Visualizza la versione completa : Smalto da unghie trasparente
Non sono diffidente, ma non amo passare da coglione.
Tempo fa ho portato un veicolo (non importa se auto o moto) a fare un tagliando.
Mi è stato riconsegnato dopo qualche giorno con il livello olio un po' alto.
Che coincidenza: era alto anche quando l'avevo consegnata per il tagliando.
Da quel giorno, prima di consegnare l'auto o la moto al concessionario, do una spennellatina di smalto da unghie rosa chiaro (rosso è troppo visibile) sulle parti che dovranno essere necessariamente smontate:
- bullone scarico olio
- coperchio serbatoio olio servosterzo
- olio cambio aut.
- una vite del filtro olio
- ecc.
Dopo FOTOGRAFO i punti segnati.
Il tutto mi prende una ventina di minuti scarsi.
Risultato:
- una volta per una mia moto precedente e due volte per l'auto (due marche differenti) ho scoperto la magagna tra quanto portato in fattura e quanto effettivamente effettuato. Soprattutto l'olio del cambio automatico ...
Oltre a far fare una figura di merda (foto alla mano) al conce davanti a più clienti possibile (rilevavo la truffa con il mio vocione in sala di attesa clienti), me ne andavo senza pagare (lasciando un biglietto da visita e chiedendo al conce di iniziare un'azione legale contro di me).
Ovviamente nessuno si è mai permesso di chiedermi neppure una lira. Ciò è accaduto sia a Roma che al nord.
Non voglio buttare fango su una categoria, ma gli operatori disonesti, più che fottere i clienti, fottono i meccanici e i conce onesti che, per fortuna, sono la maggioranza.
andrea65
27-10-2008, 13:55
ricordo la stessa pratica fatta dai clienti di un laboratorio di riparazione TV dove lavoravo da ragazzino, al tempo le TV erano sia a valvole che a transistor e venivano marchiate con lo smalto dai clienti diffidenti perche' in passato, in altri laboratori, aveva avuto il sospetto che li stessero prendendo per il c@@o .......e peraltro era vero !!!
Dovrei farti vedere allora quante endorali di pazienti che pagano otturazioni per devitalizzazioni....il mondo purtroppo e' pieno di disonesti e chi lo e' ti fotte sia che fa il dentista o che fa il meccanico....:mad::mad::mad:
Da quel giorno, prima di consegnare l'auto o la moto al concessionario, do una spennellatina di smalto da unghie rosa chiaro (rosso è troppo visibile) sulle parti che dovranno essere necessariamente smontate:
rosa chiaro? :rolleyes:
sistema efficacissimo, ma mooooolto ager :cool::lol::lol:
L'ho fatto pure io quando ho portato la moto al tagliando dei 1000 per avere la certezza della sostituzione dell'olio della coppia conica posteriore.
Non ho usato smalto però, ho fatto un segno impercettibile sul bullone e sul riscontro.
Principino
27-10-2008, 17:20
Ottima idea, grazie per la dritta!! ;)
Pensandoci bene... dev'essere davvero trasparente perchè se quelli se ne accorgono...danno giusto un giro di chiave per segnare lo smalto...
certo che con questo thread hai divulgato il trucco ... e tenendo conto di quanti meccanici bazzicano nel web perderà d'efficacia...nostro malgrado !
Grande! soprattutto nel non pagare quando li sgami. I disonesti vanno sputtanati.
paolo chiaraluna
27-10-2008, 18:16
sei un mito :-) mi sono immaginato la scena del vocione :lol:
Tricheco
27-10-2008, 18:26
porca pupazza
Anche io al tagliando dei 1000 km. sul kappa che avevo preso non dal mio concessionario, e sapendo che era un truffaldino ho riempito le brugole del sotto carena con silicone trasparente, risultato: trovate come prima e così ho chiesto spiegazioni non dapeva + come fare ad arrampicarsi sui vetri, risultato la BMW gli ha tolto la concessionaria.
Ottimo utilizzo :D dello smalto che non viene utilizzato...per uso personale ;)
la mia moto è nera ......... forse lo smalto rosso le dona di più!!!!!!
e poi per il compleanno un bel paio di gemme nuove :)
Biemmevuo
28-10-2008, 01:07
...il mondo è pieno di "furbastri". Mi è capitato qualcosa di simile anni fa con una Kawa. Il conce dove la portavo di solito era in ferie...e mi sono rivolto ad un concessionario locale per un tagliando. Mi son detto che "per una volta" potevo provare :confused:
Fatto sta che quando ho ritirato la moto...mi sono accorto che l'olio era ancora sporco ed il livello basso, le pastiglie freno (che avevo espressamente chiesto di cambiare) nemmeno toccate...la catena lasca...una lampadina ancora bruciata e via dicendo:( In pratica non avevano fatto NULLA...a parte il conto...ben salato ed accompagnato da un bel "in contanti....prego":rolleyes:!!!
A quel punto ho chiesto del responsabile (che era pure il titolare...) a cui ho suggerito di usare quel conto per pulirsi il cuxx e chiarendo che se aveva qualcosa da ridire avremmo potuto tranquillamente chiamare la finanza o i caramba, a sua scelta. Naturalmente non ce n'è stato bisogno;)
Storie che si ripetono da sempre...A me è successo quando avevo il SUZUKI DR 650....Il conce truffaldino SIM-SALABIM e il tagliando era fatto,senza toccare nulla...I segni sui bulloni da smontare erano intatti,come pure era intatta la sua faccia tosta.Litigata,niente soldi e da allora ho imparato a fare le cose piu' semplici da me(olio-filtro olio-filtro aria-candela). Ecco spiegato come alcuni di noi si lamentano che il concess. gli ha cambiato le candele a 1000 km o le pastiglie o il filtro aria. Tanto c'è molta gente che si fida,e ce ne sono molti che pensano che il boxer è raffredato ad acqua,ha la catena ed i carburatori. OCCHIO. Ma è cosi' anche per i conce AUTO: Mi ricordo anni fa portai la mia fida PEUGEOT 406 2.2 HDI ad un controllo dal concess.,porte chiuse ma io spio....Il cofano non viene neanche aperto e SIM-SALABIM: ""DOTTO' la macchina è a posto,abbiamo controllato tutto"". Dal quel momento non m i hanno piu' visto.
SIGH, ma è cosi' per tutte le categorie,he,mica solo i mecca.
CIAO Emiddio
Un amico ha fatto la stessa cosa usando i filetti di rame degli avvolgimenti dei fili elettrici. Il mecca era un conce ufficiale BMW moto della campania che ha rischiato seriamente una denuncia per truffa.
Omega_Lex
28-10-2008, 08:59
io ci metto un po' di morchia... se ci passano il cacciavite o la chiave si vede
comunque ci sono alcuni che hanno la faccia come il culo
tempo fa ho porttao la bici al biciclettaio per il cambio catena.
al ritiro mi ha detto: "si, è un po tanto, ma le ho registrato anche il cambio e i freni"
all'uscita ho visto il filo del cambio era ancora trinciato come lo avevo lasciato io
comunque è una buonaidea qulla dello smalto
Il problema è che bisognerebbe controllare tutto e tutti....Perchè,che ne dite dei conto-correnti bancari? Se non controllo il mio conto ON-LINE ogni giorno è possibile che mi trovi qualche euro in piu' quà,qualcun'altro là....
Lo stesso ai supermercati,lo stesso con le assicurazioni ecc.
UNO DOVREBBE PASSARE LA VITA A CONTROLLARE GLI ALTRI....
W LA SVEZIA E LA NORVEGIA,perchè non sono nato là?
paolo chiaraluna
28-10-2008, 10:53
zio brikkissimo..................io il conto corrente a momenti manco lo so leggere.....
ottima idea ,quasi quasi lo faccio anche io.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |