Visualizza la versione completa : e se wotan avesse ragione?
abii.ne.viderem
27-10-2008, 19:57
L'amico Wotan ci suggerì a suo tempo che, per cause a me del tutto ignote, se si frena al passaggio del telepass con una moto dotata di servofreno, qualcosa va in conflitto con non so cos'altro e la sbarra non si alza. Sono seguite dotte disquisizioni sull'impossibilità di una simile ipotesi, ma a me era già capitato una volta che, frenando, non si fosse alzata la sbarra e, per non correre inutili rischi, ho sempre evitato di frenare durante il passaggio. Insomma, un po' come dire: "non sono superstizioso, ma non si sa mai..." . Da allora non ho più avuto problemi, ma ieri, un po' soprappensiero, mi sono incanalato nella corsia del telepass ad andatura troppo elevata e mi sono trovato a dover frenare il prossimità del passaggio. La sbarra non si è alzata! Mi rendo conto che due passaggi a vuoto non sono un campione statisticamente significativo, ma nella mia esperienza rappresentano comunque il 100% delle occorrenze... ;)
Insomma, superstizione o no, mi sa che Wotan ha ragione.
abii.ne.viderem
27-10-2008, 20:00
orpo, che mona, volevo dire servofreno... :confused: scusa che correggo...
io non so se sia colpa del servofreno...la mia gs2008adv ce l'ha?:confused:
comunque a me la sbarra a volte non si apriva nemmeno con l'R6 e anche io comunque ho sempre esitato (leggi: toccavo i freni) perchè non sapevo mai se quella volta si sarebbe aperta...l'ultima volta per poco non mi porto via la sbarra con il gs...mi sono rotto le scatole del telepass e sulla moto uso la carta! :mad::mad:
dadesabb
27-10-2008, 20:20
Secondo, me basta ridurre un poco la velocità si và ai 30 \ 40 all'ora ed è tutto risolto,,, saluti
..inkia! Io freno sempre, e il telepass non funziona mai!
Wotan, ci ha azzeccato?!? :rolleyes:
ilmaglio
27-10-2008, 20:32
L'ipotesi più probabile è che, in caso di frenata alla porta Telepass, lo spostamento del peso dalla ruota posteriore a quella anteriore impedisca ad una delle barre infossate per terra di rilevare i due assi e la moto.
Secondo, me basta ridurre un poco la velocità si và ai 30 \ 40 all'ora ed è tutto risolto,,, saluti
mai fatto più dei 30, a volte anche meno, infatti ho più volte pensato che forse passavo troppo piano
già scritto 10 volte. Basta transitare alla velocità consigliata di 30 km/h; non è la frenata che provoca il mancato riconoscimento ma la velocità eccessiva.
già scritto 10 volte. Basta transitare alla velocità consigliata di 30 km/h; non è la frenata che provoca il mancato riconoscimento ma la velocità eccessiva.
in auto non vale,mi sembra,la stessa regola.
infatti il titolo era "telepass e moto"
In Florida hanno tolto la sbarra :) a che serve? tanto se uno fa il furbo c'e' la foto....
Berghemrrader
28-10-2008, 06:07
Ragazzi... Non sono proprio un deficiente ma io ho dovuto proprio rinunciare al telepass in moto e credo Wotan (per quanto bizzarra) l'abbia detta giusta.
Moto GS1150 con S.F.
I miei tentativi:
- Telepass nuovo di pacca (ho aperto il vecchio e l'ho immerso nell'acqua per farmelo cambiare)
- Entrata al casello a 10/20/30/40 kmh
- Posizionato in ogni modo, ho perfino provato a farlo tenere "in mano" al passeggero (correttamente orientato, sono 10 anni che lo uso in auto).
- Provato a frenare, scalare, impennare... si alza la sbarra una volta su 10.
- Entrata restando in mezzo, o a destra o a sinistra non cambia.
- Con o senza GPS montato (davo perfino colpa al Garmin).
Con il vecchio GS1150 il telepass l'ho usato poco e non ricordo di avere avuto problemi, ma con questa ci rinuncio e vado di viacard, sono stufo di essere fermato dai pulotti all'uscita mentre dribblo la sbarra o a rischiare di farmi tamponare da chi arriva dopo, per non parlare delle lettere che Società Autostrade mi ha inviato dovendo indicare dove e quando sono entrato (dovevo ricordarmi ogni passaggio).
Pazienza, un motivo in più per non fare l'autostrada in moto.
Supermukkard
28-10-2008, 07:01
Abii hai una certa età, può succedere che ogni tanto la sbarra non ti si alzi ;)
Wotan é un mito.
Prima con le giunture dell'asfalto in sincronia con gli impulsi abs, poi con le influenze del telepass sul servofreno... chissà come se la ride..!!! :D
Omega_Lex
28-10-2008, 07:09
a me uno del punto blu ha detto è che una questione di peso, cioò che se non si passa esattamente dal punto giusto è come se per nnn passasse nessuno
io comunque c'ho rinunciato
63roger63
28-10-2008, 07:38
Quello di eliminare la sbarra è una genialata che figurarsi se gli viene a mente. :mad:
Cmq alle volte non si alza, ma mi tengo sempre dalla parte del passaggio libero. Prima di entrara al casello son già a 30km/h, guardandomi sempre le spalle...se si rallenta in tempo il mezzo che ti segue rallenta di conseguenza.
Lettera a casa della società autostrade, per mancata alzata, non mi sono mai arrivate. Due anni fa non mi è stata addebitata una tratta...una bella tratta dove non si erano alzate le sbarre sia in entrata che in uscita. :cool:
A parte la sbarra che andrebbe eliminata per il resto mi trovo bene :smile:
Omega_Lex
28-10-2008, 08:14
compatibilmente col sistema cervellotico dei caselli e del pedaggio a balzello... ma questo è un altro discorso
Isabella
28-10-2008, 08:19
e se non ti si fosse aperta la sbarra perchè, come da te precisato, arrivavi a velocità troppo elevata e il telepass non è riuscito a rilevarti?
(ops... l'aveva già detto enzofi...)
pacpeter
28-10-2008, 08:57
anche io ero afflitto dal problema del telepass. ho montato il portatelepass givi sul manubrio a sx e devo dire che funziona sempre e dico sempre. ci passo a 30 all'ora, i freni non li tocco (visto quello scritto da wotan). lo strano è che qualche volta prima di montare il portatelepass lo facevo tenere in mano a mia moglie, orientato in modo corretto e qualche volta non apriva.
non so che dire. comunque secvondo me se si usano le porte dove non è segnata la moto, i sensori sono troppo poco sensibili e non rivelano il passaggio del mezzo a due ruote
In Florida hanno tolto la sbarra :) a che serve? tanto se uno fa il furbo c'e' la foto....
considerando che con la sbarra la media di ingresso nel casello è tra i 60 e gli 80 all'ora, direi che la sbarra serve ad evitare il passaggio a 130.
Io sistematicamente mi ritrovo a dover accelerare per non essere travolto da chi sopraggiunge. Approcciare il casello a 60 e passarlo a 30 è un suicidio.
A miami, da qualche tempo ci sono dei superpassaggi col "sunpass" qui si chiama cosi' il telepass :), e si passa in pieno , passando in moto ci sono pero' sempre dei problemi, infatti a volte l'aggeggio non suona, ma fanno poi l'incrocio targa/proprietario e ti addebitano a mano, mai arrivate lettere....la sbarra c'e' ancora dove le porte sono miste e li ho avuto spesso problemi con la sbarra, ma la velocita' era inesistente o quasi!
col portatelepass givi sul manubrio non fallisce un colpo,in passato nella giacca ne mancava uno su due. Poi entro sempre piano per non dover frenare sulle macchie di gasolio etc. che ci son sempre nei caselli, e sto rigorosamente dal lato libero per non esser sorpreso dalla barra se non si alza....
la cosa che mi dà un fastidio tremendo è che in macchina funziona anche se lo tengo dentro al cassettino porta oggetti, in moto a volte non si apre nemmeno passando a passo d'uomo, fissandolo al telaietto del parabrezza. Veramente non capisco, eppure in moto non c'è nessun ostacolo tra lui e il sensore in alto....secondo me sono proprio i sensori a terra, quelli per contare gli assi che non funzionano bene in tutti i caselli, magari a forza di passarci sopra i camion perdono sensibilità...non saprei che altra spiegazione darmi
:)
All'epoca pensai al servofreno, perché la mia moto ce l'aveva e perché il problema si manifestava invariabilmente ed esclusivamente arrivando in frenata nella porta.
Successivamente ho scoperto che il problema si verifica anche su moto senza servo, e come mia tradizione, ho buttato al cesso senza tanti patemi d'animo la mia teoria e ho abbracciato quella de Ilmaglio, secondo cui l'arrivo in frenata alleggerisce troppo il retrotreno e non consente al rilevatore annegato nell'asfalto di contare i due assi della moto.
Tengo a precisare che in tutte le prove che ho fatto, la velocità non è MAI stata fonte di problemi, ho provato a entrare anche a 70 km/h (solo per amor di Scienza...:lol:) senza frenare e non ho mai avuto il minimo problema.
Aggiungo un'ulteriore considerazione che dimenticavo: l'orientamento del Telepass è del tutto irrilevante, nel senso che l'angolo con cui è installato non crea alcun problema (ed è per questo che esso suona anche quando è buttato a casaccio nel cassettino portaoggetti dell'auto), mentre la sua posizione è fondamentale; quando avevo provato a fissarlo all'interno del topcase, inclinato nel modo teoricamente giusto, la sbarra non si alzava mai, neanche entrando senza frenare a velocità regolamentare.
Ho dedotto che ci dev'essere sincronia tra il passaggio degli assi sul rilevatore e il passaggio del telepass sotto al lettore; probabilmente la regola è che il telepass sia collocato non oltre l'asse posteriore (cosa che nel topcase in genere non avviene).
abii.ne.viderem
28-10-2008, 12:52
e vabbe', wotan... non puoi lasciare il tuo affezionato e fedele pubblico privo di aggiornamenti! Io ero rimasto alla vecchia teoria, anche se avevo reputato la lettura del Maglio interessante. Comunque anch'io, essendo intimamente laico, sposerò senza traumi la nuova ipotesi (in attesa, come ogni agnostico che si rispetti, di un maggior grado di verosimiglianza).
Sulla velocità: per me arrivare a 50 km/h al telepass, invece che ai 30, è già velocità eccessiva e per questo ho frenato. Questo per essere più preciso con chi ipotizzava un problema legato alla mia andatura.
Mea culpa.
Comunque, frenare in ingresso dà effettivamente problemi, ed è questo ciò che veramente conta.
Lo Zingaro
28-10-2008, 13:13
Credo che ci sia anche un problema di massa ............... su moto più ferrose ha maggior facilità di lettura e di essere attivato il sistema, su moto più plasticose il sistema ha più difficoltà a rilevare il veicolo ................ magari ho detto una caxxxta, ma così mi hanno detto tempo fa al Punto Blu quando mi lamentavo che il telepass non sempre mi leggeva ...........
sono arrivato alla conclusione che il riconoscimento del telepass con relativa apertura della sbarra in moto sia legato essenzialmente alla velocità di transito, proprio facendo delle prove anche legate all'ipotesi di Wotan del servo freno.
I miei ultimi passaggi sono stati fatti con l'R75 tenendo l'apparato in in una tasca laterale, quindi veramente orientato a cazzo. Sono passato alla velocità consigliata ed ha sempre funzionato.
Anche con l'ST che ha il servo freno, da quando transito a passo di lumaca (quelli dietro si calmano e aspettano) ha funzionato diciamo al 99%
Le 2 volte all'anno che passo in auto ho notato che si sente il bip di riconoscimento almeno 5 metri indietro la sbarra. Potrebbe anche essere legato alla massa del veicolo che aiuta più che il peso o gli assi (non sono ancora passato!!!). Il bip si sente anche transitando a passo d'uomo fermi in coda al casello. Oppure l'altezza del posizionamento: in auto è almeno 50 cm più in alto che in moto.
E se, fermo tutto il resto, passi più veloce, ti dà problemi?
exenduro
28-10-2008, 14:54
Mah, sinceramente non so cosa dire: ho provato a metterlo sotto il finto serbatoio dell'ST; qualche volta ha funzionato ma il più delle volte no.
Passo sempre a 30 all'ora, di solito non freno, niente.
Allora l'ho spostato sotto il coperchio del top case, come Wotan: la prima volta ha funzionato una bellezza, mi sono detto "risolto!", poi basta :confused:, vigliacco se ha più funzionato.
Devo ancora provare in mano alla moglie-zainetto, ma anche qui si dice che non va.
Lo stesso telepass l'ho usato un paio di volte in auto: perfetto; sono anch'io dell'idea che il problema sia nei sensori del peso e degli assi che sbarellano.
Mi sono rassegnato: le poche volte che vado in autostrada passo a fianco della sbarra ed il giorno dopo mando una email a info@telepass.it segnalando i passaggi; mi rispondo in un paio di giorni ringraziando e l'estratto conto è sempre a posto. :)
E se, fermo tutto il resto, passi più veloce, ti dà problemi?ci posso provare alla prima occasione.
L'ipotesi più probabile è che, in caso di frenata alla porta Telepass, lo spostamento del peso dalla ruota posteriore a quella anteriore impedisca ad una delle barre infossate per terra di rilevare i due assi e la moto.
Bravo Maglio ci hai azzeccato, e vale anche x la velocità, i sensori annegati nell'asfalto se si è troppo veloci visto che la massa è piccola non riescono a leggere, provate a frenare andando ai 20 km. ora e vedrete che la sbarra si alzerà sempre, anche io avevo il servo freno sul k ma la sbarra si è sempre alzata.
Per me la velocità non è un problema. Sarà perché peso 95 chili? :lol:
pillo1972
28-10-2008, 17:43
ora capisco perchè con la moto (specie al casello di Fregene in entrata) non funziona....
io ci passo ai 15-20 km/h e se ha deciso di non aprirsi non si apre, sarà che peso meno di 70 kg, ma la moto pesa uffi... :mad:
ilmaglio
28-10-2008, 19:52
ora capisco perchè con la moto (specie al casello di Fregene in entrata) non funziona....
Appena provo la testo, 'sta porta. E se non funge ... In passato, in uscita, funse ... :scratch: ... fungette :scratch: :lol: S'alzo'!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |