Visualizza la versione completa : AIUTO!!! Udienza dal giudice di pace
Luckyluketorino
04-11-2008, 09:58
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio per la mia prima udienza presso il giudice di Pace di Torino.
Tempo fa mi è stato fatto un verbale dalla polizia perchè per distrazione viaggiavo contromano in una via a doppio senso di circolazione (per i torinesi ero in via Plava vicino all'angolo con corso Unione) e quando me ne sono accorto ero di fianco ad una pattuglia della polizia. Questi mi hanno fermato e mi hanno contestato l'infrazione, senza però rilasciarmi il verbale.
Il verbale è poi arrivato a casa un paio di mesi dopo e in esso era riportato che non mi era stato rilasciato al momento dell'infrazione perchè i poliziotti non avevano dietro il bloccchetto dei fogli (!!!).
In più c'era una serie di errori formali (indirizzo sbagliato, ecc).
Ora, l'infrazione c'era, ma il verbale era pieno di erori formali. Per questo motivo, con l'aiuto di un avvocato ho presentato ricorso presso il GdP.
La mia domanda è: come funzionano queste udienze? Il GdP mi chiederà di dire se quanto riportato sul verbale corrisponde al vero? Io che gli dico? Tutta la verità? Lui annullerà lo stesso il verbale anche se io di fatto gli dico che è tutto vero?
Chi mi può dare una mano?
Grazie 100000!!!
il tuo avvocato non dice nulla?
e magari lo paga pure......!
Luckyluketorino
04-11-2008, 10:09
Il mio avvocato mi ha fatto solo il ricorso. Manco l'ho mai visto.
Lui dice di andare e raccontare cosa è successo...ci sarà da fidarsi?
Comunque l'ho pagato "one shot" solo per il ricorso
io ho fatto ricorso tramite il mio legale... avevo 10 punti e 6 mesi di sospensione... L'avvocato l'ho visto, per il resto ha fatto sempre tutto lui.
NB secondo me hai seri motivi perchè venga accolto il ricorso, però con i cavilli legali italiani non mi sognerei mai di andare davanti ad un giudice così..... in bocca al lupo
Luckyluketorino
04-11-2008, 11:00
Mi sa che forse è meglio andare con l'avvocato...
Sul verbale non c'è la tua firma, quindi non sei tenuto a confermarne il contenuto. Ma ci sono gli errori che hai detto, che possono essere tali da rendere nullo il verbale stesso: se lo sono davvero, il giudice di pace dovrebbe darti ragione, a prescindere da quello che hai fatto.
Non ti preoccupare.
Il giudice é un uomo o una donna, non il boia.
Per quanto riguarda l'esito, dipende dalla bontà del lavoro del tuo avvocato e dalla legge, non - come ha scritto pciri - da "cavilli legali italiani".
Il giudice conduce l'udienza e ti domanderà che é successo.
Studiati la versione dei fatti resa dal tuo avvocato nel ricorso (dovresti averne una copia per "ripassartela") e non discostartene.
All'udienza partecipa anche un rappresentante del Comune (solitamente un vigile urbano) che é il tuo "nemico".
Credo che ti andrà bene perché - così a naso - mi pare che il non averti contestato subito per mancanza di libretto delle multe non sia una esimente fondata. Spero di non sbagliarmi.
In bocca al lupo. Ciao.
0,1% di possibilità di ottenere l'annullamento.
Tutti errori formali che non hanno compromesso il tuo diritto alla difesa. E anche se l'avessero compromessa al massimo avresti avuto diritto ad una rimessione in termini. La notifica ti è arrivata correttamente, il fatto non è contestabile, la rilevazione dell'infrazione avvenuta personalmente ad opera dei verbalizzanti.
willy_1272
04-11-2008, 11:31
Paga per il tuo errore di distrazione e la prossima volta svegliati prima di metterti alla guida.
Altro che fare ricorso.
Luckyluketorino
04-11-2008, 11:54
Bhè, direi che 300 euri più 16 punti di patente per aver viaggiato 50 m a 10 all'ora sulla parte sbagliata di una via laterale mi sembra un po' esagerato.
Considerando che se prendo l'autostrada contromano me ne levano 10...vedi un po' te!!!
indossa il cilicio 2 settimane e zitto :lol:
(ero certo che qualche moralizzatore sarebbe intervenuto)
willy_1272
04-11-2008, 12:01
Quando uno si mette alla guida di un mezzo in Italia implicitamente dichiara di conoscere il CdS e di accettarne eventuali penalità in caso di infrazione, quali che ne siano le entità.
Scusa ma con quei presupposti descritti il tuo ricorso mi sembra una presa per i fondelli nei confronti dei tuoi concittadini, più che delle istituzioni.
Luckyluketorino
04-11-2008, 12:13
M·PORCIVS·M·F·CATO CENSOR
"Ceterum censeo Patentem esse delendam"
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol:
beh...ma mi sa che Willy non ha tutti i torti. Poi se il ricorso ti va bene, son contento per te, ma sempre contromano stavi andando! :lol:
Luckyluketorino
04-11-2008, 12:21
Certo che ha ragione. Ma se io devo conoscere il codice della strada, chi è tenuto a farlo rispettare dovrebbe conoscerlo meglio di me.
Non si può fare un verbale a posteriori, senza riportare le dichiarazioni a mia difesa. In teoria avrebbero potuto anche scrivere che ho tentato di speronarli con la macchina, no?
Non siamo mica in Sudamerica...
camelsurfer
04-11-2008, 12:26
Se uno solo dei dati sul verbale è riportato in maniera sbagliata, fosse anche una lettera del nome o della targa è nullo. E
Sorvolando che 16 punti di patente... ma un bel vaffa...
willy_1272
04-11-2008, 12:35
Un Paese è civile quando prima di tutto sono civili i cittadini. Ma se è e difficile comprendere e condividere questa formula elementare...la conseguenza è che viene abbandonata la sostanza per polemizzare sulla forma. In questo i mediterranei sono maestri.
camelsurfer
04-11-2008, 12:53
Anvedi. È saltato fuori uno dei verbalizzanti.
Hai toccato un tasto mooooooooolto dolente Willy caro....
Se per un vizio di forma o lungaggini in itaglia non va in galera manco la Franzoni, figurati per tutto il resto. Una sola è la certezza: quella della parcella dell'avvocato. E' un diverso modo di spendere che ti da la certezza, il più delle volte, di farla franca. Ben inteso che il caso del Nostro è esemplare quanto irrilevante ai fini di un discorso che va al di là, che comprende al suo interno, l'essenza stessa della società civile, incluso tutto il discorso etico riguardante la responsabilità del cittadino.
Mi rendo conto che mettere l'Italia, all'interno di un discorso sulla civiltà, attualmente stona un po'.
Comunque, sta di fatto che anche i vigili o chi per loro, hanno commesso uno o più errori. Quindi loro dovrebbero in qualche modo essere penalizzati per la loro scarsa attenzione, e Lucky, per aver viaggiato contromano, dovrebbe pagare il dovuto.
Ma stando così le cose succede che nessuno paga un cazzo. Lucky non paga la multa e non perde i punti e i vigili in questione non verranno toccati dalla vicenda. Il tutto perché?
Per un verbale errato? No, semplicemente perché siamo in itaglia. :lol:
claudioHP2
04-11-2008, 13:08
purtroppo l'infrazione c'è stata, indipendentemente dagli errori nella compilazione del verbale..............comunque in bocca al lupo!
dalla mia grande esperienza in TRIBUNALE, ti dico che:
- o i giudici sono in sciopero
- o rinvia l'udienza
- o andrai un'altra volta dopo di che si riservera' e dopo ancora saprai.
MAGISTRATI LAZZARONI!!!!!!!!!!!!!! :mad::mad::mad:
Tutti errori formali che non hanno compromesso il tuo diritto alla difesa. E anche se l'avessero compromessa al massimo avresti avuto diritto ad una rimessione in termini. La notifica ti è arrivata correttamente, il fatto non è contestabile, la rilevazione dell'infrazione avvenuta personalmente ad opera dei verbalizzanti.
Sempre più "sostanziale" la Suprema Corte - anche di fronte a mere irregolarità il verbale rimane valido se non è compromesso il diritto di difesa.
confrontate la Corte di Cassazione Civile sez.I 11/1/2007 n. 319
dottrina ma ormai giurisprudenza conosolidata
Laddove non sia pregiudicata la certa individuazione del trasgressore, soprattutto nel caso di verbale contestato, il mero errore materiale non inficia la validità del verbale. “l’errore materiale non determina la nullità della contestazione se non risultano compromessi i diritti del contravventore, per essere facilmente ravvisabile l’errore, facendo uso delle capacità e della diligenza dell’uomo medio” Cass. Pen. Sez. IV 11.3.1966 in Riv. Giur. Circ. e trasp., 1967, n. 331. Questo è ancora più valido, laddove si sia proceduto alla immediata contestazione e tenendo presente che nessun pregiudizio per il diritto di difesa può ravvisarsi nella mancanza o nella erroneità di un dato che non attenga alla realtà storica del fatto accertato, salvo che si voglia porre in dubbio l’identificazione del soggetto, cosa che pare veramente improbabile. Comunque, prima del gravame, il verbale può essere notificato nella forma corretta o integrata, ovvero può essere notificata la sola correzione o integrazione.
secondo me (NONSTANTE QUELLO CHE HO RIPORTATO) hai fortissime probabilità di vittoria.
E la perentoria affermazione (in buona fede) di camelsurfer, magari frutto di esperienza personale, ne è un esempio.
questo è lo stato della GIUSTIZIA in italia.
buona fortuna
AZZ, LUkyluketorino !!!
Guarda qui: http://abcdiritto.it/la-multa-contestata-a-voce-e-recapitata-a-casa/
Ti auguro sinceramente di no, ma mi sa che................. :sex:
camelsurfer
04-11-2008, 13:42
Guarda invece qui.
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888112685.html
L'esattezza dei dati contenuti riportati su un verbale è sempre stata fondamentale per la contestazione di un'infrazione o di un reato.
Se i dati non sono corretti... non sono io.
Prima che qualcuno lo dica: io le multe le ho sempre pagate.
Ma se mi fanno una multa così faccio ricorso... al libro qui sopra.
Lone Land
04-11-2008, 14:34
Io una volta ho beccato una multa per eccesso di velocità (Autovelox) in una strada a due corsie assurdamente classificata a 90Km/h. In pieno rettilineo.
I poliziotti avevano la deplorevole abitudine di nascondersi dietro un cespuglio per evitare di essere visti in tempo dai malcapitati.
Quando mi arrivò presentai ricorso al Giudice di Pace reclamando il fatto che la multa non era stata immediatamente contestata (allora era obbligatorio. poi la legge cambiò...) e spiegando che era a mio avviso assurdo tendere delle "trappole" agli automobilisti (nascondendosi) con il solo evidente scopo di fare cassa.
All'udienza il giudice mi diede ragione e non volle neanche sapere se io stavo davvero andando a più di 90Km/h o meno. infatti io contestavo il vizio di forma, non la sostanza della multa. Anzi, a ben pensarci non mi chiese niente. si limitò a leggere il ricorso e a chiedermi se ritenevo di avere qualcosa da aggiungere a quanto scritto.
Vinsi la causa e non pagai la multa.
P.S.) dopo una settimana tagliarono quel cespuglio che faceva da "nascondiglio" ai poliziotti e successivamente in quel tratto di strada innalzarono il limite a 100Km/h).
centurio331
04-11-2008, 14:50
Non si può fare un verbale a posteriori, senza riportare le dichiarazioni a mia difesa. In teoria avrebbero potuto anche scrivere che ho tentato di speronarli con la macchina, no?
Non siamo mica in Sudamerica...
certo che si può fare. non tutte le macchine con colori di istituto che si vedono in giro sono adibite alla vigilanza stradale quindi alla verbalizzazione immediata delle infrazioni. importante è che ci sia la constestazione.
per quanto riguarda il sudamerica..qui le cose sono decisamente diverse. dichiare il falso in atto pubblico in Italia è reato.
In teoria avrebbero potuto anche scrivere che ho tentato di speronarli con la macchina, no?
:rolleyes:
no, non avrebbero pututo. senza aver dimostrato oggettivamente l'accadimento in fase di annotazione dei reati e succesivamente in fase di dibattimento, non avrebbero potuto.
Luckyluketorino
28-01-2009, 12:12
Il giorno del giudizio è finalmente arrivato (dopo un rinvio) e udite udite: HO VINTO IL RICORSO!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D.
Quindi, contro le ottimistiche previsioni di Ste02, porto a casa, soldi, punti e patente.
Un'altra volta lo sbirro sarà più preciso nella redazione del verbale.
PS - Grazie anche a Willy 1272 per il supporto :laughing::laughing::laughing::laughing:.
Grazie a tutti!!!
HO VINTO IL RICORSO!!!!!!Ottimo, complimenti.
hahah, beh son contento...
magari quando ce l'hai posta anche la motivazione così capiamo meglio.
ogni tanto il fatto che i gdp siano rintronati torna a vantaggio!:lol:
Il giorno del giudizio è finalmente arrivato (dopo un rinvio) e udite udite: HO VINTO IL RICORSO!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D.
Quindi, contro le ottimistiche previsioni di Ste02, porto a casa, soldi, punti e patente.
Un'altra volta lo sbirro sarà più preciso nella redazione del verbale.
PS - Grazie anche a Willy 1272 per il supporto :laughing::laughing::laughing::laughing:.
Grazie a tutti!!!
Luckyluketorino
28-01-2009, 12:58
In realtà è successo che dopo tutto il racconto il giudice ha preso il foglio e ha scritto "Il GdP rigetta il ricorso". Al che io gli ho fatto notare che tutto quel popò di sanzione era sproporzionata al fatto. Cazzo, prendevo meno punti se imboccavo l'autostrada contromano (cazzo non l'ho detto). Al che, improvvisamente ha stracciato il foglio, ne ha preso un altro e ha scritto "Il GdP accoglie il ricorso". Mah...
Luckyluketorino
28-01-2009, 12:59
Ah, Ste...dove devo mandare i 50 neuri per il voto di reputazione?
willy_1272
28-01-2009, 12:59
Il giusto
La giustizia
vitone44
28-01-2009, 18:03
Che soddisfazioonee !
ma levami una curiosità ma quanto ti è costato il tutto , tra avvocato e il tempo che hai perso ?
In realtà è successo che dopo tutto il racconto il giudice ha preso il foglio e ha scritto "Il GdP rigetta il ricorso". Al che io gli ho fatto notare che tutto quel popò di sanzione era sproporzionata al fatto. Cazzo, prendevo meno punti se imboccavo l'autostrada contromano (cazzo non l'ho detto). Al che, improvvisamente ha stracciato il foglio, ne ha preso un altro e ha scritto "Il GdP accoglie il ricorso". Mah...
bhè è come dicevo e rispecchia pienamente l'andazzo italico.
ha deciso secondo giustizia e sulla base di fondatissimi principi giuridici.
pensa se invece che un verbale al cds era un'opposizione ad un tuo decreto ingiuntivo.
e il tuo debitore avesse detto "cazzo ma veramente mi tocca pagare tutto?"
contenti voi!
Nessun verbale, nessuna infrazione.
Vai dal Giudice e sostieni di aver ricordato meglio gli avvenimenti di quella mattina.
Eri in via XXXX e sei stato fermato per non aver indossato le cinture di sicurezza.
I verbalizzanti hanno scritto tutto su un foglietto volante.
Evidentemente, a fine giornata hanno fatto confusione tra tutti i foglietti che avevano in auto ed hanno stilato un verbale a posteriori confondendoti con qualcun altro.
Poichè i verbalizzati (che non hanno verbalizzato) non saranno presenti all'udienza, nessuno potrà confutare la tua versione dei fatti.
senza offesa per avvocati e giudici di pace ma ...
per la prima volta (e probabilmente anche l'ultima) sto partecipando ad un processo per un incidente che feci a settembre 2006 in moto.
CHE BUFFONATA!
mi vergogno talmente tanto di questo sistema giudiziario che volevo togliere la mia difesa ed abbandonare il processo (magari dicendo VERAMENTE quello che penso sulla faccenda). Non l'ho fatto solo perche' mi costava una cifra spropositata.
I giudici di pace rappresentano l'assoluta incertezza del diritto.
Amministrano la giustizia, usando un latinismo, ..."ad minchiam".
Tutto quello che è previsto nei codici e nelle fonti del diritto il gdp lo applica se gli và e se quel giorno non gli garba inventa.
Certo poi rimane la possibilità del ricorso in cassazione, che non sempre è la via percorribile, soprattutto da un punto di vista economico.
Considerati poi i sistemi di selezione e di retribuzione di questi soggetti si capisce ancora di più che in Italia l'amministrazione della giustizia civile non è mai stata una priorità negli ultimi decenni. Purtroppo.
... soprattutto da un punto di vista economico ...
basterebbe dirlo, "la legge e' uguale per tutti a parita' di conto in banca" :)
Almeno uno lo sa e si regola di conseguenza, ma stiamo andando OT
Luckyluketorino
29-01-2009, 14:33
Che soddisfazioonee !
ma levami una curiosità ma quanto ti è costato il tutto , tra avvocato e il tempo che hai perso ?
100 neuri per i ricorso fatto da un avvocato di Carmagnola che non ho mai visto e che ho trovato su internet... vedi un po' te! :rolleyes:
Luckyluketorino
29-01-2009, 14:34
Nessun verbale, nessuna infrazione.
Vai dal Giudice e sostieni di aver ricordato meglio gli avvenimenti di quella mattina.
Eri in via XXXX e sei stato fermato per non aver indossato le cinture di sicurezza.
I verbalizzanti hanno scritto tutto su un foglietto volante.
Evidentemente, a fine giornata hanno fatto confusione tra tutti i foglietti che avevano in auto ed hanno stilato un verbale a posteriori confondendoti con qualcun altro.
Poichè i verbalizzati (che non hanno verbalizzato) non saranno presenti all'udienza, nessuno potrà confutare la tua versione dei fatti.
Bravo Orso.
E' andata proprio così.
bugiardo
29-01-2009, 14:49
bhè è come dicevo e rispecchia pienamente l'andazzo italico.
ha deciso secondo giustizia e sulla base di fondatissimi principi giuridici.
pensa se invece che un verbale al cds era un'opposizione ad un tuo decreto ingiuntivo.
e il tuo debitore avesse detto "cazzo ma veramente mi tocca pagare tutto?"
contenti voi!
I giudici di pace rappresentano l'assoluta incertezza del diritto.
Amministrano la giustizia, usando un latinismo, ..."ad minchiam".
Tutto quello che è previsto nei codici e nelle fonti del diritto il gdp lo applica se gli và e se quel giorno non gli garba inventa.
Condivido ... anzi QUOTO
A livello personale, buon per lucky .....ma che tristezza ...... vedendo episodi così ( e credo siano tanti e un po in tutti i campi ) si capisce come mai in Italia tutte le cose funzionino a cazzo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |