Visualizza la versione completa : problema serio,help!
smontando il carter lato cambio-frizione,il concessionario bmw si e' accorto che il pattino tendi catena di distribuzione E' GIRATO DI 90 GRADI !!!!
forse si e' rotto nella parte alta,non visibile se non smontando il motore,e si e' "girato" strada facendo :rolleyes:
forse e' cosi' da sempre,forse e' appena successo,puo' andare avanti cosi' come rompersi domani e far rompere l'intera distribuzione :rolleyes:
cercando nel loro archivio MONDIALE,risulta un evento MAI ACCADUTO prima.
domani l'ispettore dara' un parere:il pezzo costa 15euro,ma sono 8 ore di madodopera:mad::mad:
aiutatemi !!
ti vendo la ciallinger!
autografata!
immagino parli del pattino posteriore, quello su cui spinge il tendicatena, xché quello anteriore non è vincolato a nulla e viene via sfilandolo.
se hai fatto i tagliandi da loro insisti xché partecipi la bmw alla spesa e cerca di metterti d'accordo...certo ha dell'incredibile...per arrivare a svitare il bullone che tiene il pattino tendicatena va smontato tutto il carter sinistro con pompa acqua e olio, un disastro...
X curiosità ti stavano controllando il gioco valvole? (sarebbero i primi che sento che lo fanno davvero e l'officina meriterebbe una citazione...)
Scusa, sarei curioso di sapere cosa si è girato di 90°, forse il tendicatena in questa foto?
bella foto, anche io mi riferisco a questo, è l'unico imbullonato al carter...
però sono curioso, come è possibile che sia ruotato di 90°?
INTANTO GRAZIE A TUTTI
mi pare che sia invece proprio il pattino anteriore,non il posteriore..
azzo,quello che tu dici non essere imbullonato..
domani torno per controllare: se si sfila tirandolo..e non l'hanno girato nel verso giusto..li prendo per il kiulo,ma saro' contento che sia una boiata
non mi pareva ci fosse spazio per sfilarlo e reinserirlo..
muoio dalla voglia di vedere come si risolve,forse gia' domani vi aggiorno,GRAZIE
ma cosa stanno facendo alla moto x aprire il coperchio valvole? controllo gioco valvole?
comunque se è il pattino anteriore può darsi che si debba togliere l'albero a camme di scarico, quello anteriore.non sono sicuro se il pattino si sfila semplicemente allentando la catena o si deve togliere l'albero a camme, comunque sono certissimo che si sfila senza problemi.
Comunque sia se è quello digli di svegliarsi e di metterlo dritto, o anche di sostituirlo se si è rovinato, costerà 10 euro ed è un lavoro di mezz'ora ad essere imbranati, visto che il grosso è arrivare a scoprire gli alberi a camme.
Continuo ad essere dubbioso sul fatto che si sia girato da solo, se il motore ha girato ci saranno dei bei segni di usura, altrimenti è stato girato adesso, mentre smontavano...
facci sapere che sono proprio curioso, e fai magari una foto al particolare!
Supermukkard
21-10-2008, 21:11
Credo che l'intervento sia dovuto alla caduta di Oki di qualche giorno fa ;)
ho fatto smontare il carter perche' la moto mi e' caduta di lato,e un sasso appuntito ha fatto un piccolo buco:fatto saldare il buco,in officina il ragazzo si accorge che il pattino (non quello che si vede in foto,l'altro,quello che sta a sx ) e' girato di 90gradi in senso "antiorario"
dall'esigua usura del pattino di plastica dicono che e' successo da poco
si puo' sfilare..si..ma SOLO DALL'ALTO,dopo aver smontato serbatoio olio,testa ecc!!! me l'hanno fatto vedere su un 650 aperto..
il pattino ha due alette che sono solo appoggiate su un incavo della testa
domani dovrebbe chiamarmi il mecca dopo aver sentito l'ispettore..
a presto!
Ora capisco...
Potrebbe essere stata colpa della caduta, mah...
Tutto esatto quello che ti hanno detto, tranne le 8 ore di manodopera, se sono tante sono 4, comunque fai conto che lo smontaggio del serbatoio olio ecc oltre a togliere il coperchio della testa dovrebbe essere fatto ogni tagliando per il controllo del gioco valvole...qualcuno crede ancora che venga fatto?
:sad1::dontknow: Scusate, ma non trovo da nessuna parte, nel manuale, menzionato questo pattino, e poi a cosa servirebbe da quel lato? lì la catena è in trazione...
per le ore di lavoro son daccordo con azzo, quattro sono sufficienti...
:wave:
quesl pattino credo sia una guida e un riparo per il carter, se stai guardando il manuale di officina cerca sotto "smontaggio degli alberi a camme", vedrai che lo trovi, è contrassegnato dal numero 3 sul disegno.
Non mi ricordo il senso di rotazione delle camme, non so se lì lavora in trazione...
Ops! Hai ragione, grazie!;)
oggi niente risposta,dice che l'ispettore si sta informando.
sulla manodopera..purtroppo BMW ha un tempario a centesimi (di ora,mi pare) e ogni intervento ha gia' scritto quanto deve durare e costare.
alla mia prima dakar feci aggiungere le manopole riscaldate:la spesa era tot materiale + tot tempo:in realta' l'allora meccanico mi cambio' l'intero manubrio per vari motivi (suoi) ma mi fece pagare solo quanto concordato.
mi sa chr se dicono 4 o 8 ore..quelle sono. tedeschi sono.
in ogni caso non vorrei pagarle ;)
Supermukkard
23-10-2008, 21:33
Bah, quando ho cambiato corona e pignone sono andato dal conce per vedere quanto mi prendeva..risultato: 3 ore :(
(poi con un amico c'ho messo mezz'ora)
avendo fatto tutta la manutenzione da loro,forse.. anche dopo 4 anni..mi riconosceranno qualcosa..:-o;):(
Supermukkard
24-10-2008, 11:51
si, il conto :lol:
facci sapere ;)
allora..
l'ispettore bmw dice che non essendo un difetto noto,non e' in garanzia ma mi verrebbero incontro "regalandomi" il pattino ma facendomi pagare la manodopera
pattino: euro 15
manodopera:40u.l.(unità lavorative) da 5 min. l'una=3,5 ore X 48 euro= 168 euro
per fortuna il meccanico moto,oltre che molto preparato e disponibile,dice che fara' il possibile per ridurre il tempo dell'intervento diluendolo nel prossimo mesetto :)
vi terro' aggiornati..
Alla fine fai buon viso a cattiva sorte, 168 euro non sono tanti e temo che la caduta abbia qualcosa a che fare col guasto e anche se non fosse temo sia proprio un caso isolato e non un difetto noto.
Supermukkard
30-10-2008, 10:34
168 € per uno che si ostina a fare off col giessino sono proprio una miseria :(
:lol:
:lol:
sara' che sono bravo :lol: , sara' che...non so che,ma dovreste vedere le facce di quelli che ti preannunciano che non salirai MAI dove son saliti loro,e poi li accosti alla fine della mula e gli devi serrare la mascella.:!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |