Visualizza la versione completa : ADV GS1150 non scala le marce
BurtBaccara
02-11-2008, 21:43
In pratica a salire le mette tutte quando devo scalarle non me le prende.
La cosa non succede con tutte le marce 6a - 5a me le scala poi le altre no.
Ho notato che spingendo leggermente con il piede (come per mettere una marcia superiore) poi la scalata me la prende, ma deve essere un movimento molto leggero altrimenti mi ributta dentro la marcia superiore e non me la scala.
Ho anche notato che la leva del cambio non "ritorna". Nel senso che prima quando spingevo per scalare la leva del cambio tornava nella posizione di partenza. Ora no. E' come se si fosse rotta una molla che me la faceva tornare in posizione iniziale.
Ora la moto è dal mio meccanico che domani la proverà.
Speriamo bene mannaggia la miseria maiala :mad::mad::mad::mad:
Che potrebbe essere ? ?
GIANFRANCO
02-11-2008, 21:51
Curiosità: non è che per caso, tempo fa, ti è venuta la malsana idea di aggiungere un additivo nell'olio del cambio, così, diciamo, per ridurre il rumore??
duca_di_well
02-11-2008, 21:55
Mai successo in 160.000 km, ma ...la leva del cambio è ancorata dietro il blocco di alluminio che sostiene anche la pedana, hai controllato se per caso il bloccaggio ,o malfuzionamento della stessa, provenisse da la?
greenmanalishi
02-11-2008, 21:59
è la molla del selettore che è andata al cinema ma è strano che lo faccia solo in scalata. quando scali,riporta su la pedivella col piede come se ci fosse ancora la molla e vedrai che dopo le marce entrano. smontaggio della trasmissione,del cambio e apertura dello stesso piu molla nuova. il costo della molla piu parecchia mano d'opera. però...come dice gianfranco la molla potrebbe eventualmente,forse,al limite essersi solo incollata,ha usato additivi in percentuale maggiore di quella indicata? oppure non è che la vite del leveraggio sul millerighe è lenta??
BurtBaccara
02-11-2008, 22:08
GIANFRANCO. I tagliandi e la manutenzione non la faccio io bensì un mecca fidato e dubito che mi abbia buttato robaccia del genere.
DUCE e GREEN. Come dicevo se con il piede riportavo/spingevo un pochino la leva del cambio scalava, ma a volte spingevo troppo e mi sntrava la marcia di prima.Confermo anche che le marce in salita entravano senza nessun problema.
Riguardo alla vite "millerighe" intendi dire la microregolazione che c'è sul leveraggio ?
Il mio amico mecca a cui ho portato la moto prima mi faceva in effetti notare che la leva del cambio non ritornava alla posizione di partenza, la sensazione al tatto era appunto come se fosse libero da una molla.
Deduco che sarà una botta di manodopera piuttosto che di pezzi di ricambio.........
greenmanalishi
02-11-2008, 22:37
segui il leveraggio della pedivella...vedrai che va a finire un pò sotto al motore, la sotto dove cè la presa di corrente. in ultimo il leveraggio è stretto su un alberino zigrinato (che esce dal cambio) e sovente quella vite tende ad allentarsi. controlla, tira e sbatocchia con le mani,il leveraggio deve essere stretto bene su quell alberino. forse hai culo e si è allentata quella vite e il collarino (anch'esso zigrinato) si è mosso dal suo innesto sull'alberino. lo vedi perchè cè un riferimento (una lineetta) sia sul collarino che sull'alberino che devono combaciare.
ieri mi è successo al curve e bakkala...due anni fà mi era successo in Scozia
la leva non torna al suo posto e sei costretto a tirala su per poi scalare una marcia.....
in tutti e due i casi è basato un po di wd40 (grazie a Bebba che nelle borse si porta di tutto :-)) ) per lubrificare
la moto ha 160000 km e non ho l'abitudine di lubrificare l'astina, cosi sia in Scozia (dopo 4 giorni di acqua) sie ieri dopo un giorno intero (sabato) sotto l'acqua con tratti di leggero sterrato la leva si incastrava.......
BurtBaccara
03-11-2008, 10:57
Riferirò il tutto al mio amico meccanico. La moto al momento è a casa sua e purtroppo è dall'altra parte di Milano .
duca_di_well
03-11-2008, 15:14
Nel mio caso parlo di quella a fine freccia nella foto,la leva è touratech.
BurtBaccara
06-11-2008, 16:57
YEAH !!!!!!!!
Mi ha chiamato il mecca e mi ha detto che è tutto ok....................chiederò cosa era sono troppo contento di riavere la mia motina.
BurtBaccara
06-11-2008, 22:44
In pratica i vari leveraggi piu o meno esterni erano per colpa di acqua,sporco,fango etc........SECCHI !!!
E' stato sufficente una ripulita, una ingrassata e una lubrificata per avere un cambio che è un burro.
Grazie Diego.
Saranno anche rustiche come moto ma, ogni tanto anche loro chiedono di essere pulite ed oleate!!.......na lavada e na sugada.....la par gnanca duperada!!!:lol::lol::lol::lol:
ziocello
07-11-2008, 10:06
:!::!::!:ghisa forever:!::!::!:
BurtBaccara
09-11-2008, 13:22
Il bello è che grazie a Diego non ho pagato un euro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |