Entra

Visualizza la versione completa : R1100S Luce posteriore: ci risiamo. Che palle!

vargento
02-11-2008, 17:56
Speravo di aver risolto il problema e invece no. Non si accende più la luce di posizione posteriore. La volta scorsa bastò smontare le carene, staccare e riattaccare il connettore della centralina Motronic (che come una fava avevo scambiato con quella dell'Abs, connettore che - peraltro - non era ben inserito) e la lampadina tornò a funzionare. C'è da dire che l'accensione della lampadina è comandata dalla centralina Abs (ecco perché avevo smontato tutto) dato che in caso di avaria della lampada di stop, la centralina utilizza quella di posizione. Bene, ho staccato il connettore della centralina Abs, ho verificato che ci sia continuità tra il piedino della centralina e lo zoccolo della lampada (e c'è) ma non si accende. Se alimento la lampada collegando il positivo della batteria direttamente al filo che dal connettore della centralina Abs va alla lampada, questa si accende. Che cosa concludere? Che la centralina è in avaria? Se fosse così la soluzione - scartata quella di cambiare la centralina - potrebbe essere quella di alimentare la lampadina facendo una deviazione dalla luce targa (con un diodo per evitare di rimandare tensione alla centralina Abs, non si sa mai). Quello che non capisco è come regolarmi nei collegamenti visto che - se ho capito bene - queste mukke hanno il positivo comune. In altre parole, vedendo gli schemi (grazie ancora una volota a Ezio) sembrerebbe che per fare accendere una lampada sia necessario metterla a massa non collegarla a positivo. nella realtà l'ho accesa collegandola al positivo. Insomma non ci capisco un tubo e comincio a stufarmi. Chi mi può dare una mano prima di buttare la mukka in una pressa?
Grazie.

Ezio51
02-11-2008, 19:35
Hai questo schema
ABS, luce di arresto, luce posteriore [BMW Integral ABS]200-2003
oppure quest'altro?
ABS, luce di arresto, luce posteriore [permanent lights / EU2]2003-2006

Ezio51
02-11-2008, 19:45
Quello che non capisco è come regolarmi nei collegamenti visto che - se ho capito bene - queste mukke hanno il positivo comune. In altre parole, vedendo gli schemi (grazie ancora una volota a Ezio) sembrerebbe che per fare accendere una lampada sia necessario metterla a massa non collegarla a positivo. nella realtà l'ho accesa collegandola al positivo. Insomma non ci capisco un tubo e comincio a stufarmi. Chi mi può dare una mano prima di buttare la mukka in una pressa?
Grazie.
In questo caso (si tratta di un'eccezione che conferma questa regola strampalata) le lampadine di posizione e stop hanno il negativo in comune e collegato direttamente al polo negativo della batteria, a massa.

Le due lampadine vengono comandate direttamente dalla centralina che emette il segnale positivo per accenderle.

vargento
02-11-2008, 20:01
Quindi per accenderle si segue la procedura normale: collegarle al positivo visto che il negativo c'è già. Dunque mi confermi che - se davvero è un problema di centralina - la soluzione migliore potrebbe essere quella di far accendere la posizione facendo un ponte dalla luce targa con l'interposizione di un diodo (mi pare rischioso alimentare la centralina "di ritorno"). Volendo poi mantenere l'accensione con la chiave in "park" (senza la luce targa) si potrebbe mettere un secondo diodo. Che ne pensi?

vargento
06-11-2008, 16:01
Risolto. E definitivamente! Era uno dei quattro fili del blocchetto di accensione (quello grigio-blu) tagliato di netto a un centimetro dal blocchetto. Probabilmente a causa di un insieme di circostanze: posizionamento delle fascette e raggio di curvatura della matassa. Ho smontato la parte "elettrica" del blocchetto (togliendo la famosa vite con vernice rossa), tagliato la guaina, risaldato il filo e rimontato tutto. Graaaaaaaaande soddisfazione!