PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con HP2 enduro

Gerlando
10-11-2008, 01:32
ragazzi,
finalmente ho portato la mia moto a casa forse una delle ultime moto nuove di questa versione HP2 enduro, immatricolata 8 novembre 2008.
Be, il meccanico mi ha detto di non superare i 4.000 giri per fare un buon rodaggio, ma
appena uscito dal concessionario e fatto pochi kilometri mi accorgo che dando un po di gas in più (saranno 2-3.000 giri) la moto si imballa, come se stesse per finire la benzina o come se ci fosse un limitatore.
cosa potrebbe essere?

pepot
10-11-2008, 07:47
candele......
ma sembra strano in una moto nuova di pacca :confused:

ebigatti
10-11-2008, 08:38
torna indietro di corsa.....+ garanzia di così ziopork

Gerlando
10-11-2008, 13:37
visto che queste HP2 enduro sono state prodotte fatte tra il 2005 e il 2006, e io lo messa in moto il 08-11-2008 “moto nuova” le candele possono usurarsi, o incrostasi di olio o altro?

Il Maiale
10-11-2008, 13:49
la batteria si usura a star ferma, il resto si usura usandola

pepot
10-11-2008, 13:51
magari una candela si è rotta stringendola o è difettosa
è tutto possibile
comunque per verificare basta davvero nulla
quindi torna al conce e verifica

Gerlando
10-11-2008, 20:34
si, la devo portare dal concessonario.
forse sarà la benzina sporca, le candele o l'ingnezione che non va.
ma, staremo a vedere.

Gerlando
10-11-2008, 21:19
p.s.
ragazzi ho dimenticato di dirvi una cosa molto importante,
ho anche un problema al cavalletto laterale.
molto spesso mi capita di inserire la marcia "1" e la moto si spegne.
Io provo a toccare il sensore del cavalletto fino a che riesce ad non spegnersi.
non vorrei che il problema che ho sia dovuto proprio dal cavalletto?

Fabio
10-11-2008, 21:24
Ma...Visto come vanno le cose con quella mukka...hai verificato che abbiano fatto gli aggiornamenti previsti dai 3 richiami che hanno interessato l' HP2 Enduro da quando è uscita?

Gerlando
10-11-2008, 21:35
bo...
ma che aggiornamenti sono stati fatti?

Fabio
10-11-2008, 21:42
Di sicuro una modifica al supporto della piastra paramotore e (in questi giorni) la sostituzione della vite anteriore del paralever che in alcuni casi si è svitata con conseguenze disastrose. Il terzo non sono sicuro, ma credo sia proprio la sostituzione della piastrina incriminata del cavalletto in alluminio con una in acciaio. Ma forse qui c'è qualcuno che può essere più preciso...

pepot
10-11-2008, 22:49
il sensore del cavalletto è un difetto noto

Gerlando
11-11-2008, 00:30
ma,
il sensore del cavalletto può portare la moto ad andare male?
come si risolve?

pepot
11-11-2008, 07:37
ma,
il sensore del cavalletto può portare la moto ad andare male?
come si risolve?
si sostituisce

JAMESON
11-11-2008, 09:20
...........ci sono ancora delle HP2 da immatricolare nella rete di conc. BMW ?

Claus70
11-11-2008, 09:26
si sostituisce
oppure si mettono i fili in corto e fanchiulo sensore... ma se è nuova meglio sostituirlo.

smarziano
11-11-2008, 14:01
Sulla mia moto, da nuova, ho avuto anche io il difetto del cavalletto. Il difetto era però un taglio repentino dell'alimentazione, come un buco. Per verificare che si tratta del sensore puoi staccarlo dal cavalletto e verificare, se messo in posizione di cavalletto chiuso, fa ancora il difetto che lamenti.
Nel mio caso mi è stato sostituito il sensore in garanzia, ma poi per altri motivi ho preferito toglierlo e ponticellare i fili (nota che sono 3) onde evitare errati contatti su sabbia o fango.
Simone

Wittmann
11-11-2008, 21:12
Sensore....ho avuto gli stessi problemi....da quando e' passato a miglior vita,sembravo un membro dell'IRA fra cavi bianchi marroni rossi ecc.... :lol: la moto va da Dio...

Gerlando
11-11-2008, 21:37
ma il problema del cavalletto, può portare la moto ad andare male?
perchè appena do un pochino di gas in più la moto si imballa come se avessi acqua o che la benzina stesse per finire.

smarziano
11-11-2008, 21:58
Il sensore cavalletto può far andare la moto male, ma dalla tua esposizione il problema sembra diverso, legato più a problemi di alimentazione (alta o bassa pressione carburante nel circuito di alimentazione). Ma senza eseguire una serie di prove per diagnosticare è difficile individuare il guasto corretto.
In officina sapranno sicuramente risolvere il problema.

Claus70
12-11-2008, 08:32
ma il problema del cavalletto, può portare la moto ad andare male?
perchè appena do un pochino di gas in più la moto si imballa come se avessi acqua o che la benzina stesse per finire.
il sensore è come un interruttore della luce, o lascia passare o non lascia passare, quindi non è legato a numero di giri o accelerate improvvise. Credo non centri nulla con il tuo problema. Da come descritto sembra più un problema di alimentazione (poca aria o benzina) agli alti regimi. Ma non sono un meccanico, magari dico una cagata, poi tu sei in garanzia, portala da un concessionario e falla provare

Boz
12-11-2008, 14:37
Anche io in un viaggio avevo quel problema, andava e dopo un po' mi saltellava come se fosse un problema di alimentazione.
Poi, avendo un problema all'interruttore del cavalletto, l'ho bypassato e la moto è andata perfettamente. Secondo me è proprio il cavalletto (a proposito io l'ho tolto definitivamente)

HP2
50000 km
Nessun problema, moto spettacolare

Boz

Gerlando
12-11-2008, 16:32
ma come si fa ad disattivare o bypassare il sensore del cavalletto?

Fabio
12-11-2008, 16:48
Ma perchè non vai dal concessionario? Oltretutto se ci metti le mani ed è in garanzia potrebbero anche fartidelle storie...

Gerlando
12-11-2008, 16:59
vi dico tutto,
il giorno che sono andato a prendere la mia bella moto,
ho preso brutta influenza, e non posso andare dal mio concessionario.
non riesco a dormire la sera perchè penso al problema che ha la mia moto.
sono proprio sfigato :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :mad::mad:

Boz
12-11-2008, 17:17
Stai tranquillo è proprio l'interruttore del cavalletto. però fattelo cambiare in garanzia da loro semmai finita la garanzia lo togli definitivamente.

Succede che il cavalletto (che è l'unica cosa merdosa di quella moto; ne ho già cambiati tre, due blocchi in alluminio e spezzato un cavalletto) col peso della belva si storta leggermente e comprime l'interuttore che è in plasticaccia.

quindi il contatto falsa la portata di corrente della moto e ti fa sembrare che ogni tanto manchi di alimentazione.

quando mi è successo ero in argentina e non avevo concessionari BMW vicini quindi dopo aver controllato tutta la moto abbiamo provato a staccare quell'interruttore e da li non ho mai più avuto problemi.

Ciao Daniele

Gerlando
12-11-2008, 20:15
ma, come si fa a staccare il sensore?

anca bislenca
13-11-2008, 15:51
Su... Su... Suvvia c'è di peggio nella vita che non poter andare dal "proprio" concessionario.
E poi se stai troppo vicino a quello lì va a finire che la testa te la rompi per davvero......... a forza di batterla!!!
Auguri per l'influenza e per la moto

Claus70
13-11-2008, 16:02
ma se hai l'influenza chettefrega se la moto non funziona, intanto non puoi usarla.
Devi staccare i fili, ma non ricordo quale dei due devi mettere in corto...l'ho fatto quest'estate con un amico sulla sua moto in mezzo ai boschi, fortunatamente è ripartita, altrimenti ci giocavamo una 2gg di off appena partiti

Zio Erwin
13-11-2008, 16:56
Da qualche parte qualcuno ha scritto come cavallottare i cavi.......
Chi sà parli.....

pepot
13-11-2008, 16:57
li metti pecorina e li cavallotti

anca bislenca
13-11-2008, 17:39
Scusa Pepot: ma Gerlando :sad4::sad4::sad4::sad4::sad4:al max potrebbe cavallottare "... 'i capri giurgintani ..."
Per chi non comprende l'idioma, si traduce in: specie autoctona dell'agrigentino appartenente alla sottofamiglia dei caprinidi (la cugina della pecora per capirci)

giorgio silvano
13-11-2008, 18:21
Collegare il giallo con il bianco
Ciao Giorgio

pepot
13-11-2008, 18:23
Collegare il giallo con il bianco
Ciao Giorgio
poi fai attenzione all'esplosione :lol:

mascam
13-11-2008, 18:25
Il richiamo sul sensore cavalletto, prevede la sostituzione di tutta la piastra, delle boccole e dell'interruttore.
La vecchia piastra è in alluminio, quella nuova è in acciaio nero, vedi te quella che hai sotto.... ;)

anca bislenca
13-11-2008, 19:12
'a crapa di bianco ha il vello......... mi sa che Gerlando faticherà non poco a trovare qualcosa di giallo nella bestia cornuta.
Se non gli scoppia in mano, una cornata se la becca di sicuro
:partyman::partyman::partyman:

Gerlando
13-11-2008, 22:01
brunello.....

andrea cominetti
13-11-2008, 22:33
Il richiamo sul sensore cavalletto, prevede la sostituzione di tutta la piastra, delle boccole e dell'interruttore.
La vecchia piastra è in alluminio, quella nuova è in acciaio nero, vedi te quella che hai sotto.... ;)
Quale richiamo ??? io ho quella in alluminio

giorgio silvano
14-11-2008, 07:36
la mia piastra si è piegata leggermente ( naturalmente il micro l' ho tolto ) , tra poco appoggerò la moto direttamente sul cilindro sinistro

Boz
14-11-2008, 10:28
Ma perchè c'è stato un richiamo per il cavalletto??????

C***o e io ne ho già comprati due???

Ma quando è stato??

Fabio
14-11-2008, 14:39
Non credo. Io ho avuto conferma dal concessionario e pure dal servizio clienti bmw che sull'hp2 enduro ci sono stati 3 richiami e che sulla mia risultano fatti, eppure ho anch'io ancora la piastra in alluminio...:confused:

Boz
14-11-2008, 15:10
Ma io ne ho avuto solo uno dal 2006 quello di pochi giorni fa per la vite del paralever e cmq ho chiamato anche io il conc e ha negato.
Di positivo è che il pezzo del cavalletto che ho ordinato settimana scorsa finalmente è in acciaio e non si storterà più (spero.....).

brewer
14-11-2008, 17:38
Se il problema e' il richiamo non fatto...
Come vai dal concessioanrio arrotolagli la moto tipo cravatta!!
Ma ti pare???

mascam
14-11-2008, 19:56
Appena presa è stato il primo intervento che mi hanno fatto, senza che gli avessi chiesto nulla.
La piastra originale in alluminio dopo qualche tempo si piegava sul peso della moto, con quella nuova in acciaio nero è stato risolto questo problema.
Anche ad un mio amico è stato sostituito il pezzo gratuitamente!
Fatevi sentire!!!! ;)

Gerlando
05-12-2008, 19:56
ragazzi,
volete sapere cosa era?
avevo la bobina della candela che non funzionava bene.
ora la moto va che è una meraviglia.

Blasco73
05-12-2008, 23:33
io invece ho notato che il motore è un pò più rumoroso della R1200R di mio padre!
Non che emetta un vero e proprio fracasso per carità, ma ha un non so che di metallico.
Se non avessi il riferimento della R1200, avrei pensato di avere l'orecchio abituato al sound del 4 cilindri della mia ex (K1200).
Ripeto non è un fracasso (non starei quì a scrivere, ma seppellito da 2 ore.... oh la moto ha 20KM!!!!!) ma sicuramente..... diverso.

Ma il motore non è identico (mapature elettroniche a parte)?

Ciao e grazie

Gerlando
06-12-2008, 11:29
non ho capito a quale moto ti riferisci che è rumorosa?
gerlando

Blasco73
06-12-2008, 17:32
...scusa!
L'HP2 ha un suono un pò più metallico rispetto alla R1200R.
Il che sembra strano perchè il motore è ovviamente identico.

Fabio
06-12-2008, 17:41
Non proprio...Dipende di cosa si sta parlando...L'Hp2 enduro NON ha il contralbero (che, descritto malamente, è una specie di volano che serve a smorzare le vibrazioni ma che "rallenta" anche la risposta del motore) quindi il motore è abbastanza diverso da quello del R1200R...

Blasco73
07-12-2008, 12:43
...oK! Ed è per questo che dai cilindri proviene un suono leggermento + metallico rispetto alla R1200?
cioè tipo un tic tic tic a tempo della pulsazione dei cilindri?

...MIiiiiii la moto a 37KM! Mi sa che mi sto un pò fissando!

Se volete continuare a rispondermi fate pure altrimenti ignoratemi..... ME LO MERITO!:!:

E pensare che voglio la portare in OFF!
Non c'è niente da fare quando una cosa è nuova... E' NUOVA!

Buona festa dell'Immacolata a tutti.

pablohp2
10-03-2009, 17:30
quel problema che sembra legato alla benzina è un'altro difetto comune : la centralina della pompa della benzina che si guasta spesso alle moto nuove.

Iena
23-03-2009, 10:30
nel mio caso il problema era proprio la pompa della benzina, sono impazzito pensando fosse una questione elettrica, e invece cambiata la pompa risolto il problema... ;)