Visualizza la versione completa : Inverno 2008/'09 le gomme giuste?
Ma quali sono le migliori gomme da montare per il periodo invernale?:confused: Forse nelle Anaki 2 trovo la mia risposta?Qualche suggerimento? I gommisti non ci capiscono una mazza di maxi enduro ed io dopo 24 anni di stradale ancora meno HELP ME!!!!:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Dovendo sostituire le gomme nella mia GS ADV ho bisogno di capire quali sono le gomme adeguate alla prossima stagione tenendo presente che faccio un utilizzo piu stradale che off.
Grato di ricevere consigli da questo Grande Forum:!:
Anakee 2 mi sembrano buone......scaldano bene e durano ......io però quando dovrò cambiarle, vorrei provare le ultime uscite della Metzeller.....anche in fiera le montano sul GS in concomitanza delle Bridgestone.......il mio gommista monta una marea di Mez......altro non ti so dire......
anzi si.......
Buonanotte!!:lol::lol::lol::lol:
rufus.eco
08-11-2008, 04:40
io monto metz exp per quanto ne dicano i detrattori se ci fai la mano non sono male arrivo da conti trail attak se dovessi consigliarti ti direi continental ma secondo me è questione di abitudine ciao:D
calabronegigante
08-11-2008, 12:24
anakee 2!!
Mi spiegate in che modo una gomma da enduro stradale montata in estate non debba essere adatta all'inverno?
Così per capire.
Nella mia modesta esperienza ho imparato che un tipo di gomma può essere migliore in certe stagioni piuttosto che altre indipendentemente dalla marca di tendenza o dal modello più Cool del momento.
Io prediligo per la fredda stagione nella quale non mi voglio privare del piacere di un giretto nelle poche giornate di sole disponibili, delle gomme con le seguenti caratteristiche
- Capacità nel raggiungere una temperatura discreta nel minor tempo possibile.
- Date le temperature basse prediligo le mescole morbide che mi garantiscano anche a bassa temperatura una buona superfice di grip.
vadocomeundiavolo
08-11-2008, 14:18
come fai ha sapere quale gomma ha queste catteristiche?
Difficile da capire, dalle informazioni che pervengono dalle case costruttrici certamente ci si capisce poco Quello che si puo fare e confrontare l'esperienza tua con quelle degli altri per questo son qui...
Ora nel Gs ho le BT di serie con le quali ho conosciuto la moto ma ho capito che con il bagnato e meglio lasciare la moto in garage e ci impiegano na vita ad andare in temperatura sopratutto ora, però d'estate con l'asciutto la moto non si muove malgrado la mia guida sia tipica da moto stradale.
Ora nel Gs ho le BT di serie con le quali ho conosciuto la moto ma ho capito che con il bagnato e meglio lasciare la moto in garage e ci impiegano na vita ad andare in temperatura sopratutto ora,
Per BT intendi le Bridgestone BattleWing ??
Se è così mi inizio a preoccupare perché sono quelle che ho io... :mad:
Ora sto in ansia.... :confused:
Domani volevo fare un giretto ma ci rinuncio, mi dite che gomme montare per la stagione invernale????
Io l'altro inverno avevo la Anakee che andavano bene, quindi ora ho paura.
Yes propio quelle.
Pero si tratta sempre di opinioni personali.................... ovvero quei dubbi che ti vengono quando cadi e non ti spieghi perche sei caduto....andavo pianissimo.....??? o solo leggermente curvato?? daccordo pioveva mah....cosi non dovevo cadere????
Mi spiegate in che modo una gomma da enduro stradale montata in estate non debba essere adatta all'inverno?
Così per capire.
Me lo chiedo sempre anch'io,ad un certo punto ho pensato di essere io insensibile.A prescidnere dalle gomme comunque nella stagione fredda si parte piano,poi si scaldano tutte......almeno così è sempre stato con la decina di moto che ho avuto.
Mahh......per quanto mi riguarda Metzeler Tourance sempre,adesso EXP,spettacolo!Ho montato le Anakee e le ho rivendute dopo 100 km...de gustibus!
Ciao.
io non conosco come vanno le ultime metzler, ma ti posso assolutamente consigliare le Pirelli Scorpion Trail. prima delle pirelli ho montato le Anakee2 e vi devo dire che le pirelli mi stanno dando maggiori sensazioni di sicurezza e stabilità, sia con asciutto che con bagnato.....
da quel poco che ne capisco un altro punto a favore delle pirelli rispetto le anakee2 è quello che scaldano sicuramente prima.....
No, non c'è reale differenza inverno - estate per gomme std.
http://i35.tinypic.com/2iavpz7.jpg
Per cui, nonostante le sensazioni di ogniuno di noi sulle Anakee .....guardando la tabella ...non capiamo un cakkio!!...:confused::confused::confused::confused :
GEBA Tu sei sicuramente un grande, non so dove hai scovato sta tabella ma sicuramente se attendibile è seplicemente unica.
La settimana prossima vado a montare le Metz. EXP poi vi faccio sapere come vanno con il freddo.
Grazie credo sia il giusto spirito, confrontarsi e magari uno spritz in compagnia non ci sta male
Spriz....fammi sapere perchè era già nei miei progetti futuri quello di montaren (su consiglio del mio gommista) le nuove Metz.....per ora cercherò di finire le Anakee.....cmq la tabella ha completamente variato i vari commenti di tutti..non credi??:confused::confused:
Devo confessare che Metz. era la gomma che mi consigliavano i miei gommisti di fiducia, ma ora sono deciso a provare e rendere pubbliche le mie impressioni, chiaramente specificando che io guido il GS come guido L'altra mia sposa Ducati 1098s. Cambia le vacca ma il contadino e lo stesso, la cosa e molto soggettiva.
Me gusta sto forom e molto costruttivo!
A me personalmente al durata interressa poco, ma è importante la sicurezza che può dare una gomma. Le Continental sembra dalle opinioni di questo forum essere poco affidabile sopratutto nell'anteriore e allora pefchè rischiare?
Metz e poi si vedra...........
rufus.eco
09-11-2008, 09:10
:Dcome gia' detto metz exp molto buone ma conti trail di primo equipaggiamento erano impareggiabili come tenuta .devo dire che le metz exp sono fantastiche viaggiando con zavorrina in questa situazione sono veramente valide
leoneone
09-11-2008, 10:59
Io ho le Metz Exp e devo dire che mi trovo davvero bene, anche se non ho ancora ben individuato la giusta pressione.
Ragazzi la TABELLA l'ho presa dal Forum in questa stessa area.
E' il risultato dei test effettuati dalla rivista Motorrad (tedesca) GENTILMENTE TRADOTTA da uno del forum (:confused: non ricordo il nome).
Se fate il "cerca" in questa stessa sezione ne trovate a iosa di info sulle gomme per il GS.
Tuttavia, se volete fare a meno di STANCARVI a cercare e leggere, tenete presente che il succo è:
<< Le gomme sono una cosa personale, quella che va bene a me non è detto che vada bene a te e viceversa >>.
Pertanto ...
- dati Tabella indicativi
- fare oro delle proprie esperienze
Ciao
Kilimanjaro
09-11-2008, 22:14
Nonostante le tabelle, sono al sesto treno di Anakee e quando sarà ora monterò il settimo.:notworth:
Si Geba...hai ragione sul discorso della "personalità" nel segliere una gomma, però effettivamente, la tabella che hai postato da delle nette differenze di rendimento tra gomma e gomma.....poi...uno può avere mille sensazioni...ma se una gomma oggettivamente non funziona....non funziona!!...inoltre penso che detta tabella sia il risultato di un test completo...cioè la/le stssa/e persona/e hanno provato le gomme in identiche situazioni ed identiche moto...altrimenti non servirebbe a nulla ....
Io consiglio di provare...solo così puoi paragonare!!:-p
Per cui, nonostante le sensazioni di ogniuno di noi sulle Anakee .....guardando la tabella ...non capiamo un cakkio!!...:confused::confused::confused::confused :
Vedi, io stesso quando avevo Anakee ne ero contento e le consigliavo a tutti.
Non avrei voluto mettere nulla d'altro e dopo due treni stavo mettendo il terzo ma un problema col gommista mi ha costretto a mettere i Bridgestone BT...
Ho scoperto un altro mondo e non rimetterei le Anakee neanche pagato :(
Ovviamente parere e gusto personale.
:scratch:Sinceramente non ci capisco niente! Oggi sono uscito con le mie BT e sinceramente non si comportano come in Settembre, mi interviene continuamente il controllo trazione con ragione ad ogni uscita anche dopo aver percorso 170 Km da Siena alla Versilia, ok sono al limite dell'usura ma la gomma sembra non essere mai calda a sufficenza per non parlare di come si comporta quando l'asfalto e umido :rolleyes:sembra di essere sul ghiaccio, questi sono i fatti. E dire che questa estate con sta moto e ste gomme ne ho fatte di tutti i colori piegava da paura!:!:
anche secondo me le tabelle sono sempre relative e lasciano il tempo che trovano!!
per esempio in questa tabella non ci sono le pirelli scorpion trail!!!
e poi nell'altro post da dove è stata presa qualcuno ha sottolineato il fatto che la rivista fosse tedesca e che proprio le gomme tedesche fossero ai primi posti mentre le francesi agli ultimi.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: questo per non essere tanto malizioso... :lol::lol:
comunque il metodo migliore è quello di provare e poi se uno si trova bene con una gomma tenere sempre quella....
io per esempio ho avuto le metzler tourance normali, gomme con cui è uscita la mia moto, poi ho montato le anakee2 (anche se volevo montare le continental trail attack che non ho trovato dal gommista).
Successivamente alle anakee2 ho montato le pirelli con cui mi ci sto trovando veramente bene, meglio delle anakee2...
In teoria dovrei montare sempre le pirelli, ma per il prossimo treno vorrei provare le continental trail attack sempre per il discorso che provando si riesce a trovare la gomma perfetta per i propri bisogni!!!! :arrow::arrow::arrow:
ovviamente il gommista è un mio grande amico!!!!!! :lol::lol::lol::lol::D:D:D
cataldos
10-11-2008, 13:20
Sempre montate le Anakee 1,poi il gommista non le aveva e montai le exp Metzler con cui ho fatto oltre 10000 km e risultano in apparenza ancora nuove
ma questo è derivato dal mio modo di guida molto placido,senza tirare le marce in montagna,su statali e autostrade velocità codice. Non mi sento di parlare male di queste gomme,anche se il mio giudizio è relativo perchè le mie
gomme non vedono mai i limiti,ma quello che è certo,devo accusare un rumore
di rotolamento rilevato anche da un conce accreditato del frusinate a cui feci
provare la moto in occasione di un tagliando. Rumore fastidioso e poco rilevabile da tipi smanettoni,poichè si presentava a basse velocità,su particolari percorsi statali intorno ai 3000/3500 giri di quarta o quinta.
Ora ho ricomprato le Anakee 2 e sono in attesa di montarle. La tabella
di cui sopra ,mi sembra un pò severa verso le Anakee,per cui devo convenire
che spesso una gomma viene giudicata da un utente in base a rilevazioni
personali e molto soggettive,influenzate anche dai tipi di percorso,dall'uso
e dal tipo di guida.
Ah beh allora non sono l'unico!
D'accordo che guido da anziano ma...!!!
Io con le BW di serie non riuscivo proprio ad andare! Una sensazione di "leggerezza" che mi dava poca fiducia. Sul bagnato poi....
Tra l'altro si sono scalinate abbastanza presto.
Io sinceramente ammiro quelli che si trovano bene con questa gomma.
In effetti rimango perplesso...secondo tabella le anakee sono delle chiaviche...io, l' anno scorso, appunto seguendo una tabella fatta da un giornale inglese, ho cambiato la Anakee con le Conti road attack e alla fine...sono tornato alle anakee! Anche molti miei amici si trovano meglio con le Anakee...dobbiamo aspettare una tabella francese???
Sinceramente non ci capisco niente! Oggi sono uscito con le mie BT e sinceramente non si comportano come in Settembre, mi interviene continuamente il controllo trazione con ragione ad ogni uscita anche dopo aver percorso 170 Km da Siena alla Versilia, ok sono al limite dell'usura ma la gomma sembra non essere mai calda a sufficenza per non parlare di come si comporta quando l'asfalto e umido sembra di essere sul ghiaccio, questi sono i fatti. E dire che questa estate con sta moto e ste gomme ne ho fatte di tutti i colori piegava da paura!
Non farci caso Spritz...io con le raoad attack il primo anno in estate piegavo come un ossesso...ai primi "freddi" mi sembrava di correre sulle uova...:mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |