Entra

Visualizza la versione completa : PERFAVORE leggete tutti

gianluGS
27-10-2008, 10:52
Sono a questo punto disperato
ho rotto l'albero cardanico e l'asta di rinvio del paralever del mio HP2 una settimana fa durante un uscita in fuoristrada
alla fine di una salita ha fatto crak e sono anche caduto(senza danni per me o la moto)
stamattina il conce mi ha accertato il danno e dice di aver interpellato l'ispettore BMW che ha detto:
"Il danno non è riconoscibile in garanzia,visto che la moto è stata usata in fuoristrada"

ma mi stanno prendendo in giro?
l'HP2 per che cosa devo usarla?
per andare al bar?

sono confuso,deluso,senza parole

Davide
27-10-2008, 10:54
Non ci credo...........

Non potevi dirgli che l'avevi rotto per strada e basta ?

TANK
27-10-2008, 10:55
...e' un mondo difficile...:(:(
Bisognerebbe pero' capire se ci son stati dei colpi o altro a determinare la rottura.

brewer
27-10-2008, 10:56
Avvocato!

Ma i lconcessionario cosa ti ha detto a riguardo?

pulcius
27-10-2008, 10:56
beh, se l'hai rotta usandola pretendi anche la garanzia????

senza parole:mad:

brontolo
27-10-2008, 10:57
(..)
ho rotto l'albero cardanico e l'asta di rinvio del paralever del mio HP2 una settimana fa durante un uscita in fuoristrada
(..) l'ispettore BMW che ha detto:
"Il danno non è riconoscibile in garanzia,visto che la moto è stata usata in fuoristrada"(..)Se la motivazione è quella addotta, veramente, chiedi di parlare con l'ispettore o in alternativa vai da un avvocato e comincia a scrivere a BMW Italia

(..)
Bisognerebbe pero' capire se ci son stati dei colpi o altro a determinare la rottura.E se anche fosse? Cosa cambia?

MUMU
27-10-2008, 11:00
per un buon avvocato è una passeggiata vincere la causa

27-10-2008, 11:02
non ci credo! dai ..

brewer
Secondo me manco arriva alla causa.
Non e' uso non consono.
Non lo sarebbe col GS 1200... figuriamoci con l'HP2...

doic
beh Brontolo se uno prende una gran botta sul cardano e questo si rompe non puoi andare in giro a dire che è un guasto.......

brontolo
27-10-2008, 11:05
Coa vuol dire "gran botta"? Do per scontato che non l'abbia preso a martellate!

L'HP2 per cosa è stata studiata?

A fare off, si prendono delle gran botte......Do anche per scontato che non facesse l'Hell's Gate......ma anche se fosse così pazzo.....

Lone Land
27-10-2008, 11:07
Avvocato subito.
Che scriva una feroce raccomandata con ricevuta di ritorno a concessionaria (e per conoscenza a BMW Italia).
Fagli anche ventilare una richiesta di danni per il fermo moto prolungato dalla insulsaggine dell'ispettore...

maidiremai
27-10-2008, 11:07
garanzia solo se si accerta un difetto strutturale del componente....
un errore di progetto, una fusione fatta male....

altrimenti è normale che non risconoscano nulla....

p.s. le moto in fuoristrada si massacrano!!!!

Flying*D
27-10-2008, 11:11
L'HP2 per cosa è stata studiata?

A fare off, si prendono delle gran botte......Do anche per scontato che non facesse l'Hell's Gate......ma anche se fosse così pazzo.....
Penso che la garanzia sulle moto vaga solo per l'utilizzo su strada.. se vai off o vai in pista e succede qualcosa non te la riconoscono...
poi se metti l'avvocato di mezzo nin zo'...

brewer
27-10-2008, 11:15
Bhe' la ktm all'indiano ha cambiato tutto il motore in garanzia perche' nel deserto si e' trovato in una tempesta di sabbia.
E quindi la sabbia e' entrata nel filtro aria/olio etc...

Iena
27-10-2008, 11:18
per quello che può contare al sottoscritto è stata riconosciuta in garanzia la sostituzione del motorino di avviamento rotto in Africa a causa della sabbia penetrata nello stesso.

gianluGS
27-10-2008, 11:20
:confused:
la garanzia non è più valida se:
-cambia la destinazione d'uso del mezzo(verificabile),e cioè:
uso in COMPETIZIONI
noleggio,etc
-il danno è un danno causato da:
imperizia
parti di normale consumo
caduta o incidente

in questo caso la destinazione è quella d'uso del veicolo:
modello BMW HP2 enduro,segmento: fuoristrada("Motociclismo")

grazie vi prego continuiamo a far stare su questo argomento in modo che lo leggano tutti,magari in BMW vedono e ci ripensano...:(:(:(

ora sono veramente giù,stasera chiamerò il mio avvocato e sentirò un pò...vedremo
GRAZIE:)

brontolo
27-10-2008, 11:21
Specifica: cosa stavi facendo? Provavi l'Hell's Gate o era off nello stile maialesco?

Datapo8
27-10-2008, 11:26
...è sempre così...tutti signori quando c'è da vendere,ma al minimo problema..."ispettore di qua...ispettore di la..."è triste,ma di persone corrette in giro ne sono rimaste poche...indipendentemente dal marchio!
:mad:

claimi
27-10-2008, 11:31
se sei in buoni rapporti col concessionario cerca di giungere ad un compromesso (P es. gli paghi la manodopera) tanto mi sa che anche con l'avvocato poi giungi ad una soluzione simile

orsowow
27-10-2008, 11:42
Vai dall'avv.
RACCOMANDATA SUBITO !!
- Al concessionario
- Alla BMW Italia
e, tradotta in germanese:
- Alla BMW crucca !

Fabio
27-10-2008, 11:55
Vai dall'avv.
RACCOMANDATA SUBITO !!
- Al concessionario
- Alla BMW Italia
e, tradotta in germanese:
- Alla BMW crucca !
...E sopratutto alle riviste del settore e eventualmente associazioni di tutela del consumatore! (Naturalmente il tutto che appaia anche nella lettera a bmw...;))

aspes
27-10-2008, 12:00
anch'io darei ragione al nostro amico, ma la questione e' un po' piu' opinabile. Facciamo un altro esempio. E' noto che atterrando da salti o grossi disliveeli puo' capitare di impattare a terra con la piastra paracolpi sotto motore. E' altrettanto noto che in alcuni di questi casi si e' rotto il basamento motore. La riparazione e' costosissima. Come attribuire la responsabilita'? la casa potrebbe dire che la moto e' per fuoristrada ma "a tutto c'e' un limite". Anche il cardano onestamente e' soluzione che fa a pugni con il fuoristrada duro, diventa difficile sostenere fino a che punto deve resistere e oltre quale punto e' lecito che si rompa. Le moto da fuoristrada puro normalmente non hanno garanzia, anche se non usate agonisticamente. Credo che le cose vadano valutate caso per caso.Esempio, riconosco un motorino di avviamento rotto perche' e' entrata acqua o sabbia, perche' dovevo farlo impermeabile, difficile riconoscere una rottura telaio in quanto non e' semplice capire se deriva da un difetto costruttivo o un salto di 15 metri....

Themau
27-10-2008, 12:05
scusate, ma se in fuoristrada (o su strada, è indifferente), sbaglio a prendere una curva, mi disintegro contro un masso od un paracarro e riduco la moto un ammasso informe di ex parti meccaniche, mica posso pretenderne la sostituzione in garanzia? :rolleyes:

il discorso, quindi, è semplice:

se BMW dimostra che la rottura è conseguente ad una caduta, non copre, è ovvio

se il proprietario di dimostra che la caduta è conseguenza della rottura, allora vale il cambio in garanzia

da quello che leggo, mi pare sia successo il secondo caso

comunque, se non si riesce a patteggiare con la concessionaria, le vie legali mi sembrano inevitabili

Max&GS1100
27-10-2008, 12:14
tutto è opinabile... però rimango dell'idea che han fatto una moto che costava 17500 euri, e che garantire la garanzia TOTALE per i primi 2 anni direi che è il MINIMO!!
altrimenti uno che cacchio li spende a fare tutti quei soldi.... il cardano era già pagato in anticipo!!
rompi i coglioni!
bmw italia
concessionario
bmw crucca
avvocato
riviste
forum
ecc.. ecc...
butta un po' di merda nel ventilatore, che qualche schizzo raggiungerà le persone giuste..... :lol:

questo mi fa venire in mente l'affermazione di un boss della Honda Italia: "al giorno d'oggi non saremmo più in grado di garantire gli standard qualitativi dell'Africa Twin agli stessi costi"
ma vaff!!! l'evoluzione tecnologica c'è stata oppure ci siamo involuti!??!
la verità è che vogliono farti pagare del ferraccio per oro, e se vuoi la roba davvero valida devi svenarti con delle "special"!!
basta ploemiche, ho finito!
buon appetito

tommygun
27-10-2008, 12:20
Attenzione però, perché da quel poco che si capisce dell'incidente, sembrerebbe collegabile a un recente richiamo delle HP2, in cui si provvede a sostitutire il perno che fissa l'asta di reazione con la parte finale del cardano (la coppia conica?), proprio perché soggetto a rotture con conseguenze prevedibili...

Credo che questo, se confermato, possa gettare una luce diversa sull'intera faccenda.

I dettagli del richiamo li sa Mascam, che l'ha ricevuto da poco.

Per il resto... in bocca al lupo. :(

Pacifico
27-10-2008, 12:22
Finitela di fare off con il cardano... :)

Piripicchio
27-10-2008, 12:28
non vedo altro dafarsi se non procedere per vie legali, cosi gli fai uscire anche i danni morali e materiali per essere rimasto a piedi!
quando sono cosi non meritano rispetto ne pietà, massima pena!!!

...e magari anche una bella nota di demerito all'ispettore!

Manga R80
27-10-2008, 12:38
insisti, val la pena.

megag
27-10-2008, 12:39
non vedo altro dafarsi se non procedere per vie legali, cosi gli fai uscire anche i danni morali e materiali per essere rimasto a piedi!
quando sono cosi non meritano rispetto ne pietà, massima pena!!!

...e magari anche una bella nota di demerito all'ispettore!
aggiungo, senza se e senza ma.........fancala !!!

pacpeter
27-10-2008, 12:45
non è che avevi modificato qualcosa? che ne sò tipo barra corta ecc?

mi sembra strano che rifiutino la riparazione.............

Ste02
27-10-2008, 12:50
scrivo per l'ennesima e spero ultima volta che non è che "garanzia" significa "riparazione gratis comjunque". Significa "inversione onere della prova" per ottenere il riconoscimento del diritto all'intervento gratuito.

Ovvero: senza diritto alla garanzia sono io che chiedo che mi venga aggiustata gratis una cosa a dover provare che il danno è avvenuto non per mia colpa, incuria eccetera.
Con diritto alla garanzia significa che io venditore, per negare l'intervento gratuito, devo provare che il danno è avvenuto, non per difformità della cosa venduta, ma per colpa, incuria eccetera dell'acquirente.

tutto qua.
Stop Grazie ho finito.

Mauro62
27-10-2008, 12:56
Se come dice Tommygun c'è in corso un richiamo non dovresti avere nessun tipo di problema a ottenere non solo la riparazione del guasto, ma anche dei danni seguiti alla caduta, abbigliamento, lesioni personali, spavento ecc.

Bierhoff
27-10-2008, 13:04
mha! non saprei che dire ...
se prendo una buca e mi si rompe un cerchio non posso pretendere l'intervento in garanzia.
dipende molto da quello che c'hai fatto in fuoristrada ... è assurda la risposta però.
scrivi alle riviste del settore puntualizzando proprio quello.

in ogni caso in bocca al lupo

claudioHP2
27-10-2008, 13:09
secondo me con le vie legali non te la cavi più, ricordati che siamo in Italia! Se tu metti un avvocato, BMW ne mette 10 ed anche in caso di ragione al 100% avresti soddisfazione tra 10 anni. Forse. Io pubblicizzerei la cosa su tutte le riviste del settore per spronare BMW ad un eventuale riconoscimento del danno.
Come opinione personale però non ci vedo molto un cardano per fare fuoristrada... anche se bisognerebbe capire a che "livello" il comune utente possa fare fuoristrada serio con 200 kg. (io lo facevo con KTM da 100 kg. il vero fuoristrada, valli bergamasche per intenderci).
ricordiamoci inoltre che ci sono stati vari casi di rottura cardano anche su GS usati solo su asfalto........

langs
27-10-2008, 13:16
premesso che una (singola) rottura non è dimostrativa di un vizio strutturale o errore di progettazione
sparo la mia convinzione:
è un imbroglio fare una moto da 200kg e presentarla come "fuoristrada"; è tutta una balla, ovvero una operazione di marketing: presentano una bella moto da 18.000 euro, ben allestita e curata, per farsi guardare e ammirare al bar ma non certo per andare per mulattiere fossi e greti dei fiumi.
Quelli lasciamoli alle "vere" fuoristrada (senza garanzia), con questa limitiamoci a qualche sterratone e a qualche (breve) esibizione in enduro school.

Mi pare che già altri mucchisti son rimasti per i campi con l'HP, chi per rottura dell'interruttore di sicurezza della stampella laterale, chi per altri problemi ... e non parliamo poi dell'efficienza dell'ammortizzatore a gas o della inguidabilità della HP trasformata (con pezzi della casa) in motard.

Mi spiace per quanto successo, ma mi si rafforza l'dea della sempre minore serietà di BMW soprattutto nei settori "nuovi" che affronta disposta a tutto pur di vendere (a caro prezzo).

Mi è rimasta impressa la conclusione della prova su una rivista specializzata del modello HP da pista: che è stato definito inadatto alla pista (alla prestazione pura: ma per cosa si va in pista?), inadatto e scomodo per la strada; in buona sostanza una bella e splendidamente rifinita moto il cui piacere è dato dal gusto di possedere un mezzo esclusivo e di effetto.

Mi pare che ultimamente troppo spesso questo si il target (e anche il successo) delle moto BMW, più apparenza che sostanza.

In conclusione non mi stupisco che gli contestino l'uso (esasperato) in fuoristrada.

Berghemrrader
27-10-2008, 13:39
Queste alcune immagini prese dal catalogo ufficiale BMW Motorrad (non da qualche sito di offroad o di qualche scalmanato utente di QdE).

Se queste foto possono far venire voglia di comprarla "per quello che suggeriscono le immagini" allora BMW dovrebbe essere accusata di pubblicità ingannevole visto che se la usi fuoristrada non ti riconosco eventuali danni in garanzia.

Nella realtà sembrerebbe che "come potete vedere i nostri tester fanno i numeri con questa moto e vi piazziamo un bel pò di immagini evocative ma voi, dopo averla comprata, se li imitate sono fatti vostri e noi ce ne laviamo le mani".

Almeno mettete delle foto di HP2 lucenti ferme la sera per i navigli fuori dai locali più glamour del momento, mi semberebbe più corretto... ;)

http://www.berghemrrader.it/elika/hp2a.jpg

http://www.berghemrrader.it/elika/hp2b.jpg

http://www.berghemrrader.it/elika/hp2c.jpg

aspes
27-10-2008, 13:51
vedo che il tema si sta allargando. Ed e' un bene, perche' si va alla radice della faccenda. COncordo in pieno con gli interventi in cui in buona sostanza si stigmatizza l'atteggiamento della casa. Non si puo' propagandare come adatto a certe sollecitazioni un mezzo che strutturalmente non lo e' e non lo potra' mai essere. Pensiamo al cardano. Nel momento in cui la ruota prende un colpo questo viene sopportato integralmente dalla barra e dall'ammortizzatore. La barra comunque fa una grandissima fetta dello sforzo, tanto che ricordo perfettamente una prova della megamoto, versione hp2 puramente stradale in cui si diceva che facendo qualche cagata da fotografie, ovvero degli stoppies frenando con la ruota dietro per aria, all'atterraggio si era piegata la barra.Uno stoppie non e' niente rispetto a una serie di colpi fuoristrada come si deve, senza nemmeno giungere ai salti. In questo caso quasi certamente la barra si e' piegata o sfilata, e DOPO di conseguenza si e' disfatto il cardano.
Col cardano si puo' fare un fuoristrada turistico/esplorativo, e comunque anche quando e' stato fatto agonistico come alle dakar erano cardani speciali con mille rinforzi e su moto ufficiali. Quindi bmw dando fiato al marketing di fatto inganna sulle reali possibilita' del mezzo, e poi negare l'uso consono o meno appare comico, quella moto ha caratteristiche strutturali che di fatto fanno a pugni con il vero fuoristrada.Moto di fascino ma sostanzialmente inutile a qualunque scopo.Almeno la megamoto una cosa bene la fa, la supermotardona.

Manga R80
27-10-2008, 14:08
basta intendersi cosa è l'enduro, se ne parla da cinque anni.

E' che in italia enduro significa fare le gare di enduro, nel resto del mondo, no.

se non hai una moto di 100 kg non puoi fare enduro. ovvio.

perchè noi nella nostra testa abbiamo in mente che fuoristrada ci si va solo per correre e vincere.

Ma gli italiani sono idioti, e questo ce lo riconoscono un po' tutti, quindi il problema ricorre.

noi si fa fuoristrada, va bene? se una moto è studiata per il fuoristrada, deve poterlo fare. Anche se pesa due quintali.

e andare fuoristrada, ovviamente, significa anche poter girare il culo e tornare indietro, cosa che, guai mai, nessuno ammetterà mai di aver fatto e se l'ha fatto è colpa della moto.

la hp2 è una moto da bar? forse per l'ispettore della concessionaria, per tutti gli altri e comunque per tutti quelli qui che l'hanno comprata, è una moto da fuoristrada, enduro, appunto, non motocross, rally, dirt track.

e fuoristrada ci si può andare. tant'è che ci siamo andati con moto ben meno adatte.

Se poi uno non si realizza se non ha sotto il culo la moto di merriman perchè se no non è enduro, cavoli suoi, ma non è che quello che sostiene sia la verità. E' la comprensibile voglia di emulazione di un campione e dei suoi mezzi, cribbio, la cosa che fa ridere è che nessuno si scandalizza se ci si presenta al campo da tennis con la racchetta di federer e si gioca da amatori scarsi.

Invece la moto, no, la moto da fuoristrada deve essere race replica, le altre non servono a farci un cazzo.

gli ammortizzatori, il cardano, non è adatta al fuoristrada. sbagliato, non è adatta all'enduro agonistico, tra l'altro quello di adesso.

E che c'entra? con questo metro, o hai una ferrari per andare in autostrada, o sei uno stronzo.

Sul fatto che un ispettore neghi che questa è una moto da offroad, o neghi la garanzia su una moto da offroad, richiede come minimo una relazione approfondita e una corretta lettura dei termini di garanzia. Quindi partire da lì e richiedere un incontro col perito, e scrivere a BMW motorrad per chiarimenti

Profeta
27-10-2008, 14:12
... se ti hanno risposto che la garanzia non copre perche' hai fatto fuoristrada hai pienamente ragione.

... se non ti coprono perche' facendo foristrada il cardano ha subito dei danni picchiando da qualche parte, il discorso e' diverso.

Dovresti dirci se il cardano ha subito dei danni a causa di qualche urto violento oppure no.

Alvit
27-10-2008, 14:29
Intanto ti hanno risposto VERBALMENTE...pretendi una risposta scritta, poi da li si vedra' !

BENCI
27-10-2008, 14:31
a prova che la hp2 è per il fuoristrada riporto video di bme ...

http://it.youtube.com/watch?v=ClDiCbBwk54

brontolo
27-10-2008, 14:34
Berghem......quelle foto sono sicuramente fotosioppate e poi quello non è fuoristrada!!!!

doic
27-10-2008, 14:34
a parte che mi farei fare due righe dove dichiarano di rifiutare l'intervento in garanzia per i motivi tal dei tali..............;) :lol:

63roger63
27-10-2008, 15:29
Mi sembra che le moto fuori strada non siano coperte da garanzia.
Porto un esempio:
Suzuki RM-Z450 è una moto da cross ed è anche omlogata per circolare su strada e la garanzia copre fino a quando sei su strada.

D'altronde ora ricollego il consiglio che mi diede il conce quando ritirai il GSA:
"se ti si dovese rompere fuori strada portala su strada e fai intervenire il carro attrezzi".

madagascaaar
27-10-2008, 15:35
l'HP2 per che cosa devo usarla?
per andare al bar?

e per cosa allora??? Ma tu pensa....

seriamente:
purtroppo le case motociclistiche NON riconoscono la garanzia ai mezzi utilizzati a scopo agonistico (nell'accezione più generica del termine) anche se a scopo amatoriale.
Ricordo tra i tanti il caso esemplare del KTM da motard, la serie da competizione (per intenderci) che appariva sul listino ufficiale con una dicitura asteriscata che indicava una garanzia per quel modello di 60 GIORNI!

cencio
27-10-2008, 16:24
se non ti han spostato il post nei Maiali nel fango....

BMW ha tutto dalla sua per non passarti la riparazione !
;-(

andreawake
27-10-2008, 16:30
per un buon avvocato è una passeggiata vincere la causa
quoto.....

aspes
27-10-2008, 16:31
Manga R80, posso condividere la sostanza del tuo discorso. Non e' molto diverso da quel che sostenevo io. Ovvero, il fuoristrada affrontabile e' limitato a un certo tipo di fuoristrada. Purtroppo e' veramente questione di lana caprina stabilire quale sia il livello di sollecitazione accettabile e quale no. Se prendi una moto da cross con tutti i crismi, esistera' anche per quella un colpo gobbo che le potra' rompere il telaio, piegare un cerchio e via discorrendo.Non e' che se la definisco moto da cross deve sopportare qualunque cosa a prescindere. Quindi il nostro amico avra' ragioni da vendere ma difficolta' a dimostrarle.
Venendo poi alla hp2, e ribadisco che sono nell'ambito di un parere strettamente personale, penso che ci siano soluzioni tecniche nate per tutt'altro scopo e quindi inadatte a prescindere. La moto e' fascinosa ma non puo' fare fuoristrada all'europea per pesi e ingombri,non puo' fare quelli di ampio respiro con un serbatoio da 13 litri, se sollecitata un po' gli si devono cambiare cerchi e sospensioni (con quel che costa gia' di base!). Non esiste un solo motivo per cui una persona ragionveovle non le debba preferire un ktm950SE, che costa quasi la meta' e va bene cosi' come e'. Stessa considerazione mi verrebbe per la sportivissima hp2 sport. PErche' spendere tantissimo per un mezzo che strutturalmente e' sbagliato per lo scopo dichiarato? perche' e' affascinante? un po' poco per chi bada al sodo. Una banalissima aprilia rsv 1000 di 5 anni fa se la mangia a colazione.Ma ora sono ot

gianluGS
27-10-2008, 17:02
purtroppo il mio avvocato non si intende di garanzie ma domani mattina vedrà un collega per informarsi
cmq,al momento sono veramente basito,domani sera scriverò alcune righe per le varie testate giornalistiche e vari forum italiani e magari tedeschi,intanto vado a fare le foto al cardano
a questo punto visto i richiami sulla barra stabilizzatrice potrei essere portato a pensare che un eventuale svitamento del bullone del paralever possa essere una delle concause della piegatura della barra

per la cronaca nella caduta conseguente allo "sfollamento" ho solamente graffiato un coprivalvole(quello dx) e rotto la protezione in plastica relativa
non ci sono segni evidenti sotto il forcellone

domani vi farò sapere

GRAZIE a tutti:(

Tricheco
27-10-2008, 18:27
porca pupazza

mickywild
28-10-2008, 07:03
Richiamo in corso proprio sul paralever,informati meglio.
Di che anno è la moto?

dab68
28-10-2008, 07:21
Si, richiamo ufficiale per la sostituzione della VITE che collega l'asta di ritorno sul telaio.
Effettuato la settimana scorsa e visto con i miei occhi.
Motivo? Tendeva ad allentarsi con conseguente distacco dell'asta ed abbassamento repentino del cardano sulla ruota posteriore= caduta.

Vite sostituita con un'altra provvista di prodotto chimico per evitare che si allenti accidentalmente.
Coppia di serraggio 42 Nm.
La mia vite era ancora ben stretta. Nella mia città solo 3 richiami e tutti senza problemi impellenti come me.
Sei stato fortunato a non farti male.
Ma non hai ricevuto la lettera di richiamo?
Potresti appellarti a quella.
La mia l'ho buttata, altrimenti postavo una copia.
Un saluto.

Supermukkard
28-10-2008, 08:41
scrivo per l'ennesima e spero ultima volta che non è che "garanzia" significa "riparazione gratis comjunque". Significa "inversione onere della prova" per ottenere il riconoscimento del diritto all'intervento gratuito.

Ovvero: senza diritto alla garanzia sono io che chiedo che mi venga aggiustata gratis una cosa a dover provare che il danno è avvenuto non per mia colpa, incuria eccetera.
Con diritto alla garanzia significa che io venditore, per negare l'intervento gratuito, devo provare che il danno è avvenuto, non per difformità della cosa venduta, ma per colpa, incuria eccetera dell'acquirente.

tutto qua.
Stop Grazie ho finito.
Basta, qui si è concluso il 3D.

Con la frase del cliente "s'è rotta facendo fuoristrada alla fine di una lunga salita etc etc" il conce ha già dimostrato di non dover riconoscere la garanzia.