 ho fatto 30.000 chilometri due giorni fa.
la uso tutti i giorni per andare al lavoro. inverno incluso. abito a bologna, quindi in inverno è freddo e come oggi pive parecchio.
però la uso tantissimo anche per giri di vario tipo, da solo o in coppia, giri medi o anche lunghi o lunghissimi (la scorsa estate sono arrivato nei paesi bassi).

mai un battito fuori posto. mai.
faccio 12000 chilometri con le gomme (se le uso bene).
le manopole riscaldate in inverno, ma anche nelle mezze stagioni, lavorano benissimo.
puoi usarla per gite serene o, se ci sai fare, per lasciarti dietro con grande soddisfazione la maggior parte delle naked in circolazione perché i 109 cavalli partono molto, molto in basso ma esprimono il loro meglio su un allungo che, da quello che ho potuto vedere sulla strada, poche moto hanno.
però puoi usarla anche in città perché pesa pochissimo e ha uno sterzo veramente generoso.

in una piega un po' avventata son caduto, provocando la foratura del coperchio del cilindro destro (e altro di poco conto). poco male, usciva un po' di olio, ma la moto ha comunque fatto altri 2000 chilometri senza problemi. e ne avrebbe fatti ancora.

poi.
io ho l'ABS e... veramente vorrei provare una moto che frena meglio. chiaramente non è una frenata sportiva, ma è una frenata sicura. dipende quello che cerchi.

stabile. senza vibrazioni se non in alto in alto (ma è sempre un bicilindrico). in autostrada non teme vento o sorpassi a camion. il cupolino touring è disegnato benissimo e c'è veramente poca differenza di impatto con il vento se passi dai 130 ai 210.

difetti.
consuma olio. parecchio. è raffreddata ad aria e olio, ed è un 1200... se prevedi giri lunghi (sopra i 5000 chilometri) meglio portarsi dietro l'olio.
non mi piace il rumore del terminale di scarico. e l'akrapovic costa un sacco... prima o poi mi deciderò a cambiarlo.

scusate se sono stato lungo, ma una moto così non si liquida in due righe.

buona strada a tutti.

GOINAHEAD
13-11-2008, 17:43
......scusate se sono stato lungo, ma una moto così non si liquida in due righe.

buona strada a tutti.

Maxbofond, quoto ogni singola parola. Complimenti per la descrizione appassionata :D :D

non mi piace il rumore del terminale di scarico. e l'akrapovic costa un sacco... prima o poi mi deciderò a cambiarlo.
io l'akrapovic l'ho preso dopo 5000 km e per me è fantastico anche se sempre di scimmia trattasi....
a Modena sono riuscito a portare a casa un ottimo sconto. Se ti servissero maggiori info ti mando un mp.
Ciao
f.

ziobato
13-11-2008, 17:48
Maxbofond :thumbup:

stebiud
13-11-2008, 18:37
bè che dire...grazie a tutti per le info....direi che ho le idee chiare adesso e francamente è come mi aspettavo...presto vi farò sapere

ziobato
13-11-2008, 18:43
Bene :thumbup: e... ammazza la :arrow:! :lol: :lol: :lol:

GOINAHEAD
13-11-2008, 19:55
ziobato Bene e... ammazza la !

....e se così sarà vorremo una relazione dettagliata sui primi giorni di guida. :D:D:D

freedom rider
14-11-2008, 13:29
Perfettamente d'accordo con la lucida disamina di Maxbofond.
Aggiungerei soltanto che vorrei, sulla mia rr, una maggiore cattiveria ai medi regimi (4.000 - 5.000 g/m). Nulla di più!

R 1200 R bianca
H.D. Road King Classic

lele3010
14-11-2008, 14:38
Dopo parecchi anni di astinenza da moto mi sono tolto il voglino:
R1200R con borse e qualche optional.

Da Giugno ad oggi 5000 km circa,
cambio molto buono
tra i tornati ci si diverte
frenata buona
CARDANO meno elastico della catena, ma basta poco per prenderci la mano, e poi la poca manutenzione...

Nel caso di qualche viaggetto un parabrezza aftermarket + alto del Touring non sarebbe male.

Ciao lele

teodur
14-11-2008, 14:51
Perfettamente d'accordo con la lucida disamina di Maxbofond.
Aggiungerei soltanto che vorrei, sulla mia rr, una maggiore cattiveria ai medi regimi (4.000 - 5.000 g/m). Nulla di più!

R 1200 R bianca
H.D. Road King Classic
Presto fatto, basta togliere il catalizzatore (c'è una cordata d'acquisto in corso); se poi ci metti anche la doppietta (akrapovic) quando apri il gas fai così::rolleyes::rolleyes::rolleyes:...

freedom rider
14-11-2008, 14:59
Grazie teodur!
La doppietta era già nei piani, ma ora sono ancora più motivato all'acquisto.

R 1200 R bianca
H.D. Road King Classic

kiappadacciaio
14-11-2008, 22:51
Quoto in gran parte tutto quanto scritto fino ad ora. Io provengo da una 4 cilindri 600, però la boxerona mi ha stregato per piacere di guida, coppia taurina fin dai bassi regimi (ti scordi di usare praticamente il cambio), rigore direzionale, consumi contenuti (se non smanetti troppo), manopole riscaldabili impagabili, cardano che non sembra tale. Tra i difetti segnalerei la sella un pò dura, il riparo aerodinamico non eccezionale oltre i 130 km/h (la mia monta il cupolino touring), cambio un pò duro e rumoroso a freddo. Il consumo eccessivo d'olio credo sia una leggenda metropolitana....un pò lo consuma, ma a meno che non vai tutti i mesi a Caponord non credo sia necessario portarsi la lattina dietro.

m&m boxer
17-11-2008, 13:38
ciao a tutti!!innanzi tutto vi spiego come mai questo post.
Sono motociclista da anni e, non mi so spiegare ancora bene come, sono approdato al mondo harley.
Dopo tante moto (quasi tutte jap) probabilmente mi ero stufato di comprerle ad un prezzo e rivenderle perdendoci un sacco di soldi forse volevo cambiare tipologia di moto, non so...
Risultato delusione cosmica, non posso altro che sconsigliare questo tipo di moto a chiunque volesse afficinarsi al mondo harley.
Comunque più che altro mi interessava un parere da chi possiede la 1200, come vi trovate?
Io la moto la uso prevalentemente da solo, non sono un gran manico, e cerco una moto equilibrata, che all'occorrenza posso fare qualche viaggetto e sopratutto affidabile...
Ultima cosa come vi trovate con la trasmissione a cardano?non ha mai avuto moto con quel tipo di trasmissione...è morbida o piuttosto secca?
grazie a tutti anticipatamente
ciao stebiud, non ho percorso molti km,3500, quindi sulla affidabilità il mio giudizio non fà testo, ma posso assicurarti che ho solo giudizi positivi verso questo prodotto, arrivo dall'universo Ducati quindi sò cosa voglia dire gestire una moto delicata, unico appunto la SELLA pensavo onestamente di viverla meglio, visto che in concessionaria non è servito nei svariati test-seduta capire che è un pò di legno dopo 150/200 km continui, e tutti questi consumi d'olio paventati da molti non li ho riscontrati minimamente...:rolleyes:
Quindi comprala comprala.
un saluto:D:D

GOINAHEAD
17-11-2008, 15:17
arrivo dall'universo Ducati quindi sò cosa voglia dire gestire una moto delicata

Ciao m&m sono curioso: da quale Ducati vieni?

pregi e difetti rispetto alla nostra?

mauri.bellini
20-11-2008, 09:36
comprata a febbraio 2007 oltre17000 km una vera goduria ciao

gichen77
22-11-2008, 21:55
Ragazzi vi faccio i complimenti per come esponete le sensazioni di questa che per me resta la più bella delle bmw in commercio..

Alexcasati
23-11-2008, 12:16
Ciao...anche io vengo sia dal mondo harley e jap..dagli enduro anni 80 (sigh!) e stradali anni 90 di nicchia..anni 2000 (la sfiga vuole che quando si ha 20 anni..mancano i soldi)...da 1 e circa anni sono passato a Bmw..valutando attentamente!...volevo una moto tutto fare..cioè versatile...mi ha affascinato anche la griso...ma in due?..boh!...mi piace la mia r1200r perchè...è sportiva..è da sera...è da viaggio (ho comprato le borse)...e se riesci ad regolare bene la sospensione dietro..udire..udire è comoda!...ho già fatto 24000 Km....vacanze in due..tutto ok!....tappe di 700 Km! ..ma questa è una mia sensazione del tutto personale...io lo presa senza abs..controllo di stabilità..reg. sospensioni........non per soldi ma per fisse mie....in compenso ho preso lo spoiler..le borse e il portapacchi....e ha cosa mi serve la moto...smonto e rimonto in due minuti.....è questo che rende unica la r1200r rispetto alle altre (le ho studiate tutte!!)..perchè l'enduro...bello ma rimane enduro!..e cosi via ..tutte!....è solo la r1200r..che passi dal bar della sera prima...al giro con pieghe per la valtellina..o le vacanze di di medio raggio ( oso..anche di lungo raggio)!....ciao fammi sapere cosa ti ha colpito...ciao!

teodur
24-11-2008, 09:16
mi piace la mia r1200r perchè...è sportiva..è da sera...è da viaggio .....è questo che rende unica la r1200r rispetto alle altre (le ho studiate tutte!!)..perchè l'enduro...bello ma rimane enduro!..e cosi via ..tutte!....è solo la r1200r..che passi dal bar della sera prima...al giro con pieghe per la valtellina..o le vacanze di di medio raggio ( oso..anche di lungo raggio)!....ciao fammi sapere cosa ti ha colpito...ciao!

Complimenti, hai reso benissimo il concetto:D!

lele69
24-11-2008, 15:10
Ciao...anche io vengo sia dal mondo harley e jap..dagli enduro anni 80 (sigh!) e stradali anni 90 di nicchia..anni 2000 (la sfiga vuole che quando si ha 20 anni..mancano i soldi)...da 1 e circa anni sono passato a Bmw..valutando attentamente!...volevo una moto tutto fare..cioè versatile...mi ha affascinato anche la griso...ma in due?..boh!...mi piace la mia r1200r perchè...è sportiva..è da sera...è da viaggio (ho comprato le borse)...e se riesci ad regolare bene la sospensione dietro..udire..udire è comoda!...ho già fatto 24000 Km....vacanze in due..tutto ok!....tappe di 700 Km! ..ma questa è una mia sensazione del tutto personale...io lo presa senza abs..controllo di stabilità..reg. sospensioni........non per soldi ma per fisse mie....in compenso ho preso lo spoiler..le borse e il portapacchi....e ha cosa mi serve la moto...smonto e rimonto in due minuti.....è questo che rende unica la r1200r rispetto alle altre (le ho studiate tutte!!)..perchè l'enduro...bello ma rimane enduro!..e cosi via ..tutte!....è solo la r1200r..che passi dal bar della sera prima...al giro con pieghe per la valtellina..o le vacanze di di medio raggio ( oso..anche di lungo raggio)!....ciao fammi sapere cosa ti ha colpito...ciao!
mi associo anch'io! Casa-ufficio, centro città, ritrovo con gli amici al bar, gelato sul lago in una sera d'estate in dolce compagnia, vari tuor delle dolomiti in giornata da 600 km, gite fuori porta e viaggi: sempre LEI e solo LEI R1200R!!!!

matteucci loris
01-01-2009, 23:27
ciao a tutti la mia prima moto mival 3 marce due tempi o avuto moto giapp ultima r1150r maggio2007 o aquistato r12oor oltre 30mila km nessun problema una coppia di me3 è incollata per terra,(un cosiglio se posso compratela con esa è abs) la r1200r è moto fantastica in un giorno o fatto 900km e sarei ripartito quando ci sei sopra non scenderesti più, il difetto o il guasto ci puo stare un saluto

matteucci loris
01-01-2009, 23:40
ciao stebiud, non ho percorso molti km,3500, quindi sulla affidabilità il mio giudizio non fà testo, ma posso assicurarti che ho solo giudizi positivi verso questo prodotto, arrivo dall'universo ducati quindi sò cosa voglia dire gestire una moto delicata, unico appunto la sella pensavo onestamente di viverla meglio, visto che in concessionaria non è servito nei svariati test-seduta capire che è un pò di legno dopo 150/200 km continui, e tutti questi consumi d'olio paventati da molti non li ho riscontrati minimamente...:rolleyes:
Quindi comprala comprala.
Un saluto:d:d

la sella prova quella alta è molto imbottita ciao