PDA

Visualizza la versione completa : Timbro bilingue sul passaporto

gspollo
06-11-2008, 21:22
La Libia richiede il timbro bilingue per il passaporto e metterlo non è un grosso problema. Basta andare in questura, compilare il modello 308 e consegnare il passaporto e te lo mettono, a gratis.
Il problema è scriverci dentro al timbro le proprie generalità in arabo. Chi lo deve fare? Deve essere una cosa ufficiale che compila, che ne so, il consolato libico ad esempio, o semplicemente può scriverci dentro chiunque conosce l'arabo scritto?
Ciao.

ebigatti
06-11-2008, 21:31
Ci sono delle agenzie autorizzate a farlo.....se no il consolato

Fagòt
06-11-2008, 22:01
Basta che trovi un arabo che ti fa il piacere: il mio l'ho fatto compilare ad un alunno (3° media) di mia moglie!! Nessun problema in dogana.....

Berghemrrader
06-11-2008, 22:20
Per quanto ne so io dall'anno scorso devi appoggiarti ad una questura che abbia questa possibilità, non le ricordo a memoria ma sono ben distribuite in Italia, di sicuro Milano (Varese non credo).
Ricorda che se hai sul Passaporto un timbro di ingresso in Israele è meglio rifare il passaporto daccapo (in Libia ti rispediscono indietro se solo ne vedono traccia) e devi avere due pagine libere (oltre ad una scadenza residua di almeno 6 mesi), poche menate se arrivi in aereo ma se ci vai in auto o moto ti possono bloccare anche se hai il visto (ma non la traduzione).

Purtroppo Gheddafi ha il dente avvelenato con la Francia e dal 2007 ha reso complicato l'entrata in Libia di qualsiasi cittadino dell'area Schengen, se poi vuoi fare tutto da solo (senza l'appoggio di un tour operator) le cose si complicano parecchio.

Davvero un peccato perchè la Libia meriterebbe di essere visitata con più semplicità, io non ci sono mai stato ma alcuni del mio club 4x4 si ma si sono attivati con mesi di anticipo.

Animal
06-11-2008, 22:23
Nel dubbio..vai al consolato....metti che chi scrive non lo conosci e per farti uno scherzetto ti ci scrive in arabo delle belle paroline che potrebbero far incazzare come un turco (:lol::lol::lol::lol:) il doganiere libico!!....
as-salàm aleikum!!

gspollo
06-11-2008, 22:23
Infatti, la questura di Varese non è abilitata, quella abilitate sono Milano, Genova, Torino, Venezia, qui al nord.

gspollo
06-11-2008, 22:26
Basta che trovi un arabo che ti fa il piacere: il mio l'ho fatto compilare ad un alunno (3° media) di mia moglie!! Nessun problema in dogana.....
Allora è facile, io lavoro a Malpensa aeroporto, di fronte al mio ufficio ho una agenzia di lavoro interinale e di arabi ce n'è sempre una fila fuori!!
:lol: :lol: :lol:

Merlino
06-11-2008, 22:37
Purtroppo Gheddafi ha il dente avvelenato con la Francia ....

Ecco perchè il mio sesto senso mi diceva di no al pensiero di andarci...

Berghemrrader
06-11-2008, 22:42
Ecco perchè il mio sesto senso mi diceva di no al pensiero di andarci...

Se non erro Sarkotzy (o come si chiama) ha vietato l'ingresso in Francia ai Libici se non a determinate condizioni, ed a Tripoli non si fanno troppi probemi a rendere la pariglia rendendo la vita difficile a tutti gli europei. ;)

snella
07-11-2008, 12:47
X GS POLLO:

HAI IN PROGRAMMA LA LIBIA?

Anche io sono in fase di pianificazione\organizzazione (richiesto il bilingue)!

Cosa hai in programma?

Noi (siamo 3 moto per ora) con guida ed assistenza al seguito (per qualche pista divertente) ancora da reperire, ci prepariamo per l'ultima febbraio-prima di marzo.

ADV e GS solo pilota!!

gspollo
07-11-2008, 13:49
X GS POLLO:

HAI IN PROGRAMMA LA LIBIA?

Anche io sono in fase di pianificazione\organizzazione (richiesto il bilingue)!

Cosa hai in programma?

Noi (siamo 3 moto per ora) con guida ed assistenza al seguito (per qualche pista divertente) ancora da reperire, ci prepariamo per l'ultima febbraio-prima di marzo.

ADV e GS solo pilota!!

Ciao snella,
io parto con un viaggio organizzato (www.motovacanze.it) il 20 dicembre e ritorno il 17 gennaio, toccando Grecia, Turchia, Siria, Giordania, Egitto, Libia e Tunisia.
Ci sono ancora dei posti liberi, se ti interessa...
Ciao. :D

snella
13-11-2008, 16:07
Bel giro (a maggio sono arrivato a Mardin, stessa strada), ma troppo lungo in termini di tempo!

Grazie cmq, e buon viaggio.

Decibel
14-11-2008, 08:37
Sia sul vecchio passaporto che sul nuovo ho sempre fatto scrivere ad amici arabi fidati e non ho mai avuto problemi!