PDA

Visualizza la versione completa : V-Power+Sintoflon+150.000Km=motore come nuovo

marcortn
03-11-2008, 14:35
Non è una formuletta magica, ma è quello che sullo speciale di ELABORARE (http://www.elaborare.com/)(nota rivista di tunig italaiana) n.5 che ho trovato oggi in edicola è successo al motore di una Mini Cooper 115CV.

Lo so che no si parla di moto BMW, ma la Mini la possiamo considerare una cuginetta viste la parentele con la BMW stessa. :):):)

Addirttura la macchina è stata elaborata dall'officina Abbasciano di Roma e la potenza è stata portata a 122CV, ma il proprietario ha sempre coccolato la sua vettura usando benziana V-Power ed aggiungendo ai lubrificanti i trattamenti al PTFE della Sintoflon.

La cosa interessante è che nell'articolo il motore viene smontato e fotografato nei dettagli confermando così l'efficacia dei prodotti ultilizzati.

Una lettura che consiglio a quanti sono appassionati di meccanica.

Ciao.

Marco.

chiassa
03-11-2008, 14:42
C'era il confronto con un motore di identico chilometraggio utilizzato sempre con normale benzina verde e olio senza additivi? In caso contrario il test mi sembra scarsamente significativo.

BEO&BEA
03-11-2008, 14:43
Sintoflon: usato sulla mia ex 850 rt del 2000 ,ogni 50.000 aggiunta per olio motore/cardano/cambio. Erano viscosità diverse in base all'utilizzo.Costavano un botto (io però avevo il mio aggancio per l'acquisto). Venduta con 180.000 km , era un violino (stradivari).
Ciao

Luponero
03-11-2008, 15:00
Molto interessante. Mi spiegate cos'è sto sintoflon?

Supermukkard
03-11-2008, 15:05
si ma con quello che ha speso in più in 150 k km se la ricomprava la mini :lol:

paolo b
03-11-2008, 15:10
Benzina normale+olio carrefour+220.000 km= motore come nuovo (rivetti sull'albero intermedio a parte, ma lì olio e benzina non c'entrano). Smontato e misurato.

Citofonare Luigi.

Madmatt
03-11-2008, 17:15
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol:

barbasma
03-11-2008, 17:51
si ma con quello che ha speso in più in 150 k km se la ricomprava la mini :lol:
ah ecco... mi hai preceduto.

Tricheco
03-11-2008, 19:20
mah..................

mary
04-11-2008, 08:16
Molto interessante. Mi spiegate cos'è sto sintoflon?
Lascia perdere...:(

bi-power
04-11-2008, 09:33
Mi spiegate per quale motivo ne avete un'avversione praticamente a priori ?
Ovvero, mettendola sotto un di vista diverso ... mi date una spiegazione tecnica di cosa è fatto 1 litro di olio sintetico?

aspes
04-11-2008, 10:08
cosa c'e' dentro un litro di olio sintetico non centra col sintoflon che e' storicamente un additivo derivato dal teflon. COn la v-power probabilmente ha limitato l'effetto delle incrostazioni nella testa, che peraltro se un motore non consuma olio sono ben poca cosa.Si conferma certamente che qualunque motore moderno di auto fa anche il doppio di quei km con la normale manutenzione, e tutto sommato spendere millemila euro per avere un risultato analogo non e' che serva molto, se non alla fragile psicologia di chi lo fa...

aldo
04-11-2008, 10:44
La golf diesel 1500 l'ho data al demolitore con 260.000 Km, la polo diesel 1300 l'ho data al demolitore con 190.000 Km, la BMW R75/5 l'ho rivenduta con 110.000 Km, la BMW R80 l'ho data indietro al conce che l'ha rivenduta con 180.000 Km, la precedente 1150RS l'ho rivenduta con 120.000 Km. Mai usato addittivi e/o benzine speciali

aldo
04-11-2008, 10:56
.....Mi spiegate per quale motivo ne avete un'avversione praticamente a priori ?

perchè se un prodotto ti raddoppia i costi di manutenzione e poi scopri che qualcun altro ha ottenuto gli stessi risultati senza l'addittivo viene da pensare che non sia poi così necessario e che serva principalmente a pagare le ferie a chi lo produce e a chi lo commercializza.

bi-power
04-11-2008, 12:25
Se uno ti scrive "lasciate perdere l'olio ligure tanto non ne vale la pena", aggiungo io, magari sarà olio si semi vari colorato con sostanze per farlo sembrare extravergine... presumo che ti verrà da dire... ma come, ma che cavolo dici... E' un paragone estremo, lo sò. Io, come ho già detto, sono un pò parte in causa, anche se non mi paga le ferie (che lavoro fai, Aldo? ), ma pareri dati così alla c@tzo di cane mi fanno un pò sorridere...
Un litro d'olio sintetico è un mix di additivi (esempio leggi quanto riportato da Castrol : http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008737 ) tra i quali l'antiusura, cui il trattamento Sintoflon mira.
Credo che i marchi che commercializzavano placebi venduti al prezzo del titanio si siano (o si stiano) friggendo da sole, un altro paio di maniche sono ditte che producono di sintesi componenti che poi finiscono in forma anonima all'interno di prodotti molto più blasonati...
..e non capisco neanche che senso ci sia nel dire che l'auto o la moto è stata venduta a mila chilometri senza avere un riscontro tecnico su emissioni o giochi della meccanica...

bi-power
04-11-2008, 12:41
mi dimenticavo la parte più importante... siate obiettivi, nei giudizi... questo voglio dire.

paolo b
04-11-2008, 13:31
Io non ho nessun pregiudizio aprioristico. Ad oggi mi manca (ma magari c'è) un comparativa "scientifica" che quantifichi in maniera sufficientemente accurata il rapporto costi/benefici.

Nel post iniziale, per esempio, c'è scritto "confermando così l'efficacia dei prodotti utilizzati".. che è quantomeno impreciso, mancando una analoga prova che serva da riferimento (stesso motore/auto, stesso utilizzo, uso di benzina/olio normali", stessi intervalli di manutenzione, ecc)

aldo
04-11-2008, 14:10
.....Mi spiegate per quale motivo ne avete un'avversione praticamente a priori ?

...ma pareri dati così alla c@tzo di cane mi fanno un pò sorridere...

Una saggia firma di un forumista recita: "le opinioni sono come il bus del gnao, ogn'uno ha le sue"

Tu hai fatto una domanda e io ti ho dato la mia opinione. Molti altri hanno scritto qualcosa del tipo "Lascia perdere..." o cose del genere io ho scritto perchè, secondo me, è meglio lasciare perdere.
Inoltre ti dirò che su una precedente moto, attirato da post come questo che prometteva mirabilie, l'ho anche provato. Doveva ridurre il consumo d'olio, di benzina, diminuire i rumori, aumentare le prestazioni. Non ha fatto niente di tutto questo. Ha solo aumentato notevolmente la spesa. La mia opinione rimane quella, e, a quanto pare, non solo la mia. Nella storia (io bazzico nei motori da quarant'anni, non per lavoro) si sono succeduti svariati addittivi, famoso, ad esempio, l'STP. Sono sempre spariti come sono venuti. In compenso ho sempre letto sui libretti dimanutenzione di tutte le moto e auto che ho avuto: Non usare nessun tipo di addittivo". Evidentemente anche le case costruttrici danno pareri alla cazzo di cane.
Se pensi che nell'olio ligure ci sia olio di semi non lo comprare. Non produco olio.

Charly
04-11-2008, 14:21
Quoto Aldo in tutti i suoi interventi.
Se Luigi la vede sposta nel Monty.

mary
04-11-2008, 14:25
... Nella storia (io bazzico nei motori da quarant'anni, non per lavoro) si sono succeduti svariati addittivi, famoso, ad esempio, l'STP. Sono sempre spariti come sono venuti. In compenso ho sempre letto sui libretti dimanutenzione di tutte le moto e auto che ho avuto: Non usare nessun tipo di addittivo". Evidentemente anche le case costruttrici danno pareri alla cazzo di cane.
Se pensi che nell'olio ligure ci sia olio di semi non lo comprare. Non produco olio.
Ora non dico subito " lascia perdere ", ma dico:
"non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...", così..., in generale....;) :lol:

aspes
04-11-2008, 14:52
son stato per lavoro ad Amman in giordania. Le auto sono quasi tutte europee anni 80, sopratutto mercedes, bmw. se butti l'occhio sul cruscotto di quelle insosta lungo i marciapiedi leggi chilometraggi totali tra i 500.000 per le piu' nuove a oltre 8-900.000.....non saranno perfettissime ma vanno, se anche con gli additivi si migliorasse il chilometraggio tanto un europeo non tiene una macchina 20 anni......

Boro
04-11-2008, 15:01
Sicuramente poi ad amman cambiano l'olio ogni 10.000 km...:):)

raz.anus
04-11-2008, 15:08
beh ...io vi posso dire ke ho sempre aggiunto il trattamento di ceramicpowerliquid...sia sulla moto ke sulla makkina ...e effettivamente zero consumi di olio tra un kambio e l altro di circa 7000/8000 km....ke in proporzione prima ne mangiava 500g ogni 1500/2000km....

paolo b
04-11-2008, 15:22
Fammi capire.. non solo cambi l'olio all'auto (ed alla moto) ogni 7/8000 km, ma ci aggiungi pure l'additivo?

raz.anus
04-11-2008, 15:57
skusa... mi son espresso male ...l additivo lo metti 1 volta sola e dura circa 100000 km ..e poi fai la sostituzione dell olio q volte vuoi ...i miei kambi olio sulla moto li faccio sempre da i 7/8000 km ...e sulla macchina ogni 20000 km+-....

aspes
04-11-2008, 16:33
tanti anni fa avevo una auto bmw 320 che andava a miscela al 2% praticamente. Ho messo l'allora nuovissimo olio fiat hpx concepito apposta per motori sfiniti e tenendo il livello a meta' astina il consumo olio e' andato quasi a zero....

nossa
04-11-2008, 16:42
Cambiare moto è una goduria, non la voglio una vecchia piena di additivi di bellezza:ctf2:

paolo b
04-11-2008, 18:29
tanti anni fa avevo una auto bmw 320 che andava a miscela al 2% praticamente (..)
..ecco da dove viene il progetto del boxer 4v... :lol:

bi-power
04-11-2008, 22:16
Paolo, è un 4 cilindri...

bi-power
04-11-2008, 22:38
Per Aldo e Paolo:
i test sono anche stati fatti, ma se si parte con il principio che sono tarocchi e fatti solo per vendere non se ne verrà mai a capo, e non vale la pena di consumare database del forum per nulla.
Mi è stato confermato che molti additivi che qualcuno rifiuta sono all'interno di molti lubrificanti, e volente o nolente va bene così. Questa mia accettazione non significa che tutti i prodotti vadano bene, ce ne sono stati alcuni, l'stp ad esempio, venduti talmente diluiti da essere veramente inutili, od altri talmente forzatamente costosi perchè solo così sarebbero stati acquistati da qualcuno...
E c'è anche da dire che un lubrificante, o detergente o come lo si voglia chiamare non potrà mai sopperire ad un problema meccanico, quindi Aldo se il motore aveva un problema serio come potevi credere nel contenuto di una boccettina?
A volte mi scrivono domande del tipo: la macchina fa rumore elevato di punterie, oppure fuma, oppure consuma come una petroliera... secondo voi gli dico che con una boccettina risolve tutto? ma dai...
ringrazio per avermi considerato come tale, se così fosse...

aldo
05-11-2008, 08:49
Vedi, ciascun produttore fa test sui suoi prodotti, e i mancherebbe che non li facesse. Poi, in base ai risultati ottenuti deve decidere se mettere un prodotto sul mercato o no. Ovvio che se ha speso dei soldi per studiare un prodotto e per testarlo sia portato ad immetterlo sul mercato anche se non è proprio un toccasana (basta che non sia dannoso, o almeno si spera). Il test vero poi è sulla strada. Di syntoflon si legge su queste pagine a scadenze fisse. Se fai un cerca ne troverai paginate. Ogni tanto qualcuno lo scopre e lo propone come prodotto miracoloso. Ovvio che qualcuno ci caschi, me compreso, e lo provi. Se tutta questa gente che l'ha provato avesse avuto veramente risultati miracolosi la pubblicità sarebbe venuta da se e non ci sarebbe stata la necessità di reiterarla a periodi fissi. Io l'ho provato su un motore BMW 1150 con 40.000 Km in condizioni perfette, solo col fisiologico consumo d'olio del boxer 1150 e i normali rumori del boxer. Tutto è rimasto invariato. Se poi mi dici che deve essere messo in un motore perfetto allora ti rispondo che se il motore è perfetto non ha bisogno di addittivi.
Degli addittivi che i produttori di olio mettono nei loro prodotti non me ne importa una cippa. La casa costruttrice prescrive la specifica che l'olio deve rispettare perchè possa essere adatto all'uso in quel motore. Se poi per rispettare quella specifica nell'olio ci mettono del brodo di trippa a me va bene. Quando vado a comprare l'olio io verifico la specifica. Io non mi intendo di olio quindi non so se mettendo più addittivo del necessario il risultato finale sia migliore o peggiore e non è mio compito saperlo.
Per finire. Se tu avessi mantenuto un tono distaccato da "Forumista Comune Disinteressato" avresti avuto un certo tipo di credibilità. Con i tuoi interventi, nei quali si intende chiaramente che tu sei "parte in causa", la tua credibilità è passata da quella che si attribuisce ad un compagno di forum a quella che ciascuno, in base alle proprie esperienze ed opinioni, attribuisce ad un venditore.

paolo b
05-11-2008, 09:28
Paolo, è un 4 cilindri...

Era una battutaaaa!!!! :lol::lol:

aspes
05-11-2008, 13:46
bulicci ! era un 6 cilindri , in linea. E non andava una mazza!
tornando agli additivi, bisogna dire che in particolare quelli detergenti, a volte sono pericolosi.
Se un motore e' privo di incrostazioni perche' seminuovo, resta tale, bene benissimo. Ma se e' pieno di incrostazioni, a volte una rimozione troppo energica le mette in circolo a rischio di fare dei bei danni , sopratutto se queste incrostazioni vanno nei circuiti lubrificazione belli piccolini delle bronzine per esempio.
Mio padre mi ricorda sempre che nell'inizio anni 60, una notissima casa di lubrificanti mise in commercio i primi olii semisintetici additivati.Tutti gli appassionati a sperimentarli. Fuse le bronzine del fiat 1100 dopo 150 km. E cosi' moltissimi altri, ne parlo' persino quattroruote (non c'era internet). Che successe? tutti usavano olii minerali che lasciavano delle belle morchie nei condotti del motore. Gli additivi le staccavano e rimettevano in circolo, e patatrac.

aldo
05-11-2008, 13:51
Gli additivi le staccavano e rimettevano in circolo, e patatrac.
....

Senza contare che le guarnizioni allora in uso fondevano a contatto con gli olii sintetici. E' successo anche a me con le guarnizioni dell'albero motore dell'Ossa 250 MAR dopo aver usato il Bardhal da miscela.

aspes
05-11-2008, 15:16
la spagnole dell'epoca avevano spesso guai seri dovuti ...alla dittatura di Franco!
non scherzo, dato che si viveva in una specie di autarchia, i materiali dovevano essere quelli. Non avevano tecnologie metallurgiche o anche per le parti in plastica all'altezza del resto d'europa.Quindi i motori cedevano spesso e volentieri perche' l'acciaio e la ghisa erano scarsi. Le parti in gomma/plastica pure. Qualcuno ricordera' le sospensioni betor che perdevano sempre olio.
Chi correva nel trial non aveva problemi enormi perche' le sollecitazioni meccaniche erano limitate con il trial del tempo, chi aveva una spagnola da cross o regolarita' (ossa, bultaco,montesa), spaccava sempre tutto.....
appena gli italiani han deciso di entrare nel trial, le spagnole , che dominavano la specialita' sono andate in rovina, le italiane erano anni luce avanti (fantic,swm...)

Ezio51
05-11-2008, 16:59
Si si, bisogna stare attenti e non bisogna fidarsi di niente.
Per esempio anche le mele fanno male.
Ricordo di una donna che mangiò una mela, una semplice mela, e furono cacciati dal paradiso terrestre.

aspes
05-11-2008, 17:17
era una gran porca, da li' la dizione PORCA EVA!

Ezio51
05-11-2008, 17:24
Comunque io il Sintoflon l'ho sempre messo.

L'ultima volta, porcaeva, ho avuto la sventurata idea di far cambiare l'olio del motore al mio meccanico di fiducia, il quale ovviamente non ha aggiunto il Sintoflon.:(
Ora mi trovo che la mukka ha il minimo troppo basso, e non si rialza nemmeno con le viti di bypass aperte al massimo.:cry:

Non appena troverò l'occasione di rimettere il Sintoflon sono sicuro che in minimo si rialzerà immediatamente di almeno 1000 giri in più :), e potrò regolarlo di nuovo facendo l'allineamento col vacuometro.:D

mary
05-11-2008, 17:35
Dai, Ezio...!

harry potter
05-11-2008, 18:09
ezio sicuro sia colpa del sinto flon e non delle viti farfalla lerce?? §(sono quelle che usi per allineare)

comq io non li ho mai usati, e mai li userò xchè i tes lasciano il tempo che trovano (ma quanta publicità fà sinto a elaborare???)

siamo in italia ;)

l'unico adittivo che ho testato e funzionava veramente erano i magigas per la benzina

certo la benza veniva a costare 2 euro litro con l'adittivo, ma all'epoca il mezzo lo richiedeva :lol:

Ezio51
05-11-2008, 21:54
Ma porcaeva, io già detto prima sicuro.
Sicuro significare sicuro. Capito sicuro?
Basta, io parlare una sola volta. AUGH.

Alvit
05-11-2008, 23:56
Effettivamente gli additivi tipo sintoflon, reconstructor, ecc ecc, ACCHIAPPANO molto.....i citrulli :)
Consiglierei, sommessamente, di rileggere PINOCCHIO, il Gatto e La volpe, :):):)

Ce ne sono sempre di Gatti e volpi, ancora oggi, e non solo negli additivi olio, anche in posti fatti passare per super serii :)

aldo
06-11-2008, 08:19
Qualcuno dopo aver messo il sintoflon, quello nel cambio però, allo stesso numero di giri faceva 10 Km/h di più!!!!!!! ma non mi ricordo più chi fosse, mi pare che il nick cominciasse con San ....., ma sono sicuro dell'effetto perchè l'ho cronometrato io!!!

@ ezio.... ma sei proprio sicuro di aver pulito bene le viti? ma hai capito quali viti sono? a volte la gente vuole mettere le mani nei motori ma non sa veramente quello che fa!!!! ( :(:(:(:(:( :lol::lol::lol::lol::lol::lol: )

Su fai il bravo e ascolta i buoni consigli.

...E metti quel benedetto sintoflon così la mucca ritorna agli antichi splendori....

minkia, stamattina avevo un interruttore dello stop brasato acceso. Dev'essere il solito interruttore anteriore.....

...proverò a mettere il sintoflon....

claudioHP2
06-11-2008, 13:31
Se questo SINTOFLON fosse così miracoloso, probabilmente avrebbe già invaso il mercato mondiale o, i suoi componenti, inseriti come parte integrante nei lubrificanti che oggi acquistiamo.
questo prodotto, lo vedevo pubblicizzzato sulle riviste del settore anche 20 anni fa, ma non ha mai avuto un particolare seguito, se non ricordo male su qualche altra rivista (quattroruote ?) risultava non avere particolari proprietà, un po come il famoso GRASSO DI TIGRE

mary
06-11-2008, 14:13
X CLAUDIO HP2:
...o corno di rinoceronte

bi-power
06-11-2008, 18:56
Aldo, rispondo in ritardo causa poco tempo.
Non mi sembra di aver mai negato di essere parte in causa, anzi l'ho sempre detto. Ed è scritto anche nel mio profilo (o perlomeno una volta l'avevo scritto, dopo controllo) che sono un commerciante. In teoria vendendo anche parti per moto dovrei non intervenire quasi più, in un forum di motociclisti come QDE. Già scrivo molto poco...
Nel mio primo intervento chiedo se sapete di cosa è fatto un litro di olio sintetico: a me non me ne frega niente di Sintoflon o STP o qualsiasi altra marca, volevo solamente far notare che un litro di olio sintetico è fatto da tante sostanze che a volte possono essere vendute singolarmente sotto la famigerata definizione di additivi... Non capisco quindi l'ironia dei post che seguono, mi sembra incredibile ci si renda così ridicoli forse senza sapere di cosa si stà parlando. Ovvero è meglio un venditore che tenta di spiegare qualcosa o un "Forumista Comune Disinteressato" che spara minchiate? Io non lo sò... e QDE non è certo il luogo per tentare ciò, vista l'ironia gratuita distribuita ad iosa nei vari 3d.

Tornando all'additivo di per sè, come ogni prodotto ci vuole il buonsenso. Se uno inserisce un detergente deve ben sapere cosa vuole. Esistono anche dei lubrificanti classificati come altamente detergenti, quasi scomparsi nell'uso comune causa i guai che potrebbero fare... ma in qualche posto vengono correttamente usati... lo inserisci, 500 km poi via tutto. 500, non da tagliando a tagliando... Comunque sia non sarò di certo io a spiegarlo qui. Mi sono sentito colpito, come uno che viene preso in giro per il lavoro che fa... per quello ti ho chiesto che lavoro fai, ho visto Liguria ed ho pensato all'olio d'Oliva come mio indelebile ricordo del buon sapore dell'olio che prendo quando vengo da voi... pensando di stimolare la reazione di quando uno parla male del tuo lavoro... (mi sono spiegato da bestie e non trovo 2 minuti di fila per scrivere qui...)

Ezio51
07-11-2008, 17:28
Il Sintoflon ieri l'ho aggiunto all'olio del motore.
Non sto qui a spiegare cosa è successo subito dopo, tanto voi che non l'avete mai provato non ci credereste e anzi sarebbe un'occasione in più per denigrare....