Entra

Visualizza la versione completa : Se un amico cade e sifa male

bmw-garage
29-10-2008, 19:46
Succede prima o poi, lo si dice tutti quando si sente una notizia del genere.
Ma quando batte vicino, le cose si fanno piu' serie. Magari qualcuno avra' gia' postato un messaggio di questo tipo, ma se l'incidente e' grave, e grazie al cielo l'amico alla fine se la cava, la voglia di andare in moto non e' piu' quella di prima. Mi e' presa cosi', non la uso da tre settimane, quando giro dal garage faccio finta di non vederla. Tanto ammettiamolo: l'adrenalina delle pieghe ce l'abbiamo dentro, e capita di fare la sparata, specialmente nelle strade delle mie parti. E alla fine per una banale scivolata qualcuno si infila sotto il guard rail e non si sa come ci esce vivo, anche se molto acciaccato. E' stato tremendo quel sabato di tre settimane fa, sentire la telefonata di un altro amico (io lavoravo altrimenti sarei stato sicuramente li' presente) che chiedeva piangente cosa doveva fare per prestare soccorso, l'attesa dell'ambulanza, il sangue... vi risparmio i dettagli.
Le cose questa volta sono andate bene, ma succedera' ancora?? Dovro' usare la moto in strade rettilinee a 50 all'ora per evitare altri episodi??? perche' nel caso uno scooter funziona lo stesso....
Magari qualcuno dira' adesso "...beh se vai piano non ti succede niente"... e' vero, verissimo. Ma allora quella sensazione durante una piega, quell'attesa dell'apertura del gas all'uscita della curva, insomma quella passione che ti trasmette la moto dove la mettiamo??
Adesso ho paura. Perche' anche gente che "sa" alla fine cade. E dare la notizia a casa e' tremendo.
Scusate lo sfogo, ma sto seriamente pensando di vendere. M.

SAW
29-10-2008, 19:56
che dire...continua a pensare. Le moto si vendono e si tornano a comprare.

calabronegigante
29-10-2008, 19:58
detto "tra noi" hai tutte le ragioni cerca,come me,di combattere questo conflitto interiore......E' superabile!!!!!!
ci vuole tenacia e convinzione!
tanti,tanti auguri per il Tuo amico.....che guarisca presto e bene!

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=193688 ;)

mamba
29-10-2008, 20:22
Auguri al tuo amico per la guarigione.
Per il resto non concordo,io mi sono svegliato in ospedale con trauma cranico,distacchi ossei ed altre robe,poi mi sono grattugiato le ginocchia,le mani,
fratture ai piedini,ematomi,per carità,nulla di tanto grave però mi è balenata l'idea di smetterla, a caldo e con i dolori in corso.
Ma la moto è la moto,niente mi regala ciò che lei mi dà,non me la sento di tradirla,non posso vedere il mio garage senza una moto dentro.Lei è capace di regalarmi il sorriso con un semplice giro,o soltanto salendoci sopra nelle uggiose giornate invernali.
Poi magari viaggiamo nella nostra sicurissima automobile ed un bel TIR salta il guard-rail e ci nebulizza!!Ma dai!!Piuttosto,io ho imparato a vestirmi meglio,ad usare la tuta in pelle ed altro abbigliamento tecnico anche sul GS senza vergogna,ad usare sempre i guanti e stivali anche quando è tanto caldo.....aiutiamoci ad aiutarci senza rinunciare a questo immenso piacere.
Ciao.:)

pezzata
29-10-2008, 20:24
ho due amici zoppi a causa di cadute in moto,e il ricordo di roberto,morto in auto a 21 anni,e' sempre vivo.
non ho smesso di andare in moto ne di andare in auto.
cerca di superare questo brutto momento e guarda avanti.

calabronegigante
29-10-2008, 20:34
poi,qui in QdE c'e' tanta brava e bella gente!
un "luogo" dove ci si incoraggia reciprocamente e ci si consiglia!
personalmente,almeno sotto questo aspetto mi reputo fortunato!
godi anche Tu di questa occasione!

ciao

ayrton59
29-10-2008, 20:55
ciao,scusa ma devi essere sicuro di te stesso e magari fare il mototurista senza piegare da matti.

GELANDERSTRASSE
29-10-2008, 21:00
...diverse cadute anche toste ...tanta paura :rolleyes:l'ho lasciata per un anno ma poi ho ricominciato a dare gli schacchetti alla :arrow: e ques'anno è tornata;)

"Paolone"
29-10-2008, 21:03
Toccante il tuo racconto e il tuo stato d'animo che immagino benissimo.....
Tempo al tempo le cose probabilmente ti appariranno diverse da come le senti ora....
Se poi il destino ti dirà basta moto lo si vedrà, come detto........... tempo al tempo....
Auguri di cuore al tuo amico ;)

geba
29-10-2008, 21:05
Prova a legiferare dentro te stesso.
Datti un limite compatibile:
- con le tue capacità
- con il percorso che fai
- con il valore della tua vita e dei tuoi affetti
Se sei in grado di rispettarlo trovi automaticamente il LIVELLO GIUSTO.
Altrimenti ... infliggiti la pena NO MOTO :lol::lol::lol:

Zec
29-10-2008, 21:10
Anch'io penso di vendere tutto ci penso ci ripenso poi alla fine in garage ne ho sempre 2/3

pepot
29-10-2008, 21:21
tempo fa decisi di prendermi un anno sabatico dopo aver perso un amico in un incidentre di moto
in un anno ho avuto 2 scooter ed ho fatto 3 incidenti
sono tornato alla moto e da allora niente piu incidenti
alla fine paradossalmente correvo ed ero piu spericolato in scooter che in moto

aldo
29-10-2008, 21:22
La teoria vuole che tu sappia da sempre che queste cose possono accadere, quindi non dovresti restare sorpreso, e non dovrebbe cambiare nulla in te, quando e se queste cose accadono. Purtroppo la pratica è diversa dalla teoria. Probabilmente siamo come i fumatori, speriamo sempre che non succeda a noi, o a qualcuno vicino a noi, e se succede restiamo stupiti e shockati.
Andando avanti con l'età la consapevolezza del pericolo insito nella nostra attività aumenta e diventiamo un po' più prudenti. Ora mi accorgo di non considerare più così impellente fare quel sorpasso, che posso anche aspettare un paio di secondi quando sarà più sicuro, ma qualche volta mi faccio ancora prendere "dall'entusiasmo". Lì per lì sembra tutto sotto controllo poi ci si ripensa a freddo e si capisce che si è rischiato....
...spesso mi capita di pensare a cosa sarebbe delle persone che ho attorno se mi dovesse succedere qualcosa.... e questo mi preoccupa di più delle conseguenze che potrebbe avere per me

calabronegigante
29-10-2008, 21:24
quoto,quoto!

Tricheco
29-10-2008, 21:29
a me me pias

Zio Erwin
29-10-2008, 21:46
Si muore anche di infarto.....di cancro....sul lavoro.....qualcuno sfigatissimo anche mentre tromba.....
Non ci pensare stai sereno...

Isabella
29-10-2008, 21:55
Si muore anche di...
....qualcuno sfigatissimo anche mentre tromba.....
come sfigatissimo?
questo è veramente fortunato... ;)

calabronegigante
29-10-2008, 21:58
un po' come "finire" sul piu' bello/a!:lol:

Skorpjo
29-10-2008, 22:07
Tutti ci siamo passati, a volte non una volta, purtroppo!!
Il pericolo non è l'andare in moto ma come diceva MAMba il pericolo è andarci senza le dovute misure di sicurezza.
Certamente se vai in moto ci devi andare con passione convinzione e testa .... se in questo momento non sei sereno aspetta il momento giusto (e sei hai una reale passione ritornerà) e ritorna a cavalcare il ferro!!!!!!!!!!!! ;)

ljtab
29-10-2008, 22:23
ho perso due amici in incidenti in moto e altri due hanno pià ferro che calcio fra le ossa ma io continuo ad andare in moto.....

...molto adagio e con più occhi possibili (ma diventa sempre più difficile, c'è troppa distrazione intorno a noi) ma continuo imperterrito nonostante altri amici le due ruote le hanno ferme in garage o nel granaio.

la passione se è vera ti fa superare qualsiasi momento difficile...

PS: un in bocca al lupo per il tuo amico.

dpelago
30-10-2008, 13:06
Innanzitutto in bocca al lupo al tuo amico.

Nessun consiglio mi sento di darti, se non l'auspicio che la voglia di moto torni a prenderti. Vivrai la dura esperienza come un monito aggiuntivo di prudenza tutti i giorni.

Dpelago.

megag
31-10-2008, 11:49
La telefonata che mai ti aspetteresti è giunta anche a me, una domenica mattina di due anni fà ....
Il mio migliore amico mi chiama singhiozzando come un bambino e con un filo di voce mi dice ...Ugo è morto .........suo cognato, un comune amico di infanzia, ha lasciato la sua vita sull'asfalto, mentre lo seguiva distanziato di una 50ina di metri.....................uno schock tremendo.
Da quel giorno, non sono più lo stesso, c'è voluto un pò per risalire in sella senza il suo ricordo ossessivo e la morte nel cuore........
Oggi, prima di infilare la chiave nel cruscotto, gli dedico un pensiero e una preghiera, sò che mi accompagnerà sempre .

cataldos
31-10-2008, 12:09
Pochi lo sanno ma si può andare in moto anche passeggiando senza azzardarsi troppo nelle curve e rischiare il collo,guardarsi il panorama e
fermarsi a bere un caffè tranquillamente. Se si vuole l'adrenalina ci sono
i circuiti adatti dove uno rischia meno per sè e non mette a repentaglio la
vita degli altri. Parlo così perchè sono un ex smanettone pentito dopo aver
visto tanti amici che per correre non ci sono più. Chiaramente si può
passare un guaio anche andando piano ,ma vi assicuro che le probabilità
di andare a suonare l'arpa con gli angeli su una nuvola ,aumentano
con la velocità e l'azzardarsi nelle curve.

BerrynaGS
31-10-2008, 12:35
...diverse cadute anche toste ...tanta paura :rolleyes:l'ho lasciata per un anno ma poi ho ricominciato a dare gli schacchetti alla :arrow: e ques'anno è tornata;)

sei un fanfarone...perchè non dici a tutti che sei uno zoppino e che hai voluto aggiungere al gs le rotelle TT...:lol::lol::lol:

comunque quoto Skorpjo mai rinunciare ad andare in moto ma farlo con tutta la sicurezza possibile...del resto incidenti gravi possono succedere ovunque...basta pensare alle cosiddette morti bianche...:(

ɐlɔɐlɔ
31-10-2008, 13:07
Bene per il tuo amico che se l'è cavata ;)

Per quanto riguarda te, considera che uno smanettone insicuro è la cosa più pericolosa per strada.
Se non te la senti, e non ti interessa "passeggiare", molla la moto per un po' ;)

filippo51
31-10-2008, 13:38
Cataldos mi ha tolto le parole di bocca. Ognuno di noi sa che se corre, col traffico di oggi, ha ottime possibilità di avere un incidente e, quasi sempre in moto sarà in incidente grave, quindi chi vuole infili pure la testa sotto la sabbia... io la metto nel mio C1 vado piano, forse anche troppo, ma è stupido rischiare, per quello c'è la pista.

Alfredomotard
31-10-2008, 17:18
In primis tanti auguri al tuo amico.
In secundis: non ho amici che vanno in moto, almeno non più. Ecco perchè di problemi così per ora non ne ho. Ma per le strade vedo tanti possibili problemi, per come la gente utilizza il pubblico asfalto come fosse una pista privata.
Fai sbollire e poi vedrai che in moto ci rimonti.

toshiba
31-10-2008, 20:06
Pochi lo sanno ma si può andare in moto anche passeggiando senza azzardarsi troppo nelle curve e rischiare il collo,guardarsi il panorama e
fermarsi a bere un caffè tranquillamente. Se si vuole l'adrenalina ci sono
i circuiti adatti dove uno rischia meno per sè e non mette a repentaglio la
vita degli altri. Parlo così perchè sono un ex smanettone pentito dopo aver
visto tanti amici che per correre non ci sono più. Chiaramente si può
passare un guaio anche andando piano ,ma vi assicuro che le probabilità
di andare a suonare l'arpa con gli angeli su una nuvola ,aumentano
con la velocità e l'azzardarsi nelle curve.
+10 caratteri

Mansuel
01-11-2008, 20:11
Secondo me, se a un tale gli viene il "braccino" è meglio che smetta.

Andare in moto con la paura è la cosa peggiore per fare danni.

Non siamo tutti uguali.

Certo, su strada si deve andare piano.
Se si cerca l'adrenalina ci sono mille possibilità per sfogarsi.
Poi su strada si fa turismo ed una bella piega si gusta anche senza rischiare.

Te lo dice uno che ne ha fatto di cotte e di crude, ma che ora cerca di darsi una regolata...

GOINAHEAD
01-11-2008, 22:59
Anzitutto in bocca al lupo per il tuo caro amico.

Per il resto quoto in toto Berryna e Skorpjo: come si può non assecondare le proprie passioni.

a presto
f.

Animal
02-11-2008, 02:49
...La prudenza non è mai abbastanza....io non sono un pilota ma quando ci sono le condizioni ottimali..una tirata oppure una bella piega ...ti da qualche sensazione in più....e poi conosci meglio anche il tuo mezzo.....se sei in zona "cacciucco"...allora dovresti ricordare che qualche tempo fà, sul variante Aurelia..un grande amico nonchè pilota e meccanico, ha fatto il suo ultimo giro di collaudo......purtroppo capita anche ai più esperti .....
La va a pochi!!!
Auguri per il tuo amico!!!......l'importante è raccontarla!!:(

aldo
02-11-2008, 11:11
...un grande amico nonchè pilota e meccanico, ha fatto il suo ultimo giro di collaudo......purtroppo capita anche ai più esperti .....

L'esperienza, quando è usata per prevenire i pericoli, aiuta a portare la pelle a casa. quando è utilizzata solo per andare più veloci non serve a molto, anzi, è controproducente. Questo non vuol dire che si debba andare sempre piano. Si può fare anche la bella tirata, ma l'esperienza deve suggerire quando è o non è il momento di tirare. L'eperienza può farti evitare un ostacolo improvviso solo fino ad un certo punto. L'esperienza deve suggerire quando c'è il rischio di trovare un ostacolo improvviso e deve farti rallentare.

varamukk
02-11-2008, 11:21
Io il "botto" l'ho fatto mentre andavo piano...:confused::confused::mad:
Si, lo so che la bassa velocità mi ha come dire "risparmiato", ma era solo per dire che qualunque sia la velocità il cervello deve essere comunque ben collegato...

Alberto
02-11-2008, 11:31
Puoi andare piano quanto vuoi, puoi essere prudente quanto vuoi, ma se trovi l'automobilista che guida con la testa da un'altra parte non c'è niente che possa salvarti dall'impatto. L'ho provato tre settimane fa sulla mia pelle. Ringrazio solo il fato....ero solo e non c'era mia moglie con me.....questa è stata la mia fortuna, perchè con la caduta che ho fatto, se avessi avuto un passeggero, le conseguenze sarebbero state diverse.
Il problema vero è che ci sono troppi mezzi a due e più ruote in giro e la cosa grave è che chi guida questi mezzi, troppo spesso spegne il cervello nello stesso momento in cui gira la chiave di accensione.

pezzata
02-11-2008, 12:59
L'esperienza, quando è usata per prevenire i pericoli, aiuta a portare la pelle a casa. quando è utilizzata solo per andare più veloci non serve a molto, anzi, è controproducente. Questo non vuol dire che si debba andare sempre piano. Si può fare anche la bella tirata, ma l'esperienza deve suggerire quando è o non è il momento di tirare. L'eperienza può farti evitare un ostacolo improvviso solo fino ad un certo punto. L'esperienza deve suggerire quando c'è il rischio di trovare un ostacolo improvviso e deve farti rallentare.
d'accordissima.

bmw-garage
02-11-2008, 15:28
Grazie a tutti per i consigli, con qualcuno sono daccordo con altri meno, ma mi avete confortato, ognuno di voi.
Questo incidente e' servito a tutta la mia compagnia per darsi una regolata.
Ieri, complice la bella giornata, ho preso la moto, solo, senza dirlo a nessuno.
La prima idea e' stata di prendere un caffettino pomeridiano a Castiglioncello, giusto pochi km per caricare la batteria.
Primi istanti con il cervello che pensava vorticosamente, poi i km sono aumentati, cosi' come i minuti in sella. Che bello quel rumore roco (.... povero gs, lo scarico e' veramente smarmitato), quelle vibrazioni a bassa frequenza e il vento in faccia; mi mancava.
Caffe' io, pieno di benzina lei.
Ho macinato curve per un paio d'ore. Eravamo in due, io e lei, mi sono sentito sicuro, niente braccino, mi sono fidato nuovamente.
Andatura giusta, non piano ma neanche forte, appoggi sicuri, la gomma posteriore che veniva limata sino in fondo.
Il rientro col buio dopo un paio d'ore...
....."dove sei stato fino ad ora???"
......"ho preso un caffe'".
Grazie a tutti.

Animal
02-11-2008, 16:03
Aldo, è vero quello che dici....ma nella fattispecie l'incidente venne provocato da un problema meccanico.....

aldo
02-11-2008, 20:33
...Puoi andare piano quanto vuoi, puoi essere prudente quanto vuoi, ma se trovi l'automobilista che guida con la testa da un'altra parte non c'è niente che possa salvarti dall'impatto....

E' vero, a certi imprevisti ci sono pochi rimedi, però....

La settimana scorsa avevo davanti un furgone. Strada sulla quale normalmente sorpasso perchè c'è spazio sufficiente. Questo sta troppo a sinistra e lo spazio non è sufficiente per un sorpasso sicuro inoltre quando non capisco le intenzioni dell'altro non mi fido. Guardo a destra (si, sorpasso a destra quando lo ritengo sicuro) lo spazio c'è ma del tizio non mi fido così rinuncio. Ad un tratto il furgone rallenta e accosta a sinistra come per fermarsi (è una strada a senso unico) posso sorpassare a destra (anche per il codice) ma ancora non mi fido. Infatti prima di fermarsi e senza mettere frecce nè a destra nè a sinistra il furgone gira a destra tagliandomi la strada. Avessi sorpassato mi avrebbe fatto su ma, non so dire perchè, non mi fidavo di come guidava il tizio e quando non mi fido resto dietro e aspetto.

Animal
02-11-2008, 20:41
BMW garage....dove hai preso il caffè??.....ar'Ginori???......meglio quello poco più avanti sulla destra.....con le poltrone i rattan fuori.......Cavolo ero li domenica scorza...un mare che invitava a fare il bagno!!
Il personaggio che citavo mi sà che forse lo conoscevi.....all'epoca c'era una bella compagnia di smanettoni della 206 e dintorni(okkio al velox di santa luce)...i più faceva le gare di supermono....telaio di Moretti......

bmw-garage
03-11-2008, 21:36
conosco conosco.... caro milanese se vieni giu' fai un fischio

Animal
03-11-2008, 21:53
Più che volentieri....ci mangiamo una cassatina al DaiDai magari.......eeeeh...bei tempi!!