Entra

Visualizza la versione completa : elasticitÃ* motore 1200 rt

giacobbo mario
08-11-2008, 22:44
finalmente giovedi ho concretizzato il mio sogno,ho acquistato una r 1200 rt di seconda mano,ma è praticamente nuova perchè è stata immatricolata a luglio del 2008 ed ha solo 2100 km.vorrei chiedervi a voi esperti a quanti km si può ritenere terminato il rodaggio,perchè mi pare il motore sia ancora parecchio legato,e da che velocità minima si può riprendere in sesta marcia senza scalare.mi pare infatti che il motore non sia eccezionalmente elastico,in precedenza avevo una suzuki bandit 650 ed il motore era molto elastico,potevo riprendere in sesta da 30 km/h senza battere ciclio.cosa ne pensate,quali sono le vostre esperienze?

gb.iannozzi
09-11-2008, 00:07
Bè forse 60 in sesta considera che è un bicilindrico mi sembra chiedergli troppo

TheBoss
09-11-2008, 00:16
20.000km almeno, io ne ho 25.000 e la sento più sveglia da non moltissimo! ;)

verifica che siano stati fatti gli ultimi aggiornamenti software!

MotorEtto
09-11-2008, 00:35
secondo me l'elasticità che pretendi (o desideri) non la otterrai neppure a 100.000 km. Tieni conto che il "nuovo corso" del boxer tende a far girare i motori più in alto rispetto al passato, quindi a spostare il regime di funzionamento ottimale più in alto, penalizzando ovviamente quello in basso.

bmwfranco
09-11-2008, 10:39
La mia ha quasi 30K Km e continua a migliorare. Direi che ho cominciata a sentirla piena e piu' rotonda dopo i 20K. Si riprende da 2000 giri in su ma la sesta la considero una marcia da utilizzare quando ormai si viaggia a regime sopra i 3000 giri. Io sono decisamente soddisfatto anche dell'elisticita' paragonabile a quella del 1150 che avevo prima.

pigreco
10-11-2008, 10:37
finalmente giovedi ho concretizzato il mio sogno,ho acquistato una r 1200 rt di seconda mano,ma è praticamente nuova perchè è stata immatricolata a luglio del 2008 ed ha solo 2100 km.vorrei chiedervi a voi esperti a quanti km si può ritenere terminato il rodaggio,perchè mi pare il motore sia ancora parecchio legato,e da che velocità minima si può riprendere in sesta marcia senza scalare.mi pare infatti che il motore non sia eccezionalmente elastico,in precedenza avevo una suzuki bandit 650 ed il motore era molto elastico,potevo riprendere in sesta da 30 km/h senza battere ciclio.cosa ne pensate,quali sono le vostre esperienze?
Se la usi con la verde 95 ottani (come del resto faccio abitualmente io) l'elasticità ne risente.
Quando metto la 98 ottani (che sarebbe quella consigliata da mamma BMW) le cose migliorano nettamente.

-Piggei-
10-11-2008, 13:05
La mia ha quasi 30K Km e continua a migliorare. Direi che ho cominciata a sentirla piena e piu' rotonda dopo i 20K. Si riprende da 2000 giri in su ma la sesta la considero una marcia da utilizzare quando ormai si viaggia a regime sopra i 3000 giri. Io sono decisamente soddisfatto anche dell'elisticita' paragonabile a quella del 1150 che avevo prima.
Quoto al 100% Bmwfranco...
Anche io la 6 non la uso prima di aver superato i 2.500 giri, e comunque prima di avere un motore elastico direi che almeno 25-30mila km li devi fare..

Piggei