Entra

Visualizza la versione completa : R1150GS Adventure: presa e provata

ghiro.
24-10-2008, 15:39
Mi ero presentato qualche tempo, ho raccolto qualche informazione su questo bel forum che conoscevo da molto tempo.
Premesso che vengo da anni e anni di semimanubri ducati: due monster e fino ad un mese fa una splendida ducati 996 con la quale ho girato in pista diverse volte. Ma ora nel mio box c'è una bellissima BMW 1150GS Adventure grigia, bellissima e il suo ex proprietario è ancora presente qui si QDE.

L'ho comprata sabato 11 ottobre scorso; passaggio di proprietà e poi via sull'autosole fino a Parma.
Che dire: gran moto!
L'ho usata tutta la settimna scorsa e questi primi due giorni di questa settimana nel venire in studio, in mezzo al traffico, alle buche, ai marciapiedi, ai tombini.
Ho fatto un giretto domenica fino a Varano Melegari, per assistere un amico di merende che girava in pista con il 999 (un po ho rosicato a dire la verità..).
Sono arrivato a varano, partendo alle 8 del mattina, c'era freddino: sono arrivato bello caldo, rilassato, le mani calde e mi sono anche guardato in giro: e poi questa moto piega veramente!
In città è uno spasso: guardi tutti dall'alto di quella sella in cielo: il manubrione e la ruota da 19 fanno il resto: le buche? Ma quali buche? Non si senti più nulla!
Arrivi in ufficio, parcheggi e sai anche dove mettere il casco. E pensate sono anche andato a fare la spesa al conad! Due belle borse piene!.
Il tutto per dire che sto scoprendo un nuovo modo di vivere una motocicletta a me completamente sconosciuto.
Posso unire il piacere, il gusto, di possedere una bella moto al lato prettamente pratico di utilizzare una due ruote per muoversi, e che non sia un auto o un orrendo scooterone.
Per il momento sono molto soddisfatto del mio acquisto. I monster, la 996 non mi mancano per nulla: anzi sono contento che il nuovo proprietario della mia ex tamburini mi abbia chiamato molto soddisfatto dell'acquisto.
Ho provato in qualche occasione a far funzionare l'abs di cui questa adventure è fornita e sembra dare sensazioni buone anche se nuove.
La forcella lavora a modo suo e mi ci devo ancora abiturae.
Ma la ciclistica in generale mi sembra solida e buona. E' un piacere piegare (e non poco) solo con il pensiero o poco più.
Unica pecca il peso: da ferma è imbarazzante spostarla. Il serbatoio con i suoi 30 litri è grande in modo imbarazzante.
Se si va oltre un certo angolo, da fermo non la si tiene più ed è meglio lasciarla appoggiare a terra....
Motore pastoso, senza strappi e una buona coppia. Frizione morbida rispetto a ducati.
Insomma buoni presupposti in generale, per una moto e un mondo tutto da scopire: vedremo.
A breve report fotografico fatto a dovere.;)

Eccola qui:
http://digilander.libero.it/emme900/GS/DSCN0337_800.jpg

maurodami
24-10-2008, 15:51
Ottima scelta. Non avrai molto da lamentarti neanche in futuro.

orsowow
24-10-2008, 15:59
Ottima scelta !!
Complimenti !!
Grigia poi ... stupenda !!!

Dfulgo
24-10-2008, 16:09
Grandissima scelta!

:-o ...io però sono di parte... :lol:

mantass
24-10-2008, 17:20
bravo....piu' siamo e megli e'!!!!!!!

24-10-2008, 17:44
bel ferro.... in tutti i sensi.

Berghemrrader
24-10-2008, 20:05
Ebbravo il nostro Ghiro! :)

Non posso che compiacermi per te, grandissima moto, in ogni senso.

Hai fatto proprio un bel cambiamento, tutto diverso dalle tue agili e divertenti Ducati ma vedo con piacere che hai colto subito le sorprendenti capacità del tuo nuovo panzer. Apprezzo molto chi cambia radicalmente moto e si trova subito a suo agio, non troverai la leggerezza delle tue ex, ma potrai portarti la cartina dell'Europa nel bauletto invece di quella delle sole Alpi. ;)

Kika
24-10-2008, 20:35
Complimenti, anche io l'ho presa da poco e ne sono molto contento.
Vedrai quanti chilometri ti verrà voglia di fare.

Carlo
24-10-2008, 21:01
L'ho da 2 anni e per motivi di lavoro purtroppo l'adopero poco; tuttavia è una stramoto sotto tutti i punti di vista e passando gli anni e sempre più bella e invidiata. Icona nel panorama BMW.
La mia è allestita con:
- ammortizzatori Ohlins
- full optionals
- senza catalizz
- con centralina RB1
- filtro aria a rete metallica
- alcune parti Touratech
E la tua?
Ciao

LUSTE55
24-10-2008, 22:43
Di belle come la nostra,
la mamma non ne fa più!!!!!

ilDago
24-10-2008, 23:10
Mi accodo ai complimenti ....e condivido il tutto, gran moto!!!
ciao
ilDago

madagascaaar
24-10-2008, 23:18
abbiamo fatto la stessa trafila, solo tu in Ducati mentre io con le sportive di Honda.

Io non tornerei mai indietro e con il 1200 quella difficoltà del peso in più non l'avverto neanche tanto. Certo in quanto a fascino il 1150 non ha paragoni...

Alting
24-10-2008, 23:54
da ferma è imbarazzante spostarla. Il serbatoio con i suoi 30 litri è grande in modo imbarazzante.

Ottimo acquisto:D:D!!!!

Sulle manovre da fermo ti dò ragione, sul serbatoio...lascia passare qualche mese e poi ti sembrerà come tutti gli altri...e ti scorderai quando hai fatto l'ultimo pieno.

mototoposr
25-10-2008, 11:50
Ti sei fatto davvero un gran regalo.
Buon divertimento!!!!

ghiro.
25-10-2008, 21:25
Grazie a tutti.
La mia GS è completamente originale.
Rimpianti con il passato, per ora non ne ho. Certo avessi potuto (più che altro logisticamente e con "permesso" della moglie, avrei tenuto anche la 996...
http://digilander.libero.it/emme900/_DSC0011_800.jpg

Probabilmente con questa non ci andrò in capo al mondo causa mancanza di tempo e quel poco che rimane va spartito con la famiglia, i figli, e la passione per la moto appunto.

Comunque a 34 anni, sognare mete lontane e avventurosenon guasta mai.
Anche perchè sono esperienze che mi mancano, ed a cui ho sempre comunque pensato. Perchè nonostante abbia spesso girato tra i cordoli non sono mai stato un motocilista (ducatista) talebano ma sono sempre stato e lo sono tutt'ora un motociclista vero e a 360 gradi. Senza snobbare questa o quella marca.
Via le due ruote e i sogni e le emozione che tutte le moto in un modo o nell'altro sanno ragalare.

il caligola
25-10-2008, 22:52
ti quoto perchè ho 34 anni come te, ti quoto perchè devo dividere il mio tempo tra moglie e figlie, lavoro e moto e sogno mete lontane....magari un domani....ti quoto perchè amo TUTTE le moto e al momento ho una ADV 1150, ed ho venduto anche io un 996 poco più di 3 mesi fa.....che moto....troppo bella....
come non quotarti....
magari un giorno ci si fa un birrino assieme ;)

mfiorio
26-10-2008, 19:45
hai preso la piu' bella bmw che mamma tedesca potesse fare
FANTASTICA COMPLIMENTI!!!

PennyWise
26-10-2008, 22:49
Non saprei cos'altro aggiungere....ah sì....è meravigliosa....ah ma l'avete già detto. :-)

Dfulgo
27-10-2008, 09:22
...una curiosità: ma il top case l'hai tolto tu o era già senza?

Alting
27-10-2008, 12:02
Ma la conosco mica quella moto?

Devo dire quanti km ha fatto davvero:lol::lol::lol::lol:?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Scherzo, hai fatto l'affare della tua vita:!::!::!:!!
Buoni km:D:D:D:D

grifo73
27-10-2008, 12:15
Ottima scelta. Davvero molto bella

Dfulgo
27-10-2008, 15:14
Ma la conosco mica quella moto?

...la conosci, ...la conosci... :lol:

Alting
27-10-2008, 15:42
Cominciamo a mettergli qualche :!::!::!: al fortunato acquirente??

Comincio io?

Akra o Remus?

Un bel Bitubo?

Ma lo Xenon no?

La battuta di sterzo Touratech non la vogliamo montare?

http://www.touratech.de/new/index.php

Vai tu ora!

:D:D:D:D

Dfulgo
27-10-2008, 18:03
Vai tu ora!

:D:D:D:D

Già fatto in MP..., ...ma si..., rendiamole pubbliche queste :arrow::arrow:, così..., per rinfrescargli la memoria:

- valige laterali ADV in alluminio...,

- Terminale Akrapovic

- Fossi in te, comincerei a risparmiare per questi:

http://80.68.199.26/bitubo_images/KIT_VALIGIA.JPG

VARENNE
27-10-2008, 18:43
COMPLIMENTI !!!
La più bella bmw di sempre !! e non perchè ce l'ho ankio...
alcune :arrow: :arrow: :arrow: indispensabili
1) lampada xenon
2) y allo scarico
3) ammortizzatori (consiglio personale, MUPO

Alecri
29-10-2008, 22:43
Purtroppo devo dissentire il GS 1150 è strepitoso ma deve essere nero e giallo, come il mio.

Puoi sempre farlo dipingere però....eheehheheh

RazMatazz
30-10-2008, 00:15
Alting,
ti vengo in aiuto per instillare :arrow::arrow:e:!::!:
Almeno almeno:
BITUBO ant.e post.;
(da poco ordinato) telaio Touratech per adattare alla muccona avventurosa le valigie in alluminio del 1200:lol::lol:

ed ora a te, novizio possessore entusiasta (come me), resistere alle tentazioni!:D:D

RazMatazz
30-10-2008, 00:20
Ghiro,
dimenticavo la cosa più importante,
COMPLIMENTI!!!

ghiro.
30-10-2008, 10:19
Grazie a tutti ragazzi!

Ma io sono un bmwista anomalo. Vengo da un mondo delle 2 ruote compltetamente diverso dal mondo BMW.
Cosi come trovo la 1150 ADV una moto bellissima, non mi piace per niente con le valigie in alluminio!!
Ed infatti la mia monta le valige touring, che in effetti sono grezze, ma trovo che stiano da dio con la moto in questione. Ok state calmi...!

Viaggi in due non ne farò mai. Mia moglie ha sentenziato definitivamente il no come senconda trasportata...
Quando mi parlate di ammortizzatori sinceramente non capisco (o non colgo) l'esigenza. certo sono un nuovizio e profano BMW ma vengo da diversi ducati il cui ultimo (996s) equipaggiato tutto ohlins. E perdonate, ma su strada il mio GS va ottimamente. Aldila di uan sopsnesione con + esursione, per la moto che è e per le caratteristiche a cui è destinata penso che l'equipaggiamento di serie è oltre il discreto. Spesso ci si fa abbagliare da certi ammortizzatori svedesi più per vezzo che necessità.
Un po come quando si cambia il solo terminale (e delle mie ducati ne avrò cambiati una decina sia di terminali e gruppi completi): il suono migliore fa quell'effetto placebo che convince che la moto vada meglio e di più. Ma spesso non è cosi.

Comunque vedremo, sono anche conscio del fatto che se molti consigliano certe modifiche un motivo ci sarà: ma prima devo trovare da solo il limite di certe componenstistiche.

Grazie comunque!

RazMatazz
30-10-2008, 14:48
Saggio Ghiro,
il cambio sospensioni è consigliabile quando gli originali saranno cotti.
Sono solo preferenze personali e non un'"intimazione ad essere fighi".
Eppoi era un test per valutare resistenza alle scimmiette.
Ciao

Alting
31-10-2008, 23:23
ma prima devo trovare da solo il limite di certe componenstistiche.

Fai un viaggio di notte magari con curve e tornanti e il limite lo trovi subito nel faro: non si vede un cavolo:mad:. Quindi vedi che lo xenon è li' che ti aspetta:lol::lol::lol:. E la :arrow: pure.

madagascaaar
01-11-2008, 00:20
ghiro è un piacere leggere ciò che scrivi sulla tua moto, perchè sei pieno di entusiasmo come un bambino che ha appena scartato un nuovo giocattolo.
bravo!

PennyWise
01-11-2008, 21:56
Purtroppo devo dissentire il GS 1150 è strepitoso ma deve essere nero e giallo, come il mio.

Puoi sempre farlo dipingere però....eheehheheh

Ben detto Alecri!!

Berghemrrader
01-11-2008, 21:59
L'avessero fatta azzurrina sarebbe sempre un piacere per gli occhi.

ghiro.
03-11-2008, 17:52
Una piacevole scoperta e delle belle sensazioni.
Ieri pomeriggio, sono sceso nel greto del torrente che attraversa la città di parma. Ho risalito il fiume percorrendo una strada bianca utilizzata dai camion per trasportare inerti dalle cave.
Un terreno nuovo per me, in mezzo al verde e a fianco del fiume. Poi sono tornato sull'asfalto ed è stato bello comunque.
Penso di aver sporcato più io la moto in ora ieri pomeriggio che il precedente proprietario in 5 anni...:lol:

http://digilander.libero.it/emme900/GS/DSCN0346.jpg

gspollo
03-11-2008, 18:36
Complimenti, è la gemella della mia, anche la mia è targata BT, ergo hanno più o meno la stessa età. Leggendo il tuo post, mi sono ricordato di quando mi è venuta tra le mani: ho avuto le stesse sensazioni che hai descritto tu. Gran moto, gran ferro! Non ne fanno più di moto così.
E' vero, quando comincia a farti capire che vuole andare giù, non c'è verso di farle cambiare idea :mad: :mad: :mad:, a me nel primo mese è caduta tre volte praticamente da ferma, due volte senza danno, la terza con un bel bozzo nel serbatoio. Ero disperato, mi dicevo che non era la moto per me, troppo ingombrante, pachidermica, pesante. Poi piano piano si è fatta conoscere, ho scoperto i suoi punti fermi, le sue masse, adesso riesco a prevedere le sue reazioni e dopo 15000 km ho capito che non la mollo più finchè non cede lei.
Per la cronaca, ha 130.000km sul groppone ma sembra ancora una ragazzina, di questo devo anche ringraziare il precedente proprietario che l'ha conservata come se fosse la sua bambina. :D :D :D :D :D