Visualizza la versione completa : Il ritorno al telelever...
Era dal 2006, da quando ho venduto la mia eSSe che non si faceva vedere...
... Da Aprile 2008 e' tornato con il GS, a mangiarmi la gomma anteriore...
... dopo 5.500 Km. al centro e' quasi nuova... di lato e' alla frutta :mad:
maidiremai
27-10-2008, 17:28
la soluzione è semplice::rolleyes:
....smetti di girare nelle rotonde per far uscire le scintille dalle pedane!!!!:lol::lol::lol:
MrStanleySmith
27-10-2008, 17:30
io ho il gs e il telelever per la prima volta in vita mia.
ma dopo 8000 e qualcosa km in 4 mesi è consumata uniformemente...
mhmmm.....
brontolo
27-10-2008, 17:33
Secondo me il telelever non c'entra 'na mazza.......
A me si consuma solo al centro...
Linguaccia
27-10-2008, 17:36
il problema di profeta,è la mancansa di equilibrio,non sa andare dritto:lol::lol:
brontolo
27-10-2008, 17:36
..appunto! Soffre di labirintite?
sulle note del girotondo:
gira gira l'albero
gira gira in tondo
si conserva il momento
e la moto viaggia storta
... dopo 5.500 Km. al centro e' quasi nuova... di lato e' alla frutta :mad:
Se smetti di entrare pinzato in curva passa subito ;)
non penso sia solo questione di telelever .....
a me è successo con le exp, 4000 km e la gomma era pelata ( non si
vedevano più le scalanature) e centro nuovo
ho tirato avanti altri 2000 km per finire il posteriore poi anche se sono metzfans le ho mandate a cagare
praticamente non "sentivo" l'anteriore e prolungavo la frenata fino al centro curva ...così ho mangiato tutta la spalla
rimesso le vecchie tourance e le anakee 2 tutto è tornato normale ;-)
con le michelin potrei fare quasi un cambio anteriore ogni due del posteriore
con la metz (vecchie )non ce la faccio 1-1
P.S. il problema tuo stà nel polso destro...mettici un fermo :-))
Con la eSSe ho avuto lo stesso problema con tutte le gomme, al prossimo treno provo le Anakee e vediamo cosa succede...
... per me e' dovuto al fatto che utilizzo molto la spinta della manopola interna per buttare giu' la moto e la poca corsa del telelever fa lavorare troppo la gomma in quel frangente... ma forse mi sbaglio...
...e comunque non toglietemi le rotonde e il freno in mano in inserimento ;) :lol:
secondo me il problema è la sospensione, semmai.
Wilbers montata nuova di pacca insieme alla gomma :confused:
Giovaq nella sua eSSe ha lo stesso problema e monta WP, nella mia eSSe stesso problema sia con originali, sport e Wilbers.
... saro' io che guido troppo sporco, nel senso che spigolo molto... butto giu' e tiro su troppo in fretta senza farla scorrere...
forse è molla di freno in compressione.
io ho lo stesso preblema del profeta! le gomme mi diventano delle pere e per livellare quella post mi devo fare un modena rome e ritorno in atostrada carico
Wilbers nei mono per il telelever non mette il freno in compressione... e capisco bene la scelta...
E aumentare due decimi la pressione della gomma, no?
Vero Ezio, ora e' a 2,5 ma con il caldo la tengo a 2,3... in estate ho provato a metterla a 2,5... pero' mi scivolava troppo...
Dietro estate 2,5 inverno 2,7... e' consumata bene...
So che molti fanno il contrario di me... ovvero sgonfiare le gomme con il freddo, ma questa e' un' altra storia...
Lo Zingaro
28-10-2008, 11:42
..appunto! Soffre di labirintite?
Quoto .................. vai più dritto ..............
vitoskii
28-10-2008, 12:26
anch'io, ma con le battle wing, sull'anteriore ho le spalle consumate (sono arrivate al segno limite) però ho più di 13.000 km fatti in pieno caldo (40-45°).
A ....... dimenticavo il posteriore è finito al centro mentre sulle spalle ci sono altri 2-3 mm (credo di averlo consumato con 2000 km di autostrada rovente e pressione a 2.5)
x Profeta: ma le gomme più sgonfie non dovrebbero riscaldarsi prima per la maggior superficie d'appoggio e cio gioverebbe nelle fredde giornate invernali?
@ Progeta:
credo che con Anakee andresti peggio, ti mostro le mie, tolte ieri (foto anche di ieri), le foto non rendono purtroppo l'idea, ma guarda il centrale un po' spiattellato, ma soprattutto l'estremo della spalla tra i tasselli, si stava scavando il bordo esterno(!), sia davanti che (maggiormente) dietro.
11986 KM un buon 60% di superstrada e il resto montagna, se avessi fatto più montagna avrei distrutto le spalle MOLTO prima!
E' vero che le gomme piu' sgonfie si riscaldano prima e hanno piu' grip, e' altrettanto vero che se le temperature sono fredde la gomma non si riscaldera' comunque, sia perche' la bassa temperatura le raffredda, sia perche' con il freddo in genere si va' a passeggio.
Faccio un esempio...
Se d' estate mettiamo a 2,3 a freddo (nel box), la gomme riscaldandosi (temperature esterne + asfalto bollente + ritmo alto) arriverano a 2,5-2,6, mentre se in inverno la mettiamo a 2,3 a freddo rimarra' pressapoco a quella.
Se la pressione ideale di utilizzo a caldo e' di 2,5... in inverno saremo sempre troppo bassi.
Sono abituato a ragionare cosi' dalla pista, ove l' unica cosa importante e' raggiungere la pressione ideale a caldo... quindi piu' e' caldo piu' si sgonfia e viceversa.
Per strada le cose possono cambiare un po', ma credo che una gomma troppo sgonfia in inverno dia un po' di grip in piu' (non credo pero' piu' di tanto) con pero' tutti i problemi dovuti ad una gomma troppo sgonfia.
Pero' ce ne saranno tanti altri che ti diranno che sgonfiando le gomme in inverno si trovano meglio...
Le gomme su strada vanno a pressione del libretto.
Se non si è molto capaci infatti difficile trovare di meglio.
Se invece si è gran pilotoni allora si va bene lo stesso ;)
Le gomme moderne in mescola stradale sono studiate per lavorare a quelle pressioni.
Profeta il tuo problema è solo che entri in curva troppo frenato.
Io facendo così ho fuso una gomma in 200 km e senza telelever ;)
Hedonism
28-10-2008, 14:17
le mescole stradali hanno range di temperature di utilizzo molto varie, e soprattutto con caratteristiche che ne mantengono constante il piu' possibile la temperatura, questo per garantire percorrenze autostradali abbastanza lunghe ( anche ore di fila) senza correrre il rischio di surriscaldamenti.
detto questo le pressioni da libretto non possono essere sempre le migliori visto il grande range di condizioni che andiamo ad affrontare.
anch'io sono per sgonfiare le gomme con il l'aumentare della temperatura, se non altro perche' con il maggior caldo l'aria si espande di piu', inoltre una maggiore area di contatto con l'asfalto aumenta il grip.
in caso di condizioni invernali, sono per mantere il profilo della gomma come da specifica del costruttore per avere il massimo dell'azione drenante, poi si va piano e non si sbaglia mai ;)
Hedonism, mi spieghi come mai se con gomme medio-buone e pressioni da libretto si grattano regolarmente cavalletti e pedane su strada e sono anche, come dici tu, le più sicure ci si dovrebbe cimentare in esperimenti strani?
Giusto per capire.
X Mansuel
Non credo che il problema sia dovuto al fatto che entro pinzato, con il GS lo faccio quando arrivo lungo, ma sono casi rari... anzi, ho riscoperto il fredo dietro, che sulle stradali/pista avevo dimenticato di usare... penso sia piu' dovuto allo stile di guida o effettivamente alla pressione troppo bassa (2,3 in estate).
Io sono dell´idea che le pressioni da libretto siano indicative e possono essere variate a secondo dell´utilizzo della moto e delle temperature.
Sono anche dell' idea che il telelever faccia lavorare molto la gomma e che a volte pur mettendo mano alle tarature del modo davanti non si riesca a volte a trovare il feeling giusto... e se ci si riesce giocando con la pressione delle gomme ben venga. Poi, non essendo dei tecnici, potremo fare anche una cavolata, ma se trovi un buon feeling con la moto perche' cambiare... se non perche' ti si consumano male le gomme (come a me) ;)
Con la eSSe in pista e gomme stradali mettevo 1,9-2,0 dietro e 2,1 davanti a freddo e mi trovavo bene... una volta mi ero dimenticato di sgonfiare e la moto andava via da tutte le parti... ok che ero in pista, ma le pressioni standart non vanno bene ovunque.
X The 10 : il tuo anteriore assomiglia al mio, ma con l' usura spostata piu' verso il centro... probabilmente facendo parecchia superstrada riesci a equilibrarle meglio.
In definitiva... il bello della moto e' anche quello di giocare con regolazioni e pressioni per cercare di capire cosa succede !
Quando arrivera' di nuovo il caldo provo a cambiare gomma e cercare di trovare un buon feeling con pressioni piu' alte... vediamo cosa succede...
Secondo me il telelever non c'entra una fava.
Il fatto è che abbassare la pressione a moto di 240 kg mi sembra strano...
Ricordati che SE in pista usavi gomme in mescola non prettamente stradale (per esempio Metz RS1 o RS2 o Pirelli SC1 o SC2) è normale che siano gonfiate a 1.9 che è quello che prescrive la Casa per quelle gomme.
Io in pista con gomme stradali non ho trovato giovamento al variare della pressione, scivolavano prima e scivolavano dopo... :confused:
Quando giravo con la eSSe montavo le vecchie Diablo Corsa... e' chiaro che dopo 6/7 giri cominciavano a dare il collo, ma allora in pista ci andavo e ci tornavo con la moto che poi usavo per strada.
Se quelle gomme le metti a 2,5 girando un po' forte te le ritrovi quasi a 3,0 a caldo...
Le gomme in mescola specifiche per la pista sono altra cosa, Dunlop consiglia addirittura 1,6-1,7 a freddo, anche se la cosa migliore e' sempre fare riferimento alle pressioni a caldo (termocoperte + 5/6 giri tirati)
... ma tanto per noi pirlotti della domenica andrebbero bene anche delle gomme di legno :lol:
Per le pressioni del GS cosa vuoi che ti dica, io davanti a 2,5 quest' estate me la sentivo scivolare... ho provato ad ammorbidire precarico e ritorno, ma poi non la sentivo piu'... abbassato a 2,3 mi sono trovato bene...
Sto parlando da sempre solo ed esclusimante dell' anteriore !
Io rimango convinto che sia il telelever che mangia la gomma... poi magari mi sbaglio ;)
l'anteriore a 2.5 è troppo.
Pressioni da libretto per GS1200:
a solo: ant 2.2 post 2.5
con carico: ant 2.5 post 2.9
per passeggiare va bene tutto ma se si guida io le rispetto.
vitoskii
28-10-2008, 18:22
Grazie per la risposta sulla pressione....in effetti anch'io ho avuto le stesse sensazioni di maggior grip con l'anteriore a 2.2 e il post a 2.6,ma soprattutto maggior controllo della moto nelle pieghe estreme.
per quanto riguarda il consumo dobbiamo tener conto la forza frenante o peso per centimetro quadrato che insiste sull'anteriore della nostre mucche. Moto da 240 kg e gomma da 120 con in più l'azione del telelever che dà poco affondamento il risultato è e deve essere per forza quello li
Il Maiale
28-10-2008, 18:24
secondo me è perchè non metti la freccia quando giri, e la moto non si prepara....
:lol::lol::lol::lol::lol: ecco il Maiale con le sue perle di saggezza ;)
Quando fai un bel corso su un piazzale con qualche sassolino, il tomtom mi ha portato in una strada bianca sopra Pieve Santo Sefano... per poco mi sono visto di chiamare l' ACI :lol::lol::mad::mad:
Il Maiale
28-10-2008, 19:27
col gs non si può fare il brecciolino......
l'anteriore a 2.5 è troppo.
Pressioni da libretto per GS1200:
a solo: ant 2.2 post 2.5
con carico: ant 2.5 post 2.9
per passeggiare va bene tutto ma se si guida io le rispetto.
Visto ora anche io nel libretto, 2,5 e' a pieno carico... quindi ho fatto gli ultimi 500 km. a 2,5 e i primi a 2,3...
... ed ora ? Ho scalinato la gomma perche' troppo gonfia ? :lol:
... ora tocca sgonfiarla, peccato... con il freddo a 2,5 mi trovavo bene...
col gs non si può fare il brecciolino......
... nel fango tra i maiali la prima volta che metto le gomme fuori dall' asfalto non ci vengo... inventati qualcosa :confused:
Quando vuoi provare i Wilbers ?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |