PDA

Visualizza la versione completa : ma siamo sicuri che il telelever sia meglio?


luigi.gazzotti
21-10-2008, 22:40
dedicato a tutti coloro che non sono dotati di abs.http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/icon_pray.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/icon_pray.gif
Se è vero come è vero che il sistema telelever evita l'affondo dell'avantreno in frenata, è altrettanto vero che ottiene tale effetto annullando il sovraccarico verticale dovuto al trasferimento di carico delle masse inerziali. Ciò può sembrare poco ma in pratica fa si che l'anteriore si comporti in frenata come il posteriore, ma se slitta l'anteriore si cade all'istante e cadere a 150-180 km/h non è proprio divertente.
Chi l'ha detto che è meglio non sovraccaricare l'anteriore pur di non farlo affondare?
Preferisco becceggiare come una barchetta tra i marosi ma quando serve poter stampare la ruota sulla strada senza slittamenti né cadute.

top
22-10-2008, 00:33
Se è vero come è vero che il sistema telelever evita l'affondo dell'avantreno in frenata, è altrettanto vero che ottiene tale effetto annullando il sovraccarico verticale dovuto al trasferimento di carico delle masse inerziali.

Nulla può impedire i trasferimenti di carico, l'inerzia non la inganni: quello che fa la geometria del telelever è reagire al carico, invece di affondare, non certo impedirne il trasferimento. Anche se il telelver non affonda, la gomma anteriore si becca tutto il carico che si perde quella posteriore.
Quello che ti viene a mancare con il telelever è in realtà solo quell'attimo ad inizio frenata in cui la moto beccheggia mentre la forcella affonda, invece di rallentare subito; questo beccheggio fa sì che la forza frenante si applichi alla gomma anteriore in modo progressivo,a mano a mano che aumenta il carico sulla stessa; questo perdona (di più) le pinzate sconsiderate.

ziobato
22-10-2008, 07:58
ciao luigi.gazzotti e BMWenuto: tipo moto nella firma al piu' presto, please (e' un'usanza QdE :wink:)

top...mode BISIO ON... tecnico...mode BISIO OFF ... :lol: :lol: :lol:

rebb
22-10-2008, 15:13
grande Zio, mi dai una mano anche quà. :lol:

più che una usanza dovrebbe diventare una buona regola, mettere modello ed anno della vs moto in firma.

top
22-10-2008, 16:09
Ziobato ti sta soffiando il posto, Rebb.
Mode bisio off :lol:

rebb
22-10-2008, 16:33
top....stai toppando! :lol:

ziobato
22-10-2008, 16:55
grande Zio, mi dai una mano anche quà. :lol:
... [/U]

Fratellanza "albina" ;) :lol::lol::lol: