Visualizza la versione completa : Quando è giusto parlarne bene......
Di solito su questo forum leggo tante anzi tantissime lamentele riguardo le officine e pertanto sul servizio postvendita Bmw.
Questa volta ne voglio parlarne bene.......
sarò breve ,moto F800ST km 43mila mi accorgo che la ruota posteriore ha un gioco sull'asse non indifferente ,da notare che al tagliando dei 40mila a fine luglio il mozzo posteriore era stato controllato per una rumorosità che compariva soltanto quando la ruota si faceva girare all'indietro,porto la moto dal concessionario di Vicenza che l'ha sempre seguita il 10 ottobre .
La diagnosi su 2 piedi è che i cuscinetti siano da sostituire e mi si ricorda che la garanzia è scaduta il 27 settembre ,in quel momento non nascondo di essere abbastanza seccato e deluso ....morale oggi ho ritirato la moto con la sostituzione dei cuscinetti e dell'albero ruota e la fattura .....COSTO ZERO...
Mi era già stato confermato telefonicamente nei giorni scorsi ma la conferma nero su bianco oggi..........
Credo non ci sia altro da dire se non grazie all'officina ed in particolare al sig. Sebastiano ;) :D
GianniGS74
25-10-2008, 22:33
Direi che hanno fatto il loro dovere, è un pò come ringraziare uno statale perchè fà il lavoro per il quale percepisce lo stipendio.
io non sono affatto d'accordo con ciò che dici, per prima cosa è vergognoso che una moto con 40000 km si sia rotta, secondo pensa a quelli che 40000 km li fanno in 10 anni, avranno un guasto , ma diranno che in 10 anni la loro moto si è rotta una volta sola, il tuo mecca ha sentito bmw che gli a detto :passala in garanzia e lui tanto ha fatto, l'avrebbero fatto tutti in tutte le officine;)
fosse scaduta da 1 anno ma da 10 giorni... ha fatto il suo dovere nulla di più...
per prima cosa è vergognoso che una moto con 40000 km si sia rotta,
Appunto ... io con le jappe ci faccio 100.000km prima di venderle, e non ho mai rotto cuscinetti o altro, da quando ho bmw in 15.000 km ho conosciuto EA, antenne anulari, aggiornamenti software, specchi che si scollano, ecc ecc, quindi direi che il conce ha fatto solo il suo dovere.
dr.Sauer
25-10-2008, 22:55
Direi di dividere il problema:
il perchè il componente si sia rotto è un discorso di cui si potrebbe parlare per lungo tempo
la garanzia è un'altra faccenda: in termini puramente legali il conce poteva dire "mi dispiace è scaduta" e non ci sarebbe stato nulla da ridire (sempre dal punto di vista strettamente formale).
Il conce si è comportato da persona seria e professionale.
Concordo sul dire "tanto di cappello al conce".
Il conce si è comportato da persona seria e professionale.
Concordo sul dire "tanto di cappello al conce".
Cerchiamo di capirci, il conce in realtà fa solo una domanda al'ispettore di zona bmw che da l'ok sia in senso negativo o positivo, lo fa comunque dopo 15 giorni che scade la garanzia, a mio avviso conviene anche a lui in termini di rapporti con i clienti
Forse hanno fatto i furbetti quando gia' i cuscinetti stavano tirando le cuoia (se gia' facevano rumore...)
Beh positiva la sostituzione in garanzia, sono elementi comunque soggetti ad usura tipo dischi e pastiglie... In questo caso non parlerei di guasto in senso stretto
Forse hanno fatto i furbetti quando gia' i cuscinetti usura tipo dischi e pastiglie... In questo caso non parlerei di guasto in senso stretto
io invece lo ritengo un guasto in senso stetto, siamo a 40000 km, qualche anno fa ho fatto un viaggio con un amico torinese che aveva un transalp 600, a valencia una specie di grossa guarnizione di metallo rese la ruota di dietro instabile costringendoci a una riparazione in sul luogo, solo che la moto in questione di km ne aveva 140000....qui parlerei di cuscinetto usurato;)
Avrei voluto sentire la loro risposta se, invece dei cuscinetti (costo 2 soldi), il problema nasceva per un pistone, una biella o per l'intero cruscotto ...
camelsurfer
26-10-2008, 06:31
Tutti pessimisti qui, eh?
Io invece posso solo confermare quanto detto da doic. L'impressione avuta del concessionario in oggetto, e per chiarezza bisognerebbe pure fare il nome, è assolutamente positiva. Io non ho mai acquistato una moto nuova, quella che ho l'ho acquistata da un privato, non ho mai fatto un tagliando da loro (la manutenzione, tutta ma proprio tutta la faccio con le mie mani). Solo i ricambi che mi servono li acquisto da loro. Li ordino per telefono. Quando sono disponibili mi avvisano con una telefonata. Li ritiro dalle mani di Sebastiano che mentre me li consegna mi consiglia come effettuare le operazioni di manutenzione e mi da le dritte per svolgere le operazioni senza intoppi. Se ho dubbi chiedo ed ottengo risposte esaurienti.
Una volta ho ordinato dei supporti posteriori per le mie vecchie frecce. Li vado a ritirare ed il ragazzo dell'officina mi fa: "Te le cambio io?"
"No, grazie. Faccio a casa."
"Ma no, ci metto un attimo."
Mentre me le sta cambiando mi metto le mani nei capelli e faccio una sceneggiata: "Chissà cosa mi costerà! Con quello che costa la manodopera BMW!"
Il ragazzo mi guarda e: "Ma va' a cag..."
Alla fine ho avuto l'impressione che mi avesse ringraziato più lui per la famosa "preferenza accordataci" che tanto spesso si trova sugli scontrini, che non io per avermi sbrigato il lavoretto.
Unico appunto: al cliente si dà del Lei. Soprattutto se ha una BMW.
Questa è la vera Qualità del servizio. La fidelizzazione del cliente si ottiene non solo con un sorriso di circostanza o effettuando correttamente le operazioni prescritte. Credo questo approccio al cliente non sia dovuto solo alla persona di Sebastiano ma ad una politica aziendale corretta. Si percepisce la passione motociclistica che li anima e la volontà di offrire un servizio che diviene il valore aggiunto.
@doic: se dimagrissi un pochino, oltre a diventare trasparente che non guasterebbe, i cuscinetti durerebbero di più.
-------
Validità della garanzia
La legge estende a due anni dalla consegna la validità della garanzia, mentre i consumatori avranno tempo 2 mesi dalla scoperta del vizio per denunciare al venditore il difetto sul prodotto acquistato. L'azione diretta a far valere i difetti nei confronti del venditore si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.
-------
Il concessionario ha fatto solo ed unicamente il suo dovere, niente di più ....
.....moto F800ST km 43mila mi accorgo che la ruota posteriore ha un gioco sull'asse non indifferente ,da notare che al tagliando dei 40mila a fine luglio il mozzo posteriore era stato controllato per una rumorosità che compariva soltanto ..... Il comportamento è stato semplicemente corretto, sia come rispetto delle norme di diritto (richiamate da Nitto) sia deontologicamente, visto che il problema era insorto (sia pure come avvisaglie) già prima della scadenza, in sede di manutenzione.
Per come vanno le cose più generalmente http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=180772 :mad:, invece, c'è da stupirsi e apprezzare! :D
Parere mio,non vedo perchè bisogna sottolineare come evento positivo un fatto che dovrebbe essere dato per scontato.
Parlo in generale,i complimenti fanno sempre male se non servono.
E lo dico perchè proprio in questi giorni sono rimasto deluso dal comportamento di un conce(ma ancora non posso dire l'ultima,voglio arrivare in fondo)stracoperto da elogi e complimenti da molti forumisti delle mie zone solo perchè?Perchè svolge il suo lavoro,pagato sempre puntualmente dal cliente?
Ad un lavoro ben eseguito segue un buon pagamento,non serve altro.
Parlo da artigiano che ogni giorno deve impegnarsi per soddisfare le giuste richieste del cliente che mi permette di mangiare.
26-10-2008, 08:34
Bravo doic ! quando ci vuole ci vuole.
Insomma anche quando va bene non va bene lo stesso:rolleyes: Hanno fatto male a passarla in garanzia, se è scaduta è scaduta per la felicità dei lamentosi:!:
...vabbè, potevano anche non essere zelanti, no ? Uno se lo aspetta e alla fine è contento del riconoscimento ottenuto...;)...va bene così .
Son contento per te Doic. Bene, bene :D
Direi che hanno fatto il loro dovere, è un pò come ringraziare uno statale perchè fà il lavoro per il quale percepisce lo stipendio.
gia',oggigiorno siamo a tal punto,in fatto di servizi,che consideriamo una grande concessione,l' ottenere cio' che ci aspetta di diritto.
Parere mio,non vedo perchè bisogna sottolineare come evento positivo un fatto che dovrebbe essere dato per scontato.
Parlo in generale,i complimenti fanno sempre male se non servono.
E lo dico perchè proprio in questi giorni sono rimasto deluso dal comportamento di un conce(ma ancora non posso dire l'ultima,voglio arrivare in fondo)stracoperto da elogi e complimenti da molti forumisti delle mie zone solo perchè?Perchè svolge il suo lavoro,pagato sempre puntualmente dal cliente?
Ad un lavoro ben eseguito segue un buon pagamento,non serve altro.
Parlo da artigiano che ogni giorno deve impegnarsi per soddisfare le giuste richieste del cliente che mi permette di mangiare.
Finirà che dovremo elogiare il barbiere che ci taglia i capelli (pagato) ed il barista che, dopo la presentazione dello scontrino, ci fa il caffè ...
sailmore
26-10-2008, 12:34
il concessionario si è comportato bene.
è vero che ai tempi d'oro le garanzie BMW erano incredibili (ho visto cambiati motori di K100 con 70.000 km!!!) mentre ora si stanno allinenando alle jap. ma vi posso garantire per esperienza personale di moltissime jap avute di tutte le marche che non cambierebbero mai un ciscinetto a 40.000 km e meno che mai a garanzia scaduta.
è la prassi; bmw ha sempre cambiato oltre garanzia rotture anomale di parti,
a me dopo due mesi sostituirono il terminale perche si era scollato un diaframma all'interno e faceva rumore ...
su altra moto i cavi delle frecce a circa 1mese dalla scd.<garanzia ...
se paghi una moto un pò di più è il minimo ...
ovvio non parlo di parti soggette a normale usura ...
Ragazzi rimango sempre piu' allibbito! Siete veramente troppo esigenti e lamentosi. Come già sottolineato i cuscinetti sono soggetti ad usura e quindi non hanno lo stesso trattamento di altre parti meccaniche. Inoltre la garanzia è scaduta. Per me si tratta di un ottimo trattamento. Le Bmw si rompono è vero. Forse piu' di prima ma sicuramente il prodotto è piu' performante e moderno (confrontate il cambio di un GS1200 e 1150 e poi ne riparliamo). Le jap si rompono meno è vero (come anche auto etc..)ma non credo che ci siano molti gixxer 1000 (serie recenti)o ZX 10R con 50-60-70 e 100k km come invece potete leggere dai cruscotti di molte bmw anche recenti che sono in giro. Sempre a lamentarsi...che palle. Anche io mi faccio la manutenzione da solo e devo dire che i mecca bmw sono sempre disponbili a chiarimenti etc...
Per ultimo: Camel, perchè se guidi una BMW dovrebbero darti del Lei???
E' proprio sta falsa esclusività che mi fa indignare nel nostro mondo....
camelsurfer
26-10-2008, 13:01
Lo pretendo. Un minimo di educazione.
se compri un prodotto più costoso (in nome di una qualità), è il minimo ...
oppure il concesionario era sotto budget per le sost in garanzie che ha fatto un regalino a doic ... :-)
jocanguro
26-10-2008, 14:34
BENE , lo dico anch'io, stiamo andando verso la sempre maggior tiratura dellla bmw , quindi quello che non è piu in garanzia non ti viene cambiato, quindi questo caso è positivo, e hai fatto bene a dirlo; serve sia per ristabilire equilibrio (quindi se certi concessionari sono particolarmente avidi e tirati, ce ne sono altri piu dispnibili) ma sopratutto per poter indirizzare noi tutti verso officine ove lavorano meglio e sopratutto sino dalla nostra parte. Questa è informazione positiva; certo poi in teoria ci diciamo che tutti dovrebbere essere cosi' MAGARI fosse vero, cominicamo da poche mosche bianche e sopratutto non stiamo sempre a lamentarci ....
p.s.
preferisco un bravo e onesto meccanico che mi da del tu e lavora bene...
che uno str@@nzo in guanti bianchi che mi da del lei , mi prende po' cul@ , e mi fa pure pagare caro ... (quando non mi da appuntamenti a due mesi di distanza...)
Punto primo le jap si rompono come tutte le altre e lo dico perchè di jap ne ho avute ,punto secondo qualcuno ha tirato fuori il discorso dei 26 mesi , (poi la voglio vedere al lato pratico)vero esistono peccato che il concessionario in questione la moto non me l'ha venduta lui e pertanto poteva bellamente sbattersene le balle .....fra l'altro è lo stesso concessionario che per in sinistro di qualche mesa fà non mi ha chiesto nulla per fare un preventivo dettagliato per l'assicurazione e non mi ha chiesto un centesimo di acconto per i ricambi ordinati........quindi tanto di cappello
A parole son tutti bravi .........qui ci sono i fatti........
camelsurfer
26-10-2008, 15:35
Strafatti, direi.
se tutto il commercio si fermasse alle sole regole scritte ed alla asetticità delle officine ...
domattina apro un'attività commerciale e sbaraglio il mercato in italia ! Il segreto ?
sono cortese!
ps: in giro di conce così ce ne sono...
camelsurfer
26-10-2008, 18:46
Strafatti ce n'è però!
vedo che anche tu non scherzi !
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |