PDA

Visualizza la versione completa : Servofreni: alcune cose da sapere.


Wotan
24-10-2008, 11:50
Ho letto solo oggi, su segnalazione di Bruciafedere (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=3211432&postcount=9), un notevole articolo di Starman883 sul forum Ting'avert (http://www.motoclub-tingavert.it/t189520s.html), apparso parecchio tempo fa, dove si riassume tutta la storia del sistema Integral ABS FTE (quello coi servofreni installato tra il 2001 e il 2006) e soprattutto si dà conto del suo abbandono.

L'importanza dell'articolo è tale, che mi sembra doveroso portarlo a conoscenza di tutti i membri di QdE che ancora non lo hanno letto, per due ragioni.

Innanzitutto, perché riporta i risultati di alcuni test di efficacia della frenata residua, cioè senza servofreni, da cui si desume che essa può essere efficace e può consentire di ottenere spazi di frenata non molto diversi da quelli ottenibili con il servofreno (12m a 50 km/h, mentre con il servofreno ce ne vogliono 10), ma solo a condizione che:

la leva del freno sia regolata nella posizione di massima distanza dalla manopola, altrimenti i risultati peggiorano drasticamente (da 30 a 40 m per fermarsi a 50 km/h!), a causa del fatto che la leva va a toccare la manopola;
il pilota applichi sulla leva uno sforzo nettamente superiore a quello normalmente impresso in condizioni normali; in pratica, è necessario usare con forza tutte le dita per ottenere una frenata efficace.


L'articolo è importante anche perché racconta un fatto che mi ha molto sconcertato: mentre qui da noi non ne parlava praticamente nessuno, neanche le riviste del settore, in Germania e in altri paesi le polemiche sul sistema sono esplose con evidenza, sono andate avanti per parecchio tempo, hanno avuto anche risvolti legali e hanno portato all'abbandono del sistema da parte di BMW.

Invito tutti alla lettura; è lunga, ma merita tutta l'attenzione.

Allblackbike
24-10-2008, 12:14
Avevo già letto e prese le dovute precauzioni. E come abitudine mentre esco con la moto dal garage a spinta prima di avviare il motore freno energicamente per testare la valvola che apre il circuito. Spero serva e che basti.......

Muttley
24-10-2008, 12:23
Wotan gran parte di queste segnalazioni erano apparse nen tempo sul forum, questo articolo le riassume ottimamente.
Ciò che continua a scocertarmi è il fatto che NESSUNA rivista italiana abbia mai dato spazio al problema...

Wotan
24-10-2008, 12:34
Sconcerta anche me. E' un'ombra cupa.

tommygun
24-10-2008, 12:42
Molto interessante... e ovviamente anche inquietante.

Il mio sistema in 5000 km (sono un po' pochi, lo so) non mi ha mai dato noie, ma essendo già stato allertato sull'argomento mi sono sempre premurato di tenere la batteria in forma e ricaricarla regolarmente nei periodi di fermo della moto.

Mi sa che l'anno prossimo la sostituirò, per maggiore sicurezza.

Come sempre, grazie per il link! ;)

Muttley
24-10-2008, 12:42
Oddio Claudio... io condivido l'ufficio con l'ufficio stampa.... Tutto dipende da quanta pubblicità fai... Le lettere arrivano e prima di essere pubblicate vengono passate alle case costruttrici perchè possano rispondere... Poi magari ci si dimentica di sollecitare la risposta ma intanto la casa in oggetto ti ha comprato 4/5 pagine di pubblicità...
Meglio che mi sto zitto...

Wotan
24-10-2008, 12:56
No no, il meccanismo mi era già chiaro. Quello che mi chiedo è: perché invece le riviste straniere randellano le case? Non hanno la pubblicità o cos'altro?

Muttley
24-10-2008, 12:59
Basta sfogliarle Claudio... Sfoglia BIKE, o Motorrad e guarda quante pagine di pubblicità hanno rispetto a Motociclismo (come sparare sulla Croce Rossa) , Due Ruote o In Moto... Certo, Bike a parte, hanno tutte un formato piu dimesso, meno patinate, piu rivolte agli appassionati...
Il fatto è che per vari motivi in Italia gli abbonatamenti sono una minoranza e quindi le riviste campano sulla pubblicità e quindi devono fare le marchette....

pacpeter
24-10-2008, 17:18
azz........... veramente triste la vicenda. triste anche perchè il servo lo ho, e la batteria dopo 1 anno e mezzo già da cenni di cedimento.
triste perchè la bmw ultimamente un pò di errori grossi li ha fatti.
triste perchè abbiamo la conferma (se ce ne fosse stato bisogno) che la stampa da noi è veramente pietosa (e mi fermo qui).

però mi domando: ma le automobili hanno tutte il servofreno da anni, perchè non succede mai nulla???

Wotan
24-10-2008, 19:53
Perché in genere non è elettrico, ma a depressione.

MaxIt
24-10-2008, 20:53
Penso che hai fatto benissimo ad evidenziare quanto pubblicato sul problema. Comunque, a parte le riviste del settore, nel forum se ne è parlato a tratti e ne ho seguito distrattamente le vicende. Ho una 1200GS del 2004, 45.000km, mai nessun problema all'ABS anche se di recente all'avvio mi resta accesa la spia rossa! (spegnendo e riaccendendo il motore tutto normale...).

Insomma, sono rimasto choccato da quanto ho letto nell'articolo, ma mi sfugge la reale portata del problema: dobbiamo imbastire una campagna per far sostuire l'ABS sulle nostre moto >2004? Siamo cioè seduti su una bomba ad orologeria? :rolleyes:
Oppure la BMW se l'è sbrigata con un consiglio dalla improbabile efficacia?
Quanti dei nostri utenti hanno subito incidenti imputabili al problema I-ABS?
Credo e penso che di km e di anni le nostre mucche ne hanno abbastanza per tirare le somme a livello statistico anche in Italia e nel caso, come utenti, veramente alzare la voce (per salvare la pelle, direi!) oltre che cercare di riportare sulle pagine del forum almeno le impressioni (e spero non disavventure con l'I-ABS).

aldo
24-10-2008, 22:13
Il tutto mentre qui si spendevano fiumi di parole per convincere noi reticenti che il trabiccolo è comunque, sempre e invariabilmente superiore ad un "umano". E poco importa saper che chi sbaglia è il servofreno e non l'ABS perchè se i due aggeggi stanno fusi in una sola scatola e non sono separabili è abbastanza indifferente chi dei due sbagli. Come ho sempre pensato ci vorrebbe un po' di prudenza prima di emettere sentenze così assolute e facendo propaganda terroristica per convincere più gente possibile, si rischia di ritrovarsi un peso sulla coscienza. La mano sul fuoco non si può mettere a momenti neppure su se stessi figuriamoci su un oggetto elettronico.
Sono sempre stato accusato di parlare senza conoscere l'oggetto del discorso. A quanto pare in Italia l'oggetto realmente non lo conosceva nessuno.

Enzofi
24-10-2008, 22:30
Ho sempre difeso il sistema del servo freno bmw, ma da qualche giorno ho notato (forse solo un'impressione) una certa diminuzione dell'effetto frenante alle basse velocità. La batteria ha 2 anni, sempre tenuta sotto manutentore, ma c'è qualche cosa che non mi convince. Devo strizzare la leva con decisione, quasi l'impianto fosse senza servo. Forse che la batteria mi stia lasciando ?

slow_ahead
24-10-2008, 22:42
esperienza persinale ...il servo del RS 2002 e' fantastico! ..solo che


necessita di manutenzione perfetta
controllo connfinuo di 4 (quattro) vaschette liquido freni
batteria sempre perfetta
spessore residuo pastiglie mai troppo poco (influisce sul liquido)
mai aver bisogno di partire in salita o discesa (quindi gravi limiti alla libertà di parcheggio)
mai cadere a dx comprimendo la leva di colpo e con tutto il peso della moto (c'e' un yhread kilometrico che spiega molto bene perche' ..e io l'ho provato in prima perona persona)

insomma, pur considerando quanto sopra, un sistema perfetto!

MaxIt
24-10-2008, 23:04
...
... da qualche giorno ho notato (forse solo un'impressione) una certa diminuzione dell'effetto frenante alle basse velocità. La batteria ha 2 anni, sempre tenuta sotto manutentore, ma c'è qualche cosa che non mi convince. Devo strizzare la leva con decisione, quasi l'impianto fosse senza servo. Forse che la batteria mi stia lasciando ?
Mi ritrovo in questa sensazione (1200GS del 2004), a volte sento la frenata meno pronta a bassissima andatura, magari anche la batteria è un po' fiacca...
Ho preso l'abitudine, nei tratti in discesa, di tenere il motore alto di giri, scalando una marcia anche se non proprio necessario, e anche per sfruttare più freno motore. In questa situazione la frenata è comunque molto pronta, con un tocco di dito ;)

Enzofi
24-10-2008, 23:11
già in due con la stessa impressione. Allora è vero !

pacpeter
25-10-2008, 00:03
Il tutto mentre qui si spendevano fiumi di parole per convincere noi reticenti che il trabiccolo è comunque, sempre e invariabilmente superiore ad un "umano". E poco importa saper che chi sbaglia è il servofreno e non l'ABS perchè se i due aggeggi stanno fusi in una sola scatola e non sono separabili è abbastanza indifferente chi dei due sbagli.

aldo, non essere polemico. nelle discussioni sull'ABS si parlava del concetto abs, non in particolare su quello montato in abbinamento al servo, che tra l'altro non c'è neanche più da un anno.................

Lo Zingaro
25-10-2008, 10:36
Ma ................ questo tipo di servofreno è stato montato su tutta la produzione della BMW di quegli anni??? ............... mi spiego meglio sia sulle serie R che K??? la domanda è perchè fino ad ora ho avuto un 1150 GS del 2004 che, per scelta mia, è senza ABS ............. stò passando ad un K 1200 GT del 2004 ............ che ovviamente ha l'ABS .................. ono quindi neofita del sistema ABS sulle moto e ................. vorrei capire a cosa devo fare attenzione!!!

mambo
26-10-2008, 00:25
...non ho mai avuto problemi di sorta per malfunzionamenti causati dall' ABS e del resto ho anche imparato ad usarlo e ad usare cura per le moto con ABS...

Meno male!!

Da quel che si legge a volte non basta averne cura, se decide di non funzionare lo fa nel momento che meno te lo aspetti...e non necessariamente guidando in modo garibaldino...un caso ad esempio

"20/7/2005: Il caso della POLIZIA DI VIENNA

Durante una sfilata, con moto della polizia presenti (R1150RT), un poliziotto viennese va a sbattere in curva contro un albero per mancato funzionamento dell'impianto frenante...."

Non penso che trascurassero la manutenzione :lol:

...Dell'ABS mi fido come dispositivo, ma non incondizionatamente ...

Quì mi trovi perfettamente d'accordo ;)

tommygun
26-10-2008, 10:18
SirJo.... :!:

pacpeter
26-10-2008, 11:52
quoto sirjo.......................

io ero stato più delicato............ ma non sono verde:lol:

Lo Zingaro
26-10-2008, 12:32
Quoto SirJo ............. io sono sempre stato contrario all'ABS e non l'ho voluto sul 1150 quando lo comprai nuovo, ora dopo 4 anni e mezzo e 76.000 percorsi (anche io non ci vado al bar) stò passando ad un kappa 1200 GT ........ ovviamente con ABS, ma non faccio guerre di religione, sono moto diverse e probabilmente su questa è quantomeno utile, aumenta e di molto la potenza della moto, le prestazione e la forza di frenata con conseguente pericoli di bloccaggi, insomma sono contento che ci sia ............. con il 1150 volevo fare cose diverse, sfrica ecc. (anche fatte) e non volevo diavolerie elettroniche (e ne sono rimasto conteno), insomma non rinnego le scelte ed oggi sono contento di cambiare ........... l tecnologia deve essere asservita a quello che serve a noi e non viceversa!!!

Wotan
26-10-2008, 14:05
sono rimasto choccato da quanto ho letto nell'articolo, ma mi sfugge la reale portata del problema: dobbiamo imbastire una campagna per far sostuire l'ABS sulle nostre moto >2004? Siamo cioè seduti su una bomba ad orologeria?
Non lo so, sto tentando di capirlo.

Quanti dei nostri utenti hanno subito incidenti imputabili al problema I-ABS?
Credo e penso che di km e di anni le nostre mucche ne hanno abbastanza per tirare le somme a livello statistico anche in Italia e nel caso, come utenti, veramente alzare la voce Penso che farò partire un sondaggio su questa cosa, per farmi un'idea della reale portata del problema tra gli iscritti di Quellidellelica.

Wotan
26-10-2008, 14:09
Il tutto mentre qui si spendevano fiumi di parole per convincere noi reticenti che il trabiccolo è comunque, sempre e invariabilmente superiore ad un "umano". E poco importa saper che chi sbaglia è il servofreno e non l'ABS perchè se i due aggeggi stanno fusi in una sola scatola e non sono separabili è abbastanza indifferente chi dei due sbagli. Come ho sempre pensato ci vorrebbe un po' di prudenza prima di emettere sentenze così assolute e facendo propaganda terroristica per convincere più gente possibile, si rischia di ritrovarsi un peso sulla coscienza. La mano sul fuoco non si può mettere a momenti neppure su se stessi figuriamoci su un oggetto elettronico.
Sono sempre stato accusato di parlare senza conoscere l'oggetto del discorso. A quanto pare in Italia l'oggetto realmente non lo conosceva nessuno.No comment.
Con questo, mi dispiace dirlo, chiudo.

aldo
26-10-2008, 22:15
aldo, non essere polemico....

Queste risposte mi sembrano come quando un politico dice che non si dovrebbe andare in guerra. L'altro dice che invece si deve andare. Poi viene la vittima, e quello che diceva che non si doveva andare dice: hai visto cosa succede? e l'altro invariabilmente risponde. Questo non è il momento per fare polemiche perchè bisogna avere rispetto delle vittime. Troppo facile.
Vediamo il parallelo. Quando venivano vendute le moto con servofreno, che comunque sono ancora abbondantemente in circolazione, voci altisonanti sostenevano che l'ABS a quei tempi in vendita, quindi con servofreno, era comunque superiore alle possibilità di un umano. Si faceva, appunto, del terrorismo. "Non sarai in grado di far fronte ad un panic stop" "Qualunque cosa ti possa succedere ti sarebbe successa comunque anche senza ABS" inducendo quindi molte persone ad affidarsi incondizionatamente all'ABS, quello di allora, con servofreno. Io sono stato tacciato ripetutamente di non poter parlare perchè non conoscevo l'argomento della discussione, ma oggi si dimostra che chi parlava conosceva solo la teoria sul funzionamento dell'ABS, ovvero quello che l'ABS avrebbe dovuto fare, ma non la pratica, quello che uno su quattro non faceva, e che quando dicevo che sostenere l'infallibilità di un'apparecchiatura elettronica era "religione" e non realtà, non sbagliavo. Io con le apparecchiature elettroniche ci convivo ogni giorno, e con livelli di sicurezza ben maggiori di questo.
E ora ditemi cosa c'è di sbagliato in questo discorso.
Per quanto mi riguarda sospendo qui anch'io.

Enzofi
26-10-2008, 22:25
mi vergogno a tornare su questo tema, ma evidentemente...
l'ABS auto è universalmente accettato come un dispositivo indispensabile e per altro è ormai obbligatorio come dotazione. L'ABS moto invece scatena ancora dopo 20 anni dalla sua presentazione strane guerre di religione, tra favorevoli e contrari.
Se l'uomo è superiore allo stupido e fallace dispositivo elettronico, perchè invece sulle automobili non suscita mal di pancia ? Perchè non ci si fa le stesse pippe quando si parla di dispositivi di sicurezza sulla macchine ?
Forse perchè in auto è uno status symbol avere tutti i gadgets mentre in moto lo è non averli, perchè così si dimostra di essere dei grandi manici.

Lone Land
27-10-2008, 09:24
Perchè non ci si fa le stesse pippe quando si parla di dispositivi di sicurezza sulla macchine ?
Forse perchè in auto è uno status symbol avere tutti i gadgets mentre in moto lo è non averli, perchè così si dimostra di essere dei grandi manici.
No, è perchè in auto l'hanno reso obbligatorio e la discussione è finita lì.
prima se ne discuteva ...eccome se ne discuteva... :mad:

In realtà (nella auto) l'ABS presenta una serie di pro ed una serie di contro. In alcune situazioni è peggiorativo ed in tante altre è utilissimo.
Si è scoperto che il bilancio è complessivamente positivo e si è lasciato chi era contrario a protestare al vento.
...questo nelle auto ;)

tommygun
27-10-2008, 09:56
Vorrei aggiungere un'ultima considerazione prima di abbandonare una discussione che -purtroppo- sta di nuovo scadendo nella stupida inutilità.

Senza voler negare la gravità di quanto accaduto, soprattutto senza negare una certa preoccupazione da parte mia visto che la mia moto è potenzialmente a rischio, la mia parte razionale non può fare a meno di notare che i casi di malfunzionamento sono probabilmente molto, molto rari.

Non dico questo per avvalorare le tesi BMW o per portare acqua a chissà quale idiota mulino, bensì a seguito dell'osservazione che la maggior parte dei mie amici ha una BMW con il servofreno... alcuni da molti anni, altri da pochi, ma se dovessi mettere insieme le persone che conosco e moltiplicare per i km di ciascuno sarebbero centinaia e centinaia di migliaglia di km percorsi in tutte le condizioni, senza alcun problema.

Su questo stesso forum, a mia memoria, si sono alcuni casi di persone che si sono ritrovate con la sola frenata residua... ma si tratta comunque di una percentuale molto, molto bassa rispetto al totale degli iscritti con modelli "a rischio", e irrisoria rispetto a chi ha avuto problemi con l'EWS o altre rogne simili.

Tutto questo mi fa pensare che ci sono probabilmente una serie di concause che devono verificarsi simultaneamente per arrivare allo scenario peggiore, tra cui conterei batteria scarica e/o di scarsa qualità, intervento ripetuto e prolungato dell'ABS in un breve lasso di tempo, ecc. ecc.

Detto questo, anche quest'anno rinnoverò l'abbonamento a Motorrad. ;)

slow_ahead
27-10-2008, 10:15
.....Su questo stesso forum, a mia memoria, si sono alcuni casi di persone che si sono ritrovate con la sola frenata residua...

io, novellisimo kappista, sono uno di quelli.

rimanere con solo la frenata residua e' una sensazione strana, l'effetto MOLTO pericoloso.

suggersisco di "provare" a frenare senza il servo (la moto si ferma benissimo l'impianto va "pestato" 10 volte piu' forte) per sapere cosa significa

molto giusto il sugerimento della posizione leva freno

Il mio servo FTE si e' rotto per mancanza di liquido in uno dei due circuiti attuatori (era stata ritrata da 2 settimane e in garanzia dell'ustao, per fortuna) che ha fatto "bruciare l'attuatore stesso.

FTE ci ha messo tre mesi per far avere a bmw Italia il pezzo di ricambio...

ribadisco che, dopo il guasto "passa la paura" e rimane la consapevolezza ...spero si capisca cosa intrendo.

C'era un bellissimo thread di uno smanettone nostrano che ha voluto a tutti i costi aprire un FTE, e c'e' riuscito.

tra l'altro sembra di ricordare che lo smanettone nostrano sia anche riuscito a bypassare la parte servo dell'fte lasciando solo l'ABS (non ridete ...mi sembra di ricordare che sia proprio possibile ...sarei felice di ritrovare il thread)

tommygun
27-10-2008, 10:22
La sensazione l'ho provata anch'io... avevo il 1200 da poco e all'inizio della discesa del garage di casa, come ero abituato a fare, ho spento il motore lasciando andare la moto in folle.

Quando ho frenato mi è preso un colpo, ma per fortuna è bastato stirzzare per bene leva e pedale per non impastarmi contro la sracinesca alla fine della rampa!

Come dici tu, ora sono più consapevole. ;)

aldo
27-10-2008, 10:32
..Se l'uomo è superiore allo stupido e fallace dispositivo elettronico, perchè invece sulle automobili non suscita mal di pancia ? Perchè non ci si fa le stesse pippe quando si parla di dispositivi di sicurezza sulla macchine ?...

Tralasciando tutte le considerazioni soggettive sull'argomento, sulle auto c'è una motivazione oggettiva per la quale l'ABS è sempre superiore all'uomo. L'ABS può frenare indipendentemente sulle quattro ruote, frenandone di più una rilasciando l'altra, l'uomo ha un pedale solo che interviene contemporaneamente sulle quattro ruote, tramite eventualmente un limitatore sulle ruote posteriori, quindi l'ABS può fare cose che l'uomo non può fare. (caso, ad esempio, di due ruote sul ghiaino a bordo strada e due ruote sul buono)
Sulla moto, potenzialmente, uomo e ABS hanno le stesse possibilità perchè anche l'uomo può agire indipendentemente sulle due ruote, come l'ABS.

paolo b
27-10-2008, 11:16
(..) poco importa saper che chi sbaglia è il servofreno e non l'ABS (..)Sono sempre stato accusato di parlare senza conoscere l'oggetto del discorso (..)
In effetti, visto che infili l'ABS dentro un 3ad che parla dei difetti su un servofreno, la tua posizione non può che apparire pregiudiziale.
Per inciso, su QdE di "difensori a spada tratta" del sistema combinato servofreno+ABS BMW non ne ricordo molti.. anzi, le critiche al "concetto" di affidare la frenata ad un servo che in caso di cali di tensione ti mette in difficoltà è stata evidenziata da tanti, e da sempre.
Come da sempre si possono leggere giudizi comparativi con altri sistemi ABS motociclistici montati da altre case.. ed anche qui, non mi pare che BMW (che pure è stata la prima ad introdurlo di serie) venga trattata con i guanti.

Flying*D
27-10-2008, 12:07
e' facile avere preconcetti quando c'e' di mezzo la propria pelle..

io li ho sempre avuti molto forti nei confronti del servofreno.. a me e' successo con l'auto, un malfunzionamento (non ricordo perche' e percome) e sono rimasto con la frenata residua prima di entrare in una curva a circa 70/80 khm...

non e' successo niente, fortunatamente sulla curva c'era uno slargo per l'accesso ad una serie di case, la macchina alla fine ha frenato pur facendo un lungo..

Ovvio io me la sono fatta sotto..

Da qui la volonta' di NON avere una moto con il servo-freno, cosa che mi ha fermato nell'acquisto di un GS ADV 2005 favoloso un paio di anni fa e ultimamente di una k 1200 S del 2006 (sfortunatamente entrambi modelli con servofreno)...


L'abs sulla moto non l'ho mai avuto.. non perche' non volessi ma piu' che altro fino a poco tempo fa la BMW era l'unica ad offrire questa opzione..
Io fino ad oggi non ho mai avuto problemi senza l'abs pur guidando un 70% in condizioni di bagnato (ho una manutenzione scrupolosa di pasticche gomme liquido freni posizione leva) ,cio' non toglie che non mi dispiacerebbe averlo anche perche' funziona solo quando serve, quindi anche MAI..

Considerando che la Honda dal 2009 lo montera' come optional sulla cbr 600 e 1000, le RR, presto o tardi lo monteranno tutti..

pacpeter
27-10-2008, 12:34
madonna santa che rottura!!!!!!!!!!!!!
ben 3 moderatori stanno cercando di farti capire, oltre a tutti noi, che sei OT!!!!!!

si parla di servofreno, non di abs.
la tua opinione la sappiamo già. basta!!!!

wotan ha parlato di una cosa molto più importante, che potrebbe riguardare la nostra sicurezza, ossia il servofreno e possibili difetti dello stesso.
già ci è stata detta una cosa importante: se si mette la leva freno ant nella posizione più lontana, la eventuale frenata residua è abb. efficace in quanto la leva non sbatte contro la manopola.
a questo servono quest 3D.
io personalmente la leva la metterò nella posizione più sicura.........
la batteria che già segni di stanchezza la cambierò, come è venuto fuori dalla discussione (prima che intervenissi tu).

per wotan: che altro consigli di fare? come faccio a sapere che tipo di servo ho io?

paolo b
27-10-2008, 12:35
(..) io li ho sempre avuti molto forti nei confronti del servofreno (..)
Su quello motociclistico, pure io. Infatti ci penserei 10 volte prima di prendere un usato BMW che lo monta. Però, ripeto.. partire dal servo per "dare addosso" all'ABS (non che non si possa, per carità) a me pare indice di accanimento eccessivo.

Flying*D
27-10-2008, 13:43
non si era capito? io sono a favore dell'ABS...:confused:

solo che fino ad oggi non ho avuto l'occasione di comprare una moto che lo abbia perche' la presenza del servofreno mi ha sempre fatto desistere..


PS: ovvio anche io intendevo il servofreno motociclistico, sull'auto non ho problemi specialmente dopo aver guidato un land rover 109 senza servo-freno (e freni a tamburo!!!!) per quasi un anno..:rolleyes::mad::lol:

Wotan
27-10-2008, 18:01
per wotan: che altro consigli di fare? come faccio a sapere che tipo di servo ho io?La tua moto ha un sistema Integral ABS Sport FTE, con comando a leva su entrambi i freni e a pedale sul solo freno posteriore. Si tratta appunto di una delle due versioni del sistema dotato di servofreni elettrici (l'altra è la versione Integral ABS Touring, completamente integrale, installato su R1150RT e K1200LT 2a serie).

La mia esperienza personale con questo sistema è la seguente.
Ho avuto 4 moto con i servofreni, di cui due Sport e due Integral; l'unica volta che ho avuto un problema ai servofreni, è stato sulla R1150RT, dove ha smesso di funzionare il servo anteriore. Il guasto si è manifestato a bassa velocità, con contemporanea accensione delle spie, che però già da tempo si accendevano sporadicamente.
Altre due volte mi si sono accese le spie ABS al check di avviamento, ma l'impianto ha continuato a funzionare correttamente; in entrambi tali casi, è bastato far rabboccare i livelli del liquido freni nel modulatore (che non c'entra niente con i circuiti che fanno capo alle vaschette sul manubrio e sotto la sella).
In entrambi i casi, il mecca mi aveva consigliato di sostituire le pasticche, pur essendo queste ancora con un 30% di spessore residuo, perché a suo dire la loro usura aveva causato l'abbassamento del livello dell'olio nei circuiti.
In effetti, la sostituzione delle pasticche aveva comportato lo spegnimento delle spie, ma solo per poco tempo. In realtà, il problema era appunto il calo del liquido nei due circuiti del modulatore: quando questi livelli sono ok, le pasticche arrivano alla fine senza che alcuna spia si accenda.
In tutto ho percorso con questi impianti intorno ai 160.000 km senza altri problemi, godendomi una frenata eccezionalmente pronta e assai efficace.
Faccio notare che mi è capitato parecchie volte di adottare uno stile "assassino" in cui ho fatto entrare ripetutamente (decine di volte consecutive) in azione l'antibloccaggio, ma non ho mai avuto il benché minimo problema di batterie.
Le mie moto hanno sempre fatto la manutenzione agli intervalli previsti dalla BMW.

Che cosa fare per star sicuri? Secondo me, queste cose, in ordine di importanza:

effettuare dei test di frenata a quadro spento, per rendersi conto di quanta forza in più occorre senza servofreni;
tenere la leva del freno anteriore regolata nella posizione di massima distanza dalla manopola;
ricordarsi che l'arresto del sistema comporta anche l'arresto della funzione di frenata integrale, per cui in caso di guasto dei servofreni bisogna frenare con entrambi i comandi per avere la massima efficacia;
curare la manutenzione della batteria e sostituirla quando il suo stato inizia a decadere;
all'accensione delle spie, verificare il livello olio freni nelle vaschette e nel modulatore, eventualmente rabboccare, e se l'allarme persiste, portare la moto in BMW per un controllo all'impianto.

fatasco
05-11-2008, 22:01
Grazie Wotan, questi sono consigli preziosissimi e uno poco esperto come me non può che ringraziare, sperando che tutto vada sempre bene :!::!::!:

E comunque, pur funzionando ancora bene, ho deciso di sostituire la batteria (originale, del 2005):D;)

Motopoppi
06-11-2008, 10:52
Sulla moto, potenzialmente, uomo e ABS hanno le stesse possibilità perchè anche l'uomo può agire indipendentemente sulle due ruote, come l'ABS.

POTENZIALMENTE , quindi nella pratica non e' cosi. Da qui l'utilita' dell'ABS.

Senza contare che poi qui si parlava di servofreno, che non e' proprio la stessa cosa eh ???:confused:

I consigli relativi alla distanza della leva dalla manopola e sul costante controllo dei liquidi e della batteria mi erano stati dati dal conce BMW che mi ha assemblato il sidecar , il quale mi aveva anche fatto notare che l'aggiunta della 3^ ruota al circuito frenante (posteriore) era ben tollerata dal sistema nonostante fosse una modifica tutt'altro che leggera.

Un altro consiglio che mi diede era quello di dare una "pinzatina" di tanto in tanto per verificare che tutto fosse ok, anche sul dritto in autostrada, senza bisogno di inchiodare, ma solo mettendo in funzione il sistema.

L'ho sempre fatto e sempre continuero' a farlo.
;)

Ciao

caPoteAM
06-11-2008, 18:06
Scusate se mi intrometto, ma io ho acquistato la r1200 nel 2007 senza ABS in quanto preoccupato di possibili malfunzionamenti del sistema e che rendessero alla fine l'utilizzo del mezzo meno sicuro, ora vorrei cambiare con un Gs ed il dubbio resta ancorchè mi pare di capire da questa discussione che i problemi rilevati sono imputabili all'uso del servofreno più che dall'ABS stesso, ho capito bene ?
A completamento vorrei dire anche io la mia sulle differenze di uso del servofreno da Auto a Moto ricordando in ogni caso che in auto non si è in equilibrio precario, che c'è sempre un freno a mano ancorchè con una frenata limitata e l'uso del cambio può provacare reazioni differenti rispetto ad una moto.
Comunque per farci due risate vi voglio raccontare quando da ragazzo prendendo il Ford Escort di mio padre spensi il motore per risparmiare benzina scendendo dalla panoramica che porta dalla Balduina (Roma) a Piazzale Medaglie D'Oro, per fortuna che era notte perchè quando sono andatop a frenare !!!!!! mi sono reso conto che tutto quello che avevo risparmiato in benziana lo dovevo spendere con gli interessi in lavanderia in quanto letteralmente mi sono C....to sotto, per inciso per fermare la macchina ho quasi sfondato il sedile per far forza e premere sul freno.

tommygun
06-11-2008, 18:08
mi pare di capire da questa discussione che i problemi rilevati sono imputabili all'uso del servofreno più che dall'ABS stesso, ho capito bene ?


Hai capito benissimo, l'ABS in se' non c'entra nulla. :)

pacpeter
06-11-2008, 19:43
per chiarire: in un qualsiasi mezzo un eventuale guasto all'ABS NON cambia nulla nella frenata. solo che non funzionerà il sistema antiblocaggio. i freni continuano a funzionare come se nulla fosse.

salga
21-01-2009, 15:35
Ragazzi, riapro il thread per una domanda forse banale, ma che vorrei farvi per vedere cosa ne pensa chi ne sa più di me.

Premetto che non ho mai avuto, in ben 10mila km con la mia R1150R :), problemi con il servofreno. Anzi, il sistema frenante mi piace così com'è. Ogni tanto però faccio prove di frenata a motore spento, giusto per essere preparato (non si sa mai...).

Bene, nelle mie prove personalissime mi sono reso conto che per frenare bene nel caso di anomalia al servo è necessario che, oltre ad agire sul pedale del freno post., io usi tutte e 4 le dita sulla leva del freno anteriore. Se ne uso solo due (come faccio di regola), non riesco ad impartire la forza necessaria per frenare bene.

Il problema a questo punto è che in caso di malfunzionamenti mi troverei a frenare con due dita, accorgermi che non sto frenando un tubo, riposizionare la mano per le 4 dita... beh, arriverei lungo...

Quindi la domanda è (a tutti quelli che hanno il sistema con servofreno elettrico): avete cambiato le vostre abitudini per essere pronti ad ogni emergenza, e ora frenate normalmente con 4 dita? Oppure sono io che sono un mollaccione e non riesco ad imprimere sufficiente forza con sole due dita?

Wotan
21-01-2009, 15:40
[...] riporta i risultati di alcuni test di efficacia della frenata residua, cioè senza servofreni, da cui si desume che essa può essere efficace e può consentire di ottenere spazi di frenata non molto diversi da quelli ottenibili con il servofreno (12m a 50 km/h, mentre con il servofreno ce ne vogliono 10), ma solo a condizione che:

la leva del freno sia regolata nella posizione di massima distanza dalla manopola, altrimenti i risultati peggiorano drasticamente (da 30 a 40 m per fermarsi a 50 km/h!), a causa del fatto che la leva va a toccare la manopola;
il pilota applichi sulla leva uno sforzo nettamente superiore a quello normalmente impresso in condizioni normali; in pratica, è necessario usare con forza tutte le dita per ottenere una frenata efficace.



Come vedi, non sei un mollaccione.

salga
21-01-2009, 21:11
Come vedi, non sei un mollaccione.

Ok, il mio ego di maschio è sano e salvo :)

Però la domanda mi rimane: trovo difficile "tornare" a frenare regolarmente con quattro dita. Però, d'altra parte, se non lo faccio nel caso (sgrat sgrat) mi trovassi con la frenata residua so che perderei tempo MOOOOLTO prezioso a passare dalla configurazione "due/quattro"...

Tu Wotan che fai? Sei tornato a frenare normalmente con quattro dita?

Wotan
22-01-2009, 10:15
Ok, il mio ego di maschio è sano e salvo :)

Però la domanda mi rimane: trovo difficile "tornare" a frenare regolarmente con quattro dita. Però, d'altra parte, se non lo faccio nel caso (sgrat sgrat) mi trovassi con la frenata residua so che perderei tempo MOOOOLTO prezioso a passare dalla configurazione "due/quattro"...

Tu Wotan che fai? Sei tornato a frenare normalmente con quattro dita?Non mi pongo il problema: il mio K è MY '07 e non ha i servi. :lol:

Aerobico
08-05-2009, 19:53
Wotan, se non ricordo male volevi raccogliere documentazione
sugli interventi fatti dai conce a seguito di malfunzionamenti del servofreno.

Oggi casualmente ho ritrovato la fattura dell'intervento effettuato sulla mia KR.

E' ancora utile?

Grazie
Ciao
Claudio

mangiafuoco
17-11-2009, 21:10
Pare che ci siano stati dei problemi anche con l'impianto Conti-Teves.

Traduzione dal tedesco fatta con google (lungo e faticoso da leggere):

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.bikersjournal.de%2Fnews%2Fallge mein%2Fansicht%2Fdatum%2F2007%2F11%2F12%2Fbremst-sie-oder-bremst-sie-nicht.html

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&sl=de&tl=it&u=http://www.autogazette.de/BMW-prueft-Material--und-Verarbeitungsfehler/artikel_808210_9_0.htm&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhgk8ykzKYQxfK1thIFHMH5GERzs9g#folge

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&sl=de&tl=it&u=http://de.indymedia.org/2007/11/200280.shtml&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhhkr2J1C60FHO-FUY6FfdZb1FxYOA

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&sl=de&tl=it&u=http://www.bikersjournal.de/news/allgemein/ansicht/datum/2005/08/03/bmw-abs-kommt-zeit-kommt-rat.html&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhi7zxecmKFLip1eCEd1vBlro7Og_Q

Wotan
17-11-2009, 22:56
Oggi casualmente ho ritrovato la fattura dell'intervento effettuato sulla mia KR.

E' ancora utile?

Grazie
Ciao
ClaudioNon ricordavi male, è che mi è completamente sfuggito questo messaggio... :mad: Se ce l'hai ancora, volentieri.

Wotan
17-11-2009, 23:11
Pare che ci siano stati dei problemi anche con l'impianto Conti-Teves.

Da quello che ho capito, si tratta di problemi con il vecchio sistema (servofreni ko e frenata residua), e di problemi di perdite di liquido dai circuiti (il noto difetto occorso soprattutto ai GS).

mangiafuoco
18-11-2009, 07:56
L'ultimo link però fa riferimento al Conti-Teves.

Wotan
18-11-2009, 10:55
Sì, ma parla appunto di perdite di liquido dal circuito, e solo su R1200R, R1200ST e R1200GS Std. Sempre se ho capito bene, il che non è facilissimo.

Lo Zingaro
19-11-2009, 11:05
Beh ... ora posso dire la mia ... un anno con un K 1200 GT del 2004 ben noto a Wotan :lol: ... 20.000 Km percorsi da me e 42.000 totali ... nessun problema!!! :D :D :D

mangiafuoco
19-11-2009, 18:11
leggete qua che megamarchetta dei tempi passati..ahahaahahha

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/ABS-per-scooter--il-futuro-e-gia-presente-1-L-ABS-per-scooter#foto

Wotan
19-11-2009, 19:00
Eh, quel sistema equipaggia la Vespa 250 della mia compagna. Troppo brusco.

stefanov1
20-11-2009, 16:33
Non vorrei buttare benzina sul fuoco ABS con servo o senza ma ieri sera sono andato al corso tecnico di del Club BMW Motorrad Italia sponsorizzato da BMW Motorrad Milano dove un bravissimo tecnico ha spiegato un po' tutta la filosofia costruttiva che sta dietro le moto BMW.
Quando ha parlato del sistema frenante con ABS ha evidenziato i seguenti motivi per cui si è passato da un sistema servo assistito a uno senza :

- Necessità di ridurre il peso del sistema ABS+pompe
- Materiali frenanti (pastiglie, dischi , pinze, ecc) maggiormente performanti
rispetto al passato
- UTILIZZO DEL SISTEMA FRENANTE CON SERVOFRENO POCO ADATTO AL
MOTOCICLISTA MEDIO!!

Inoltre..udite udite.. ho scoperto che anche l'attuale sistema frenante ABS semi integrale (e cioè quello montato sulla R1200R/GS/RT/ST e K1300S/GT/R) dall MY07 (se non sbaglio) ha comunque una pompa elettrica che riporta l'olio freni in esubero quando entra in funzione l'ABS dalla pinza alla vaschetta...quindi il problema RIMANE anche se meno grave.
Se la pompa fallisce non abbiamo più l'ABS ma almeno continua a frenare normalmente.

Wotan
20-11-2009, 17:07
Inoltre..udite udite.. ho scoperto che anche l'attuale sistema frenante ABS semi integrale (e cioè quello montato sulla R1200R/GS/RT/ST e K1300S/GT/R) dall MY07 (se non sbaglio) ha comunque una pompa elettrica che riporta l'olio freni in esubero quando entra in funzione l'ABS dalla pinza alla vaschetta...quindi il problema RIMANE anche se meno grave.
Se la pompa fallisce non abbiamo più l'ABS ma almeno continua a frenare normalmente.E non abbiamo più nemmeno la frenata integrale, visto che il freno posteriore è attivato dalla pompa (la stessa?) ogni volta che si aziona il freno anteriore.
Ma poco male: la moto continua a frenare al massimo delle sue capacità sempre, anche a quadro spento.

mangiafuoco
20-11-2009, 17:29
Si quelli sono i motivi ufficiali, ma poi se andiamo a ben vedere i motivi reali sono altri:

1. inaffidabilità del sistema
2. difettosità elevata e diversa (vale a dire problemi diversi generati dallo stesso componente)
3. Costi (importante menzionare che il sistema conti-teves nasce per l'auto, quindi con volumi di produzione - e di acquisto BMW - immensamente più alti rispetto all'FTE)
4. pressioni mediatiche e giudiziarie causa i motivi di cui sopra (che hanno portato ad alcuni incidenti gravi).

stefanov1
20-11-2009, 18:12
Da quello che ho capito il sistema semi-integrale (non è integrale in quanto il freno posteriore non comanda l'anteriore) ha due pompe che recuperano l'olio, una per l'anteriore e una per il posteriore e l'elettronica gestisce la ripartizione della frenata tra i due assi. Nelle versione semplficata (attualmente installato sulla serie F e HP2) l'ABS non è semi-intregrale ma "sport" in quanto non c'e' ripartizione anteriore / posteriore ma ogni asse è indipendente.

mangiafuoco
20-11-2009, 20:30
Qui trovi tutto che vuoi:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=25157

motopercaso
12-05-2014, 20:58
a suo tempo ho avuto anch' io seri dubbi
ho mandato una raccomandata a bmw, che mi ha risposto invitandomi ad un incontro con un loro tecnico che mi ha spiegato in dettaglio (coi disegni "esplosi" del sistema) come funzionava il marchingegno
... e mi sono convinto ... infatti non ho mai avuto il minimo problema ...

japan
11-06-2014, 17:27
io ho il servofreno l altro giorno ero disperato la moto non faceva il check all accensione risultato servofreno non funzionava l ho provata per 30 km insomma non ero felicissimo ma riuscivo a fermarmi in sicurezza.
Il giorno dopo dovevo partire per fare 200 km di montagna intenzionato ad andare lo stesso naturalmente a piano.
ergo la leva non andava assolutamente in battuta ma aveva una bella distanza ho provato anche una frenata d' emergenza e la moto frenava con molta forza ma frenava il problema secondo me e' dato dal fatto che mentre guidi se non funziona te la fai sotto perche cambiano le forze che si vanno ad applicare sulla leva ma poi ti abitui.
ah ha proposito il problema era la leva del freno i post incastrata che dava contatto e quindi non faceva il check restava premuta di 1 millimetro

japan
11-06-2014, 17:29
in montagna sul baldo ci sono col servo funzionante:D:D:D:!: