Visualizza la versione completa : Contratto e prezzo di acquisto moto nuova
Oggi ne ho approfittato per girare un po' di concessionari per farmi fare qualche preventivo per l'ADV nuovo.
Premesso che in molti hanno schifato il mio GS MY 2006 perchè con troppi km (55.000), una cosa mi ha lasciato molto perplesso.
La mia intenzione era quella di prenotare a breve il nuovo ADV dando in permuta il mio GS usato per ritirarlo nei primi mesi del 2009.
TUTTI i concessionari mi hanno detto che, anche firmando il contratto adesso, non è possibile bloccare il prezzo perchè non ci sono moto, la mia verrà prodotta nel 2009 e pertanto il prezzo non si può bloccare.
Appena l'ho sentito dal primo concessionario ho subito pensato alla cazzata, ma ho cambiato idea sentendo TRE concessionari che mi hanno riferito la stessa cosa!!!!!
Mi sembra molto strano: io firmo OGGI un contratto per l'acquisto di un bene che, poichè non è disponibile, mi verrà consegnato tra tre mesi. Se l'azienda produttrice non ha scorte a magazzino non è un mio problema... io acquisto oggi al prezzo concordato e scritto sul contratto di vendita. Come possono modificarmi il prezzo a posteriori???? Ripeto: io il bene lo acquisto oggi ad un prezzo concordato. Se l'azienda non è in grado di garantirmi la disponibilità del prodotto (a me va benissimo in quanto voglio personalizzare gli optional eliminando ESA ed ASC ma mettendo l'ABS, non ho fretta) è un problema dell'azienda e non mio.
Pertanto non vedo perchè dovrei pagare il nuovo prezzo maggiorato di febbraio e non quello scritto sul contratto....
Dinamite
25-10-2008, 18:55
Barbone :lol::lol:
Valutazione della tua? Mi interessa perchè anch'io devo fare il business ;)
Inizia pure a piangere.... :bootysha::bootysha::bootysha:
Tricheco
25-10-2008, 19:03
mah............
.. ma di loro che vai a prenderti un bel KTM e non se ne parli più .. :lol:
Prima della fine dell'anno, vorrei cambiarla anch'io.
Perchè non ci mettiamo in tre o quattro e facciamo una specie di cordata.
Contrattando tre o più GS o Adv che siano, si dovrebbe poter spuntare un prezzo interessante.
Premesso che difendere BMW non m'interessa assolutamente, un contratto è un accordo tra le parti che si "concretizza" con l'adesione (la firma).
TU non sei obbligato a firmarlo alle loro condizioni , LORO non sono obbligati a fartelo alle tue.
Se non hanno scorte di magazzino è un problema loro e infatti........non si espongo con contratti a rischio.
Ovvio che se corri il rischio di trovarti un aumento non valutabile adesso, non firmare niente.
boh! a me risulta che le cose funzionano così da sempre, pagare un aumento (se c'è) quando ti consegnano la macchina è normale, va da se che una scrittura all'atto del contartto si può fare , ma mi sembra che sia sempre più difficile che un concessionario sia disposto a rischiare di guadagnare meno sul già esiguo margine specialmente se dai indietro un usato... :(
greenmanalishi
25-10-2008, 19:45
il contratto puoi farlo ma se ci saranno aumenti di listino dovrai pagarli;
porcatrota storcono la bocca per il tuo 1200 con 50k...allora quando mi presenterò col mio 1150 con 200k me la presseranno direttamente hahahahahahahha
...a me l'hanno fatta ancora più bella.
Quando sono andato a sentire per un'eventuale permuta della mia r1150r per un gs 1200 -ripeto eventuale perché non ne ero per nulla convinto-, mi sono sentito dire che la moto l'avrei dovuta lasciare subito con una valutazione di massima.
La nuova me l'avrebbero consegnata dopo tre mesi e, soltanto allora, avrebbero determinato con certezza il valore del mio usato, perché dipendeva da quante moto dello stesso tipo avevano ancora invendute in quel momento.
Alla mia domanda: scusi ma la mancata disponibilità del nuovo modello è un problema vostro, il venditore ha alzato le spallle dicendo: "eh sa è una politica bmw".
Il risultato lo leggi nella firma: comprata usata permutando la mia ad un valore di 1.500 € superiore alla valutazione approssimativa di BMW Roma.
:bootysha::bootysha::bootysha:
Dinamite
25-10-2008, 20:09
A parte il fatto che in BMW si firma una proposta di acquisto e non un contratto equo per entrambe le parti quindi o accetti le condizioni scritte o te ne vai. Non c'è alternativa.
Romargi, perchè devo cominciare a piangere? Danno pochi soldi?
Io mi muoverò dopo il salone....non sono ancora sicuro quale sarà il prossimo acquisto.
rufus.eco
25-10-2008, 20:40
ma non si dice che c'è la crisi '?. E poi tutti che si lamentano delle bmw ma quando si decide di comperarle, ci si rende conto che è una delle poche case che non ha scorte segno che vende o no?
Kilimanjaro
25-10-2008, 20:48
Romargi, prova a sentire qui a Terni l'Autocapital (conce BMW). In genere le loro proposte sono tra le più convenienti del mercato, sopratutto per la permuta dell'usato. Capisco che per te è lontano ma per quanto ne so io hanno clienti che vengono pure dalle tue zone.
Parla con Gianluca.
Il numero è 0744814841 (centralino).
Perchè firmare un contratto oggi per avere la moto nel 2009 e se poi i prezzi scendono?
:-o
La cosa incredibile e' data dal fatto che pur non essendoci ADV nuove in pronta consegna, le usate le schifano tutti.... mistero
io ne ho vista una appena venduta in conce la sett scorsa e prima di fine mese ne arrivano un pò....
madagascaaar
26-10-2008, 02:08
domanda 1: perchè vuoi vendere la moto se hai appena finito il rodaggio?
domanda 2: perchè non ti fai scalare i km e ci riprovi da qualche altro conce?
tanto i km li scalano loro alla tua prima di rivenderla (persino su QDE se ne leggono tante a riguardo):(
rufus.eco
26-10-2008, 07:02
col prezzo della benza non interessa piu il serbatoioda 33 litri scherzo ciao
Romargi, perchè devo cominciare a piangere? Danno pochi soldi?
Tutto sommato, non sono così pochi, ma io mi ero fatto un'altra idea sentendo un altro amico forumista e quanto avrei strappato a fine agosto:
Valutazione dell'usato variabile da 9K a 10K.
Considera che il mio GS 1200 è un "quasi" full-optional tranne i cerchi a raggi:
ABS, manopole riscaldate,paramani, antifurto, scarichi cromati.
La valutazione non è così male ma considera che ti freghi lo sconto sul nuovo... quindi non si tratta di una valutazione reale.
Alla fine, con un prezzo del nuovo di 17.455 dovrei aggiungere 7455... conosco chi, dando indietro una moto uguale alla mia, ha aggiunto "soli" 6.000 euro per una ADV ancora più completa di quella che prenderei io (anche con ESA ed ASC in più).
Il problema è che ora i concessionari hanno già raggiunto gli obietivi di budget e non devono più fare i numeri... inoltre la mia saqrebbe immatricolata nel 2009.
Da uno dei tre concessionari che ho visto addiritturasi sono rifiutati di ritirarla e si sarebbero appoggiati ad un commerciante per l'esportazione!!!! :rolleyes:
Manco si trattasse di una mercedes usata da esportare in Albania.....
ma siamo motociclisti o esperti finanzieri che applichiamo le leggi dell'alta finanza alle transazioni che sono poco piu' di un baratto?
la moto usata viene svalutata, non lo sapete?
ciao
bim
Io la moto l'ho venduta da privato in ottobre 2007 (ad un prezzo molto più alto delle quotazioni dei concessionari).
Ho fatto un contratto a dicembre 2007 per la consegna a fine aprile 2008, e, ovviamente, la moto era in produzione nel 2008.
La moto è arrivata a marzo, al prezzo concordato e senza aumenti. Prezzo della moto nuova a parte :mad:, non mi posso lamentare.
Lamps
Tutto sommato, non sono così pochi, ma io mi ero fatto un'altra idea sentendo un altro amico forumista e quanto avrei strappato a fine agosto:
Valutazione dell'usato variabile da 9K a 10K.
Considera che il mio GS 1200 è un "quasi" full-optional tranne i cerchi a raggi:
ABS, manopole riscaldate,paramani, antifurto, scarichi cromati.
La valutazione non è così male ma considera che ti freghi lo sconto sul nuovo... quindi non si tratta di una valutazione reale.
Alla fine, con un prezzo del nuovo di 17.455 dovrei aggiungere 7455... conosco chi, dando indietro una moto uguale alla mia, ha aggiunto "soli" 6.000 euro per una ADV ancora più completa di quella che prenderei io (anche con ESA ed ASC in più).
Il problema è che ora i concessionari hanno già raggiunto gli obietivi di budget e non devono più fare i numeri... inoltre la mia saqrebbe immatricolata nel 2009.
Da uno dei tre concessionari che ho visto addiritturasi sono rifiutati di ritirarla e si sarebbero appoggiati ad un commerciante per l'esportazione!!!! :rolleyes:
Manco si trattasse di una mercedes usata da esportare in Albania.....
secondo me dovresti prendere una 08, dal mio conce continuano ad arrivare ed è chiaro che devono essere vendute prima del 09....
ora come ora il conce non ha interesse a vendere una 09 che ancora non è stata prodotta.
so di Tommone che ha cambiato una 06 con una 08 quest'estate era entrato per un tagliando ed uscito con la moto nuova..
proxy lo stava facendo 20gg fa poi non era come la voleva e non l'ha fatto.
prova chiedere loro per valutazioni usato.
ripeto prova a chiedere per la 08, tanto delle frcce a led che te ne fai??
una buona norma di prudenza consiglia di acquistare solo i veicoli in pronta consegna, presenti fisicamente nelle vetrine del venditore. Si concorda il prezzo di acquisto, la valutazione dell'usato nelle condizioni attuali, il conguaglio, fine.
dcsr75krapfen
26-10-2008, 11:48
ma dico state scherzando? se firmo il contratto di acquisto ad un prezzo pattuito il prezzo rimane quello, non c'è aumento che tenga, sono fatti loro. per me siete un o' troppo succubi della BMW che vi prende il culo. con rispetto parlando.
io ho appena mandato a ramengo la BMW Auto perchè sono un po' troppo spocchiosi, anche se fanno belle macchine non sono le uniche eppoi con i soldini che si sborsano potrebbero essere un po' più disponibili.
Un contratto è un incontro di volontà che viene messo su un pezzo di carta e che le parti si impegnano ad onorare.
Quindi, se un concessionario bmw teme che i prezzi lievitino, non vedo il perchè debba sottoscrivere un contratto che andrebbe contro i propri interessi.
Chi costruisce e vende beni di consumo, lo fa per lucro e non per generosità nei confronti del mondo.
Se, poi, qualche concessionario accetta di sottoscrivere un contratto a "prezzo bloccato", lo farà per motivi di politica aziendale, ma non perchè vi è obbligato.
Il più delle volte non sono "contratti" ma "proposte d'acquisto" e sono due cose diverse.
Nessuno impedisce che cliente e concessionario trovino un accordo a prezzo bloccato, ma nella norma non è così. E' anche irrealistico pensare che il venditore fissi oggi il valore dell'usato per un ritiro che avverrà fra qualche mese; il veicolo può subire incidenti oltre al deprezzamento naturale.
Ci sono sono tante belle clausole da leggere prima di firmare la proposta.
partiamo dal presupposto che loro non ci rimettono mai.
esperienza dei preventivi fatti il mese scorso per il cambio dell'auto mi hanno TUTTI fatto la valutazione della mia auto usata come se fossimo già nel 2009 proprio perchè con i tempi di consegna si arrivava appunto nel 2009 (se volevo una valutazione + alta avrei dovuto già lasciargli l'auto e andare a piedi).
io mi ero fatto una idea diversa di valutazione e quindi di esborso come conguaglio e alla fine probabilmente cambierò la moto invece che la macchina (devo andare a vedere alcuni Km0 di RT o KGT).
PS: forse in conce un po' più "remoti" che non hanno ancora fatto il bagget puoi trovare un compromesso. Ciao
Nei contatti che precedono un contratto, l'acquirente è il contraente forte.
E' lui che deve tirare fuori i soldini.
Personalmente, quando acquisto un'auto o una moto, ho l'abitudine di telefonare prima.
Se la risposta alla mia richiesta di un "prezzo bloccato" è negativa, evito di alzare il culo dalla sedia e cerco un altro concessionario.
"Paolone"
26-10-2008, 13:43
Mandali a quel paese..... o meglio cerca di vendere la tua poi in primavera quando le scorte loro abbonderanno per la crisi che stiamo e staremo per vivere vedrai che il prezzo sarà chiaro come lo sconto che ti proporranno.
Vero che non è nemmeno facile vendere bene la tua, ma a queste condizioni mi pare l'unica cosa da fare ....;)
Premesso che in molti hanno schifato il mio GS MY 2006 perchè con troppi km (55.000), una cosa mi ha lasciato molto perplesso.
ma quanto ti apetti per un GS1200 di 3 anni con 55.000km? :rolleyes::rolleyes:
10.000 euro mi pare una valutazione più che onesta
già ma le bmw sono un assegno corcolare :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
nei contrattio esistono clausole vessatorie ... le mettono per spaventare i poco informati ...
ma dico state scherzando? se firmo il contratto di acquisto ad un prezzo pattuito il prezzo rimane quello, non c'è aumento che tenga, sono fatti loro. per me siete un o' troppo succubi della BMW che vi prende il culo. con rispetto parlando.
io ho appena mandato a ramengo la BMW Auto perchè sono un po' troppo spocchiosi, anche se fanno belle macchine non sono le uniche eppoi con i soldini che si sborsano potrebbero essere un po' più disponibili.
guarda io proprio non sono succube da bmw, ma in questo caso come puoi fissare un prezzo di un bene che ancora non c'è e non si sà come sarà....
freedreamer11
26-10-2008, 17:27
domanda 1: perchè vuoi vendere la moto se hai appena finito il rodaggio?
domanda 2: perchè non ti fai scalare i km e ci riprovi da qualche altro conce?
tanto i km li scalano loro alla tua prima di rivenderla (persino su QDE se ne leggono tante a riguardo):(
Con la differenza che se lo fai tu, vieni tu denunciato per truffa oltre a dover pagare tu il minor valore della tua moto...
Comunque starò attento quando venderai qualcosa;)
PS credo che sia inoltre poco intelligente suggerire un comportamento contro la legge.
Supermukkard
27-10-2008, 00:04
Minkia fred, lo diceva appunto con spirito critico.
X Romargi
Io ho sempre fatto i contratti mesi prima per prendere la moto nell'anno nuovo, e di aumenti di prezzo non se ne è mai parlato.........:(
Questo per quello che riguarda la Superbike di Modena concessionaria uffuciale BMW, so che è lontana ma una telefonata io la farei, 059/370776 chiedi di Tommy e vedrai che sarai trattato più che bene.;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |