PDA

Visualizza la versione completa : 650gs e camere d'aria


draker
24-10-2008, 15:48
siccome vorrei acquistarne uno usato... ne parlavo a un amico che mi ha detto di scegliere piuttosto una moto che monta pneumatici tubeless.

Ma che rischi si corrono con le camere d'aria? è vero che in caso di foratura si sgonfiano in un battibaleno?

:confused:

massimo70
24-10-2008, 16:12
Sulla mio px sì, sul bmw, PER FORTUNA, non mi è mai capitato

framax
24-10-2008, 18:55
Camera d'aria rotta da nemmeno un mese, nello specifico si è rotta la giuntura della camera.
Per portarla dal gommista che dista sui 5 km da casa mia l'ho gonfiata 4 volte (a tutti i banziania praticamente) ma è stato un discorso preventivo. Tieni in considerazione però che era un bel buco e che non c'era niente che impediva l'uscita dell'aria. Mi spiego meglio, il classico chiodo o simili è vero che bucano pneumatico e camera ma se restano attaccati fanno anche da "tappo" quindi un po' d'aria la trattengono, nel mio caso avevo un buco di un millimetro aperto.

Ah dimenticavo: non è piacevole fare le curve con l'anteriore a terra!!!!! ;)
per fortuna che andavo piano e che alla prima rotonda me ne sono accorto (anche per forza direi!!)

ciao

videac
25-10-2008, 11:29
io posseggo la giessina dal 2003, ho forato 4 volte però sempre in fuoristrada e sempre con dei chiodi, è un classico perchè quando si passa sui mucchi di calcinacci che quelle teste di cazzo dei muratori scaricano in campagna per non pagare le spese di discarica c'è dentro di tutto.

no non è vero che si sgonfiano di botto e comunque le carcasse sono sufficientemete rigide da sostenere la moto, se ti capita al posteriore arrivi a casa tranquillamente se è all'anteriore vai pian pianino fino dal gommista.

poi dipende dalla moto io col ktm quando foro quasi non me ne accorgo perchè tanto di solito le tengo a 1 atm per cui forate con le carcasse rigide sono a 0.80

Su asfalto non mi è mai capitato, e neanche nel deserto.

I vantaggi della camera aria sono che nello specifico puoi montare delle gomme con carcassa più morbida e con un po di pratica e delle buone leve impari a sostituirti le camere forate come con la bici per cui se vai in africa sei più tranquillo (oppure monti le mousse)

i tubles in caso di foratura con un chiodo si riparano più facilmente però se gli fai un taglio ti serve un copertone nuovo.

a noi è capitato in africa con un land rover di squarciare una gomma, il gommista locale l'ha cucita con il filo delle scarpe e con una nuova camera aria siamo ripartiti.