Entra

Visualizza la versione completa : Che casco per la vostra giessina?

massimo70
17-10-2008, 22:21
Ciao ragazzi, ho preso una gs da qualche settimana, ma vado ancora in giro, e con questo freddo, con un jet della MOMO.
Datemi un consiglio: che tipo di casco: integrale o apribile (modulare?);
un buon rapporto qualità prezzo;
e che marca???? MI postate qualche foto dei vostri?

Alecri
17-10-2008, 22:30
budget fino a 150€ scelto Airoh Matisse, unico modulare con kit di trasformazione in jet decente, gli altri visti nun me piasevan

tra i 150 e i 250 € potresti prender lo Schubert C1, poco differente dall'ultimo C2, ma ugualmente in fibra, con mentoniera sotto la guancia bassa, per vedere tutto, buona aerazione e insonorizzazione , migliore di quello che ho io. Sarà la mia prossima scelta.

onestamente se ti serve un casco invernale, ma per uso commuter (giri in cittàcon la moto) vai col primo,lo graffi, lo sbattti...che te frega.

se fai viaggetti lunghi o molti percorsi fuori città a velocità meglio il secondo.

Senti un po' altri pareri, il mio amio avviso è moderato, poi ci stanno un sacco di cojoni qua che ti dicono evo 5 bmw, casco in carbonio, leggerissimo,tutte le super cazzole....tutte cazzate invece,non sono neanche piùsicuri degli altri, è solo marketing e branding...in tutti i sensi...;)

rufus.eco
18-10-2008, 03:32
caberg va benissimo e non ti svena

Hedonism
18-10-2008, 09:17
sulle "eundro" sono molto belli i caschi appunto da enduro, ma con visiera invece che con occhiali.

altrimenti vai sull'integrale, AGV ne fa dei validi. top del top Arai e Shoei.

il modulare secondo me sono i peggiori, sono i piu' pesanti, i piu' rumorosi ed i piu' costosi (a parita' di materiali e s gamma non racing)

inoltre fatti un giro su mingarelli.it speso hanno i caschi con le grafiche dell'anno prima con ottimi prezzi.

paopao69
18-10-2008, 09:36
devi sceglierlo te in base ai tuoi gusti.
mi sento di consigliarti però quelli con visiera parasole interna che d'estate è veramente utile.

kappaerre
18-10-2008, 10:50
nolan n102 ed equivalente xlite oggi si possono avere tutti e due in fibra con visiera parasole interna ti ho mandato un mp

framax
18-10-2008, 20:44
Non uso il modulare, a buon prezzo ne trovi solo in policarbonato e pesano un accidenti. Inoltre non con tutti puoi girare con la mentoniera alzata e se lo fai ti fa da vela.

Io uso un AGV Stealth in fibra composita pagato 230 euro. Un amico ha fatto un affare su ebay tedesco prendendo un marushin (edizionelimitata credo) in fibra di carbonio che pesa poco più di 1kg e lo ha pagato poco.
Proprio questo amico aveva un nolan n103 modulare ma lo ha abbandonato.

ciao

rufus.eco
19-10-2008, 06:23
dimmi come si trova con il marushin .lo trovo molto bello ciao

peppo_f
19-10-2008, 11:47
Io ho acquistato da poco un airoh mirò http://www.airoh.com/prodotti/openface-casco-apribile/miro_mi06.html e devo dire che esteticamente mi piace tantissimo. Lo trovi in negozio sui 250 euro e online si abbassa a 200 + spese di spedizione...è un buon casco da città e per qualche piccolo giro. Se hai intenzione di usare la moto per turismo a lungo raggio posso solo consigliarti un integrale in fibra, ne guadagna il tuo collo (peso) e le tue orecchie (rumore)...

Dimenticavo, ha anche l'utilissimo visierino fumè interno che ti permette di lasciare a casa gli occhiali da sole...l'unica controindicazione di quest'ultimo è che è un po scomodo inizialmente perchè ti tronca a metà la visuale e c'è da prenderci su l'occhio, ma una volta abituati è veramente irinunciabile!:cool:

framax
20-10-2008, 20:51
Il marushin per essere bello è bello davvero! Pesa davvero poco, considera che confronto al mio agv (che comunque pesa sul kilo e tre) è davvero una piuma.
Ora gli dico di postare in quest'area così te ne parlerà di persona.
ciao

massimo70
20-10-2008, 22:56
Oggi ne ho visto qualcuno: schubert è carissimo, mentre il nolan n103 ha un buon rapporto qualità prezzo. Ho visto anche gli airoh, ma dopo aver provato il nolan non c'è paragone, costa un pò di più ma si vede, soprattutto negli interni.
L'unica pecca è il peso.
:goodman: Grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere ma penso di prendere il nolan e soprattutto l'apribile poichè l'80% di strada la faccio in città.

nicoska
21-10-2008, 00:27
dimmi come si trova con il marushin .lo trovo molto bello ciao

Eccomi. Su suggerimento di framax vi dico la mia sul Marushin RS1 Carbon.

Pregi:

- Prezzo. Pagato circa 250€ con spese di spedizione e incluse due visiere, una chiara e l'altra fumè/specchio;
- Leggerezza. Davvero non si sente. Poi io ero abituato ad un Nolan N103 (modulare) e devo dire che la differenza si sente,e come:mad:;
- Comodità. Veramente comodo, sin dal primo momento. Interni morbidissimi.
- Carbonio. Calotta full carbon, colore originale (proprio come lo cercavo);
- Visiera. Meccanismo di chiusura solido e molto graduale. Permette di regolare la visiera in molte posizioni;

Difetti:

- Nessuna mentoniera/paranaso. Quindi nelle giornate più fredde si sente l'aria che ti arriva da sotto il mento. Io ho risolto con un sottocasco, ma avrei gradito la dotazione di una mentoniera. Sembra che per l'RS1 non esista nemmeno come accessorio, mentre per gli altri Marushin ho visto che c'è il paranaso.
- Dalla sagoma superiore, sembra che non sia una calotta unica, ma bensì due calotte di carbonio intrecciate insieme nella parte superiore. Però è solo una mia supposizione guardando le trame del carbonio;
- Rumore. Sopra i 100 km/h si sente veramente tanto rumore. Personalmente non lo reputo un difetto. Però è un dato di fatto;

In definitiva, se cercate un integrale leggero, magari valido sostituto al BMW SportIntegral Carbon (circa 900€) il Marushin è una soluzione economica alternativa.
Molti vi diranno che la Marushin è una marca sconosciuta e via dicendo, beh in Giappone è da molto che opera nel settore e vi invito a guardare questa comparativa del governo britannico sulle marche più blasonate (http://dft-1-sharp.eduserv.org.uk/)...

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

Nico

Kerouac
21-10-2008, 14:19
ARAI Tour X, costoso , ma ti assicuro che è ben fatto....

peppo_f
21-10-2008, 14:23
Ciao, posso chiederti quanto pesa il marushin?
Sono curioso di sapere se il carbonio è solamente per il rivestimento esterno o è presente in percentuale anche nella fibra della calotta...ti dico questo perchè dubito che la calotta sia totalmente in carbonio ma credo che sia solo rivestita!
Se fosse completamente in carbonio credo proprio che non passerebbe nessun test di omologazione e nascerebbero seri problemi in caso d'urto!
Ciao

nicoska
21-10-2008, 14:29
Ciao, posso chiederti quanto pesa il marushin?
Sono curioso di sapere se il carbonio è solamente per il rivestimento esterno o è presente in percentuale anche nella fibra della calotta...ti dico questo perchè dubito che la calotta sia totalmente in carbonio ma credo che sia solo rivestita!
Se fosse completamente in carbonio credo proprio che non passerebbe nessun test di omologazione e nascerebbero seri problemi in caso d'urto!
Ciao
Pesa all'incirca 1020gr grammo più grammo meno.
Ciao

Nico

P.S. ARAI Tour X2, magari tutto bianco, bellissimo !!!

peppo_f
21-10-2008, 23:15
Ma questi caschi da enduro risultano silenziosi o l'aletta crea delle turbolenze fastidiose?
Non ho mai avuto modo di provarli ma esteticamente sono molto validi...
Penso però che per l'uso che ne faccio io un buon modulare sia la scelta migliore (uso la moto per andare in università e quindi il casco una volta arrivato lo chiudo nel bauletto, con questo tipo di caschi non potrei farlo), ma devo dire che questo è veramente bello...

Max162
25-10-2008, 12:14
quelli che hanno il gs con il MOMO di solito gli passo sopra con un CAMION! :mad::mad:

io in citta' uso un S RAM III e per il resto solo TOUR X

massimo70
26-10-2008, 00:39
quelli che hanno il gs con il MOMO di solito gli passo sopra con un CAMION! :mad::mad:

io in citta' uso un S RAM III e per il resto solo TOUR X
Grazie Max! Devo stare attento se ti becco in giro. Cmq il MOMO lo usavo in Vespa.

Morpheus
06-11-2008, 22:15
Ciao ragazzi, ho preso una gs da qualche settimana, ma vado ancora in giro, e con questo freddo, con un jet della MOMO.
Datemi un consiglio: che tipo di casco: integrale o apribile (modulare?);
un buon rapporto qualità prezzo;
e che marca???? MI postate qualche foto dei vostri?
Prova AIROH mod da enduro con visiera, io mi trovo davvero bene

pierom
13-11-2008, 09:52
X max162 e kerouac ....
vorrei prendere anch'io il tour x , dopo anni di syncrotec mi sono stufato dei modulari...
unica mia perplessità : com'è il collo e come stanno le spalle dopo, diciamo un pò di ore in moto ? soprattutto in autostrada a velocità elevate ? , il forntino non è che crea troppa resistenza ?

se mi rassicurate .. lo prendo poi chiaramente ve ne assumete la responsabilità :lol::lol:

ghiro.
13-11-2008, 10:08
Ti consiglio, comunque, un casco integrale piuttosto che un modulare.

MOCIONCI
14-11-2008, 12:27
Prova AIROH mod da enduro con visiera, io mi trovo davvero bene
per caso è l'Airoh S4 ?? mi dici come ti ci trovi con il cupolino standard della tua moto? l'hai provato sotto la pioggia??

MarkFI
04-03-2009, 18:06
nolan n102 ed equivalente xlite oggi si possono avere tutti e due in fibra con visiera parasole interna ti ho mandato un mp

Il nolan 102 in Fibra???
E da quando?

L'x-lite forse si (credo che il modello sia l'X-1002) ma se non sbaglio è un modello ormai vecchio.

Ale73
04-03-2009, 22:40
Io ho il System V ma oggi come oggi prenderei il System VI.
Tutti a pensare di risparmiare sul casco... proprio sul casco poi! Ma uno che prende un GS risparmia sulla moto??

Colomer77
04-03-2009, 23:55
chi mi sa dire se il tour-x(arai) oppure il BMW Enduro ci sta nel bauleto vario BMW?

grazie

geko
05-03-2009, 02:02
L'x-lite forse si (credo che il modello sia l'X-1002) ma se non sbaglio è un modello ormai vecchio

X-Lite fa solo caschi in fibra (http://www.x-lite.it/xlite.jsp?p=philosophy) e come modulare l'X-1200 è quello attualmente a listino (http://www.x-lite.it/catalogo_09.jsp?iditem=57)

Nolan invece, continua a fare caschi solo in policarbonato ma vende anche con il suo marchio (http://www.nolan.it/catalogo_09.jsp?itemtype=2) l'X-Lite X-802 (http://www.x-lite.it/catalogo_09.jsp?iditem=294), l'intergale in testa a Stoner & co.

pierom
05-03-2009, 09:07
ho girato per 15 anni con dei modulari e mi son sempre trovato bene : atutalmente ho uno shoei syncrotech II (ottimo casco)
ieri ho ordinato un integrale dopo innumerevoli prove .. non so perchè ma mi ha dato un senso di sicurezza maggiore , è più leggero e costa molto meno di un apribile ... spero di non pentirmi ....
cmq come hanno già detto il casco è un fatto personale ... secondo me : in fibra e poi vedere un pò come sono fatti gli interni ....
direi :
Shoei , Arai , X lite (ma anche suomy, HJC e shark non sembrano male) di altri non ho esperienza
PS
un fattore da non sottovalutare è...... il NASO io non riesco a indossare Shark, suomy e Xlite non ci sta .... bene invece con gli altri ...

Colomer77
05-03-2009, 13:59
chi mi sa dire se il tour-x(arai) oppure il BMW Enduro ci sta nel bauleto vario BMW?

grazie

nessuno che mi sa rispondere?:-o:-o

un ex tk
05-03-2009, 14:26
avendo usato il C2 che è uno dei caschi più ingombranti in assoluto...nel bauletto di traverso, trovata la posizione ci sta qualsiasi casco.

Se hai una XXXXXL magari controlla.:lol:

nicoska
05-03-2009, 15:30
avendo usato il C2 che è uno dei caschi più ingombranti in assoluto...nel bauletto di traverso, trovata la posizione ci sta qualsiasi casco.

Se hai una XXXXXL magari controlla.:lol:

Guarda, sul Vario della mia 650GS il Nolan N103 e il Marushin RS Carbon non ci stanno. Nessuno dei due.

Ciao
Nico

JohnNash
05-03-2009, 15:34
Anch'io avevo il Jet momo per la mia precedente moto ma ora ho preso il System V BMW. Lo trovi in super sconto per l'uscita del System 6 a circa 300 Euro e per me è un ottimo casco in fibra modulare.

albert
11-03-2009, 19:46
io ho sia il tourx che il bmw enduro e ti diro' che nella borsa civan strettini.... in quanto a comodita' autostradale no problem,ma se alzi la testa e guardi in su' ai 180 vuol dire che sei un kamikaze!!!

massimo70
11-03-2009, 23:06
Ho preso oggi (ci ho messo un pò ma la moto era ferma grazie a questo "bellissimo inverno") un Airoh mathisse RS.
Bello esteticamente, interni non eccezionali ma asportabili e lavabili, assenza di mentoniera, prezzo ottimo (150 euro), presenza di visiera parasole, ma soprattutto l'ho scelto per il peso 1550 e la vestibilità.
vedremo domani la prova moto

anakin
12-03-2009, 09:24
nessuno che mi sa rispondere?:-o:-o
Se intendi il Top case vario, la risposta è no, purtoppo nessuno dei due...
Ho il System 5 ed ho avuto anche il casco BMW Enduro, e purtroppo non ci stanno devi usare per forza la laterale destra.

carlo.moto
12-03-2009, 17:58
Shoei integrale, il top nei viaggi e Shumbert modulare otimo compromesso.Il peso in più non è una tonnellata ma si e no gr.200. Questie soluzioni le uso da anni con soddisfazione

Colomer77
16-03-2009, 13:41
Se intendi il Top case vario, la risposta è no, purtoppo nessuno dei due...
Ho il System 5 ed ho avuto anche il casco BMW Enduro, e purtroppo non ci stanno devi usare per forza la laterale destra.

scusa ma ho appena preso il BMW enduro(tg L) ed invece riesco a farlo stare nel top case vario. messo di lato e ci sta...devi solo forzare un po' il coperchio per chiudere ma tutto ok.