Entra

Visualizza la versione completa : Russia 2009!!

BARTH
05-11-2008, 12:30
Io e Omar abbiamo la ferma intenzione di andare a visitare l'ex URSS,chi di voi c'è già stato?Consigli grazie :)

FULL ZEX
05-11-2008, 12:37
in moto non ci sono mai stato ma ti posso dire con assoluta sicurezza che prima di recarti in russia devi avere un ivito da parte de gli hotel che ti ospitano loro vogliano sapere dove dormi e quanti giorni rimani nel suo paese

BARTH
05-11-2008, 12:47
ci vado domani.
fammi sapere che info vuoi;)
minkia president sempre in giro per il mondo sei,bè mi interesserebbe sapere la condizione delle strade,se esiste questa delinquenza che secondo me è leggenda,il costo del carburante e degli hotel,ostelli o quant'altro e poi se ci vuole la patente internazionale e cosa fare per ottenere il permesso di soggiorno.Thanks President ;)

Grimy
05-11-2008, 12:47
Oltre al passaporto, occorre richiedere all'Ambasciata il visto di ingresso. E' obbligatorio anche prenotare l'albergo per tutta la durata del soggiorno! Mi spiace contraddire Fullzex, ma non è previsto alcun invito da parte degli hotel.

BARTH
05-11-2008, 12:49
Oltre al passaporto, occorre richiedere all'Ambasciata il visto di ingresso. E' obbligatorio anche prenotare l'albergo per tutta la durata del soggiorno! Mi spiace contraddire Fullzex, ma non è previsto alcun invito da parte degli hotel.
ciao grimy,quindi suppongo che tu ci sia già stato....
ma se io voglio fare un viaggio senza mete predefinite che faccio?pago l'albergo a vuoto? :confused:

FULL ZEX
05-11-2008, 12:52
quando tu prenoto un hotel in russia lo stesso hotel fa una richiesta della tua prenotazione per avere il permesso di ospitarti e lo stesso vale se vai in casa di amici ho pareti russi

FULL ZEX
05-11-2008, 12:55
BARTH senza mete fissate non ti fanno entrare poi fai qullo che meglio credi e un consiglio con la dogana russa non si scherza;)

modmax
05-11-2008, 13:00
Hai letto i libri di Barazzutti e De Ambrogio ? :mad:

Meta affascinate quanto problematica. :confused:

Soyuz
05-11-2008, 13:09
Full ha ragione senza invito da privato o da hotel non si entra...
del resto la stessa medesima cosa vale al contrario cioè per un russo che viene in Italia ... o invito da privato e da hotel

idem per l'itinerario : prenotazioni (e quindi inviti) nelle città che tocchi

pennabianca
05-11-2008, 13:16
quello che dice full e' vero io ho la moglie russa e ogni volta che vado la sua famiglia deve fare una richiesta di invito

in moto mi posso immaginare le ore trascorse in frontiere con il doganiere russo che non fa una parola di altre lingue...

la russia e bella molto bella ma per visitarla in moto e piena di problemi burocratici

pennanera
05-11-2008, 13:33
io ci sono stato nel 2005 :D:D

devi avere l'invito che viene spillato al passaporto e soprattutto ti viene timbrato per conferma nell'hotel dove hai pernottato e poi va ripresentato in frontiera in uscita;

altre cose che devi sapere:

la tua assicurazione non vale, devi farne una obbligatoria in dogana (20€ per minimo 15 giorni);
i doganieri parlano solo russo;
le strade non sono in ottime condizioni e nella corsia di emergenza ci sono più mezzi che nella corsia orinaria (mezzi in panne);
c'è un posto di blocco ogni 5 km, ma con 10 euro (solo se hai commesso un infrazione) si risolve tutto ;);
la delinquenza non è superiore a molte capitali europee (sempre in guardia);
c'è topa in ogni dove!!!

per il resto chiedi e buon viaggio

DIELLE
05-11-2008, 14:07
vale quanto consigliato sopra(fatta diverse volte,in ogni dove,pero' in auto):

A-Armarsi di santissima pazienza ogni frontiera(e numerosi euro e dolla IN PICCOLO TAGLIO,utili piu' dello Svitol per "sbloccare diverse situazioni",data il cronico appetito di soldi di tutte le forze di Polizia che vengono a contatto con gli stranieri.
B-I russi NON hanno il senso dell'umorismo,quindi ,ammesso che ci si riesca a far capire,non andare mai oltre L'italianico(e utilissimo) sorriso a 32 denti:ogni accenno di scherzo o piacioneria viene visto come una presa per il culo,con conseguenti risultati..
C- Le stradesono quelle che sono,molto ampie in diversi tratti ma OCCHIO ALLLE BUCHE, che nel concetto dei paesi Ex-unione sovietica devono esserevcome minimo 1mt.x 1mt. e profondo 20cm...
D-Lo stile di guida e' improntato un po' alla "speraindio" nel senso che in molte zone,SPECIE SULLE STRADE DI NOTEVOLE LARGHEZZA(ex strade di collegamento militari) che abbondano in tutta la ex-Urss,il SENSO DI MARCIA E'..mutevole,considerando anche che e' normale,in caso di guasto,FERMARSI ESATTAMENTE DOVE IL VEICOLO SI 'E' FERMATO,cioe anche al centro della strada..

Per il resto,Mosca a parte,la delinquenza stradale e' quasi inesistente(non dimentichiamo che in 2 stati dove ho abitato per un furto di gomme fai 5 anni di galera.....)

Ovvio che se parti con i visti gia' fatti ti risparmi un sacco di ingrossamenti al fegato alle varie frontiere,SEMPRE RICORDARSI CHE IN NESSUN PAESE VIGE LO STATO DI DIRITTO,quindi per gli idealisti che pensano di aver ragione e vogliono farla valere meglio cambiare itinerario...:mad:

Pero' ti invidio...

BARTH
05-11-2008, 15:32
è OVVIO che partirei con la dovuta documentazione,quindi suppongo che avendo i documenti in regola tutta questa attesa non dovrebbe esserci alla dogana,o mi sbaglio?:confused:

FULL ZEX
05-11-2008, 15:48
quoto in pieno pennanere e DIELLE ......BARTH anche se hai tutti i documenti in regola armati di santa pazienza ma l'attesa sara lunga ;)

dimenticavo il passaporto, la cui validità non deve essere inferiore a 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio in Russa .

BARTH
05-11-2008, 16:00
quoto in pieno pennanere e DIELLE ......BARTH anche se hai tutti i documenti in regola armati di santa pazienza ma l'attesa sara lunga ;)

dimenticavo il passaporto, la cui validità non deve essere inferiore a 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio in Russa .
minkia rendono le cose facili per il turismo :mad:

alessandrobacci
05-11-2008, 16:11
ci sono stato due volte,2004 in moto,2005 in motorino. in tutte e due i casi ho prenotato solo UNA notte, basta timbrare il visto una volta. mai avuto problemi. se vuoi info dove fare i visti scrivimi...............

BARTH
05-11-2008, 16:59
ci sono stato due volte,2004 in moto,2005 in motorino. in tutte e due i casi ho prenotato solo UNA notte, basta timbrare il visto una volta. mai avuto problemi. se vuoi info dove fare i visti scrivimi...............
in motorino??? :rolleyes::rolleyes:

brewer
05-11-2008, 17:27
Bhe' i 6 mesi di validita' di passaporto li richiedono praticamente ovunque :)

DIELLE
05-11-2008, 18:25
No,tieni presente che con i visti ovviamente NON dovresti avere grane..

Tieni anche MOLTO MOLTO presente che ,in tutti i paesi ad altissima corruzzione,le forze di polizia(che prendono uno stipendio di circa 250€ al mese..) se ne sbattono allegramente di fare rispettare le leggi per un alto senso del dovere...

Lo straniero,specie se sprovveduto,puo' avereanche tutte le carte stra- inregola ma,essendo visto ESCLUSIVAMENTE COME UN BANCOMAT ,anche se sei in regola(e vale per frontiere,spedizioni,commercio ecc) NON vuole assolutamente dire che sei a posto.

Riassumendo,parti(ovviamente con tutti i visti)ma adattati all'idea che ,proprio perche' sei in regola,(e quindi ufficialmente non spennabile..) magari qualche attesa in piu'(e relativa incazzatura ) mettila in conto..

Omar
05-11-2008, 18:28
Buonasera a voi tutti.
Come si è capito anche quest'anno l'intenzione è di superarci...le 9 nazioni del 2007 ci hanno fatto capire che si può fare di +.
Molti non sanno che io possiedo un X9 500, ebbene si..ed è con quello che ho fatto i precedenti viaggi in Normandia, Bulgaria, Grecia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Austria, Germania, Svizzera ed è con questo mezzo che voglio arrivare fino a MOSCA!
E' un mezzo affidabile e potente nella sua categoria e molti di QDE della mia zona lo hanno potuto constatare con i propri occhi.
Con un bel GS sarebbe troppo facile...ehehehe

La fortuna sta nel fatto che essendo un idea assurda per molti (andare in scooterone) mi sarà + facile trovare sponsor che mi aiutino nell'impresa, così come fece MotorSud nel 2007.

I dubbi sono tanti e anche i mesi che ci separano dalla parenza...pertanto ogni consiglio sarà bene accetto...anche da parte di qualche invidioso che vorrebbe ma non puo venire...e non fa altro che screditare come quella gatta che diceva che l'uva era marcia solo perchè non poteva arrivarci...vero PIRI? :lol::lol::lol::lol:
Mi auguro invece che possa venire anche tu invece....vedi che puoi fare.

Inutile girarci attorno, li è un altro mondo e le ragazze sono di una bellezza straordinaria...questo sarà un motivo in + per andare...non IL MOTIVO!
Al ritorno vi sarà modo di raccontare l'accaduto, per il momento diteci tutto ciò che sapete sulla Russia...e sui russi...anche un piccolo aneddoto potrebbe essere utile per noi.

:!:Grazie:!:

andreawake
05-11-2008, 18:42
A me numme piace la russia, me piacciono le russe......

alessandrobacci
05-11-2008, 19:06
in motorino???
barth non hai letto il mio libro................

alessandrobacci
05-11-2008, 19:08
Omar, arrivare a mosca con il 500 è facile.............
quale dubbi hai? fai il pieno e parti

alessandrobacci
05-11-2008, 19:24
PRESIDENT, mi immagino la selezione delle tue operaie

Paolo Grandi
05-11-2008, 20:58
Ho un amico che sta frequentando assiduamente Sanpietroburgo. Dice che la città è splendida e che il rapporto donna/uomo è di 3 a 1 :D:D:D

E che donne.......

novantottoottani
05-11-2008, 21:32
Ti confermo quanto scritto quà sopra da Paolo.......(naturalmente sul fatto che la città è splendida :cool::cool::cool: ) se ci vediamo nel periodo natalizio porto il road book del viaggio a Sanpietroburgo del 2005 che ho fatto con il ks senza particolari problemi stradali......ciao.

BARTH
06-11-2008, 08:58
quoto ful zen.
se serve x l'anno prossimo stò aprendo un azienda vicino tula 300 km a sud di mosca;)
comunque è un viaggio da prendere con molta attenzione e sicurezza.
imho il problema sono i piccoli banditi nei centri minori.;)
president fammi sapere quanto più possibile

BARTH
06-11-2008, 10:29
k come rientro;)
se poi ci metti a disposizione due brande in fabbrica con le tue operaie.................. :lol: :lol: :lol:

pigreco
07-11-2008, 08:41
Ci sono stato in moto quest'estate.
Per ottenere il visto turistico occorre effettivamente l'invito di una associazione turistrica o di un ente culturale, che comunque ti procura l'agenzia che ti prepara i visti (basta pagare!).
Ci sono agenzie specializzate a Milano e a Roma che effettuano tutte le operazioni (le trovi facilmente in rete) al consolato rispettivamente di Mi e Roma e puoi mandare il passaporto anche tramite corriere. Sempre l'agenzia ti farà l'assicurazione sanitaria obbligatoria.
Inoltre bisogna fare l'assicurazione per il mezzo di trasporto (la nostra non vale perchè la Russia non è in zona carta verde), ma quella attualmente non si può fare in Italia perchè da noi non c'è alcuna agenzia assicurativa collegata. La dovrai fare in dogana al momento dell'ingresso.
Quando sarai in Russia dovrai fare il visto di presenza (negli alberghi lo fanno direttamente, naturalmente si paga, se ti rivolgi a strutture private il visto si può fare in opportuni uffici turistici). Attento che quando esci, alla dogana lo vogliono assolutamente, altrimenti non ti fanno uscire.
Detto questo io avevo anche i passaporti mio e di mia moglie scaduti e li ho dovuti rifare.
Morale: circa 500€ spesi prima ancora di poter arrivare in Russia!!!!!

Noi siamo entrati dalla Finlandia (arrivavamo da Norvegia e NordKapp), ci siamo fermati 4 giorni a San Pietroburgo e poi siamo ripartiti verso Tallin in Estonia.
Le strade sono belle attorno a San Pietro e verso la Finlandia, ma verso l'Estonia ho fatto un centinaio di Km ti "tole ondulè", non in fuoristrada, ma proprio sulla statale.
Ci sono sempre lavori di rifacimento del manto stradale in corso, ma non riescono probabilmente a star dietro alle reali esigenze.
Fuori dalle strade principali non sono andato, ma penso che la condizione delle strade sia piuttosto brutta.

Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi e spero di poterti rispondere.

BARTH
07-11-2008, 11:05
Ci sono stato in moto quest'estate.
Per ottenere il visto turistico occorre effettivamente l'invito di una associazione turistrica o di un ente culturale, che comunque ti procura l'agenzia che ti prepara i visti (basta pagare!).
Ci sono agenzie specializzate a Milano e a Roma che effettuano tutte le operazioni (le trovi facilmente in rete) al consolato rispettivamente di Mi e Roma e puoi mandare il passaporto anche tramite corriere. Sempre l'agenzia ti farà l'assicurazione sanitaria obbligatoria.
Inoltre bisogna fare l'assicurazione per il mezzo di trasporto (la nostra non vale perchè la Russia non è in zona carta verde), ma quella attualmente non si può fare in Italia perchè da noi non c'è alcuna agenzia assicurativa collegata. La dovrai fare in dogana al momento dell'ingresso.
Quando sarai in Russia dovrai fare il visto di presenza (negli alberghi lo fanno direttamente, naturalmente si paga, se ti rivolgi a strutture private il visto si può fare in opportuni uffici turistici). Attento che quando esci, alla dogana lo vogliono assolutamente, altrimenti non ti fanno uscire.
Detto questo io avevo anche i passaporti mio e di mia moglie scaduti e li ho dovuti rifare.
Morale: circa 500€ spesi prima ancora di poter arrivare in Russia!!!!!

Noi siamo entrati dalla Finlandia (arrivavamo da Norvegia e NordKapp), ci siamo fermati 4 giorni a San Pietroburgo e poi siamo ripartiti verso Tallin in Estonia.
Le strade sono belle attorno a San Pietro e verso la Finlandia, ma verso l'Estonia ho fatto un centinaio di Km ti "tole ondulè", non in fuoristrada, ma proprio sulla statale.
Ci sono sempre lavori di rifacimento del manto stradale in corso, ma non riescono probabilmente a star dietro alle reali esigenze.
Fuori dalle strade principali non sono andato, ma penso che la condizione delle strade sia piuttosto brutta.

Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi e spero di poterti rispondere.
mi sa che conviene andare in aereo o in bicicletta. :mad::mad:

pigreco
07-11-2008, 11:27
mi sa che conviene andare in aereo o in bicicletta. :mad::mad:
Io, nonostante la spesa, sono contentissimo di esserci andato.
San Pietroburgo è una città splendida e ricca di arte: forse varrebbe la pena fare un viaggio solo in Russia e sfruttare meglio l' "ingente tassa", magari visitando Mosca, San Pietro e qualche sito minore.
Chissà che un giorno..............................:)

BARTH
08-11-2008, 11:19
President sei ancora col colbacco o sei rientrato in Italia? :lol:

Barbi57
12-11-2008, 14:23
Se vuoi qualke informazione noi abbiamo fatto col GS:
2008 Kazakstan-Barnaul (Altay Siberia) - Mongolia-Ulan Ude (Siberia) -Mosca-San Pietroburgo
2007 Kazakstan - Volgograd poi Ucraina
2005 San Pietroburgo Mosca Ucraina ...
barbieripa@unieco.it

momi20
12-11-2008, 18:31
Buonasera a voi tutti.
Come si è capito anche quest'anno l'intenzione è di superarci...le 9 nazioni del 2007 ci hanno fatto capire che si può fare di +.
Molti non sanno che io possiedo un X9 500, ebbene si..ed è con quello che ho fatto i precedenti viaggi in Normandia, Bulgaria, Grecia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Austria, Germania, Svizzera ed è con questo mezzo che voglio arrivare fino a MOSCA!
E' un mezzo affidabile e potente nella sua categoria e molti di QDE della mia zona lo hanno potuto constatare con i propri occhi.
Con un bel GS sarebbe troppo facile...ehehehe

La fortuna sta nel fatto che essendo un idea assurda per molti (andare in scooterone) mi sarà + facile trovare sponsor che mi aiutino nell'impresa, così come fece MotorSud nel 2007.

I dubbi sono tanti e anche i mesi che ci separano dalla parenza...pertanto ogni consiglio sarà bene accetto...anche da parte di qualche invidioso che vorrebbe ma non puo venire...e non fa altro che screditare come quella gatta che diceva che l'uva era marcia solo perchè non poteva arrivarci...vero PIRI? :lol::lol::lol::lol:
Mi auguro invece che possa venire anche tu invece....vedi che puoi fare.

Inutile girarci attorno, li è un altro mondo e le ragazze sono di una bellezza straordinaria...questo sarà un motivo in + per andare...non IL MOTIVO!
Al ritorno vi sarà modo di raccontare l'accaduto, per il momento diteci tutto ciò che sapete sulla Russia...e sui russi...anche un piccolo aneddoto potrebbe essere utile per noi.

:!:Grazie:!:

Io sono stato in Russia questa estate, con un Suzuki DR 350. Come percorso ho fatto Austria-Slovacchia-Polonia-Lituania-Lettonia-Russia. In 4 giorni e mezzo sono arrivato a Mosca, poi ho proseguito fino al confine col Kazakistan dopo Ufa.
Ho postato anche su questo forum il mio viaggio, ma manca la parte iniziale che è quella che probabilmente ti interessa di più. Ti metto il link ad un'altro forum in cui puoi leggere tutto

http://www.motoexplorer.eu/forum/showthread.php?t=9108

Io non ho incontrato nessun tipo di problema particolare. A Mosca ho dormito in ostello e lungo il tragitto in Russia ho sempre usato gli alberghi dei camionisti: mezzi sorvegliati 24h su 24h in cortili interni. Ti consiglierei solo di impratichirti col cirillico, perchè al di fuori di Mosca i cartelli col cavolo che li trovi tradotti.
Io avevo preso una ventina di lezioni private, ma ti puoi tranquillamente arrangiare con un frasario. Mi sono trovato bene con quello della Lonely Planet

http://i71.servimg.com/u/f71/13/01/39/46/88706310.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=609&u=13013946)

per nove euro è davvero un bell'aiuto. Infatti oltre alla traduzione c'è scritta anche la pronuncia. Ci sono tutte le più comuni situazioni di viaggio oltre ad un piccolo vocabolario.
Io ho viaggiato senza GPS, con una mappa Russia-Siberia.
Per il mezzo direi che non dovresti avere problemi: io al massimo ho spinto ai 95/100 km all'ora.
Il traffico non mi è sembrato nulla di infernale, anche perchè al di fuori delle città non è che ce ne sia molto. Alla frontiera ho fatto tutto abbastanza rapidamente. Per il visto e gli alberghi, non mi hanno mai fatto fare la registrazione, visto che non mi sono mai fermato per più di 3 giorni nello stesso posto.
L'assicurazione: ero coperto con la mia italiana, ma non mi hanno fatto fare nessuna assicurazione provvisoria.
Il visto: dato che per conto mio ho fatto quelli per Uzbekistan, Kazakistan e Kirghigistan per la Russia non avevo tempo e sono andato da un'agenzia, ma un mio amico aveva fatto l'invito via internet, su un sito dedicato alla Russia e aveva speso 20 euro.
Hanno semplificato molto le regole di ingresso e per esempio da quest'anno non esiste più la regola che ti imponeva dopo 21 giorni di uscire dal paese pena il sequestro del mezzo.
Se ti servono informazioni più particolareggiate, fammelo sapere.
Ciao e ...buon viaggio

BARTH
13-11-2008, 09:15
Momi con Omar ti disturberemo in questi giorni per fare una bella chiaccherata,sei un grande ;)

momi20
13-11-2008, 14:20
Momi con Omar ti disturberemo in questi giorni per fare una bella chiaccherata,sei un grande ;)

A disposizione, comunque vi lascio anche la mia mail, che sicuramente controllo più spesso dei forum maurizio_zanni@yahoo.it

inoltre qui vi metto il link del post di un ragazzo che questa estate è arrivato fino in Mongolia, a Ulan Bataar, facendo i visti per la Mongolia quando è stato al confine russo-mongolo. Come moto un Tenerè.

http://www.motoclub-tingavert.it/t307247s.html

Chiedete comunque quello che volete, se posso vi risponderò.
In bocca al lupo.
P.S.
commercialmente parlando Long Way Round e Long Way Down sono due brillanti idee, specialmente a livello di gadget, però vi assicuro che si può viaggiare anche senza aver frequentato un corso "per imparare a trattare coi funzionari di dogana":lol::lol::lol::lol:
Prudenza e organizzazione sono indispensabili: le drammatizzazioni ( con macchina di appoggio al seguito) assolutamente inutili.

BARTH
13-11-2008, 16:17
Prudenza e organizzazione sono indispensabili: le drammatizzazioni ( con macchina di appoggio al seguito) assolutamente inutili.
eh eh eh quoto in pieno,tutte trovate per enfatizzare la presunta affidabilità e poderosità delle bmw

BARTH
14-11-2008, 09:45
Il gruppo cresce si unisce a me e Omar anche Plastic :)

smontic
14-11-2008, 10:23
Ciao,

in Russia sono stato due volte, un paese molto affascinante, che aldilà delle pratiche burocratiche in frontiera diventa ospitale e "caldo".
Per entrare, come ti è stato già detto è necessario il visto che puoi richiedere ad una agenzia Italiana preposta a rilasciare l'invito, io ne ho usata una qui a Milano e mi sono trovato bene entrambe le volte.
Nei miei due viaggi ho toccato L'anello d'oro, Mosca e San Pietroburgo e nell'ultimo Murmansk.
Le frontiera meno burocratica è sicuramente Narva, entrando dall'Ucraina come ho fatto la prima volta si utilizza una frontiera commerciale - 10 km di camion - non ci trovi manco un turista - fila zero - ma di contro devi lottare con la compilazione dei moduli in cirillico da solo. Ci metti un po' ma alla fine te la cavi. Bella esperienza.
Un'altro consiglio è occhio alla polizia nei primi chilometri dopo l'ingresso nel paese, hanno dei radar - spenti - con cui ti minacciano "virtualmente" di multe salatissime. Vai piano e cerca sempre di non pagare - vale anche per l'Ucraina.
S.Pietroburgo è fantastica, inutile descriverla con poche righe, ti consiglio un libro di Solomon Volkov, "San Pietroburgo" edito da Mondadori.
Il viaggio verso nord, fino a Petrozdovak è meno interessante dell'attraversamento delle steppe verso Est, di contro proseguendo verso Murmansk attraversi dei paesaggi in stile scandinavo calati nella realtà Russa - non c'è nulla per centinaia di chilometri.
All'estremo nord si attraversano dei luoghi che hanno un sapore triste, si passa da Nikel e da Monkegorsk città devastate dalla follia della fusione del Nikel - appunto.
Però appena a Sud trovi la paradisiaca penisola di Kola, li capisci che al mondo esistono ancora dei paradisi naturali incontaminati dal turismo.
Parla con la gente, ma prima di andare impara qualche parola di Russo, serve solo per rompere il ghiaccio, altrimenti è difficile anche fare benzina.
P.s. Se vai ad est o sali a nord serve un minimo di autonomia.
Bè non rompo oltre, la Russia mi affascina da sempre, se ti serve qualche info chiedi pure.

AH! Non partire senza aver letto Buonanotte signor Lenin di Terzani.

Se vuoi qualche info puoi leggere anche parte del mio diario :
http://www.advrider.it/archives/514

Quello vero lo sto ancora scrivendo!

BARTH
17-11-2008, 09:01
....e se invece di andarci con la petroliera mi venisse in mente di andarci con la mia guzzi 1000 sp del '79? :confused:

smontic
20-11-2008, 23:57
....e se invece di andarci con la petroliera mi venisse in mente di andarci con la mia guzzi 1000 sp del '79? :confused:
Perchè no????

momi20
21-11-2008, 08:07

Non è detto che andare in quei paesi con moto datate (per i nostri parametri) risulti alla fine svantaggioso. Io mi ero orientato sul DR 350 anche per la semplicità meccanica del mezzo: qualunque persona che assomigli ad un meccanico è in grado di provare ad aiutarti con un monocilindrico 4 tempi, anche se non ha mai visto quel modello. Queste immagini possono darti un'idea di che tipo di moto si incontrino fuori delle grandi città: ovviamente Mosca e ritengo S.Pietroburgo non fanno testo.

guarda come questi 2 avevano risolto il problema di attrezzare le moto con borse rigide laterali

http://i41.servimg.com/u/f41/13/01/39/46/hpim8759.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=465&u=13013946)

http://i41.servimg.com/u/f41/13/01/39/46/hpim8760.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=466&u=13013946)

http://i41.servimg.com/u/f41/13/01/39/46/frigo_10.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=467&u=13013946)

un centauro uzbeko

http://i31.servimg.com/u/f31/13/01/39/46/hpim8431.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=295&u=13013946)

http://i31.servimg.com/u/f31/13/01/39/46/hpim8432.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=296&u=13013946)

anche questa non scherza

http://i31.servimg.com/u/f31/13/01/39/46/hpim8221.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=166&u=13013946)

funxfun
21-11-2008, 09:01
ma comprese anche le ex repubbliche? ukraina, cecenia (che di fatto è autonoma), uzbekistan, Baku etc?

Conosco molti ricettatori da quelle parti.

BARTH
21-11-2008, 11:53
INCREDIBILE :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: