Entra

Visualizza la versione completa : Sondaggio BMW Italia

milleacri
21-10-2008, 15:06
Ho ricevuto una telefonata da BMW Italia che sta compiendo un sondaggio sul gradimento del comparto vendita dei vari concessionari.

Mi hanno proposto una serie di domande con valutazione da 1 a 5 sulla soddisfazione del servizio vendita, dall'acquisto alla consegna della moto.

Avrei voluto esprimermi anche sulla parte relativa all'assistenza, per me la vera parte carente - se non scandalosa per certi versi - del mio concessionario, ma questo sondaggio sarà effettuato in un secondo momento.

Altri di voi sono stati contattati?

augu
21-10-2008, 15:18
sei mesi fa per Torino... Poi ho saputo (dal mio conce) che stanno cercando altri "volonterosi" per affidare la concessione a Torino ma non sono ancora riusciti a trovarli. A detta del mio conce, si sono ridotti i margini, dettano legge sulle vendite, non consegnano i prodotti vendibili se non ti carichi di quelli invendibili... e così via; insomma sono tutti incazzati con BMW e loro fanno i sondaggi.

axanar
21-10-2008, 16:11
vedi che cosa........ :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
stavo leggendo questo post squilla il telefono:

io: Pronto
interlocutore: Salve sono Flavia di BMW Italia posso rubarle alcuni minuti per un sondaggio sul gradimento del comparto assistenza del reparto BMW Motorrad? ecc.... ecc....

vedi quando si dice la casualità................ :lol::lol::lol::lol:

soltanto che ha me hanno fatto domande soltanto sull'assistenza.... :rolleyes::rolleyes:

Mansuel
21-10-2008, 16:14
Che BMW faccia sondaggi mi fa piacere.

Vuol dire che vogliono risolvere il problema!

bugiardo
21-10-2008, 16:18
Sondaggio anche a me un mese fa , + che altro sulla vendita della moto .

archer
21-10-2008, 16:23
anche a me l'altra sera, ma relativa al mio nuovo acquisto di agosto:D

TheBoss
21-10-2008, 16:26
finiscono prima se si leggono QdE, gli costa anche meno!

milleacri
21-10-2008, 16:28
e tu pensi che un'occhiata non la buttano al forum? io credo di si

Linguaccia
21-10-2008, 16:51
sono anni che fanno sondaggi telefonici,ma i fighetti sono tutti ultra contenti e loro godono:mad:

Mansuel
21-10-2008, 17:09
Il forum rappresenta uno spicchio di realtà, non rappresentativa però.

Di solito si scrive attivamente delle esperienze negative e poco di quelle positive.

Nonmollo
21-10-2008, 17:34
...a me ieri sera..........il tutto concentrato sul concessionario e relativa vendita ...:D

bluejay
21-10-2008, 17:42
Mi hanno contattato un paio di anni fa (vado a memoria) :confused:

L'importante è che poi cerchino effettivamente di risolvere i problemi segnalati, se no :bootysha:

:lol:

BerrynaGS
21-10-2008, 17:51
boh...a me non chiama mai nessuno....tranne che le compagnie telefoniche per rompermi l'anima con le loro superfichissime offerte...:mad:

smile50
21-10-2008, 18:16
Quando cominciano a preoccuparsi (a parole) dei clienti, un perchè ci deve essere.

jocanguro
21-10-2008, 18:37
Concordo pienamente con Mansuel, il forum è molto interessante e anche io scrivo spesso dei miei problemi, ma non fa statistica; questa la fai solo se chiami a caso (o meglio tutti) 100 clienti che hanno comprato e su quel campione vedi i positivi e i negativi.
Sicuramente ci saranno in giro centinaia di motociclisti contenti che non conoscono questo forum (o altri ) e che sono contenti,e che fanno peso sul totale.
Tuttavia la qualità bmw in questi ultimi 20 anni è calata !!! :confused::mad: non mi stanchero' mai di ripeterlo ... ( e i prezzi aumentati, e l'assitenza a roma, sempre peggio...)

Toro
21-10-2008, 19:09
Il forum rappresenta uno spicchio di realtà, non rappresentativa però.

Di solito si scrive attivamente delle esperienze negative e poco di quelle positive.

da queste pagine è anche normale. non tutti sono attendibili. qualcuno potrebbe anche raccontare balle.
de resto internet è così.
è anche normale. se tutto va bene la gente altro non può dire che la moto va bene. racconta di un viaggio o delle sensazioni che la moto offre. implicitamente dice che è una gran moto, che è contento.
se ha qualche problema è altrettanto normale che sputa veleno per aver speso un sacco di soldi per trovarsi un mezzo non ad altezza di ciò che credeva.

succede così ovunque. anche dal panettiere. fai il pane buono e nessuno ti dice che lo fai bene. lo comprano e basta nella maggioranza dei casi. al massimo qualcuno ne esalta il gusto... ma sono in pochi. il panettiere però sa di fare un buon prodotto sennò la gente non lo comprerebbe da lui. però prova a farlo male e senti quanti si lamentano. cazzo, loro lo avevano comprato per buono.

io ad esempio della bmw non ho mai parlato male anzi.

prima del 2004 naturalmente :lol:

calcas
21-10-2008, 19:18
io sono contento del servizio vendita e assistenza, ma devo fare un'ora di strada, quello vicino casa fa schifo.

EdJRonin
21-10-2008, 19:22
Ciao,

a me hanno contattato due volte la settimana scorsa, la prima in merito all'assistenza e la seconda in merito alla vendita.

Hanno fatto specificamente riferimento al conce e alla officina a cui sono andato e non a BMW in generale, per cui non ho potuto dire "ho saputo che da altre parti la gente è insoddisfatta..."

Ora io non so qual'è il sistema con cui estraggono i campioni di utenti a cui chiedere i feedback né da quale database però -- se tanto mi dà tanto -- se le persone sono insoddisfatte dell'assistenza BMW e non risultano clienti recenti, probabilmente è difficile che ricevano il questionario sull'assistenza.

Probabilmente possono farsi qualche domanda sul fatto che in una città, su un tot di moto vendute la percentuale di moto che va in assistenza presso il service di quella città è minore rispetto ad altri concessionari / service BMW e rendersi conto di queste "falle" e accorgersi così che ci sono magagne, magari cercare di trovare altri metodi di indagine. Però queste sono analisi che la gente fa in "backoffice", è difficile sapere da fuori se ne fanno o meno.

Secondo me la volontà di migliorare c'è sempre (perché alla fine si traduce in soldi e di questi tempi ne vogliono tutti), bisogna solo vedere però qual'è il fine ultimo di chi ordina queste interviste (e questi giochetti nelle grandi multinazionali sono abbastanza frequenti...), ossia se migliorare la qualità -- e quindi far risaltare le magagne -- o fare carriera e quindi far venire fuori con tutto a cinque stelle.

Spero nella prima, ma credo più nella seconda.

Comunque rispetto a tanti altri prodotti che ho comperato perlomeno questi il questionario sulla qualità lo fanno, tante altre aziende sanno che esisto solo per mandarmi pubblicità sui loro nuovi prodotti.

Ciao a tutti

kosmo
21-10-2008, 19:28
boh...a me non chiama mai nessuno....tranne che le compagnie telefoniche per rompermi l'anima con le loro superfichissime offerte...:mad:
Idem come sopra.....:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :mad::mad::mad::mad::mad:

dex175
21-10-2008, 23:38
io sono stato spietato...è già la seconda volta che mi chiamano...

TheBoss
21-10-2008, 23:46
Concordo pienamente con Mansuel, il forum è molto interessante e anche io scrivo spesso dei miei problemi, ma non fa statistica; questa la fai solo se chiami a caso (o meglio tutti) 100 clienti che hanno comprato e su quel campione vedi i positivi e i negativi.

che magari non sanno nemmeno di averlo, il problema, io i 100 li sceglierei comunque tra gli scritti qua oppure in altre comunità affini!

Pier_il_polso
22-10-2008, 07:52
Hanno chiamato anche me la scorsa settimana e mi hanno chiesto quanto ero soddisfatto dell'assistenza e della moto; io da buon fighetto sono molto soddisfatto sia dell'una che dell'altra ed ho risposto tutti 5 da 1 a 5 :)
Poi la signorina mi ha chiesto: "mi potrebbe dire quanti km fa di media all'anno ?"
Io: " circa 45.000"
Lei: "porca miseria !!!"
:lol:, gli è venuto spontaneo, di getto, mi sono messo a ridere :lol::lol::lol:

milleacri
22-10-2008, 12:04
Quanto avrei voluto dare tutti 5 anche io... :(

chimico01
22-10-2008, 12:25
[....]
Io: " circa 45.000"
Lei: "porca miseria !!!"
[..]

Mi sa che ti sei giocato la garanzia per questa e per le prossime BMW che avrai!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Gigi
22-10-2008, 12:32
Che BMW faccia sondaggi mi fa piacere.

Vuol dire che vogliono risolvere il problema!
ma tu ci credi ?
ho risposto personalmente svariati anni a queste interviste della bmw italia i risultati credo si possano leggere quantomeno parzialmente nel nostro forum...

Lenny
22-10-2008, 13:38
sei mesi fa per Torino... Poi ho saputo (dal mio conce) che stanno cercando altri "volonterosi" per affidare la concessione a Torino ma non sono ancora riusciti a trovarli. A detta del mio conce, si sono ridotti i margini, dettano legge sulle vendite, non consegnano i prodotti vendibili se non ti carichi di quelli invendibili... e così via; insomma sono tutti incazzati con BMW e loro fanno i sondaggi.

anche io sono stato contattato e mi han fatto domande sia di tipo commerciale relative alla trattativa ed acquisto sia sull'assistenza.

E' evidente che quanto dici e' vero, se guardi sulla borsa dell'usato BMW e' pieno di 'km.1' dei modelli meno venduti segno che i conce sono stati obbligati a comprare ma che poi appunto non riescono a rivendere.

jocanguro
22-10-2008, 15:58
Ora che ricordo anche a me alcuni anni fa mi chiamarono e non fui certo tenero, come credo non lo sia nessuno a roma....:mad:
e comunque a roma gli ufficiali cercano sempre da farla da padrone, e ci riescono, infatti sono sempre solo 2 le officine ufficiali, e cercano anche di strozzare e far chiudere Collalti (l'unico privato rimasto ).:mad::mad:
Questo nonostante negli ultimi anni il parco circolante sia raddoppiato !!!!:mad:

enricogs
22-10-2008, 16:05
contattato anche io... più di un mese fà.

Skipper
07-04-2009, 23:27
oggi mi ha chiamato bmw italia, e mi ha chiesto se fossi stato contattato da qualche conce per la mia richiesta di test ride del k1300gt e in caso negativo se fossi ancora interessato. ho detto di si. vediamo cosa succede. qualcuno di voi ha chiesto il test ride sul sito di bmw italia?

jocanguro
08-04-2009, 15:41
novità:
a gennaio (mese piu - mese meno) mi hanno contattato, e il questionario era proprio sulla qualità dell'assitenza a roma .....:(:lol::-o

che dire, i voti andavano dall 1 al 4 su scala 10.....
ovviamente mi riferivo agli ufficiali !!!

la domanda finale era:
cosa farebbe per migliorare il servizio ?
risp: aumentare le concessionarie e i meccanici...............

mah..:confused:

tammaro
08-04-2009, 15:51
uff, non mi ha chiamato nessuno.

Ora chiamo io e gli chiedo di fare il sondaggio