PDA

Visualizza la versione completa : Help K1200S

sensei
19-10-2008, 19:52
appena ritirato il Kappone .............. devo ammettere che dal boxer (BXC) c'è una bella differenza, 'sto motorone sembra infinito, tira dai bassi (con un rumore rauco che è un godere) sino a .....bò, non ci sono ancora arrivato, ma spinge veramente forte !! Devo anche ammettere che le mie paure legate alla lunghezza dell'interasse erano infondate, oggi ho provato in montagna nel misto stretto ma va che è una meraviglia, ho trovato solo in discesa l'anteriore un pò pesante..... ma è normale che poi in città (oggi 20 e rotti gradi) la ventola si accenda sempre? Ho poi cercato di controllare il livello dell'acqua nella vaschetta, ma il tappo non ne vuole sapere di aprirsi, e nella vaschetta non si capisce se non c'è nulla o è troppo piena; anche il livello dell'olio ....... dal tubetto è molto oltre il massimo, dall'astina è giusto se misurato appoggiando solo il tappo, oltre il max se si riavvita il tappo.

Qualcuno sa darmi indicazioni??

Grazie anticipate
lamps

pacpeter
19-10-2008, 20:19
è normale che la ventola parta spesso.

l' olio lo hai controllato a moto dritta? non devi vederlo sul laterale.
se dal tubicino appare oltre il max vuol dire che ce ne sta troppo

sensei
19-10-2008, 20:36
in effetti l'olio l'ho controllato a motore caldo e freddo sempre sul cavalletto centrale, e il risultato è quello ....... ma nella vaschetta dell'acqua tu riesci a vedere il livello??
lamps

pacpeter
20-10-2008, 11:11
mai guardato la vaschetta............. non so nemmeno dove stà

sensei
21-10-2008, 00:11
che la ventola si attacasse così spesso proprio perchè c'è poca acqua......la vaschetta è a sinistra, spunta il tappo dalla carena ad altezza gamba/ginocchio .................. e sto maledetto tappo gira ma non si toglie !

pacpeter
21-10-2008, 08:37
guarda che attacca spesso a tutti. garantito

iceunstable
21-10-2008, 09:50
...anche la mia ventola parte spesso....mai controllato la vaschetta.....

sensei
21-10-2008, 11:22
la sola paura (perchè mi è già successo con le auto) è che non vedendo il livello nella vaschetta, se per caso mangiasse acqua causa guarnizione testa andata, si rischia di fare un bell'arrosto ........
posso chiederti (Iceunstable), visto che mi sembra che siamo conterranei, se hai l'ultima versione del software e se si da chi l'hai fatto aggiornare?
lamps

iceunstable
21-10-2008, 11:30
....versione sw dovrebbe essere l'ultima....fatta circa due mesi fà in occasione del tagliando.... dal conce sito nella bassa valsusa.....
x sensei ...hai MP

jimmymigliore
21-10-2008, 14:33
guarda che attacca spesso a tutti. garantito
Certo...in citta' praticamente sempre....

stefanov1
21-10-2008, 17:20
La ventola attacca sempre, estate o inverno basta essere fermi al semaforo un po' più a lungo..ma è normale.

Per il controllo dell'olio la moto deve essere sul centrale e non sul laterale, motore caldo, aspetta cinque minuti da quando è ferma e guarda nel tubetto, non oltre il MAX.

angelor1150r73
21-08-2012, 20:30
e per l'acqua? nella vaschetta quanta ce ne deve essere?

ukking
22-08-2012, 08:12
Mai controllata la vaschetta dell'acqua.... Tra l'altro, in BMW mi hanno sempre detto (perchè lo ridomando a ogni tagliando..) che il liquido di raffreddamento non si cambia mai.
Per quanto riguarda l'olio, se il livello è oltre il max non c'è da preoccuparsi, non succede niente, essendo il motore a carter secco.
La ventola si accende spesso anche a me, in città, fuori invece mai.

20 gradi e rotti di temperatura?? MAGARI!!! Qui si bolle, altrochè, ce ne sono già il doppio di prima mattina...

The_Smart
22-08-2012, 09:11
Mai controllata la vaschetta dell'acqua.... Tra l'altro, in BMW mi hanno sempre detto (perchè lo ridomando a ogni tagliando..) che il liquido di raffreddamento non si cambia mai.
Per quanto riguarda l'olio, se il livello è oltre il max non c'è da preoccuparsi, non succede niente, essendo il motore a carter secco.
La ventola si accende spesso anche a me, in città, fuori invece mai.

20 gradi e rotti di temperatura?? MAGARI!!! Qui si bolle, altrochè, ce ne sono già il doppio di prima mattina...

:rolleyes::rolleyes::rolleyes: come non si cambia mai?

Deve essere cambiato ogni 30.000 km :confused::confused: o almeno così me l'hanno sempre venduta :(:(:(

Gioxx
22-08-2012, 09:13
Attacca sempre...vai tranquillo, olio ne hai troppo.

inviato con il mio Tapadoic

The_Smart
22-08-2012, 09:15
Attacca sempre...vao tranquillo

inviato con il mio Tapadoic

Confermo anche io, però al passato! Attaccava sempre. Da quando ho messo dentro l'ET della Sintoflon la ventola si accende, molto, ma molto, meno.

La mia temperatura di esercizio è passata da 4 tacche costanti a tre:D

ukking
22-08-2012, 12:07
Mi è stato detto (non ho modo di verificare se è la verità..) che un paio di anni fa una circolare BMW ha specificato che non è più necessario il cambio del liquido di raffreddamento.
Ad ogni modo, alla moto precedente l'ho cambiato da solo dopo 2 anni e 40.000 km, ed era come nuovo.

La mia viaggia sempre con 3 tacche di temperatura liquido. Solo in coda prolungata, o marcia in colonna si accende la quarta e parte la ventola.

Se comunque volete abbassare la temperatura, sulla CBR-RR di un mio amico abbiamo provato con ottimi risultati (mediamente, 10 gradi meno indicati!) il Motul Mocool:

http://www.sharkleathers.com.au/UserFiles/Mocool.jpg

E' un additivo da aggiungere al normale antigelo, e funziona davvero!

holdy
22-08-2012, 14:46
Ogni tanto è meglio cambiarlo, almeno al cambio candele in quanto è quasi obbligato, di fatto il liquido antigelo col tempo potrebbe acidificare e danneggiare l'impianto di raffreddamento e a volte si formano delle emulsioni abbastanza dense da limitare lo scambio del radiatore.

Lamps.......Holdy

angelor1150r73
22-08-2012, 16:54
quindi....nessuno di voi sa fino a che punto si deve riempire la vaschetta?

robcag
22-08-2012, 17:11
Olio motore: se hai fatto il controllo come da libretto di uso e manutenzione, il livello è eccessivo. Lo devi togliere e portarlo sotto il livello massimo.

Livello liquido di raffreddamento: dovresti provare a illuminare con una torcia il lato semitrasparente della vaschetta. In queste condizioni si dovrebbe veder dove arriva il liquido (non ricordo se per il 1200 ci sono i riferimenti minimo e massimo).
Il tappo dopo averlo ruotato, in senso antiorario, per 1/2 giro circa si blocca, devi premerlo e ruotare ancora un poco per toglierlo

holdy
22-08-2012, 17:12
Come non lo sa nessuno?
Fino alla tacca Max
http://img.tapatalk.com/54de69ad-f6ed-f531.jpg

Lamps......Holdy

andrew1
22-08-2012, 17:17
Deve essere cambiato ogni 30.000 km o almeno così me l'hanno sempre venduta
Sulle auto mi è capitato di non cambiarlo mai, sulle moto precedenti, che ho sempre cambiato attorno ai 100mila km mai cambiato, su questa l'ho cambiato per necessità in occasione del cambio candele attorno ai 35mila, ed è uscito perfetto.

Anche la mia ha sempre 3 tacche. Se la tua aveva 4 mi fà pensare che c'era/c'è qualcosa che non và, tipo aria nel circuito (infatti quando si leva il radiatore e lo si deve riempire, una "spia" che il riempimento non è andato a buon fine è proprio una tacca in più rispetto al normale, quindi 4 al posto di 3).

Confermo i riferimenti min/max sul serbatoio di espansione, che essendo tale almeno per il max puoi riempirlo fino al tappo tanto poi la butta fuori da solo.

angelor1150r73
22-08-2012, 22:21
ok grazie.....controllo di giorno.ora ho provato ma la poca luce e la stanchezza hanno preso il sopravvento