Visualizza la versione completa : Un suggerimento a Ducati
ilmaglio
22-10-2008, 21:50
Sentire notiziari RadioRai (servizio pubblico) che danno la notizia di pochi secondi del semplice risultato di un MotoGP
nominando sempre e per primo Rossi, anche se non ha vinto, e cogliendo ogni occasione per esaltarlo subito, all'inizio della notizia (in altre parole, commento prima della notizia)
nominando il terzo classificato, perche' ha fatto la rimonta
omettendo del tutto Stoner e la Ducati, Campione Mondiale uscente, secondo nell'attuale classifica del Mondiale, unico vero rivale di Rossi, secondo nella gara di cui si parla
omettendo ancora Stoner e la Ducati, squadra italiana che qualche tifoso lo ha, perchè probabilmente non è fra i primi tre. Mentre di Rossi, anche se arrivo ottavo ..dipende certamente dalla potenza economica di Yamaha e Honda e degli sponsor dei piloti. Ma non è informazione. Ed è asservimento grossolano e continuo dei giornalisti ai potenti per soldo.
Mi permetto di dire, forse non dipende solo da questo motivo, l'assai minore potenza economica e di mercato di Ducati e di Stoner: forse Ducati si dovrebbe dotare di un più attrezzato Ufficio Relazioni esterne.
E magare registrare tutti i notiziari sportivi dopo un MotoGp e poi fare una bella segnalazione alla Commisisone parlamentare di vigilanza, all'Autorità delle comunicazioni, al Presidente e al Direttore della Rai e delle sue testate sportive.
Aristoc@z
22-10-2008, 21:52
l'unico suggerimento intelligente:
prendere Valentino
le altre son minkiate :lol:
maxcsbbiagi
22-10-2008, 21:53
....dipende se interessa ai vertici...o se così va bene.
ilmaglio
22-10-2008, 21:55
Un Direttore Relazioni esterne coi controcojones renderebbe molto .. Ho l'impressione che Ducati sia un po' artigianale .. in questo campo.
Aristoc@z
22-10-2008, 21:58
Giovanni, ti assicuro che il mio ex capo queste cose le sistema, di solito (sempre che non l'abbia già fatto.....)
Ma temo che la popolarità di Rossi non sia arginabile, giusto o sbagliato che sia, neanche dal miglior Ufficio Stampa del mondo
prendere Valentino
Ti quoto in toto!!
ilmaglio
22-10-2008, 22:14
Non ci piove, che non sia arginabile. Ma limitare le grossolane alterazioni .... Tra i notiziari Rai e altro. Almeno, avrei saputo come si era classificato Stoner, uno degli ultimi MotoGp: ero ad ascoltare il Giornale radio in autostrada ..
Un Direttore e una organizzazione all'altezza possono contribuire.
Poi, contro lo strapotere c'è poco da fare.
andrea65
22-10-2008, 23:00
Nel calcio si parla sempre di juve milan e inter .....perche' sono le piu forti squadre e le piu blasonate ( chiedete a qualcuno della Reggina ........).
Nel mondo del MOTOGP esiste solo Valentino .
Se trovate normale la prima , perche' per la seconda ci dovrebbero essere regole diverse ???
c'è poco da fare, considera che senza rossi la moto gp ritorna nell'oblio di tutti gli anni 70-80 e buona parte dei 90
Stoner chi ?????? :?:
quello con la moto rossa ( bella bella ) che quando correva in 250 cadeva sempre .....e adesso ha ricominciato a fare il cascatoner....quello li..quello li..:wave::wave::wave:
Già, ora ricordo, quello che è durato un anno, come Biaggi, Gibernau, Pedrosa, ecc ecc ecc.
Mi spiace per la moto, bella moto tutta rossa
ilmaglio
23-10-2008, 07:18
Tutto giusto. Ma i livelli di distorsine informativa, tipici dello sport, hanno nel caso di Rossi livelli tollerabili solo da quelli che vogliono sentire solo quello che gli piace.
Un po', la tecnica di Berlusconi ...:lol:
Il caso del giornaleRadio è rozzo ma esemplare ma anche - in teoria - da richiamo degli organi deputati alla vigilanza sulla corretetzza informativa, almeno del Servizio pubblico e delle reti nazionali.
prendere Valentino
OK, ma che immagine ha dato "Ducati" tenendo quel cadavere di Melandri in pista sino all'ultimo GP della stagione...?
E poi con le patetiche dichiarazioni di Suppo non è che si stia facendo una buona pubblicità....:lol::lol::lol:
Berghemrrader
23-10-2008, 07:47
Quotone per IlMaglio!
Per non parlare di quando la Ducati vince una gara, 2 nanosecondi per dire che Stoner ha vinto e 30 secondi per Rossi (anche se arriva settimo).
Come se gi spettatori volessero sapere solo cosa ha fatto Valentino e non importasse del resto.
Meno male che c'è ancora gente che tifa per Ducati e se ne frega della mediocrità dei nostri giornalisti.
Secondo me confondete le carte in tavola.
A quello che risulta a me, la Motogp é il campionato mondiale PILOTI, quello per le marche qui é solo un accessorio. Il contrario che in superbike.
Quindi é naturale che si parli di piloti. E che i mezzi di informazione italiani parlino di più dei piloti italiani, specie se vincono.
Poi, che ci sia uno sbilanciamento in favore di Rossi é evidente, come però é evidente che con i numeri che ha sempre fatto in carriera difficilmente si potrebbe evitare.
Tirare in ballo Commissione di vigilanza, Autorithy e via dicendo mi sembra decisamente aver perso il senso delle proporzioni: tanto varrebbe farci entrare la politica con una bella interrogazione parlamentare, così siamo definitivamente a posto!
Rimaniamo nell'ambito delle chiacchiere da bar... ;)
Stoner chi ?????? :?:
Ma non era mica BASTONER?:lol::lol:
Addirittura leggo, che Rossi genera segnalazioni alla commisione parlamentare di vigilanza.....:lol:
Ah questi sono i problemi dell'Italia!:lol:
Ma va a c..... nelle ortiche va!:lol::lol::lol::lol:
Fatevene una ragione! ROSSI C'E'! E come se C'E'!:!:
citazione di Aristo:
prendere Valentino
le altre son minkiate
PAROLE SAGGE!
E POI ORMAI FATEVENE UNA RAGIONE CAXXO:lol:
Mi sa tanto, che se Rossi continuerà così, la mutua dovrà sborsare ingenti somme per cure psicologiche ai Signori Rosiconi:lol:
Tirare in ballo Commissione di vigilanza, Autorithy e via dicendo mi sembra decisamente aver perso il senso delle proporzioni: tanto varrebbe farci entrare la politica con una bella interrogazione parlamentare, così siamo definitivamente a posto!
Appunto! Leggasi quello, che ho scritto sopra nel mio intervento.
Qui stiamo rasentando la Follia!:lol::lol:
Cecco ha ragione, l'informazione premia e celebra il personaggio di riferimento e nell'ambito motogp, è il solo Rossi ......
Per tornare al tema invece, cosa suggerire a Ducati ? vediamo, forse accendere dei gran ceri alla madonna, con la preghiera che vigili su Stoner e lo accompagni ancora per lungo tempo, perchè cari miei, se anche Casey dovesse abbassare un attimo la guardia, non ultimo l'intervento alla mano potrebbe condizionare lo sviluppo della gp09, saranno dolori, grossi dolori, dato che sulla rossa, sa dar del gas solo lui........:(
Sarebbe il caso che gli amici di borgopanigale, tenessero a mente anche questo piccolo suggerimento, se vogliono continuare ad essere protagonisti.;)
bugiardo
23-10-2008, 08:20
Tranquilli !
Ducati ha preso Hayden pilota simpatico e modesto , che domenica si è fatto fare il sedere a striscie dal dovi nonostante la differenza di moto .
Dal prossimo anno cambia tutto.....
OK, ma che immagine ha dato "Ducati" tenendo quel cadavere di Melandri in pista sino all'ultimo GP della stagione...?
Quoto 1000%
PS se dovesse andare male l'operazione a Stoner nn so come si mette la Ducati
PSPS
E magare registrare tutti i notiziari sportivi dopo un MotoGp e poi fare una bella segnalazione alla Commisisone parlamentare di vigilanza
giovanni VA A TRARTI ALTO ! :lol:
A proposito di Hayden sulla ducati e sulla presunta idoneità del pilota a guidare al limite la rossa, personalmente ho dei seri dubbi .....
Un conto è guidare un mezzo che ti consente di sapere cosa stai facendo e di conseguenza gestire e metterla dove si vuole, Hayden di suo è spettacolare, un altro conto è adeguare il propio modo di guidare, già sporco, con la altrettanto nervosità della moto, che condiziona maledettamente il tempo sul giro ......pensateci !!!
Forse vedremo dei gran traversoni in staccata, ma dubito che vedremo anche dei gran tempi ........:(
Tornando al tema iniziale, è un concetto che mi è ormai ben chiaro da tempo:
I giornali non possono campare "vendendo giornali" hanno bisogno di un finanziatore, industriale o politico
I sindacati non campano vendendo tessere di iscrizione, hanno bisogno di un finanziatore, generalmente politico
Le televisioni ecc ecc ......
ovvio che tutti costoro facciano l'interesse di chi li paga
varamukk
23-10-2008, 08:41
Problema opposto per la F1 dove il livello di piaggeria nei confronti della Ferrari è un'offesa a qualsiasi mente pensante...
Aristoc@z
23-10-2008, 09:04
Ducati è un'azienda, per me, strana.
Trovo che le manchi, paradossalmante, una grande qualità: la bolognesità in alcuni punti chiave della propria struttura. Forse nella maggioranza della sua struttura.
Ricordo che ad un Master a Bo, i manager Ducati sembravano scendere dall'Olimpo. Bravissimi tecnicamente ma spesso fuori luogo in mezzo a gente con 6 palle
Eppure Domenicali e Preziosi son persone eccezionali, simpaticissimi, mai una parola più del dovuto, sempre pronti a riconoscere errori e meriti con assoluta sincerita'
Mi par strano che tutto ciò non debba far parte del dna di chi sta sotto di loro
Trovo che le manchi, paradossalmante, una grande qualità: la bolognesità in alcuni punti chiave
in effetti non coltivano l'immagine di nessuna delle tre "T" :lol:
ilmaglio
23-10-2008, 09:31
Secondo me confondete le carte in tavola.
A quello che risulta a me, la Motogp é il campionato mondiale PILOTI, quello per le marche qui é solo un accessorio. Il contrario che in superbike.
Quindi é naturale che si parli di piloti. E che i mezzi di informazione italiani parlino di più dei piloti italiani, specie se vincono.
Poi, che ci sia uno sbilanciamento in favore di Rossi é evidente, come però é evidente che con i numeri che ha sempre fatto in carriera difficilmente si potrebbe evitare.
Altro che sbilanciamento!
Ma in formula uno come funziona? Tra Auto e piloti? Tra auto italiane e auto non italiane? E piloti non italiani e piloti italiani?
E' evidenete anche qua che c'è lo sbilanciamento, per Ferrari e piloti italiani. Comprensibile e accettabile, per noi, ma comunque mitigato dalla potenza pari degli "avversari" Mercedes, Bmw.
La distinzione tra Campionato Piloti e non moto: please ... Allora, l'altr'anno, per Stoner, pagine e pagine a titoli cubitali, per l'incredibile impresa!!|! Avere battuto, stracciato l'Imbattibile e le Armate Jap!
No, le pagine erano poche, rare, "modeste, direi. E il "merito" era solo della Moto e delle sue gomme ..... Dopo aver provato a sostenere che era della benzina, dell'elettronica ..
Non è "sbilanciamento" a favore di V. Rossi e moto Jap, + i determinati sponsor: è il più volgare, grossolano, continuo asservimento.
La lsita è lunga, a cominciare da ciò che dice Berghemrrader.
Aristoc@z
23-10-2008, 09:36
Giò, asservimento a cosa?
li paga Valentino? O i giornalisti scrivono ciò che la gente vuol leggere? Questo è il punto. IMHO
Ferrari e Rossi sono una ricchezza italiana che tutto il mondo ci invidia.
Magari talvolta si esagera nel parlarne ma trovo paradossale che proprio in Italia si debba a tutti i costi trovare motivo per parlarne meno.
PS: non trovo che l'anno scorso si sia parlato poco di SToner-Ducati. E, credimi, compro tutte le riviste del mondo motociclistico... ;-)
ilmaglio
23-10-2008, 09:38
Giò, asservimento a cosa?
Ferrari e Rossi sono una ricchezza italiana che tutto il mondo ci invidia.
li paga Valentino? O i giornalisti scrivono ciò che la gente vuol leggere? Questo è il punto. IMHO
Inverto l'ordine:
1) Boom, forse si, in quanto ritenuto in genere Paese di Pizza, Mandolino e Mafia. Ci sta bene anche V. Rossi in sella a Jap.
2) la funzione della stampa non è quella. Lo è di una parte specifica di essa: Sorrisi e canzoni, Chi è (mi sembra si chiami) ...
ps: semo famosi pure pe' barche e motoscafi ... :lol: meno di una volta ...:lol:
Aristoc@z
23-10-2008, 09:41
d'accordissimo sul "giornalismo"
purtroppo è il 90% e non Sorrisi e Canzoni
Tricheco
23-10-2008, 09:59
non ho capito niente
Aristoc@z
23-10-2008, 10:01
neanche io. C@zzo ho scritto???
ivanuccio
23-10-2008, 10:09
La stampa non specializzata,è normale che quando parla di motogp parli di Rossi.In realta non sta parlando di motogp,sta parlando di Rossi e basta.Prima dell avvento di Rossi,la stampa quasi non si occupaava di corse di moto.Se chiedo a mio padre chi è Rossi lo sa.Se gli nomino Schwantz,chi è?(anche parecchi tifosi di rossi).I giornalisti scrivono x vendere i giornali.Logico che scrivono quello che la gente vuole leggere.Magari da altre parti il giornalismo è diverso,da noi è cosi.
...IL VALE ALLA DUCATI...ecco la soluzione!!
:D
Calidreaming
23-10-2008, 10:31
La Ducati deve vincere senza Valentino come ha fatto lo scorso anno e come poteva fare quest'anno se Stoner non si kakava nelle mutande due o tre volte.
Per il resto quoto il Maglio, però secondo me più che asservimento (cosa che avviene in politica semmai) è sempliceme mancanza di professionalità.
Un giornalista serio onora gli sportivi tutti, dando il giusto risalto a chi vince e anche al campione anche se arriva dietro, ma con le giuste misure, un giornalaio italiano (meda & C.) da il giusto risalto a quel che gli pare mandando alle ortiche la propria professionalità e dimenticandosi completamente che Rossi è un genio ma su moto e squadra jappa, Stoner è uno bravo (non un genio per ora) ma su un prodotto che cassius è Tutto ITALIANO zio brikko e solo per quello (soprattutto di sti tempi) andrebbe pompato.
Ma pretendere questo da uno che parla a suon di "tizio c'è", "tutti in piedi sul divano" e via discorrendo è impresa più o meno impossibile.
bombafra
23-10-2008, 10:37
...IL VALE ALLA DUCATI...ecco la soluzione!!
Un amico che lavora in Ducati corse mi diceva che coò è improbabile sia per i soldi che Rossi chiede che per il fatto che porta con sè tutta la sua squadra (da Brivio a scendere).
Ducati non è d'accordo con questa filosofia
Aristoc@z
23-10-2008, 11:11
allora potrebbero pagarlo per non correre
allora potrebbero pagarlo per non correre
questa me la segno.......!!! bella risposta;)
ilmaglio
23-10-2008, 17:00
La Ducati deve vincere senza Valentino come ha fatto lo scorso anno e come poteva fare quest'anno se Stoner non si kakava nelle mutande due o tre volte.
su un prodotto che cassius è Tutto ITALIANO zio brikko e solo per quello (soprattutto di sti tempi) andrebbe pompato.
Ma pretendere questo da uno che parla a suon di "tizio c'è", "tutti in piedi sul divano" e via discorrendo è impresa più o meno impossibile.
Stoner è caduto un po' troppo, e ahime' Ducati all'inizio non era a punto.
Il giornalista sportivo è spesso scarsamente professionale ma sopratutto cavalca e alimenta il tifo, perche' esso produce risonanza anche per lo stesso giornalista.
Che non ci siano asservimenti ... Beh, il Grande Moggi docet ..
Stoner è caduto un po' troppo, e ahime' ducati all'inizio non era a punto.
Il giornalista sportivo è spesso scarsamente professionale ma sopratutto cavalca e alimenta il tifo, perche' esso produce risonanza anche per lo stesso giornalista.
Che non ci siano asservimenti ... Beh, il Grande Moggi docet ..
Così va il mondo caro Il Maglio.......:(
Siamo tutti però sufficientemente grandi e vaccinati, per farcene una ragione e sopratutto, maturare una propia idea.....;)
ilmaglio
23-10-2008, 17:14
Infatti io su V. Rossi le idee ce le ho chiarissime! :lol:
Io sinceramente non vedo l'ora che Rossi ... si ritiri !!!
Prima di essere insultato provo a spiegarmi :
Il Dottore , per cui ho grande ammirazione sia come pilota che come uomo , ha avuto il demerito (e sottolineo demerito) di far seguire il motociclismo a tutti , ma proprio a tutti (feccia compresa ...) , dove per tutti intendo gente che di cultura motociclistica non ne sa e non ne ha mai vista (bambini, ragazzine , prozie , suocere , frati , suore, maestre,veline , etc...) e per feccia intendo i fanatici che affluiscono nei circuiti in Italia a mo' di curva nello stadio dove si mandano a fare in c...o tra di loro e gioiscono quando un pilota "rivale" cade senza neppure sapere se ne è uscito indenne o meno !!!
Ti fermi per caso a un bar a veder la gara e tutti vogliono dottorare sulla moto e i piloti (molte volte hanno guidato al massimo le bici...) dicendo fesserie che non vi dico , vai a vedere le corse (moto GP9 intendo perchè la SBK è nettamente diversa in meglio a mi avviso) e non vi dico che si vede e cosa si sente (per lo più in Italia mentre nel resto d'Europa è differente) !
Io personalmente , che di corse ne ho visto decine e decine (la prima 200 miglia a Imola nel 1972 e l'ultima in Italia nel 2004 e all'estero nel 2006) , di gente così nel mondo dei GP non ne sentivo il bisogno ....
Con il "traino" di Valentino (ricordate ai tempi di Tomba ...erano tutti sciatori !) , sono riusciti a trasformare il Mondiale in uno show business documentato dai dati che elenco :
- GP Mugello nel 98 (ultimi anni di Doohan) = 40-50.000 persone circa , di cui il 80/90 % di appassionati/intenditori ,con il biglietto che costava 35.000 lire.
- GP Mugello 2008 = 120.000 persone (secondo me il 20-30 % di "intenditori") con il biglietto che costa 90 euro.
Insomma , in 10 anni i biglietti sono quintuplicati e la gente triplicata.
E' tutto calcolato e niente lasciato al caso ....
Morale della favola :
Lunga vita a Valentino a cui voglio bene ma se si ritira tra qualche anno , il nostro ambiente , quello sano di veri appassionati , forse ci guadagna .
Saluti.
Lele.
Tutto giusto. Ma i livelli di distorsine informativa, tipici dello sport, hanno nel caso di Rossi livelli tollerabili solo da quelli che vogliono sentire solo quello che gli piace.
Un po', la tecnica di Berlusconi ...:lol:
Il caso del giornaleRadio è rozzo ma esemplare ma anche - in teoria - da richiamo degli organi deputati alla vigilanza sulla corretetzza informativa, almeno del Servizio pubblico e delle reti nazionali.
E dai, Maglio te lo detto lo scoso anno che la Ducati non avrebbe + vinto, e pensare che di primavere ce nai anche tu e ti incazzi ancora x queste cose, e tutto normale i grossi mangiano sempre i piccoli, e la Ducati purtroppo è................................................. ...................... vedrai il tempo è galantuomo. ciao.
ilmaglio
23-10-2008, 20:09
Guarda, non è proprio così.
Rossi ha vinto benissimo ma Ducati e Stoner si son dimostrati ancora forti, competitivi. L'altr'anno non era stato un caso, come qualcuno diceva. E sono, essendo andati male all'inizio e per le cadute di Stoner, secondi, davanti ai tanti altri.
Certo, la lotta è impari, ma ancora di più
Tanto di cappelo
a Ducati e Stoner
Fateci sognare ancora
ivanuccio
23-10-2008, 20:48
Io sinceramente non vedo l'ora che Rossi ... si ritiri !!!
Prima di essere insultato provo a spiegarmi :
Il Dottore , per cui ho grande ammirazione sia come pilota che come uomo , ha avuto il demerito (e sottolineo demerito) di far seguire il motociclismo a tutti , ma proprio a tutti (feccia compresa ...) , dove per tutti intendo gente che di cultura motociclistica non ne sa e non ne ha mai vista (bambini, ragazzine , prozie , suocere , frati , suore, maestre,veline , etc...) e per feccia intendo i fanatici che affluiscono nei circuiti in Italia a mo' di curva nello stadio dove si mandano a fare in c...o tra di loro e gioiscono quando un pilota "rivale" cade senza neppure sapere se ne è uscito indenne o meno !!!
Ti fermi per caso a un bar a veder la gara e tutti vogliono dottorare sulla moto e i piloti (molte volte hanno guidato al massimo le bici...) dicendo fesserie che non vi dico , vai a vedere le corse (moto GP9 intendo perchè la SBK è nettamente diversa in meglio a mi avviso) e non vi dico che si vede e cosa si sente (per lo più in Italia mentre nel resto d'Europa è differente) !
Io personalmente , che di corse ne ho visto decine e decine (la prima 200 miglia a Imola nel 1972 e l'ultima in Italia nel 2004 e all'estero nel 2006) , di gente così nel mondo dei GP non ne sentivo il bisogno ....
Con il "traino" di Valentino (ricordate ai tempi di Tomba ...erano tutti sciatori !) , sono riusciti a trasformare il Mondiale in uno show business documentato dai dati che elenco :
- GP Mugello nel 98 (ultimi anni di Doohan) = 40-50.000 persone circa , di cui il 80/90 % di appassionati/intenditori ,con il biglietto che costava 35.000 lire.
- GP Mugello 2008 = 120.000 persone (secondo me il 20-30 % di "intenditori") con il biglietto che costa 90 euro.
Insomma , in 10 anni i biglietti sono quintuplicati e la gente triplicata.
E' tutto calcolato e niente lasciato al caso ....
Morale della favola :
Lunga vita a Valentino a cui voglio bene ma se si ritira tra qualche anno , il nostro ambiente , quello sano di veri appassionati , forse ci guadagna .
Saluti.
Lele.
Le stesse cose che ha sempre detto un mio amico ex pilota.
ilmaglio
23-10-2008, 20:55
Si ... Infatti non capisco come un BiemmeWuista, magari dentista, possa tifare V. Rossi .. Tifo cheap ... Di stampo Nazional Popolare .. O Leghista? :scratch: No davvero da raffinati intenditori e macinatori di chilometri ..(a scanso di equivoci: :lol:)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |