Entra

Visualizza la versione completa : Ma perchè la Bmw si accanisce ad usare...

Il Veterinario
20-10-2008, 12:00
le viti torx???

Ciao

bi-power
20-10-2008, 12:23
tutti usano le Torx... sono quelle che meglio si adattano agli avvitatori automatici

brontolo
20-10-2008, 12:25
Beh.....anche gli austriaci credo abbiano cambiato in Torx

Berghemrrader
20-10-2008, 12:29
Impossibile spanare la testa con le Torx, un set di giraviti costa pochi € e ti togli il pensiero.

RUSET
20-10-2008, 13:05
Devono pur fare delle moto che si distinguono dalle altre!!!!

PERANGA
20-10-2008, 13:11
Le trovo migliori delle altre.
E' difficile spanarle e sono l'ideale per i montaggi automatici.
E poi ci sono in poche misure e costano poco.

guidopiano
20-10-2008, 13:28
Ci fanno ancora un favore ............ persa al giorno che inizieranno ad usare bulloni che non troverai in commercio utensili .......... tipo quelli usati da molti elettrodomestici.

emagagge
20-10-2008, 13:57
Penso che le usino tutti i più grandi costruttori ...

bruciafedere
20-10-2008, 14:07
tutti usano le Torx... sono quelle che meglio si adattano agli avvitatori automatici
Questa è la risposta più azzeccata.

Meglio e più VELOCEMENTE si adattano....quindi tempi di montaggio, quindi costi produttivi, più contenuti.

Sembrano barzellette...ma su migliaia di pezzi non lo sono.

emmegey
20-10-2008, 14:18
Ma perchè ci si ostina a credere che solo BMW usi le torx...? :lol::lol::lol:

"Paolone"
20-10-2008, 15:35
Ormai le montano tutti e alla fine sono anche comode. Una volta attrezzati di una bella serie di chiavi (magari a T) si può smontare l'intera moto o macchina che sia ..... :lol::lol:

orsowow
20-10-2008, 16:16
Quelle visibili e alcune invisibili le ho sostituite con viti a brugola nautiche in acciaio.

Nonmollo
20-10-2008, 17:40
..le montiamo anche sui riduttori....e in piu' autofilettanti ..:lol::lol:
:D

romargi
20-10-2008, 18:04
Impossibile spanare la testa con le Torx...

IO CI SONO RIUSCITO!!!! :cool::cool::cool:
Sono troppo avanti!

PS: spanata vite della pinza freno posteriore... chiave torx cinese da pochi euro.
Risultato: chiave rotta e vite spanata. La stessa vite l'ho aperta, sempre io, senza problemi con la chiave Usag che mi ha prestato il mio amico gommista.

Skipper
20-10-2008, 19:03
ma infatti, ha ragione, che storia è questa, ancora le viti.... what else?

Tricheco
20-10-2008, 19:39
ottime!!!!!!!!

andela
20-10-2008, 20:58
La domanda dovrebbe essere: perche' le fanno con una brunitura che dopo averle svitate 2 volte , viene via ?

Freccia
20-10-2008, 21:05
La vite in inox costa cinque volte tanto.

Sinusoid
20-10-2008, 22:42
dalle mie parti non si usano ancora le viti torx
solo viti prosecco, merlot, cabernet, raboso, clinton
e i risultati son certamente migliori

:lol::lol::lol:

Nonmollo
21-10-2008, 07:35
dalle mie parti non si usano ancora le viti torx
solo viti prosecco, merlot, cabernet, raboso, clinton
e i risultati son certamente migliori

:lol::lol::lol:
..si puo' avere una campionatura ..che le provo.....!!!!:-p:-p:-p

aspes
21-10-2008, 11:44
"tutti le usano" .............CHI?
le jap nemmeno una. io ho dovuto comprarmi la serie completa di torx, se un domani torno alle jap mi tocca buttarle nel cesso.

yoannida
21-10-2008, 14:20
...e tu non ci tornare :goodman:

Il Veterinario
21-10-2008, 17:59
Sul fatto che la testa non si spani non sono daccordo....l'altro giorno montando il telaietto borse ho trovato un paio di viti con la testa spanata,e chi aveva fatto questo scempio?

Un meccanico ufficiale Bmw.....e questo è tutto dire....

Le brugole sono migliori a voler guardare!

Ciao

TAG
21-10-2008, 18:06
boh...
secondo me tutte le viti si spanano
dipende quanto ci si tira dentro, e quanto maggiore è la durezza superficiale dell'utensile avvitatore rispetto alla vite

torx ?
da obi con 6 euro ti fai un kit e per serrare carene e plastiche varie basta e avanza

bi-power
21-10-2008, 18:09
leggetevi quanto scritto su Wiki :

TORX, sviluppato dalla Camcar LLC di Acument Global Technologies (ex Camcar Textron), è un marchio registrato di un tipo di testa di vite caratterizzata da un incavo a forma di stella a sei punte.
Le persone che non hanno familiarità con termine Torx la indicano come "vite a sei punte" o "vite a stella", confondendo spesso con vite a croce.
Questo tipo di vite è ora standardizzato secondo i termini delle convenzioni ISO 10664.
Per il loro disegno, le viti Torx possono essere strette più di una vite a croce. Se le viti con testa a croce sono state disegnate per invitare il giravite a uscire quando si applica molta forza, e quindi per evitare forzature, la testa Torx ha esattemente lo scopo opposto, cioè quello di impedire che l'attrezzo "scappi" dalla testa della vite quando si applica molta forza. All'inizio, infatti, le viti Torx erano impiegate nell'industria, insieme ai cacciavite dinamometrici, cioè quelli a serraggio limitato, che si usano per dosare esattamente la forza che si deve impiegare. Invece di contare sul serraggio assicurato dalla testa a croce, che limita la vita degli utensili e delle viti stesse, oltre a costituire una fonte di pericolo, con questo di tipo di testa lo strumento non perde mai contatto con la vite e permette di applicare una forza, sebbene sarebbe più appropriato parlare di momento o coppia, costante e controllata.
Secondo la Camcar LLC questo sistema aumenta fino a dieci volte la vita dei cacciavite.

La Torx diventa quindi parte integrante nel processo automatico. Ma aspettiamo i guru per una risposta più tecnica.

bi-power
21-10-2008, 18:10
guardate che catalogo...

http://www.wihatools.com/default.htm

Skipper
21-10-2008, 18:21
secondo me sono meglio le torx, e la spesa da affrontare per gli utensili è irrisoria