PDA

Visualizza la versione completa : consiglio regolazione sospensioni S


paolo chiaraluna
25-01-2005, 17:55
i miei ammortizzatori hanno 36 mila km.
peso circa 70 - 72 kg;
mi piace molto la guida sul misto.

Stante questi dati vi chiedo: come avete regolato gli ammortizzarori della vostra R1100S?

Qualcuno ha lasciato la taratura da libretto?

Ho questi dati inviatimi da Lucas e suggeriti da una rivista online:

estensione anteriore: 10 clicks da tutto chiuso
precarico posteriore: 14 clicks da tutto chiuso
estensione posteriore: 1/2 giro da tutto chiuso

la moto mi pare però poco confortevole...la schiena si stanca abbastanza.
torno alla taratura standard o non centra un fico secco con la schiena?

chiedo lumi.............. :|

Profeta
26-01-2005, 12:29
Se e' solo dura, prova a mettere il freno a 3/4 giro o anche 1 giro.

Curteo
26-01-2005, 13:09
davanti chiuderei ancora un poco, 6/7 click da tutto chiuso
se percorri strade tipo pavè milanese puoi ammorbidire un poco ma su asfalto direi che dovrebbe essere giusta.
Al posteriore nel misto è corretta mentre in autostrada puoi aprire, come dice profeta, un poco il freno in estensione.

36000km
direi che gli ammortizzatori sono quasi alla frutta o poco ci manca. :cry:

paolo chiaraluna
26-01-2005, 14:47
scusate l'assillo ma ho bisogno di capire:
il mio GROSSO dubbio è sul precarico. Mai toccato sulle mie Guzzi, in cui agisco su estensione e compressione.

Sui dati da libretto della S per la regolazione standard o di base si legge:

- sosp. anteriore 6 click da tutto chiuso

- sosp posteriore:
vite dell'estensione: mezzo giro da tutto chiuso
precarico molla: tre giri ma partendo dalla posizione Low verso la posizione high.

Questo precarico standard non e' morbido?

Il precarico, sempre da libretto, andrebbe aumentato in caso di guida in coppia e in coppia con bagagli.

E' cosi o invece va aumentato per altri motivi? In base a che cosa? e a che tipo di guida o strada?
Il riferimento, come dicevo, è sempre il misto. la ricerca e quella di un settaggio per una moto il piu agile e sicura possibile nella guida sportiva.

Inoltre: la taratura di base della S, da libretto e di tipo confort oppure sportivo, visto il tipo di moto?

grazie :oops:
paolo

paolo b
26-01-2005, 15:12
Hai dato una letta qui?

http://www.Quellidellelica.com/forums/article_read.asp?id=103

Bù ha smanettato parecchio sulle sospensioni della sua eSSe, solo che adesso é in altre (piccole) faccende affaccendato..:wink:

paolo chiaraluna
26-01-2005, 15:49
si grazie paolo, lo avevo gia letto, ma no ho trovato quello che cercavo... :?

Wotan
26-01-2005, 17:51
Con il precarico varii il carico al di sotto del quale la molla non si comprime: maggiore il precarico, maggiore il peso necessario per comprimere la sospensione.

Il precarico è regolato in modo tale da essere inferiore al peso del conducente: se fosse uguale, sedendosi sulla moto, questa non si abbasserebbe.

Dati un conducente di peso medio e la regolazione standard indicata dalla casa, l'abbassamento che si ottiene è, grosso modo, quello necessario per avere un assetto ideale della moto per un uso standard (in pista le cose cambiano, lascio la parola ai relativi guru).

Naturalmente, variando il carico (con passeggero e/o bagagli, o anche aumentando il peso del solo conducente), la sospensione si comprime di più, ed è necessario aumentare il precarico in modo da compensare tale maggior compressione.

Di quanto va aumentato il precarico? Di quanto serve ad ottenere lo stesso assetto della moto che si aveva con il solo pilota e la regolazione base.

Mantenere l'assetto costante serve a non far variare il comportamento della moto.
In particolare, un precarico eccessivo rispetto al carico comporta un innalzamento del retrotreno e una diminuzione dell'avancorsa, con conseguente (direi impercettibile) aumento della maneggevolezza a scapito (in teoria) della stabilità, mentre un precarico troppo basso comporta cha la moto si "sieda" in modo evidente, aumentando la possibilità di mandare la sospensione a fondo corsa sulle buche e rendendo più imprecisa la guida in curva (in particolare accelerando in uscita).

Sulla mia moto (K1200GT), adotto sostanzialmente le regolazioni suggerite dalla BMW: precarico quasi al minimo da solo (un giro dalla posizione Low), che aumento (e di molto) in funzione del carico.

Almeno per i miei gusti, non ho trovato miglioramenti significativi aumentando il precarico quando sono da solo, neanche nella guida smanettona sui tornanti; la moto è un po' più alta dietro, ma non rilevo vantaggi nella tenuta, né particolari variazioni nell'assorbimento.


Trovo invece più importante la regolazione del freno in estensione posteriore (l'unica altra possibile sulla mia moto), che vario in funzione dello stile e del percorso: poco freno (migliore assorbimento) in città e nella guida rilassata, molto freno (maggiore stabilità) nella guida in autostrada o esasperata.

cfranz
28-01-2005, 22:11
Scusate se mi intrometto.....ma un paio di ammortizzatori per una eSSe in genere quanti km durano??? Io con la mia sono a circa 35.000km, devo incominciare a mettere da parte i soldini, quali sono i sintomi di una sospensione ormai alla frutta????
Grazie :roll:

Carsico
28-01-2005, 22:22
I miei a 40kKm non avevano più molto da dire, le regolazioni le potevo menare a destra e a manca ma con scarsa percezione del cambiamento.
Sono passato a WP, beh ora le regolazioni si sentono eccome! Il feeling con la moto è molto migliorato. Sono un migliaio di neuri che passano di mano ma li valgono tutti!

Muntagnin
29-01-2005, 14:15
Penso che sulla durata degli ammortizzatori influisca molto il genere di strada che abitualmente si percorre.
Probabilmente una strada e/o guida che scuote molto la sospensione porta al colasso dell'idraulica molto di più che una strada piana e/o una guida tranquilla.
Il guaio vero secondo me è un'altro, noi tendiamo a non accorgersi che l'ammortizzatore è kaput, sino a quando a manetta in un curvone autostradale la moto allarga la curva senza pietà.

In ogni caso non credo che qualsiasi ammortizzatore sia ancora "funzionale" oltre i 20.000 km, che essi siano gialli, rossi, blu, neri o grigi.

Come sempre in queste cose ... sarò felice di essere smentito.

paolo chiaraluna
29-01-2005, 14:30
Cosa sigbificano questi colori? ho sentito parlare di ammortizzartori Gialli...

Azz solo 20 mila km e gia da buttare?????????? :shock: :shock:

sguinz
29-01-2005, 14:43
(..)non credo che qualsiasi ammortizzatore sia ancora "funzionale" oltre i 20.000 km,(..).


:shock: :shock: :shock: esagerato 20.000km x tutti !
ma voi siete sempre in giro a manetta ?!?! :wink:

Muntagnin
29-01-2005, 17:52
Cosa sigbificano questi colori? ho sentito parlare di ammortizzartori Gialli...

Azz solo 20 mila km e gia da buttare?????????? :shock: :shock:


Ogni produttore usa un colore diverso per le molle

mi sembra che:
Bianche = WP
Gialle = Ohlins
Rosse = Bitubo
ect
ect

Da buttare no .. ma da farli revisionare si ..... purtroppo.
Almeno ...... io la penso così.

Muntagnin
29-01-2005, 18:01
........ esagerato 20.000km x tutti !
ma voi siete sempre in giro a manetta ?!?! :wink:


lo stato ed il tipo delle strade che io percorro ... non consentono una vita più lunga.

Il punto è che l'idraulica degenera lentamente e non ti accorgi quasi del decadimento ..... te ne accorgi la prima volte che sei impiccato ed allora sono guai.

Io credo che gli ammortizzatori siano elementi a consumo ... direi una revisione ogni 2 o 3 treni di gomme.

cfranz
29-01-2005, 18:53
Ok, per revisione cosa intendi??.......è una cosa abbastanza banale o mi occore l'esperienza di qualcuno, ed in questo caso chi è quello più indicato?? grazie in anticipo :D

Muntagnin
29-01-2005, 19:39
Il problema non è così semplice.

Per smontare la molla esterna ci vuole una attrezzatura specifica.
E sin quì in qualche modo ci si aggiusta.
Il problema è che l'interno c'è del gas in pressione quindi se uno non sà esattamente quello che fà .. corre dei rischi notevoli.

La revisione di un ammortizzatore comporta:
- La sostituzione dell'olio che dopo 15.000 sicuramente è degradato
- La sostituzione delle molle che pilotano le valvole di frenatura
- Il controllo della meccanica in genere

Avevo letto nel Forum che i conce fanno la revisione per un centinaio di euro. Purtroppo non ricordo in che Topic.

Sulle Mukke ci sono poi vari tipi di ammortizzatori ... alcuni smontabili altri no .... Sulla mia ERRE lo sono, non sò sulle altre.

Onestamente non credo che sia un lavoro da bricolage.

Sicuramente Co.Mo sarà più preciso.

PS: dimenticavo ...
Un sistema per capire se gli ammortizzatori sono alla frutta ... POTREBBE .. essere il controllo del consumo dei pneumatici ... se sono scalinati ... quasi sicuramente gli ammortizzatori sono Kaput ....

uccio
29-01-2005, 19:59
premesso che capisco poco di tecnica e so stringere al max viti o pomelli per indurire o ammorbidire il mono, qualche settimana fa ho chiesto al mio conce se era possibile indurire un pò di più gli ammortizzatori perche nei curvoni autostradali sentivo la mukka "dondolare".
Il meccanico mi ha detto che il mono era già a manetta (come del resto già pensavo) e che era strano che sentissi la moto dondolare. la mia moto ha su 30.000km.
Alla domanda se era il caso di cambiare il mono con un altro nuovo tipo WP o Ohlins, lui mi risponde che a memoria non si ricorda di avere mai cambiato un ammortizzatore a una GS per necessità.
Basito, accendo la moto e me ne vado.... appena arrivo a mettere da parte i soldi necessari mi accatto un nuovo mono

paolo chiaraluna
29-01-2005, 20:20
insomma la parola passa a CO.MO.
dicci vate illuminaci
anche perche i miei abbisognerebbero di cotal revisione...... :?

sguinz
30-01-2005, 14:33
io ho fatto revisionare il mio mono post quest'estate ma solo perchè mi si era rotta la vite di regolazione del freno in estensione e la moto saltava (freno=0)... e la mia grande sensibilità di guida mi ha fatto capire la differenza solo facendo la Val d'Aveto col passeggero...

160 euro da Rinaldi a Pianico.

La moto aveva circa 40000km...
Onestamente non avevo notato problemi prima di rompere la vite...

cfranz
30-01-2005, 21:53
Azz 160 eurozzi per una revisione....forse è da prendere in considerazione la sostituzione con uno nuovo

gigis
05-08-2008, 14:30
scusate la mia ignoranza mi potete spiegare il freno in estenzione dove si trova sulla moto??? grazie

Curteo
06-08-2008, 12:02
ammortizzatore anteriore. il pomello di regolazione che hai tra manubrio e serbatoio (r1100s)
Ammortizzatore posteriore: vite a taglio alla base dello stesso su uno dei due lati (non mi ricordo quale)

gigis
25-08-2008, 21:19
io lo comprta due mesi fa' e ha 45000 km e ancora non riesco a sentire o percepire se vanno cambiati o no... voi che dite??

nocturnus
18-09-2008, 11:06
parlando di posteriore vi chiedo lumi su un mio problema sul BxC 04:al posteriore il pomello del precarico gira bene per 6-7 scatti,poi si indurisce di colpo fino a tutto chiuso..in più la vite che sta dietro al serbatoio della molla perde di tanto in tanto una goccia d'olio..ma l'ammo funziona a dovere ed è relativamente nuovo(12000km).
Per le regolazioni in cima al topic io le uso(solo col precarico leggermente più aperto)e mi trovo benissimo nel misto,meno bene nelle curve veloci