PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione luce di posizione Bmw r1200 Gs 2007

MarkFI
08-11-2008, 22:25
Salve gente!

La questione in questo caso sembra di facile risoluzione, ma poi all'atto pratico si rivela più difficile del previsto.
O meglio: a me non mi è riuscito.....sarò impedito io?
Può essere...
In breve: giorni fa ho montato un kit xenon anabbagliante; tutto funziona a meraviglia, la resa in termini di luminosità è davvero notevole, ma dopo l'installazione si poneva il problema di "uniformare" tutto il gruppo ottico.
Quindi, dopo aver messo una lampada "simil-xenon all'abbagliante ( scartando l'ipotesi di un secondo kit xenon , per i noti problemi di lampeggio data la non immediatezza dell'accensione della lampada) che se non per efficacia somiglia invece per colorazione, rimaneva il problema della luce di posizione; che così com'è, così giallognola....di fronte a cotanta luce bianco/azzurra, sembra un lume da cimitero.
Ho comprato quindi una lampada W5W "cool blue" ... ma non mi riesce di cambiarla! :mad::mad:

Dal libretto uso e manutenzione Bmw, sembra una sciocchezza: " estrarre il morsetto, sostituire la lampada e rimontare".....
Nella realtà è invece tutt'altro che semplice: la zona interessata non è molto accessibile: non ho le mani di fata, ma nemmeno le manone di un orco...eppure non riesco ad arrivare alla lampada comodamente, riesco a malapena ad agguantare quella specie di "linguetta" di gomma dove passano i fili che danno corrente alla lampada; ma di estrarla non c'è verso.

Quindi la domanda è: c'è il modo di cambiare la suddetta lampada senza "smadonnare" più di tanto?
Che sò, magari c'è una tattica che non conosco...:lol:

No perchè a parte gli scherzi io davvero non riesco a sfilare questa benedetta lampadine e mi sembra assurdo dover smontare il faro....quindi se c'è qualcuno che l'ha cambiata ( ricordo che sto parlando della luce di posizione di un Gs 2007) senza ingrullire e mi dice come....mi fa un enorme piacere.

Grazie!!

Marco

ankorags
08-11-2008, 22:41
acchiappa il gommino che tiene la lampadina e tira in fuori muovendolo un pochino in su e giù....se x caso non ci riesci a causa del poco spazio smonta il fanale!!!

MarkFI
09-11-2008, 00:58
Ahimè, molte letture, pochi consigli....

Non fraintendete lo "spirito" del post.

Ho ben chiaro come dovrebbe esere effettuato il cambio lampada....
Quello che vorrei capire e se è veramente complicato come mi sembra o se semplicemente sono io che sono esageratamente imbranato.

Tutto qui

Red_Baron
09-11-2008, 09:03
E' complicato dal fatto che c'è poco spazio e ci vogliono mani piccole e sottili....comunque io ho agito muovendo su e giù il il gommino con la mano dx, mentre con la sx puoi aiutarti infilando le dita dal davanti sopra il radiatore olio....giocherella un pò e vedrai che ci riesci....sappi però che, avendo fatto anch'io la tua stessa cosa, la lampadina che vuoi mettere se è un diodo a luce bianca ha un consumo pari a zero, per cui il Canbus non la vede e ti segnala "LAMPF". Io capisco poco di sigle, per cui non so se quella che vuoi mettere ha un "consumo" da evitare il "LAMPF". Se sì Ti chiedo la cortesia di dirmi dove l'hai acquistata (in MP) così risolvo anch'io il mio problemino (infatti mi dicono che esistono lampadine a diodo con consumo di 5W-Io ho provato fino ad 1 W ma la segnalazione del Canbus rimane).

Lele73
11-04-2011, 22:37
Essendosi bruciata l'anabbagliante l'ho sostituita con una Ht Osram Night Breaker
http://www.autostyle.co.za/data/products/93d31ba643d7ea1f8c35_large.jpg
e visto che c'ero ho preso pure un led da 3w per sostituire la posizione (led con chip incorporato per ingannare il canbus)...

Per poterla montare, dopo vari tentativi (anche da parte di Tiziana) ho dovuto smontare il gruppo dei proiettori (sono solo 2 viti laterali) e posizionare il gruppo in posizione più accessibile..poi tirando un pò è venuto.

lucar
11-04-2011, 22:47
Io ho risolto il prob con un led prendi il portalampada con una pinzetta e tiri ;-)

bulldog
12-04-2011, 12:11
della luce di posizione nn so dirti ma smontare l' anabbagliante è già un lavoro difficile, sapete bene di cosa parlo.
A proposito qualcuno ha scoperto un sistema o un valido attrezzo per smontare la lampada anabbagliante?

GELANDERSTRASSE
12-04-2011, 13:22
...quest'inverno ho sostituito anabbagliante ,abbagliante e mi ero fermato alla luce di posizione ...meno male che nn sono lunico...:confused::-o

umberto58
12-04-2011, 18:23
A proposito qualcuno ha scoperto un sistema o un valido attrezzo per smontare la lampada anabbagliante
Dopo che l'estate scorsa ho sganciato la parabola sostituendo la luce anabbagliante il giorno della partenza per le vacanze, sono andato dal mio meccanico che ha messo un filo di grasso attorno alla parte metallica della lampada e quando ho cambiato lampadina è venuta via con estrema facilità

Lele73
13-04-2011, 08:35
Per sostituire la posizione, a meno di non avere mani di una bimba di 5 anni, si deve smontare il gruppo ottico (sono 2 viti laterali); questo consente di inclinare il gruppo in una posizione più agevole per estrarre il portalampade della posizione.

xfire64
13-04-2011, 10:22
Io faccio leva con un piccolo giravite da sotto il faro e viene via abbastanza facilmente.

xfire64
13-04-2011, 10:26
. Se sì Ti chiedo la cortesia di dirmi dove l'hai acquistata (in MP) così risolvo anch'io il mio problemino (infatti mi dicono che esistono lampadine a diodo con consumo di 5W-Io ho provato fino ad 1 W ma la segnalazione del Canbus rimane).

Io ho usato queste per un pò di tempo e funzionano bene ma non sono durate tantissimo (6-7 mesi)
http://www.fuzion.it/lampade-check-canbus-p-650.html

gerasimone
24-06-2014, 10:46
scusate ma come dimensioni, posso permettermi di inserire una di queste lampadine a led?
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADINE-2-LAMPADE-T10-W5W-9-LED-SMD-5050-NO-ERRORE-ERROR-CHECK-CANBUS-/281341305657?pt=Ricambi_automobili&hash=item41813fa339&_uhb=1
sono chiaramente canbus quindi ingannano il cdb, le usavo anche sulla macchina, ma qui non so quanto spazio ho a disposizione...altrimenti devo prendere quelle con 5 led
Grazie

zonaradioattiva
25-06-2014, 01:09
Io per la posizione ho montato un Osram LEDriving il colore e simile allo xeno e a me non da errore unico neo il prezzo ma l'ho sotto da circa un anno