Visualizza la versione completa : Per l alibia qualcuno sa qualche cosa?
slowfede
06-11-2008, 08:40
Ciao a tutti,
Non scrivo spesso qui anche se mi sono già presentato molte volte...
La vostra fama di viaggiatori è grande e quindi mi chiedevo se qualcuno ha informazioni per organizzare un viaggio in Libia senza tour operator.
So che è necessaria la guida giù ma mi chiedevo se non la si può contattare autonomamente.
Se avete consigli .....
Grazie a tutti!
Antonio Tempora
06-11-2008, 11:12
Ciao
Non si può organizzare un viaggio senza una agenzia Libica che ti accompagni durante il viaggio insieme ad un poliziotto sempre libico.
Puoi certamente avvalerti di un' agenzia locale per organizzarti il viaggio senza ricorrere ad un tour-operator italiano, basta fare un "giretto" sul web o leggere le indicazioni sulle guide turistiche che trovi nelle librerie specializzate.
Non ho idea di che tipo di viaggio intendi fare, su strada od off-road su pista, ne su quale budget di spesa ti basi.
Io nel 2004 ho fatto un viaggio stradale con alcuni amici del BMW Motoclub Italia e dal punto di vista prettamente motociclistico è stato il viaggio più deludente mai fatto: le strade sono tutte diritte, il panorama piatto e monotono, i check-point ogni 100-200 kilometri, la velocità non superiore ai 100kmh.
Altre difficoltà sono il visto con il passaporto tradotto in arabo e la lunga attesa alla frontiera per il cambio targhe che a noi è costata 7 ore di attesa, per cui molto dipende dall' abilità ed il "peso politico" dell' agenzia libica scelta.
Anche come costi non credere di risparmiare : gli alberghi sono pochi, cari, sporchi e spesso non mantengono le prenotazioni se un funzionario locale è in visita con il suo seguito.
Nel sud della Libia le sistemazioni alberghiere od i campeggi sono ancora più scarsi e le condizioni igieniche ancora più precarie, sempre con prezzi alti.
In compenso posti come Gadames-Leptis Magna-Sabratha sono splendidi.
I laghi Madara sono affascinanti ed il Deserto Akakus, con i suoi graffiti rupestri, è il più bello tra quelli da me visitati.
Per le zone desertiche dovrai avvalerti di guide locali che organizzano giri in 4x4 con campeggio sulle dune, pasti compresi.
Se invece intendi fare un viaggio off-road il discorso è diverso, le piste, mi dicono, sono molto belle e, naturalmente, occorrono moto "leggere" ed un' organizzazione logistica al seguito.
Ecco perchè tour-operators specializzati in viaggi di questo tipo riscuotono tanto successo....!
Spero di essere stato di utilità.
Un saluto
slowfede
06-11-2008, 11:57
grazie mille per la risposta, in effetti le idee non sono molto chiare.. Quello che so è che siamo tutti Giessisti, quindi pesanti ed ingombranti.
L'idea del tour operator locale era più che altro per non trovarsi in un gruppo di 15-20 persone con esigenze diverse.Organizzarsi un viaggio su misura dall' italia costa molto e per 3-5 persone pochi lo organizzano.
Noi vorremmo trovare un compromesso tra asfalto, piste adatte e gite nel deserto..
se ti venisse in mente qualche cose.. sempre gradito il suggerimento..
http://picasaweb.google.it/ario1959/Libia2008#
Intanto guarda queste foto.
Poi son d'accordo con Antonio su ciò che ha scritto.
Opterei di più su un viaggio in Marocco. In questo senso mi puoi contattare per ulteriori info.
Mimmo
slowfede
06-11-2008, 12:10
Marocco fatto... è stato il mio viaggio di iniziazione.. spettacolare...
Anch'io ti sconsiglio un viaggio in Libia col GS. Ne avresti una grossa delusione.
Ci ho fatto due bei viaggi col mio Land Rover (Acacus + laghi di Awbari, Murzuq + Wau An Namouss), dove ovviamente col GS non avrei potuto far nulla.
Più divertente una settimana in Tunisia, meglio ancora un paio in Marocco.
Meno beghe burocratiche e più cose da vedere.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |