Entra

Visualizza la versione completa : [R1100S] Cuscinetti snodo braccio cardanico

camelsurfer
26-10-2008, 07:25
Ho in programma una sessione di manutenzione straordinaria per la mia adorata mucchina.
Anno 1998, ABS, 47.000 Km.
Oltre al cambio olii, filtri aria e benzina, prevedo di montare una coppia di sospensioni nuove. Già che ci sono, vorrei smontare il braccio del cardano per controllare e lubrificare l'innesto dell'attacco millerighe come descritto da Ezio nelle VAQ.

L'ultima volta che ho smontato la ruota posteriore ho notato un leggerissimo gioco allo snodo tra il braccio che contiene l'albero cardanico e la scatola coppia conica. Più di 10.000 km fa. Suppongo che sia arrivato il momento di sostituirli. E già che smonto tutto lo farò sicuramente.

La questione fondamentale è questa: se qualcuno ha esperienza in merito, mi potrebbe indicare se i cuscinetti sono uguali per tutti i modelli di quell'anno o la eSSe usa ricambi particolari?

Già che ci sono cambio pure la frizione? A 47.000 km, pur non essendo uno smanettone, la sento un po' fiacca, poco aggressiva, ma fa ancora il suo dovere senza darmi particolari problemi. Quanto può durare?

Ogni commento e suggerimento per lo svolgimento delle operazioni sopra descritte è ovviamente gradito. Anche interventi aggiuntivi. Ma non consigliatemi di cambiare moto.

inno.perru
28-10-2008, 18:16
Con molta probabilità i cuscinetti non sono da sostituire, devi soltanto “riprendere” il gioco stringendo il perno mobile interno al monobraccio. La mia mucca ha 70.000 km e la frizione ancora funziona.

camelsurfer
31-10-2008, 07:15
Tra il ripristinare il gioco e cambiarli, già che è smontata, la differenza è il costo dei cuscinetti. Penso che me li procurerò e farò il cambio.

Tano
01-11-2008, 16:13
I cuscinetti li ho cambiati io lo scorso inverno dato che ho smontato tutto per cambiare il paraolio del cambio. Comunque io li ho trovato solo in bmw costo credo meno di 50€ tutti e due, cambiarli è una cretinata e ti levi il pensiero sono daccordo con te.
Per la frizione io apsettere anche perghè non costa poco e per cambiarla ci vuole l'attrezzo per centrarla altrimenti non la metti. Magari io lubrificherei il pistoncino e cambierei l'olio nell'impianto, anche se con il sistema bmw e una menata di palle.
Ciao alla prossima.

camelsurfer
10-11-2008, 06:10
Qualcuno conosce il costo della frizione. Magari anche il codice ricambio e magari-magari se esistono ricambi alternativi, tipo Adige o altro?

greenmanalishi
10-11-2008, 07:24
quando ho sostituito il cambio sulla mia a 130k il disco della frizione era ancora praticamente nuovo...il disco nuovo costa mi pare se ricordo bene 180 euri

camelsurfer
10-11-2008, 08:36
Schiappete! 130.000 km. Mi sa tanto che mi faccio troppe pippe.
Io la frizione la tratto bene: niente impennate o sfrizionate, sfrutto la coppia e l'elasticità, quindi penso che lo troverò quasi vergine. L'unico dubbio è il come l'ha usata l'amico che me l'ha venduta nei primi 17.000 km.
Già che ci arrivo vicino gli do una controllatina.
Che spessore dovrebbe avere da nuovo e al massimo di usura il materiale d'attrito?

greenmanalishi
10-11-2008, 16:53
5.8 nuovo, 4.5 max usura se ricordo bene

camelsurfer
11-11-2008, 02:51
Grazie Greenmnalishi!
Se ricordi bene.

camelsurfer
14-11-2008, 06:35
Qualcuno ha mai montato una frizione Lucas?
Questa è abbastanza conveniente.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=360093748234

camelsurfer
23-04-2009, 11:35
Riporto a galla.
Sto effettuando la sostituzione dei cuscinetti.
È possibile smontare il monobraccio all'attacco col telaio senza staccare dal monobraccio la scatola della coppia conica?

sguinz
23-04-2009, 15:08
Ho fatto il lavoro 2 anni fa...
ho cambiato tutti e 4 i cuscinetti (sono identici) perchè avevo notato un minimo gioco e poi smontando prima la coppia conica e poi tutto il braccio avevo visto che i cuscinetti erano rovinati...
Consiglio : segnati bene la posizione del millerighe sia lato coppia conica che lato cambio prima di sfilarlo. Pena sbilanciamento dello stesso.

camelsurfer
23-04-2009, 16:07
Grazie Sguinz, era proprio quello che volevo sapere. Rimonto tutto e faccio un'altra volta, altrimenti mi sballano i programmi. È da lunedì che provo a dedicarmi una giornata intera alla moto ed ho continue rotture (di scatole). Per domenica pomeriggio deve essere rimontata e non vorrei ritrovarmi con qualche pezzo mancante o peggio.

Gioxx
23-04-2009, 17:10
......... Mi sa tanto che mi faccio troppe pippe.

E da un po che te lo dico!

camelsurfer
23-04-2009, 17:13
Urge un corso di guida senza pippe.

maurodami
25-04-2009, 20:03
Riguardo i cuscinetti del braccio oscillante prima i sostituirli verifica se le sedi (parte incastrata sul braccio) risulta intaccata, o se ci sono parto ossidate, in quanto in caso contrario, come ti hanno già suggerito, sarebbe un lavoro inutile.

camelsurfer
25-04-2009, 20:10
Smontando e rimontando ho serrato correttamente ed il gioco é sparito.
Almeno a questo é servito. Quindi niente sostituzione.
Come dice il buon Gioxx devo smettere di farmi le pippe ed andare un po' in mo...to.